I TRANSITI DI SESTILI E TRIGONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    I TRANSITI DI MARTE IN SESTILE E TRIGONO CON ...



    il Sole
    Entrambi i transiti si verificano in periodi durante i quali il nativo si sente fisicamente e moralmente in piena forma.
    In effetti, la sua volontà viene ravvivata e stimolata e ciò lo rende più audace, coraggioso, energico, accresce la sua fiducia in se stesso, ne rafforza la volontà di soddisfare i suoi desideri, aspirazioni, motivazioni.

    la Luna
    È un transito che spesso ha luogo in circostanze propizie all'espressione spontanea della sensibilità e dell'immaginazione della persona. Tutto avviene allora, in effetti, come se le sue facoltà psichiche si trovassero a essere rinforzate, maggiormente operative. Inoltre, in occasione di questi transiti, si osserva nel nativo una memoria attiva e una certa effervescenza dei sensi che lo rendono agli occhi altrui più attraente, affascinante, simpatico, vivace, seducente. Durante i periodi in cui si verificano tali transiti, il comportamento di un soggetto che, per natura, tende a inibire o a frenare i sensi può, tutto a un tratto, dimostrare una certa fantasia o una certa leggerezza.

    Mercurio
    Al verificarsi di questo transito, il nativo ha la mente più vivace ed è soprattutto maggiormente capace di tradurre i suoi pensieri, idee e concetti o convinzioni in azioni. Spesso non usa parafrasi nell'esprimere ciò che pensa. Questo genere di transito coincide, peraltro frequentemente, con un momento nel quale l'individuo in questione sente il bisogno di prendere la parola, di esprimere le sue opinioni, di dire quello che pensa, di argomentare con franchezza e in maniera decisamente convincente.

    Venere
    Per tutto il tempo in cui questo transito si protrae, il nativo sente ed esprime i suoi sentimenti amorosi e le sue emozioni affettive con molta più facilità. I suoi rapporti col sesso opposto sono improntati al fascino, alla seduzione e a una reciproca attrazione, particolarmente forte. Spesso egli avverte anche il bisogno di vivere alla giornata, godendo della vita spensieratamente. Può anche dimostrare molta abilità nelle questioni di denaro.

    Marte
    Questo transito naturalmente rafforza ed esalta le tendenze indicate dalla posizione originale di Marte nel tema natale. Queste ultime risulteranno, pertanto, sempre stimolate da tale transito, mentre la capacità d'azione del nativo si rivelerà positiva o negativa, costruttiva o distruttiva, unicamente in funzione della posizione iniziale di Marte nel suo tema di nascita e quindi della vera natura della suddetta capacità d'azione.

    Giove
    Possiamo affermare che il verificarsi di questo transito segni un momento in cui il nativo esprime più volentieri, talvolta in maniera evidente, chiassosa o eccessiva, la sua gioia di vivere, la sua bonomia, il suo entusiasmo. Tale transito sottolinea, inoltre, uno spirito di intraprendenza spiccato, una volontà audace e gioiosa di agire e di soddisfare i propri desideri e ambizioni che lo rendono simpatico ma, talvolta, anche sfacciato, presuntuoso, intemperante.

    Saturno
    Quando questo transito si verifica, lo si indovina talvolta dal fatto che il nativo è molto più fermo, determinato, sicuro di sé e dei mezzi di cui dispone e, di conseguenza, più efficace e convincente. Tuttavia, ancora una volta, le posizioni iniziali di Marte, ma anche di Saturno, nel tema natale, sono da studiare con molta attenzione se si vuole capire bene come la determinazione morale di cui l'individuo in questione dà prova si manifesti nei fatti, cioè attraverso le sue azioni e i suoi atteggiamenti.

    Urano
    Per il nativo, questo transito coincide sempre con un momento della vita nel corso del quale egli è più energico, dinamico, indipendente, più pronto ad agire o reagire con la massima efficacia.
    Si mostra franco, diretto, talvolta assai audace, capace perfino di correre dei rischi che in altre circostanze non correrebbe mai.

