DIVISIONE DEI SEGNI ZODIACALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    DIVISIONE DEI SEGNI ZODIACALI



    I segni possono raggrupparsi secondo sistemi diversi:



    Sistema BINARIO:

    Segni positivi: Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario.
    (sono segni di attività, di esteriorizzazione, dinamici, elettrici; forza centrifuga, segni radianti, influenti).
    Vita esteriore. Il soggetto reagisce a contatto degli avvenimenti e cerca di dirigere il suo destino.
    Maschile. Vita, mente.


    Segni negativi: Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci.
    (sono segni di inerzia, di passività, di interiorizzazione; ricettivi, influenzabili, magnetici, forza centripeta).
    Il soggetto si accontenta di subire il suo destino. Vita interiore. Il soggetto resta spettatore della vita e si lascia influenzare dall'ambiente e dalle circostanze; immagazzina le impressioni.
    Femminile. Materia, forma.


    Sistema TERNARIO:

    Segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.
    (Segni di attività, movimento ed energia).

    Segni fissi: Toro, Leone, Scorpione e Acquario.
    (Segni di stabilità, fermezza, volontà).

    Segni mutevoli: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.
    (Segni di adattamento, riflessione, arrendevolezza).


    Sistema QUATERNARIO:

    Segni di Fuoco:
    Ariete, Leone e Sagittario.
    (Segni di vitalità, attività, di manifestazione di sentimenti, di entusiasmo. Temperamento bilioso, attivo).

    Segni di Terra:
    Toro, Vergine e Capricorno.
    (Segni di fermezza, spirito pratico, interesse materiale, di lavoro fisico. Temperamento malinconico, nervoso).

    Segni di Aria:
    Gemelli, Bilancia e Acquario.
    (Segni di intelligenza, riflessione, studio, scienza, invenzione. Temperamento vitale-mentale).

    Segni di Acqua:
    Cancro, Scorpione e Pesci.
    (Segni psichici, vita emotiva, sensazioni, sentimento, ispirazione, immaginazione. Temperamento linfatico).


    Un'ulteriore classificazione vede i segni divisi in:

    Segni di corta ascensione (o obliqua) :
    Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro e Gemelli.
    (si ha tale ascensione quando nell'intervallo che impiegano questi segni per passare dall'orizzonte orientale al MC, l'eclittica forma un arco più grande di quello dell'Equatore - da Astrologia Araba di Robert Ambelain Ed. Mediterranee)*


    Segni di lunga ascensione (o diretta):
    Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario.
    (quando il passaggio è diretto segue l'ordine dei segni).


    *In parole povere, citando l'astrologo Ciro Discepolo, un segno di corta ascensione è un segno che si leva all'orizzonte orientale terreste molto più velocemente di un segno di lunga ascensione (trattato pratico di Rivoluzioni Solari).*


    Tratto da Manuale pratico di Astrologia di Antares Ed. Libritalia


    Antiscia e Controantiscia


    Il termine "antiscia" deriva dal greco e significa ombra. Ogni grado dello zodiaco ha la propria antiscia, cioè una posizione riflessa specularmente rispetto all'asse solstiziale 0° Cancro/0° Capricorno. Ogni pianeta, quindi, oltre alla posizione "reale", ha una sorta di posizione alternativa o riflessa che si trova alla medesima distanza in gradi dal punto del solstizio. La controantiscia si situa esattamente in opposizione all'antiscia.
    L'antiscia funziona come se il pianeta stesso si trovasse fisicamente in quella posizione, con la differenza che:

    - le dignità essenziali del pianeta rimangono quelle della sua posizione zodiacale reale;
    - gli aspetti rilevanti sono solo le congiunzioni e le opposizioni;

    - di solito, l'antiscia porta con sé il senso di qualcosa di nascosto, in ombra;

    - è meno probabile che l'antiscia proibisca altri aspetti;

    - morte e gravidanza sono eventi che non vengono di solito mostrati dall'antiscia.


    Rispetto all'asse Cancro/Capricorno, ogni segno si riflette sempre in un altro segno, secondo il seguente schema:



    Perciò, qualunque cosa in Ariete avrà il proprio riflesso in Vergine; qualunque cosa in Sagittario avrà il proprio riflesso in Capricorno, e viceversa. Una volta stabilito in quale segno cade l'ombra, dovremo calcolarne i gradi. Ricordiamo che il grado originale sommato al grado dell'antiscia è sempre uguale a 30. Così, se un pianeta è a 2° Cancro, la sua antiscia sarà a 2° prima di 0° Cancro, cioè a 28° Gemelli. 28 + 2 = 30.

