PLUTONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    PLUTONE



    Plutone fu scoperto nel 1930 e si trova ai margini del sistema solare. È un mondo ghiacciato e roccioso, con poche tracce di atmosfera ed una Luna insolitamente grande. Plutone ha un satellite: Caronte. Dalla sua scoperta non ha ancora completato il viaggio intorno al Sole ed i suoi effetti non sono ancora del tutto verificati nella pratica astrologica. Il suo geroglifico è costituito dal cerchio, dalle ali dell’aquila e dalla croce. Nell’ideogramma moderno spesso è contrassegnato dalla lettera P, iniziale del Plutonio e dello studioso che per primo lo individuò.

    Plutone ha il suo percorso pari a 249 anni e 21 giorni e sosta irregolarmente: 30 anni in Ariete, Toro e Gemelli; 25 anni in Cancro e in Pesci; 19 anni in Leone; 13 anni in Vergine e in Bilancia; 11 anni in Scorpione; 15 anni in Sagittario; 16 anni in Capricorno; 20 anni in Acquario.

    Importantissimi gli aspetti che forma nel tema natale con i pianeti Minori, con i luminari e con Giove.

    Ha il compito grave delle trasformazioni, delle grandi mutazioni, di cui è il simbolo e l’incarnazione, così come lo è anche del rinnovamento, della ricostruzione radicale che segue ogni distruzione. I suoi aspetti sono esplicativi di certi misteriosi “perché”, soprattutto quando sono negativi, e incidono sulla possibilità di creazione e sulla sessualità, particolarmente se toccano Luna o Giove in modo disarmonico, sulle capacità affettive se sono in contrasto con Venere, sulla creatività se toccano Mercurio, sulla volontà se influenzano Marte. L’orbita di Plutone si può dire che sia minima, ed è alla sua quadratura con la Luna che possiamo attribuire le difficoltà a vivere la propria femminilità di alcune donne o, simmetricamente, quando influenza il Sole, la scarsa vitalità di alcuni uomini.

    Ma non è un pianeta solo negativo, perché può anche essere apportatore di denaro e di ricchezza, si intende se in aspetto armonico. Il suo aspetto con i luminari, e anche la posizione in una casa piuttosto che in un’altra, indicherà il fulcro delle maggiori prove che un individuo dovrà affrontare nell’arco della sua vita.

    Il suo domicilio è in Scorpione.

    ***



    Nella mitologia Plutone è il guardiano della Soglia. E’ il dio dell’Ade che rapisce Persefone trascinandola, per amore, negli inferi e causando la follia di Demetra, sua madre. Plutone è indirettamente responsabile delle carestie che colpiscono la terra, provocate da Demetra, disperata per la perdita della figlia. Plutone-Ade indica l’istinto, l’eros plutoniano che non conosce regole terrene: è inconscio, istintuale, irrazionale. Plutone provoca la morte della materia per trasformarla in una nuova vita. Il ratto di Persefone rappresenta la discesa dell’anima nell’oscurità, alle radici della vita. Plutone lascia varcare la soglia a colui che “muore” alla vita apparente, a chi lascia la materia (il corpo) e la conoscenza razionale (la mente) per conoscere se stesso (il Karma) e raggiungere la ricchezza invisibile (l’immortalità). Rappresenta l’inconscio collettivo, connesso alla sfera degli istinti. Alcune scuole astrologiche attribuiscono a Plutone la passione per la medicina, per le scienze occulte ed anche le qualità medianiche e di guarigione.


    PLUTONE NEI SEGNI DI FUOCO: vi è un forte bisogno di esprimere se stessi totalmente, soprattutto di liberarsi da schemi di comportamento e modelli ispirati alla tradizione. La forza trasformativa di Plutone si orienta verso nuovi modi di esprimere le idee, i desideri ed il piacere. Il rapporto con il maschile e con varie forme di autorità quali: potere personale e leadership sono contraddistinti da fiducia e cooperazione.

    PLUTONE NEI SEGNI DI TERRA: l’intelligenza è vivace e la mente è stimolata a cercare il significato delle esperienze fin nei particolari. La tendenza a rompere gli schemi permette l’evoluzione oltre gli impedimenti ambientali e culturali del passato. La trasformazione è guidata dalla saggezza e dalla responsabilità. Plutone nel Capricorno, per i prossimi 12 anni, contribuirà a cambiare il nostro approccio con il potere personale e con il suo utilizzo.

    PLUTONE NEI SEGNI D'ARIA: è forte l’impulso a trasformare le relazioni orientandole verso rapporti affettivi e di amicizia nuovi. E’ notevole il bisogno di essere riconosciuti per la propria equità ed equilibrio. La sfida è quella di manifestare le proprie idee, desideri ed impulsi, lealmente.Vi è lo stimolo a trasformare l’eccessiva esigenza di essere accettati per creare armonia con se stessi e gli altri.

    PLUTONE NEI SEGNI D'ACQUA: l’energia vitale è caratterizzata da intensa emotivitá ed intuizione. E’ forte il desiderio di penetrare nel cuore delle esperienze per trasformarle ed esserne trasformato. Il fluire delle sensazioni puó essere ostacolato da fissazioni emotive e paura di perdere il controllo delle situazioni. La volontà è diretta verso trasformazioni radicali perchè l’individuo vuole penetrare nel cuore dell’esperienza.


    Gea° & °Mira :)


    *Per approfondimenti su Plutone: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64871779

    Fonti:Robert Pelletier-"Gli aspetti Planetari" edito da Armenia
    www.quellochenonsai.com/astrologia/i_pianeti.php
    www.oshoba.it/oshotimes/index.php?o...d=400&Itemid=67

    Edited by °Mirana° - 9/2/2013, 13:46
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 14:11   699 views
  Share  
.