    Nettuno
    Quando questo transito avviene, il nativo si sente più idealista, le sue motivazioni e aspirazioni più profonde vengono in superficie. È anche capace di prendere iniziative ispirate o di agire con la sicurezza di raggiungere il suo scopo, in modo rimarchevole o comunque sorprendente.

    Plutone
    Nel corso di questo transito, il nativo non riflette. Agisce, passa ai fatti, come si dice. In altre parole, i suoi pensieri, idee, pulsioni, sensazioni, emozioni, desideri del momento, si esprimono e si manifestano immediatamente. Quanto poi a sapere cosa ne deriverà, è tutta un'altra storia ...


    I TRANSITI DI GIOVE IN SESTILE E TRIGONO CON ...



    il Sole
    Quando avviene questo transito, il nativo si sente realizzato, felice, espansivo, pieno di vitalità, generoso, socievole, pervaso da una gioia di vivere e da un ottimismo a volte eccessivo. Si può dire che vive per un momento in uno stato di grazia durante il quale tutto gli va bene.

    la Luna
    Questo transito coincide spesso con un momento in cui il nativo ha il morale alto. La sua sensibilità, la sua immaginazione sono stimolate. Può anche beneficiare di un periodo di popolarità o di simpatia spontanea da parte degli altri.
    Infine, i suoi rapporti con le donne e ibambini sono privilegiati.

    Mercurio
    Quando ha luogo questo transito, si osserva che il nativo è più allegro, di umore migliore, molto più socievole e comunicativo. Le sue facoltà mentali e cerebrali funzionano a pieno ritmo. Si compiace molto di apprendere, di riflettere, di capire, di cambiare.

    Venere
    Il nativo è felice e spensierato per tutta la durata di questo transito. Può godere di un certo successo in amore. I suoi sentimenti sono espansivi, generosi ed espressi in modo spontaneo. Si sente in forma smagliante, cura il suo aspetto, piace, ama ed è amato.


    Marte
    Durante questo transito, il nativo può manifestare uno spirito imprenditoriale energico e dinamico. Riesce in tutto ciò che intraprende con una facilità sconcertante. Sicuro di se stesso, può risultare persino presuntuoso. In ogni caso è audace e ha successo.

    Giove
    Questo transito rafforza e stimola al massimo le qualità rivelate dalla posizione di Giove nel tema natale in Casa e in segno. Quindi, se nel tema natale, appunto, Giove è in un aspetto negativo o isolato, è proprio durante uno di questi transiti che può dare il meglio di sé.

    Saturno
    Quando avviene questo transito, il nativo è molto più saggio, più posato, più riflessivo, più calmo, più paziente, ma anche più comprensivo e tollerante. Le sue opinioni e convinzioni ne escono rafforzate ed egli le esprime con maggior benevolenza e generosità. Questo transito avviene in un momento in cui il nativo supera una tappa importante della sua carriera, salendone i gradini.

    Urano
    Questo transito coincide con un momento della vita del nativo in cui egli si sente pronto a lanciarsi in un'avventura, a cogliere tutte le occasioni che gli si offrono, a evolvere, a progredire. I suoi riflessi sono eccellenti, il suo dinamismo è mol-to efficace. Sono spesso i periodi ideali per viaggiare, allargare i propri orizzonti o beneficiare di una reazione positiva in una situazione critica.

    Nettuno
    Il nativo ha spesso l'impressione di toccare il cielo con un dito, di essere al culmine della felicità: è contento di tutto, senza un motivo reale. Si tratta in realtà più di uno stato d'animo o della mente.
    D'altro canto, il suo palato e i suoi sensi sono molto sensibili ed egli ricerca la raffinatezza nella sua massima espressione.

