ASPETTI MINORI

Semisestile, Quintile, Biquintile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    SEMISESTILE



    30° Crescente e a 330° Decrescente.

    Arco di 1/12 del cerchio dei 360° dello Zodiaco.
    Il 12 è il numero dei Segni e dei 12 Campi 'operatori della vita'.


    Il 12 è in relazione alle cose del mondo materiale ed agisce per la realizzazione di alcuni ideali con la combinazione dello sforzo (4) e delle aspirazioni (3), (3x4=12), per il progresso del Se e della propria crescita.
    É un’energia che esercita l’apprezzamento e l’ingioiamento in quello che si sta per, o si vuole realizzare. A secondo del nostro sforzo personale, che dedichiamo al momento, l’Aspetto può essere estremamente portentoso e creativo per cui spesso si riesce a fare buoni progressi personali.
    Il Semisestile (12, è un numero semplicione) è un influsso buono, ma spesso crea un certo senso di disagio, o di instabilità ed insicurezza nei due Campi indicato dai Pianeti e Gradi che sono coinvolti nell'Aspetto.

    Se non bloccato da Aspetti dissonanti, l'energia del semisestile apporta continuazione dell’opera iniziata con la q iniziale; quindi, sicure probabilità di migliorare le opere in corso attraverso sforzi individuali. Gli ideali vengono trasformati e rinnovati. La spinta, la sensibilità del soggetto si avvia verso il superiore, il meglio nel da farsi; l'energia lo incammina verso una nuova visione della realtà, facilmente raggiungibile.


    Spesso si manifesta una certa tensione, perché il Semisestile è un Aspetto che collega due Segni zodiacali e spesso due Campi (case astrologiche) adiacenti e quindi non formano alcun collegamento simbolico l’un con l’altro. Due Case o Segni adiacenti appartengono a due diverse Triplicità e Quadruplicità ed hanno polarità differenti. Quindi, come abbiamo già detto, può creare disagio ed instabilità nei due Campi residenti dei Pianeti coinvolti.


    QUINTILE



    a 72° Crescente e a 300° Decrescente

    Arco di 1/5 dello Zodiaco di 360°.

    (72x5=360) Il valore numerico 5, archetipo di uno stato di coscienza e manifestazione del Se stesso; ha a che fare con il comportamento del raziocinio (ragione logica) responsabile, dello stato di discernimento, di soddisfazione e giustificazione e di coscienzioso rassegnamento nelle cose, o anche, la manifestazione e l'affermazione consapevole, visto anche come (7+2=9) fenomeno psichico della persona. In cui, il simbolismo della natura dolce e cambievole, può creare nuove strutture sulla distruzione di quelle vecchie.

    La pentade, il 5, è l'emblema dell'autoespressione e della operosità creativa. Influisce modifiche fondamentali nella vita del soggetto. É un'energia molto creativa. Fa’ operare su novelli progetti e nuove dimensioni.
    É un Aspetto aspro nella laboriosità ma facile nell'ingegnosità: Generalmente influisce energie altamente creative, ma quando l'aspetto è bloccato da raggi dissonanti può trasformarsi in un'energia a volte distruttiva.


    BIQUINTILE



    a 144° Crescente e a 216° della fase Decrescente

    Arco di 2/5 del cerchio dei 360° dello Zodiaco


    Influsso propendente a operazioni di risveglio e ripresa, nuovi punti di vista; anche ideazioni che possono aggiungersi (o staccarsi, per negazione di un aspetto negativo), energia di trasformazione e di rinnovazioni creative nel proprio operato.
    É un'energia che tende alle nuove possibilità, spesso comporta l'impulsività, ma sempre con nuove direzioni « sicure, con aspetti favorevoli » e proprie ideazioni con recenti strutture personali. Nell'ufficio di lavoro ci sono rinnovamenti o riprese che coinvolgono la Persona.
    Generalmente l'influsso è propenso ed orientato a sviluppare dei metodi effettivi - razionali - e usare le teorie sviluppate in proprio.

    L'aspetto apre il pensiero a nuove vie, ideazioni, e ideologie e spinge alla ricerca personale delle cose, anche a caro prezzo per l'individuo.
    Il pensiero comprende velocemente le idee e propone nuove vie di imprese, ma facilmente il flusso cambia e generalmente si resta delusi per mancanza di innovazioni.

    http://robynoro.altervista.org/net/astrolo...petti/index.htm


    Quasi tutti gli autori hanno dato poca importanza agli aspetti minori per la ripartizione fatta nel grafico dello zodiaco, in quanto per la divisione si è preso in considerazione il numero intero, mentre gli aspetti minori sono basati su una porzione, come nel quintile ad es. il 5.
    Quindi se dividiamo il n.12 (i segni zodiacali) per 1, 2, 3, 4, e 6, avremo sempre un numero intero e cioè:

    Dividendolo per uno o dodici anni e si ottiene lo stesso segno - una congiunzione.
    Dividere per 2 e si ottiene 12/2 = 6 segni a parte - un'opposizione.
    Dividere per 3 e si ottiene 12/3 = 4 segni a parte - un trigono.
    Dividere per 4 e si ottengono 12/4 = 3 segni a parte - un quadrato
    Dividere per 6 e si ottiene 12/6 = 2 segni a parte - un sestile.



    Ma dividendo 12 per 5 non troviamo più un numero intero.

    Comunque penso che gli aspetti minori siano da supporto agli aspetti maggiori, che li sostengano e molta attinenza abbiano con il nostro sè interiore, oltre che con la creatività ed il ponteziale di talento inespresso che viene sprigionato dagli aspetti maggiori.

    Avendo nel mio tema presenti un bel po' di aspetti minori ho focalizzato molto la mia attenzione su di essi per trovare un qualche riscontro e posso confermare che sì hanno molto a che vedere con l'introspezione e con l'interiorità.

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 20/2/2013, 22:01
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 18:49   4766 views
  Share  
.