MARTE NEI SEGNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    MARTE NEI SEGNI



    In un tema natale Marte ci rivela il potere d'azione e d’affermazione del sé di un individuo. Anche lo spirito combattivo, il desiderio, la proiezione verso il futuro competono a Marte.




    MARTE IN ARIETE
    Marte elegge il suo domicilio nel primo segno dello zodiaco che, simbolicamente, rappresenta l'entusiasmo dello slancio verso la vita e il futuro. Conseguentemente, l'individuo che ha Marte in Ariete rivela alcune delle caratteristiche proprie dei nati sotto questo segno: innanzitutto l'entusiasmo, naturalmente, ma anche il temperamento audace, ardente, impulsivo, impaziente, imprudente, stimolato da un bisogno d'azione incessante che si rinnova continuamente. L'affermazione di sé è una necessità vitale al punto che, se altri fattori inscritti nel tema natale dell'individuo in questione rivelano che essa è contrastata o ostacolata, le sue forze energetiche lo consumano a fuoco lento.
    Egli manca spesso di continuità nelle proprie azioni, è fondamentalmente un individualista e non è in grado di valutare i rischi che corre o gli ostacoli che possono presentarsi sul suo cammino.
    Pregi & difetti: potere d'azione audace, impulsivo ed entusiasta, individualismo, affermazione di sé immediata, bisogno di rivestire un ruolo da leader, suscettibilità, crisi di sconforto, accessi di collera brevi ma violenti, imprudenze.

    MARTE IN TORO
    Marte nel domicilio di Venere ci presenta un individuo dotato di una forza tranquilla, di un potere d'azione sereno, attento, costante, lento, realista, prudente ma molto perseverante, così che spesso egli può rivelarsi assai ostinato e dimostrare un coraggio o una pazienza tali da permettergli di superare gli ostacoli e vincere col tempo le difficoltà. Egli possiede tutte le qualità e tutte le debolezze degli individui ostinati che non si fanno scoraggiare da alcunché, ma che non sono mai disposti ad ascoltare.
    Per questo è di solito impossibile fargli cambiare opinione. L'affermazione di sé passa spesso attraverso una conquista o una realizzazione nella vita materiale e concreta. Egli infatti agisce solo se percepisce una condizione di sicurezza.
    Di conseguenza è talvolta conservatore, intollerante, adotta una modalità d'azione unilaterale e immutabile e si sottrae a qualsiasi cambiamento delle proprie abitudini.
    Pregi & difetti: potere d' azione onesto, sereno, costruttivo, lento ma perseverante, forza tranquilla, coraggio, pazienza, grande capacità di lavoro. Bruschi accessi di collera, testarda ostinazione, intolleranza, rifiuto del cambiamento.

    MARTE IN GEMELLI
    Nel segno dello zodiaco di cui Mercurio è signore, la presenza di Marte è un ottimo stimolo per le facoltà cerebrali. Se l'individuo ha questa configurazione, abbiamo a che fare con una persona che possiede buone doti per tradurre e trasmettere attivamente le proprie idee, teorie o concetti. Tuttavia, poiché il suo potere d'azione è cerebrale, egli è spesso
    più dotato per affermarsi intellettualmente che per imporsi fisicamente sugli altri, cosa che lo rende talvolta suscettibile, ma anche più abile a parole che nei fatti. Egli ha infatti ben sviluppato il senso del discorso, della comunicazione attiva, della polemica e gli accade perfino di essere molto persuasivo. Ama le battute sferzanti, la replica immediata e può arrivare anche a militare in favore di un'idea o di un' ideologia.
    Ciò nonostante, può anche arrivare a essere vittima di un'attività cerebrale incessante, sfibrante per i nervi.
    Pregi & difetti: potere d'azione cerebrale, ingegnoso, militante, affermazione di sé intellettuale, dono della persuasione, abilità verbale, replica immediata, suscettibilità relativa a questioni che feriscono l'amor proprio.

    MARTE IN CANCRO
    Immerso nell'universo lunare di questo segno sensibile, il potere d'azione dell'individuo che ha Marte nel Cancro prende la forma di un sottile atteggiamento di autodifesa che non di meno cela bruschi moti di violenza interiorizzata.
    Tuttavia, il più delle volte, l'individuo in questione evita di ricorrere alla forza per affermarsi, oppure semplicemente vi rinuncia. Bisogna allora che si senta in un contesto rassicurante o che sia incoraggiato da persone del suo ambiente per esercitare la propria influenza sulle situazioni, agire, intraprendere, osare. Egli compensa quindi la sua paura o il suo rifiuto d'agire con una tenacia di rara intensità, con un atteggiamento ferocemente conservatore, che si oppone ostinatamente a qualsiasi prospettiva di cambiamento e che può sconfinare a volte nel fanatismo. Quindi può succedergli di nutrire rancori per lungo tempo.
    Pregi & difetti: potere d'azione timoroso, sulla difensiva, netta tendenza a rinunciare all'autoaffermazione, rifiuto della lotta, tenacia, temperamento conservatore, mancanza di energia.