    Plutone
    Questo transito corrisponde spesso a un momento in cui il nativo è molto consapevole di se stesso, delle proprie qualità e dei propri diritti. Pertanto, ciò può renderlo più audace, a volte persino esibizionista. Tende a volersi imporre sempre all'attenzione degli altri, a torto o a ragione, a seconda dei casi. Può anche credere che tutto gli sia permesso.


    I TRANSITI DI SATURNO IN SESTILE E TRIGONO CON ...



    il Sole
    Questi transiti avvengono spesso in un momento in cui si assiste a un rafforzarsi della volontà del nativo, che si sente più sicuro di sé, delle proprie qualità, dei mezzi di cui dispone, più sereno e più calmo. Testimonia anche una certa forza tranquilla che lo rende più adatto ad assumersi i propri doveri, i propri obblighi e le proprie responsabilità.

    la Luna
    Nel nativo, durante uno di questi transiti, si osservano in particolare sangue freddo e autocontrollo. Anche le sue funzioni vitali sono risanate e riequilibrate. Inoltre, tende a trarre degli insegnamenti dalle proprie azioni e dalle proprie esperienze più di quanto non faccia di solito e coltiva relazioni serene ed equilibrate con le donne che lo circondano e, se ne ha, con i propri figli.

    Mercurio
    Durante questi transiti, il nativo risulta relativamente saggio e riflessivo. L sua capacità di concentrazione ne esce rafforzata e il suo spirito logico e analitico ne viene stimolato. Gli risulta molto più facile concentrarsi, e può persino dedicarsi a lavori di pazienza, a studi seri e complessi. Inoltre, nel corso di questi transiti, può formarsi solide convinzioni.

    Venere
    Questi transiti spesso coincidono con periodi durante i quali il nativo è padrone delle proprie emozioni. Pertanto, i suoi sentimenti sono sereni ed equilibrati. Risulta più costante, più fedele, più serio nel vivere le proprie relazioni affettive. Aspira alla pace, alla tranquillità, alla più sana normalità sentimentale, e lo dimostra con i suoi atti.

    Marte
    Nel corso di questi transiti, la capacità d'azione del nativo è fortemente stimolata. La sua determinazione è rafforzata. Sa esattamente ciò che vuole e come ottenerlo. La sua forza fisica, la sua resistenza e la sua perseveranza sono anch'esse intensificate. Capita, quindi, che i suoi atti, efficaci e costruttivi, lo inducano a fare astrazione da qualsiasi considerazione d'ordine affettivo.

    Giove
    Quando avvengono questi transiti, il nativo dimostra un'integrità e un'onestà a prova di bomba. Il suo senso pratico e il suo pragmatismo sono fortemente stimolati e si manifestano in tutti i campi della sua esistenza. Allora si dimostra molto ligio alle leggi, all'ordine, alle convenzioni, alle norme. Dà l'impressione di essere solido come una roccia.

    Saturno
    Questi transiti sottolineano le qualità messe in risalto dalla situazione di Saturno nel tema natale e, talvolta, smussano le asperità del carattere del nativo, dovute a un Saturno natale in posizione negativa.

    Urano
    Durante questi transiti, il nativo si sente particolarmente padrone dei propri riflessi e perfettamente in grado di agire con la massima precisione per cogliere un'occasione, o di reagire con grande efficacia e nel modo giusto in circostanze specifiche. Il suo spirito d'indipendenza è rafforzato. Può anche rivelarsi serenamente indomabile.

    Nettuno
    Questi transiti coincidono con periodi in cui il nativo si sente in pace con se stesso, padrone delle proprie emozioni e in cui può dare prova di grande discernimento, rivelarsi persino lungimirante. Moralmente, è calmo, sereno.

    Plutone
    Quando avvengono tali transiti, capita che il nativo creda che tutto sia permesso. La sua ambizione, la sua sete di potere, la sua volontà di dominare o d'imporsi all'attenzione degli altri sono grandemente stimolate. È pronto a tutto pur di raggiungere i propri scopi.