    Il modo più semplice per calcolarla è di sottrarre da 30° la posizione originale. Supponiamo che Venere sia a 21° Leone. La sua antiscia deve quindi essere in Toro. 30° - 21° = 9°. L'antiscia di Venere sarà a 9° del Toro.

    www.astrologiaoraria.com/antiscia.html

    http://astroinconscio.blogspot.it/2005/12/...-interiore.html

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 7/2/2013, 11:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Domanda: a cosa servono, o cosa indicano, l'antiscia e la controantiscia?
    Per esempio, come si legge un pianeta che cade in controantiscia rispetto al sole di nascita?
    Grazie :wub:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Non le uso, quindi non so risponderti.
    Si usano in oraria.
    Sono zone d'ombra, dove i pianeti vengono oscurati.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Conosci il mio amore per le cose nascoste! :lol:

    http://books.google.it/books?id=URgLdWkvlv...ntiscia&f=false
    °
    In astrologia araba vengono usati nel TN, "permettono di comprendere molte cose in un tema non del tutto conforme al destino di un individuo".
    Le altre pagine non le dà... :(

    http://books.google.it/books?id=8fwSAAAAQB...ntiscia&f=false

    "Ci avvicineremmo meglio a comprendere la cosa traducendo il termine 'ombra' con 'dietro le quinte', cioè chi sta dietro a qualcuno.
    Esempio: Venere e Urano con gli stessi gradi di distanza dall'asse dei solstizi 0° Cancro - 0° Capricorno; nell'esempio, prendendo di partenza 0°Cancro , Venere dista 59°59' da questo punto e Urano 61°11', diciamo che Venere e Urano sono in antiscia tra loro, cioè Venere proietta la sua ombra su Urano e viceversa."

    Nel caso che ho davanti, ho un chirone in controantiscia a sole/venere, opposti a saturno in antiscia con chirone, e mercurio e urano quadrati in antiscia reciproca.
    Nel libro dice, sull'esempio che riporta, che quando Giove transitò nel punto sensibile (antiscia del Sole del TN), la tipa conobbe il suo futuro marito.

    La domanda che mi è stata posta riguarda proprio (come al solito <_< ) matrimonio!

    Come controverifica posso guardare i miei transiti...
    Primo incontro, chirone transitava (congiunto a Marte in VII) in antiscia al mio sole natale, saturno e lilith in controantiscia (in I in Acquario, sul suo sole/Venere).
    Avendo Lilith e Venere in antiscia nel TN, e chirone in antiscia a Saturno (in VII), tu puoi capire bene, conoscendomi come mi stupisce :o: :lol:
    Marte transitava in controantiscia alla mia Luna.

    Quel giorno Plutone, che lui ha in controantiscia alla sua luna rx, gli transitava in antiscia al suo Sole/Venere, che sono in controantiscia al mio sole.
    Giove in transito sulla luna e luna in transito su chirone.

    Adoro i calcoli arabi :wub:

    Edited by ¤ Urania ¤ - 12/10/2013, 15:25
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Secondo incontro:
    Io Plutone e Sole in transito in controantiscia alla Luna natale, Venere in transito in controantiscia a Marte natale, chirone in controantiscia a chirone, marte-sole-plutone in controantiscia a venere natale, luna e saturno in transito su plutone e lilith in transito in controantiscia a plutone.

    Lui luna e saturno in transito sul suo Plutone, in antiscia con la luna natale e Giove-Urano-lilith in transito in VII in controantiscia alla luna.
    Chirone in transito in controantiscia a chirone natale (antiscia con saturno nel TN).
    Venere in transito sull' antiscia della sua Venere rx, controantiscia al mio sole.

    Come "regola" mi pare di aver notato che in base alla posizione dei pianeti nel TN si possono calcolare delle zone d'ombra (ANTISCIE) che vengono in qualche modo SOLLECITATE/CONTRASTATE dai transiti dei pianeti nelle ANTISCIE e CONTROANTISCIE, con degli effetti positivi sull'ombra, e negativi quindi sul pianeta di riferimento, nel caso di congiunzione del pianeta in transito con il punto di antiscia, oppure degli effetti negativi sull'ombra e positivi sul pianeta di riferimento se il transito è congiunzione con la zona di controantiscia (infatti si oppone a punto ombra del pianeta di riferimento).


    Per un tema natale femminile in cui l'uomo è rappresentato dal sole e da marte, si aspetteranno dunque transiti che "illuminino" la zona d'ombra di entrambi i pianeti, congiungendosi alla zona di antiscia, oppure che ne contrastino gli effetti transitando in controantiscia.
     
    Top
    .
4 replies since 20/1/2013, 19:56   2979 views
  Share  
.