    MARTE IN LEONE
    In questo segno governato dal Sole, Marte stimola la volontà istintiva dell'individuo che diventa attivamente dominatore.
    Abbiamo quindi a che fare con un individuo molto energico, franco, diretto, il cui potere d'azione è spesso la modalità d'espressione predominante della personalità. Possedendo l'esatta consapevolezza del momento immediato nel quale si sente spontaneamente e pienamente integrato e che domina alla perfezione, egli agisce senza tanti problemi, essendo per lui l'affermazione di sé evidente e priva di complicazioni.
    Peraltro, non prende in considerazione nemmeno per un solo istante che gli venga contestato questo diritto che invece impone agli altri, con una sicurezza e un coraggio che non escludono alcuni eccessi sotto forma di esibizionismo, intransigenza o abuso di potere.
    Audace, è talvolta presuntuoso, ama la conquista, le prodezze ed è assai esclusivo.
    Pregi & difetti: potere d'azione energico, caloroso, audace, esibizionista, temperamento ardente, orgoglioso, autoritario e suscettibile, forza che si impone, impazienza, intransigenza.

    MARTE IN VERGINE
    Nel secondo domicilio di Mercurio, Marte indica che il potere d'azione dell'individuo tende a ripiegarsi su sé stesso, a non essere sfruttato se non in caso di assoluta necessità. Accade proprio così, avendo a che fare con un individuo che detesta il gesto gratuito, come peraltro qualsiasi prospettiva di cambiamento del proprio comportamento e del proprio stile di vita.
    Non stupirà, in questo segno, che l'affermazione di sé si riveli, se non inibita, quanto meno trattenuta, analizzata, e che l'individuo senta il bisogno di giustificare tutte le sue azioni. Così, prima di agire, egli calcola, valuta, stima le proprie possibilità e attende il momento migliore; cosa che, a conti fatti, può renderlo molto efficace.
    Tuttavia questo individuo è anche per questo motivo piuttosto critico, esigente, perfezionista e assai puntiglioso, sconfinando, a volte, perfino nel maniacale, repressivo o depressivo.
    Pregi & difetti: potere d'azione utile, calcolatore, che non corre rischi, temperamento conservatore, inclinazione ai lavori di precisione, sottovalutazione dell'autoaffermazione, complesso di colpa nelle azioni.

    MARTE IN BILANCIA
    Non bisogna mai sottovalutare il potere d'azione selettivo, preciso ed esigente rivelato
    da questo Marte. In effetti, anche se si trova in esilio in questo segno, la sua forza è tanto più efficace in quanto sceglie il momento migliore per manifestarsi.
    Così, l'individuo con Marte in questa configurazione dà prova di riflessione e di riservatezza prima di agire, ma anche di determinazione lucida, animata da un profondo desiderio di stabilire la propria legge, d'imporre il proprio ordine e le proprie scelte.
    Sotto un 'apparenza di accomodamento o di una certa flessibilità, può tenere fermamente tra le mani la spada della giustizia, troncare radicalmente, mostrarsi implacabile.
    È capace di un certo rigore, di non commettere eccessi e di non restare nel generico. Attende di aver raccolto tutti gli elementi di cui ha bisogno per prendere posizione
    o impadronirsi di ciò che desidera. Il rovescio della medaglia di questo atteggiamento indica, a volte, un individuo che rasenta l'indecisione cronica o che può diventare fanatico o violento.
    Pregi & difetti: potere d'azione lucido, ragionevole, selettivo, riflessivo, scelta del momento adatto per agire, senso della giustizia, della legge, dell'ordine, decisione implacabile o indecisione cronica, aggressività.

    MARTE IN SCORPIONE
    Come nel segno dell'Ariete, Marte si trova qui nella sua casa, ma trova anche un alleato in Plutone, il secondo maestro del segno dello Scorpione, che gli conferisce intensità, forza interiore, lucida e concentrata che possono rendere temibile l'individuo il cui tema natale presenta questa configurazione. Il suo potere d'azione si rivela allora segreto.
    Apparentemente calmo e tranquillo, in realtà è calcolatore, provocatore, "sperimentalista"
    e temerario, ma corre solo rischi calcolati. Senza averne l'aria, esercita un forte ascendente sul suo ambiente, sia per il suo potere di seduzione, sia sfruttando i punti deboli di ciascuno. E' stimolato dalle difficoltà, dagli ostacoli e dalle situazioni critiche
    che lo portano a superare se stesso, a dimostrare un coraggio, una combattività
    che non si sospetterebbero. Questo individuo è capace della più grande passione
    come del più estremo distacco. Pertanto, le sue azioni o reazioni possono essere durissime, lucide, taglienti e soprattutto definitive.
    Pregi & difetti: potere d'azione segreto, profondo, viscerale, provocatore, audace, gusto del rischi o calcolato, forza combattiva, interiorizzata, resistente e tenace, mancanza di fervore, violenza fredda.