    I TRANSITI DI URANO IN SESTILE E TRIGONO CON ...



    il Sole
    Questi transiti spesso coincidono con un lungo periodo durante il quale il nativo si sente sia più indipendente, ma in modo spontaneo e senza rivendicazioni a questo proposito, sia più solidale con gli altri. Fa progressi, si apre, si sente più disponibile e avventuroso, comprensivo e benevolo. È più dinamico e i suoi riflessi sono migliori, le sue reazioni più vive, a volte sorprendenti, ma sempre eccellenti.

    la Luna
    È la socievolezza del nativo ad aumentare quando si verificano questi transiti.
    In effetti, egli si dimostra spesso più flessibile, adattabile, ricettivo agli altri e alle circostanze, fiuta le buone occasioni, si interessa di tutto ciò che è nuovo, originale, inedito. Nulla gli sembra impossibile, né proibito. Uomo o donna che sia, la persona interessata può allacciare e coltivare relazioni importanti con una o più donne che escono dall'ordinario.

    Mercurio
    Quando si verificano tali transiti, si assiste a un cambiamento notevole nello stato d'animo o nella mentalità del nativo che, tutto a un tratto, diventa più liberale, desideroso di avventurarsi in studi o esperienze insolite. È attratto da tutto ciò che è nuovo, inedito, originale, non conformista. Ma, soprattutto, si distingue per una maggiore indipendenza di spirito.

    Venere
    Questi transiti corrispondono spesso a un momento della vita in cui il nativo coltiva l'arte di amare in un modo del tutto particolare. Spesso intrattiene più relazioni di amore-amicizia e ha l'opportunità di allacciare, con le persone che incontra, legami affettivi stimolanti e piacevoli, che lo arricchiscono. Inoltre, non manca di seduzione.

    Marte
    Quando si verificano questi transiti nello zodiaco del tema natale dell'individuo in questione, quest'ultimo si dimostra dinamico, energico, audace, pronto a lanciarsi in un'avventura entusiasmante o in una competizione, da cui ha tutte le possibilità di uscire vittorioso.
    In effetti, il suo potere d'azione è assai stimolato e può rivelarsi particolarmente efficace nelle imprese più rischiose.

    Giove
    Questi transiti avvengono simultaneamente a opportunità o a occasioni rare che si presentano nella vita del nativo e che gli danno la possibilità di acquisire grande autonomia nelle sue azioni, di dare libero corso al suo spirito d'intraprendenza. Inoltre, in lui si verifica una maggior larghezza di vedute che lo rende più tollerante, simpatico e attraente.

    Saturno
    Tali transiti si verificano frequentemente quando il nativo interessato si sente più determinato che mai a realizzare le sue ambizioni o a portare a termine compiti ardui e complessi.
    Tuttavia, giunge a questi traguardi soltanto perché trae delle lezioni dalle esperienze vissute e non lascia assolutamente nulla al caso. Inoltre, per tutta la durata di questi transiti, si interessa spesso con molta serietà alle cose del passato.

    Urano
    Quando hanno luogo questi transiti, vengono sottolineate e rafforzate le qualità naturali, rivelate dalla posizione di Urano nel tema natale.

    Nettuno
    Durante questi transiti, il nativo risente di un certo benessere, che deriva da una profonda evoluzione morale, psicologica o spirituale. È particolarmente ricettivo ai pensieri o agli stati d'animo degli altri, che egli è perfettamente in grado di aiutare a conoscersi meglio, sempre che abbia saputo coltivare in sé tali facoltà. Ma resta sempre molto pragmatico, e tutto ciò che dice o che fa è concreto.

    Plutone
    Questi transiti coincidono con un momento della vita del nativo durante il quale le sue opinioni e convinzioni si inaspriscono. Può allora rivelarsi intransigente, senza concessioni, totalmente chiuso alle idee che non siano le sue. Può anche mostrarsi particolarmente determinato nei suoi atti, poiché prescinde dalle circostanze, dagli altri, dal mondo esterno e tiene conto solo dei suoi obiettivi.


