NETTUNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    NETTUNO



    Il 23 settembre 1846 l’astronomo francese Lvenier e quello tedesco Galle, sorpresi dalle anomalie del moto di Urano e dopo una serie di calcoli complicatissimi individuarono Nettuno.

    Nettuno compie la sua orbita intorno al Sole in 167 anni e 206 giorni e quindi la sua permanenza è di 14 anni in ogni segno, ad eccezione che nell’Ariete, nei Gemelli e nel Leone, dove transita per soli 13 anni.

    La sua è un’influenza piuttosto misteriosa, generazionale per gli aspetti che forma con Urano e con Plutone. Sottile e impalpabile il suo influsso, che incarna la ricettività passiva, le facoltà soprannaturali, l’intuizione e l’ispirazione: più psichico che fisico, quindi. Quando si manifesta sul piano fisico, gli effetti che genera sono strani, confusi, difficili da diagnosticare e da mutare.

    Nell’oroscopo del singolo la sua influenza è a livello spirituale; si può dire che indica l’evoluzione del soggetto, la sua intuizione, il legame con l’infinito, la capacità o meno di sublimazione e a volte la genialità. Ma se è in aspetto dissonante predisporrà all’ansietà e nebulosità dei presentimenti, all’utopia, al vizio, alla droga, alle allucinazioni, all’isterismo, alla ciarlataneria, alla truffa, alla confusione, alla morbosità, alla superstizione e comunque alla carenza di ideali e alle malattie nervose.

    Ai suoi influssi si possono attribuire i poteri della Pizia, l’oracolo di Apollo in Delfi, il misticismo e l’estasi dei santi, la grazia divina. Lo troviamo nell’oroscopo di religiosi, di occultisti famosi, di psicologi, di artisti, soprattutto musicisti, in correlazione con Mercurio e Urano. E’ l’interprete, per gli indiani, dei Maya, l’illusione cosmica, perché dà all’uomo la possibilità di elevarsi e proiettarsi al di sopra della materia. Il suo domicilio è in Pesci.

    ***



    E’ l’antico dio dei mari: Poseidone per i Greci e Nettuno per i Romani.
    Nettuno costruì il suo palazzo subacqueo al largo di Egea e lo arricchì di delfini e di mostri marini che emergevano dalle onde e gli facevano da scorta. Egli ha per scettro un tridente che è diventato il suo simbolo astrologico. Nettuno agita le acque, provoca maremoti e suscita con il tridente i mostri del mare, le emozioni dell’inconscio. E’ associato alla profondità della psiche ed a tutto ciò che non è visibile. E’ in rapporto all’energia creativa, sensibile ed intuitiva. E’ l’eros che afferma la vita ed anche tutto ciò che la esalta. E’ il principio di sublimazione e di superamento dell’eccesso.
    Nettuno, quando transita su un Pianeta di nascita, porta confusione, paura, smarrimento o la spinta ad una maggiore ricerca di consapevolezza e di significato. Nettuno è associato al desiderio di esplorare un sé più grande, di entrare in contatto con l’illimitato, l’assoluto, il divino. La sua azione è lenta, a volte non è avvertita a livello conscio. E’ il principio passivo e ricettivo che si manifesta attraverso l’ispirazione, l’intuizione, la medianità ed anche la follia. Nettuno accentua il desiderio di superare il limite della materia per accedere ad una più ampia visione di sè stessi e della vita.

    NETTUNO NEI SEGNI DI FUOCO: Ariete, Leone e Sagittario - la sensibilità e la creatività sono espresse in modo istintivo, generoso e ricco di sentimento. Il bisogno di agire si unisce alla capacità di sostenere gli altri. Le aspirazioni e gli ideali sono espressi in maniera sensibile e vitale. Si è ricettivi alle idee nuove ed alla conoscenza di persone fuori dalla tradizione.

    NETTUNO NEI SEGNI DI TERRA: Toro, Vergine e Capricorno - è forte il desiderio di comprendere tutto ciò che è legato alla spiritualità. La comprensione di verità nascoste porta ad un migliore utilizzo delle propire facoltà pratiche ed organizzative. L’individuo sente il bisogno di trascendere una realtà troppo rigida e può mescolare l’ambizione con l’idealismo.

    NETTUNO NEI SEGNI D'ARIA: Gemelli, Bilancia ed Acquario – le aspirazioni ed i valori sono legati al sociale, alla capacità di creare rapporti di amicizia e solidarietà. La visione della vita è collegata al desiderio di giustizia, di libertà e di cooperazione. Creatività e spiritualità sono vissute con concetti originali ed innovativi.

    NETTUNO NEI SEGNI D'ACQUA: Cancro, Scorpione e Pesci – vi è la capacità di percepire la realtà attraverso l’intuizione ed i sogni. Gli ideali sono profondi e stimolano al conseguimento di mete spirituali. E’ notevole l’esigenza di integrare i bisogni fisici con l’immaginazione e le facoltà sensibili che si possiede.


    Gea° & °Mira :)


    *Per approfondimenti su Nettuno: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64871940

    Fonti:Robert Pelletier-"Gli aspetti Planetari" edito da Armenia
    www.quellochenonsai.com/astrologia/i_pianeti.php
    www.oshoba.it/oshotimes/index.php?o...d=400&Itemid=67

    Edited by lisistrata - 19/2/2013, 17:46
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 14:14   761 views
  Share  
.