GIOVE NEI SEGNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    GIOVE NEI SEGNI



    A seconda del segno nel quale si trova nel tema natale, Giove ci informa sulla natura della capacità di espansione dell'individuo, sulla sua gioia di vivere e sullo sviluppo della sua personalità.



    GIOVE IN ARIETE
    L'ardore e l'entusiasmo legati a questo primo segno di primavera, quando tutta la natura è rivolta verso il futuro in un comune slancio dove tutto aspira a sbocciare e a nascere, diventano nella fattispecie calore espansivo.
    Di conseguenza,se pecca di impazienza, se manca d'astuzia e di discernimento, perché brucia dal desiderio di godersi la vita in tutte le sue forme, l'individuo interessato da questa posizione dimostra sempre una vitalità ardente e calorosa, risolutamente ottimista. Le sue qualità risiedono nella franchezza, in un'indole diretta e leale,in un comportamento scevro da finzione, talvolta un po' invadente o privo di sfumature o di tatto. Per compensare i suo i eccessi o le sue intemperanze, tende ad adottare un atteggiamento moralista e paternalista, talvolta autoritario. In ogni caso Giove in questo segno fa sempre al caso di una persona estroversa.
    Pregi & difetti: espansività, intraprendente, entusiasmo, attività, impazienza, invadenza, vitalità ardente e calorosa, gioia di vivere fisica, comportamento paternalista, autoritarismo, intemperanza, desideri violenti, mancanza di sfumature.


    GIOVE IN TORO
    L'individuo che ha Giove in questo segno rivela un'espansività giusta e naturale,
    in accordo con le qualità proprie del Toro. E sensualmente e sentimentalmente che egli si realizza.
    Percepisce il piacere e il suo benessere in modo carnale. Ha un atteggiamento epicureo ma anche un esaltato istinto di possesso e di conservazione. Sente un bisogno viscerale di sentirsi materialmente e sentimentalmente sicuro. Per questo è fedele, stabile, dipendente, molto legato alle persone che ama, ai suoi piaceri, alle sue abitudini e ai suoi beni. Aspira alla concordia, alla pace, a condurre una vita il più possibile tranquilla, senza gloria. Può diventare alle volte settario o egoista, pur mostrandosi piuttosto ingenuo. Oppure può essere vittima della sua golosità che lo incatena tanto ai suoi bisogni quanto ai suoi desideri senza freni.
    Pregi & difetti: espansività naturale, serenità, produttività, forte sensualità, calore sentimentale, contatto carnale con gli altri, amore della vita e dei suoi piaceri, bisogno viscerale di sicurezza, credulità, egoismo, avidità, golosità.


    GIOVE IN GEMELLI
    L'espansività dell'individuo che ha Giove in questo segno dello zodiaco è più centrata su lui stesso che non rivolta verso il mondo esterno. Pertanto c'è sempre qualcosa di narcisi stico nel suo comportamento, come nell'espressione della sua gioia di vivere che è un po' teatrale e manca talvolta di autenticità o di spontaneità.
    In compenso le doti di socievolezza e di simpatia sono rafforzate, pur sconfinando spesso nel pettegolezzo esuberante, oppure sono l'espressione di un'eccessiva cerebralità che impedisce qualsiasi reale abbandono alla gioia di vivere, al benessere o alla felicità.Per compensazione l'individuo in questione può mostrarsi superficiale e mondano oppure alquanto disinvolto ed esibizionista, o ancora egocentrico e molto critico nei confronti degli altri. Spesso conserva un aspetto molto giovanile fino a un'età molto avanzata.
    Pregi & difetti: espansività lucida e narcisistica, grande capacità di adattamento, socievolezza, umore allegro, naturale simpatia, carattere giovanile, egocentrismo, eccessiva cerebralità, mancanza di sincerità, esuberanza.


    GIOVE IN CANCRO
    In questa configurazione abbiamo a che fare con un individuo che,per realizzarsi pienamente, deve potersi abbandonare alle sue caratteristiche sensibili, alla sua dolcezza, alla sua sensualità ma anche alla sua immaginazione, ai suoi sogni e che, simultaneamente, ha bisogno di protezione.È dunque un individuo molto attento alle sue comodità e che, per questo, può ritrovarsi incline alla pigrizia oppure alla passività. Tuttavia egli è dotato di un sottile potere di persuasione che gli consente sempre di ottenere dagli altri quello che vuole o quello di cui ha bisogno per vivere in condizioni piacevoli o in sicurezza.
    Grazie al suo fascino, alla sua finezza, alla sua delicatezza, alla sua raffinatezza, convince la sua cerchia di amici a procurargli le comodità, i piaceri e le gioie che desidera. Tuttavia non è al riparo da profonde crisi di malinconia, da angosce irrazionali, né da tendenze bulimiche compensatorie.
    Pregi & difetti: espansività sensibile, acutezza, delicatezza, estrema raffinatezza, abile forza di suggestione, bisogno di comodità, immaginazione vagabonda, tendenza a farsi delle illusioni, crisi di malinconia, di bulimia o di pigrizia.