    MARTE IN SAGITTARIO
    Nel nono segno dello zodiaco che è quello dell'espansione naturale e della realizzazione di sé caratteristica propria di Giove (il suo maestro), Marte rivela un individuo il cui potere d'azione è generoso ed espansivo, ma anche primordiale nell'espressione della sua personalità e della sua gioia.
    La forza e l'aggressività della persona interessata da questa posizione di Marte sono stimolate da combattività e competizione. Sente sempre il bisogno di imporsi sugli altri, in un modo un po' eccessivo o soffocante per il suo ambiente. Agisce con spontaneità, entusiasmo,ingenuità, ma pecca spesso di eccesso di zelo.
    Volendo fare del bene, gli succede frequentemente di ottenere il risultato opposto da quello sperato.
    Questo nativo ha il gusto dello sforzo fisico, ma a volte spreca le sue energie. Infine, ha una certa propensione a complicare le cose semplici o a mancare di distacco nelle situazioni che implicano un impegno da parte sua.
    Pregi & difetti: potere d'azione espansivo, generoso,
    combattivo, gusto della competizione e dello sforzo fisico, ottimismo, imprevidenza nell'azione, impazienza, idealismo attivo, tendenza a imporre la sua forza.

    MARTE IN CAPRICORNO
    Immerso nel segno governato da Saturno, Marte ci pone in presenza di un individuo il cui potere d'azione guadagna in determinazion e tenace, in perspicacia, lucidità e perseveranza quello che perde in foga, calore e potenza aggressiva. È un personaggio ragionevole che misura il peso e la portata dei suoi atti e aspira a ottenere il massimo del l'efficacia.
    È più dotato per gli sforzi prolungati e sostenuti piuttosto che per gli slanci calorosi e ottimisti o le azioni immediate. Spesso sulla difensiva, è discreto, prudente, resistente e particolarmente ostinato, a tal punto che non lascia mai la presa fino a quando non ha
    soddisfatto i suoi desideri o raggiunto l'obiettivo fissato. Inoltre, sa distaccarsi
    da qualsiasi preoccupazione d'ordine sentimentale o emotivo, il che può conferirgli una grande durezza, un comportamento inflessibile e freddo che lo rende anche padrone di se stesso.
    Pregi & difetti: potere d'azione imperniato sull'autodifesa, determinazione tenace, perseveranza, perspicacia, giusta valutazione
    delle proprie possibilità, azione prudente, durezza, indifferenza, ambizione sfrenata.

    MARTE IN ACQUARIO
    Marte è dinamizzato, elettrizzato da Urano, il secondo maestro di questo segno. Tuttavia, le energie attive dell' individuo che ha l' astro in questo segno nel suo tema natale, sono controllate dalla ragione, organizzate, dominate dagli elementi propri di Saturno, il primo maestro dell 'Acquario.
    Così, l'individuo in questione rivela una certa abilità manuale o tecnica inventiva, mediante la quale esprime il suo potere d'azione. E' fondamentalmente energico, ma la sua forza è più nervosa che, muscolare. E' molto mobile, capace di occuparsi di più attività contemporaneamente, prendere decisioni rapide, agire immediatamente, opportunamente, fare quello che deve essere fatto al momento giusto.
    Possiede spesso riflessi eccellenti. Tuttavia, può dimostrarsi indisciplinato, impulsivo e imprudente, accanitamente ostile a ogni autorità o può manifestare opinioni intolleranti.
    Pregi & difetti: potere d'azione dinamico, abilità manuale e tecnica, eccellenti riflessi, senso dell 'opportunità nell'azione, usura del
    sistema nervoso, dispersione delle proprie energie, indisciplina, impulsi pericolosi.

    MARTE IN PESCI
    Nel segno dove Giove e Nettuno regnano come maestri, Marte rivela un individuo che tende a sublimare il suo potere d'azione. Così, l'azione diviene per lui fine a se stessa, oppure egli aspira all'atto supremo, ciò che spesso lo conduce a rinunciare all'azione. In
    realtà, le sue energie sono sia esaltate, sia annullate o inibite da impulsi emotivi intensi che possono risvegliarsi in modo totalmente inatteso ed esprimersi in maniera violenta, primitiva e distruttiva, con la stessa forza di un uragano che spazza via tutto al suo passaggio.
    Grazie alla sua grande bontà, alla sua profonda sensibilità e alla sua intuizione che guidano ogni suo atto, questo individuo ha, a volte, il gusto della sfida ed è capace di realizzare sogni impossibili.
    Ma può anche dimostrarsi molto suscettibile, avere reazioni passionali incontrollate o fare pessimo uso delle sue forze.
    Pregi & difetti: potere d'azione segreto, profondo, immerso nell'emozione, sublimazione degli atti, gusto della sfida, del sogno impossibile,
    sete d'assoluto, risorse energetiche strane, suscettibilità morbosa, reazioni passionali e distruttive.



    Gea° :)



    Fonte : "Conoscere l'Astrologia" - De Agostini

    Edited by °Mirana° - 19/2/2013, 18:39
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 14:04   13556 views
  Share  
.