    I TRANSITI DI NETTUNO IN SESTILE E TRIGONO CON ...



    il Sole
    Il trigono è chiaramente l'aspetto più spettacolare di un profondo cambiamento di comportamento del nativo, la cui volontà si trasforma, si apre al mondo e alla vita, è animata da una sete di assoluto e di perfezione. È indubbio che durante un transito di questo genere al centro delle sue preoccupazioni si trovino le sue reali motivazioni.

    la Luna
    Il trigono e il sestile le hanno effetti abbastanza simili. Al verificarsi dell'uno o dell'altro, si sviluppano soprattutto l'immaginazione e l'intuizione del nativo. La sua ricettività psichica risulta accresciuta ed egli si distacca volentieri dalle contingenze materiali. Le sue sensazioni sono più profonde e raffinate. Indovina gli stati d'animo del suo prossimo. Donna o uomo che sia, risultano privilegiate le sue relazioni con le donne e i bambini.

    Mercurio
    Quando si verifica l'uno o l'altro transito, l'individuo in questione trova le risposte ancor prima di porre le domande.
    In effetti, la sua intelligenza si immerge e attinge costantemente nella sua memoria intuitiva che ne stimola l'immaginazione speculativa, lo rende altruista e idealista, consentendogli in tal modo di trovare soluzioni perfette ai problemi più complessi. Ricaccia all'indietro le frontiere dell'ignoto e del misterioso e la sua intelligenza si apre a nuovi orizzonti.

    Venere
    In questo caso, sestile e trigono sono certamente gli aspetti più ambigui che può formare Nettuno in transito nel tema natale. In effetti, pur se il nativo diventa più disponibile e capace di dare prova di totale abnegazione nei confronti del prossimo, nondimeno si dimostra assolutamente idealista in ambito sentimentale.
    Questa nuova dimensione che egli aspira a trovare nel vissuto dei sentimenti, può dar vita a delusioni e a una certa agitazione affettiva o a deviazioni compensatorie. Occorrerà allora molta attenzione nello studiare questi transiti.

    Marte
    Questi due aspetti coincidono con momenti della vita del nativo in cui quest'ultimo si mostra decisamente più efficace nelle sue azioni, in cui raggiunge con maggior sicurezza gli obiettivi che si è prefissato. Questi ultimi sono, d'altro canto, più generosi, meno personali o egoistici. Per esempio, egli può operare a vantaggio della comunità, con zelo ma in modo assai costruttivo. Può anche portare a compimento una missione delicata o di fiducia.

    Giove
    Con Giove, nel caso del trigono, più che del sestile, l'individuo va incontro a un periodo durante il quale il nativo ha l'occasione di realizzarsi pienamente sia fisicamente sia moralmente, oltre che materialmente, poiché beneficia spesso di veri e propri colpi di fortuna che gli consentono di migliorare il proprio tenore di vita.

    Saturno
    Questi due aspetti corrispondono a fasi durante le quali il nativo sviluppa la sua capacità di discernimento che può trasformarsi in vera e propria lungimiranza.
    Può allora diventare più ragionevole, prudente, lucido, equilibrato, saggio e può scoprire di essere capace di ritornare alle origini immergendosi in se stesso.

    Urano
    Quando si verifica uno di questi due transiti, il nativo si rivela più intuitivo e ispirato del solito. Il suo senso dell'opportunità risulta accresciuto ed egli si apre alle idee originali, moderne, d'avanguardia, a tutto ciò che può favorire lo sviluppo dell'ambiente nel quale evolve.

    Nettuno
    Come sempre accade quando un astro in transito forma un trigono o un sesti le con se stesso, così come si trova posizionato nel tema natale, le sue qualità innate vengono rafforzate e il nativo le vive o le esprime pienamente e serenamente.

    Plutone
    Concretamente, questi transiti non hanno grande ripercussione nella vita concreta del nativo. Tuttavia, nel momento in cui si verificano, si osserva frequentemente il risveglio delle sue facoltà psichi che e una profonda apertura alle idee e opinioni altrui. Può anche avvertire il bisogno di risalire alle origini, di frugare nella realtà fino alle radici. Ha sete di purezza e di verità.