    GIOVE IN LEONE
    L'individuo che ha Giove in questo segno,è convinto di essere il solo arbitro della sua felicità. Ma è altresì incline a credere che la felicità degli altri non dipenda che da lui. Per questo si mostra molto generoso,prodigo,gran signore,con un gusto spiccato per il bel gesto e un comportamento che la modestia non attenua. Ma il suo sincero calore umano gli attira sempre numerose simpatie.
    Tuttavia egli aspira più di ogni altra cosa a ottenere una riconoscenza ammirata in cambio di tutto quello che fa. In lui il desiderio di piacere è quindi primordiale e necessario alla sua gioia di vivere che, per questo, è spesso condizionata dagli altri. Non sopportando di essere solo o lasciato a se stesso, vive spesso sulla ribalta. Ama il successo, gli onori, la considerazione. Ma pecca spesso di arroganza e gli capita frequentemente di disperdere le sue forze.
    Pregi & difetti: espansività brillante, calorosa, che stimola l'ambizione, generosità e prodigalità talvolta eccessive, bisogno di riconoscenza ammirata, gusto del bel gesto, arroganza, tendenza a disperdere le sue forze o i suoi mezzi.


    GIOVE IN VERGINE
    La realizzazione dell'individuo che ha Giove in questo segno è sempre contrastata, frenata o inibita, per ragioni che saranno rivelate da altri elementi inscritti nel suo tema natale. Egli non si accontenta dei piccoli piaceri, delle gioie semplici e modeste che prova nella sua vita quotidiana e non riesce mai ad abbandonarsi a una serena o totale gioia di vivere.
    Per compensazione la sua disponibilità,le sue doti di precisione,le sue capacità organizzative metodiche, tutte inerenti al segno della Vergine, si trovano rafforzate. Tuttavia gli capita di nutrire un complesso di inferiorità o di colpa che talvolta rischia di renderlo meschino o calcolatore, diffidente o, all'opposto, ingenuo.
    In compenso è molto portato alla gestione, all'organizzazione e alla pianificazione e ha sempre bisogno di sentirsi utile. La persona che ha questa configurazione spesso si sottovaluta, ma ha orrore del fatto che non lo si stimi.
    Pregi & difetti: espansività prudente e riservata, mancanza di abbandono, disponibilità, senso dell'ordine, del metodo, dell'organizzazione, gioia di vivere più cerebrale che fisica, complesso di inferiorità e di colpa.


    GIOVE IN BILANCIA
    L'individuo che possiede questa configurazione non è molto espansivo. Infatti, la presenza di Giove in questo segno ci permette di comprendere che la sua conditio sine qua non per aprirsi ed essere felice, è quella di trovare un equilibrio e dei compromessi adeguati che lo aiutino a vivere sempre in armonia con il suo ambiente e con gli altri. In questo senso,egli ha l'arte di valutare con un buon equilibrio tra raffinatezza e giustizia, ciò che sarà utile o favorevole al suo benessere. Le sue più grandi qualità sono di ordine etico ed estetico.
    Infatti, ha un senso innato della giustizia e un gusto raffinato. Spesso adotta uno stile elegante. Ha una propensione spiccata per la forma e le apparenze, per i principi e le convenzioni.
    Pertanto, proprio essendo selettivo e rigoroso, può dare un'impressione di noncuranza e di "superficialità". Allo stesso modo, per timore di fare una scelta di parte o di commettere un'ingiustizia, pecca spesso d'indecisione, anche se il suo giudizio è definito da molto tempo.
    Pregi & difetti: potere d'espansione selettivo, equilibrato, preoccupazioni di ordine etico ed estetico, raffinatezza, attaccamento a punti di vista formali, senso innato della giustizia, carattere rigoroso, lucido, critico.


    GIOVE IN SCORPIONE
    L' individuo che ha Giove in questo segno intenso e istintivo, prova il bisogno viscerale di aprirsi. Per lui è una necessità vitale che può spingerlo a fare ogni sorta di esperienza per
    provare sensazioni diverse, forti e rare.
    Pertanto, dimostra spesso una grande curiosità sperimentale in tutti i campi della vita. Inoltre, per godere o approfittare pienamente delle gioie dell'esistenza, può impiegare mezzi particolari, fuori dell'ordinario, anticonformisti, provocatori, confusi o inquietanti. Il suo istinto estremamente sviluppato stimola tanto le sue intuizioni e i suoi presentimenti, quanto il suo giudizio critico e la sua visione lucida e insieme passionale delle cose. E inoltre spesso dotato di un potere di seduzione molto spiccato.
    E anche se adotta uno stile o un modo di vita piuttosto originale e indipendente, aspira tuttavia a legarsi agli altri. A volte dimostra una tendenza al l'intrigo o al machiavellismo.
    Pregi & difetti: potere di espansione istintivo, essenziale, viscerale, gusto per le sensazioni forti, qualità intuitive penetranti, grande curiosità, sensualità intensa, comportamento sperimentale, a volte malsano.