    I TRANSITI DI PLUTONE IN SESTILE E TRIGONO CON ...



    il Sole
    Quando si trova di fronte a uno di questi due transiti, il nativo si sente spinto a slanci audaci dei quali non si sospettava capace. È maggiormente in grado di imporre la sua volontà, non in maniera violenta od ostentata, bensì trovando in sé risorse che lo rendono più convincente, talvolta perfino indispensabile. Spesso mostra perfino aspetti o sfaccettature del suo carattere insospettati, che il suo entourage ignorava o sottovalutava e che egli stesso non credeva facessero parte della sua personalità.

    la Luna
    Il nativo può acquisire facoltà intuitive assolutamente eccellenti, che potrà peraltro conservare ben oltre la durata di questo transito in sestile o in trigono, sempre che in questo campo possieda già qualità latenti. Per esempio, se, in transito, il trigono di Plutone alla Luna precede il sestile di qualche anno, possiamo assistere a un risveglio in lui di tali facoltà in due tempi, in due periodi distinti della vita, che modificheranno il suo modo di sentire e di provare le cose, rinforzando con l'occasione anche la sua capacità seduttiva e la sua immaginazione creatrice.

    Mercurio
    Entrambi i transiti stimolano e rinforzano la curiosità intellettuale del nativo, anche se quest'ultimo non ha mai manifestato molto interesse per idee e concetti prima che essi si concretizzassero.
    Al contrario, se già utilizzava le sue facoltà mentali, si rivela allora ancora più interessato ad approfondire le proprie idee e convinzioni dimostrando, a questo proposito, un certo anticonformismo provocatore.

    Venere
    Entrambi gli aspetti che Plutone in transito forma corrispondono ad un periodo della vita in cui il nativo sente un desiderio di sedurre, di amare e di essere amato in un modo singolare, fuori dai pregiudizi e dalle convenzioni. L'amore e l'erotismo occupano improvvisamente un posto di primo piano nella sua vita.

    Marte
    Durante tale transito, il nativo è pronto a correre ogni genere di rischio e ad affrontare l'ignoto. Ciò è tanto più spettacolare in una persona che, fino a ora, non si è mai mostrata coraggiosa e temeraria. Il suo comportamento cambia, infatti, radicalmente.

    Giove
    Nel momento in cui Plutone forma uno di questi due aspetti in transito con il Giove natale, spesso nel nativo in questione si rafforza e si esalta l'egocentrismo, chiaramente secondo il caso e la sua indole. Egli si sente molto sicuro di sé e ritiene che tutto gli sia permesso.

    Saturno
    Durante tale transito il nativo non teme più nulla e nessuno e scopre di essere autosufficiente. Niente lo può fermare. È certo di raggiungere i propri fini, di ottenere quel che vuole, di riuscire nelle proprie imprese. E ci sono buone possibilità che abbia ragione di crederlo.

    Urano
    Il nativo può rivelarsi di rara efficacia sia nelle sue azioni che reazioni. Tuttavia, per realizzare ciò che ha deciso di fare, o per concretizzare le sue idee, tutti i mezzi sono buoni. Questo transito indica sovente un'assenza di scrupoli e annichilisce qualsiasi concetto di colpevolezza.

    Nettuno
    Il nativo, durante tale transito, evolve soprattutto nel campo delle sue idee, credenze, convinzioni profonde. Vede le cose con maggiore apertura e acutezza. Talvolta può avere grandi premonizioni.

    Plutone
    Ciascuno di questi due aspetti formati da Plutone in transito con Plutone natale rafforza le doti rivelate da quest'ultimo nel tema natale.



    Fonte: Scoprire e Conoscere l'Astrologia - De Agostini

    Edited by °Mirana° - 20/2/2013, 11:39
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2013, 19:36   4235 views
  Share  
.