    GIOVE IN SAGITTARIO
    Giove si trova qui nel suo domicilio. Della persona con tale configurazione nel suo tema natale, si può dire che la gioia di vivere è per lei una seconda natura. Come nel caso della Luna in Cancro, capita spesso che questa posizione dia all'individuo caratteristiche gioviali assai più marcate di quelle di un vero nativo del Sagittario. Comunque sia, egli si mostra sempre sotto un aspetto positivo, gioviale, simpatico, espansivo.
    E' ottimista e si distingue per la sua buona volontà naturale e la sua generosità spontanea. Si usa dire degli individui con Giove in questo segno che sono dei "gentili". Sapendo che Giove rimane circa 1 anno in un segno e che quindi per 12 mesi, ogni 12 anni, tutti coloro che nascono sulla Terra hanno Giove in Sagittario, non si può concludere, che nascano tutti gentili.
    E' vero, però, che in tutti c'è sempre un fondo di gentilezza e di buona volontà che sarà più o meno marcata a seconda degli individui.
    Pregi & difetti: potere di espansione positivo, fiducioso, didattico, giovialità, materialismo, tradizionalismo, carattere tranquillo, ottimista, buona volontà, lealtà, errori di giudizio, imprevidenza.


    GIOVE IN CAPRICORNO
    Si dice che Giove non sia troppo a suo agio in questo segno il cui maestro è Saturno che, come sappiamo, concentra, fissa, restringe, a volte perfino inibisce,mentre Giove aspira alla felicità e alla gioia di vivere, all'abbandono,a volte anche all'esuberanza.
    Tuttavia, dalla miscela tra questi due astri, dalle qualità apparentemente contraddittorie, spesso risulta un cocktail sorprendente, sempre che la persona interessata sappia trovare un compromesso intelligente per porre termine al conflitto latente tra gioia di vivere e raziocinio che risiede in lei.
    Così, quando le qualità proprie di Giove sono al servizio di Saturno,l'individuo prova delle gioie rare,selezionate con cura; e quando le qualità di Saturno servono quelle di Giove, la sua gioia di vivere è molto intensa, non trattenuta né controllata dalla ragione. Siamo qui nel campo della felicità duratura, costruita pietra su pietra. Naturalmente, sono sempre possibili i rischi di eccesso di austerità o d'intemperanza.
    Pregi & difetti: potere d'espansione realista, prudente,
    conflitto latente tra la gioia di vivere e la ragione, comportamento serio, potere di concentrazione, amore del sapere, eccessi di rigore o d'intemperanza.


    GIOVE IN ACQUARIO
    Anche se la naturale espansività dell'individuo è frenata dalla presenza di Saturno, il primo maestro dell'Acquario, la sua gioia di vivere viene dinamicizzata dalla presenza di Urano, il secondo maestro di questo segno. Si può dunque dire che la sua capacità di godere le gioie della vita beneficia del potere di concentrazione di Saturno che non si perde mai ma anche del dinamismo, della mobilità e dell 'opportunismo di Urano. Pertanto, l'individuo interessato da questa configurazione possiede un grande potere di adattamento che gli permette di godere dell'attimo,della felicità del momento; ciò non di meno, è sempre cosciente dei suoi desideri e delle sue gioie.
    E, se ne ha bisogno, è assolutamente in grado di di staccarsene,di esserne padrone. E' così che manifesta ed esprime la sua volontà di espandersi in totale indipendenza. Si può rivelare ribelle a ogni costrizione, può dimostrare un individualismo spiccato o rifiutare di integrarsi o di vivere nella normalità.
    Pregi & difetti: potere d'espansione dinamico, opportunismo, abilità diplomatica, forza di persuasione, facoltà di adattamento e di astrazione, carattere ribelle, utopico, attratto dall'illegalità.


    GIOVE IN PESCI
    Si sa che Giove è il primo maestro dei Pesci. Tuttavia, la presenza di Nettuno, il suo secondo maestro, spesso causa un'esaltazione di emozioni e di sensibilità nell'individuo che ha Giove in questo segno nel suo tema natale.
    Così, egli aspira a vivere e a provare gioie e piaceri meravigliosi, squisiti, sottili, profondi e questa preoccupazione può rivelarsi ossessiva. Per di più, oltre a essere incline a esagerare sia le gioie sia i piaceri, è anche soggetto alla drammatizzazione o ad eccessi di sensibilità che possono renderlo ciclotimico e farlo passare senza vie di mezzo dalla gioia alle lacrime o, semplicemente, farlo piangere di gioia. E' spesso tormentato da una disperazione profonda,da un'angoscia indicibile che non si basa su nulla di preciso ma sui suoi stati d'animo. Si comporta a volte in modo infantile, egoista, e può essere molto influenzabile.
    Infine, è dotato di un sottile potere di persuasione e di autosuggestione che lo aiuta a ottenere ciò che desidera.
    Pregi & difetti: potere d'espansione sensuale, ricettivo, tendenza alla drammatizzazione, moti emozionali instabili, eccessi di sensibilità, sottile potere di seduzione, reazioni infantili.



    Gea° :)



    Fonte : "Conoscere l'Astrologia" - De Agostini

    Edited by °Mirana° - 19/2/2013, 18:47
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 14:01   10685 views
  Share  
.