PIANETI RETROGRADI - DIRETTI - STAZIONARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    PIANETI RETROGRADI - DIRETTI - STAZIONARI



    E' molto importante per poter interpretare adeguatamente i transiti conoscere il moto dei pianeti attraverso le effemeridi.

    Un pianeta a seconda se è diretto, stazionario o retrogrado nel suo moto acquista valenze diverse.
    E' come un'auto in corsa. Va avanti (diretto), si ferma (stazionario) e fa retromarcia (retrogrado).
    Quindi ad es. l'azione o l'evento si attiva, poi si blocca e torna indietro per essere rielaborata/o.
    Quando il moto del pianeta ritorna diretto in genere c'è lo sblocco della situazione stagnante.
    Per fare un es. Mercurio retrogrado porta problemi nell'ambito delle comunicazioni ed infatti gli scioperi dei mezzi di trasporto e delle comunicazioni avvengono spesso durante la sua retrogradazione.

    Di seguito potete leggere una indicazione del significato dei pianeti retrogradi:

    La costituzione dei Pianeti è più o meno simile a quella della Terra. I Pianeti si spostano in Cielo nello stesso senso del Sole, spesso anche in Costellazioni vicine a quelle dello Zodiaco (il nostro Piano Cosmico). Il moto di progressione dei Pianeti è regolare, ma a causa della velocità della Terra, possono dare l'impressione di procedere in modo irregolare, rallentando, fermandosi e ritornando indietro; poi di nuovo fermarsi, riprendere lentamente il moto per poi accelerare, e così via.


    Un Pianeta in moto nel procedere nello Zodiaco è detto: "D" Diretto

    Quando sembra che il Pianeta si ferma è detto: "S" Stazionario

    Quando torna indietro è detto: "R" Retrogrado

    Sulle Effemeridi i tre movimenti sono indicati con: "D"S"R"

    Il Sole e la Luna non sono mai Retrogradi.
    Il moto del Nodo Lunare rispetto al moto del Sole invece, va’ sempre all'indietro, come le lancette dell'orologio nel Piano Cosmico.
    L’influsso nel moto Diretto dei corpi celesti apporta il meglio nel campo degli approvvigionamenti.
    Il moto in fase di Retrocessione dà il meglio nelle situazioni dei cambiamenti delle cose.


    Mercurio può essere Retrogrado a qualsiasi distanza da 15° a 27° dal Sole;
    mentre per Venere la massima distanza di Retrocessione è di 47° dal Sole

    Mercurio è Retrogrado tre volte all'anno, ogni due tre mesi circa

    Venere è R solo una volta ogni due anni circa

    Marte entra in moto Retrogrado ogni due anni e vi resta per 72 giorni circa.

    Giove ogni anno entra in marcia Retrogrado e vi resta per ca. 120 giorni.

    Saturno va Retrogrado ogni anno per circa 107 giorni.

    Urano va Retrogrado ogni anno, per circa 147 giorni.

    Nettuno va Retrogrado ogni anno per circa 162 giorni.

    Plutone va Retrogrado ogni anno e vi resta per 148 giorni all'anno circa

    L'influsso Retrocessione indica che l’individuo, in questo periodo è cosciente e in Sé capacissimo di risolvere le proprie preoccupazioni e obblighi, e di seguire anche nuove vie differenti da quelle indicate dal Pianeta, dal Segno e dal Settore che occupa.
    I Pianeti in sR e sD (stazionario Retrogrado e stazionario Diretto), momenti da tre per (sR) a 21 giorni per (sD) di stazionamento, questi giorni hanno le influenze più accentuate


    ENERGIE NELLE RETROGRAZIONI DEI PIANETI



    Mercurio Retrogrado:
    Mercurio armonico influisce buon intelletto, fervore nel pensiero e buona comunicazione; buoni amici, buon commercio e favorevoli affari, ragionamenti equilibrati e capacità di attenzione.
    Mercurio disarmonico attinge influssi dai Pianeti che lo influenzano, la comunicazione è dogmatica, e fa fare cattivo uso della propria intelligenza. Tende al fanatismo e alla alienazione, alla furia e a manie, al comportamento eccentrico e stravagante e al ragionamento inesatto.

    Venere Retrogrado:
    Venere armonico l'energia è buona, sensibile ed emozionante, l’individuo esprime continuamente una dolce generosità di spirito, è sempre partecipe in quello che si fa. Tende all'attrazione o repulsione per i piaceri sia Materiali che Spirituali.

    Venere disarmonico, attinge gli influssi a seconda degli influssi dei Pianeti che la influenzano, le emozioni e gli affetti sono colmi di avidità, di auto indulgenza e inibizione. Le cause delle difficoltà sentimentali di questi individui, provengono dall'attrazione non equilibrata verso la ricerca di affetto insensato e alla volta dei piaceri sensuali balordi.

    Marte Retrogrado:
    Marte armonico è un’energia che esprime buona forza di capacità e di volontà, l’individuo ha un ritmo di vita differente dalla normalità, inflessione che apre sempre nuove dimensioni su come raggiungere le proprie mete. La vigoria della volontà è consciamente diretta verso uno scopo preciso. La forza fisica è abile in tutti i movimenti che l'azione intraprende. Marte R è un'energia importante poiché giocano (vibrano) insieme tutte le influenze delle differenti attività del pianeta.

    Con Marte disarmonico con gli altri Pianeti, durante il periodo di sR, R e sD, possono presentarsi brame ed effetti di frustrazione, problemi di salute, di lavoro e incidenti a secondo il Settore e Pianeta influenti.

    Giove Retrogrado:
    Giove armonico indica raggiungimento di successo determinato dal proprio ottimismo, buona fortuna nei campi dei Settori di vita a secondo le spinte dell'influenza che riceve dagli altri Pianeti. Sono momenti ciclici in cui il carattere si esprime sempre gaio e gioviale, con ottimismo e fede, e tendenze religiose e filosofiche. Armonico in moto sD e sR, in Relocazione e anche nel Progresso, può indicare grandi favori, facili guadagni e raggiungimenti, e buoni cambiamenti.
    Tutti i Pianeti coinvolti evolvono la loro migliore collaborazione nelle zone di Giove, nel periodo di movimento Stazionario, Diretto e Retrogrado.

    Un Giove disarmonico porta l’individuo durante il ciclo di sR, R e sD, a sottomettersi a giudizi che lo conducono alla sopravvalutazione di Sé, al peso dell'egoismo, alla pigrizia, alla fiducia eccessiva e, in una Mappa di Relocazione o Progresso, può indicare fallimenti negli spostamenti e nelle imprese di lavori e di affari (Semiquadrato, Quadrato, Sesquadrato e Opposizione).

    Saturno Retrogrado:
    Quando Saturno armonico in una mappa natale resta Retrogrado, (in genere da 1 a 107 giorni nell'anno), nel progresso spesso la persona ha per tutta la vita energia retrograda dal Pianeta; quindi, sta ad indicare che il soggetto ha continue migliorie nel corso della vita; invece sé disarmonico l'individuo è spinto ad agire negativamente.

    Saturno disarmonico con gli altri Pianeti indica che la persona ha tutte le qualità buone, ma che la mente è tentata malamente dall'influsso del Pianeta della critica, specialmente quando ci sono influssi con Aspetti dissonanti. Saturno nel ciclo di Retrogradazione è un’energia che crea muri d'intendimenti, spessi i suoi ragionamenti sono quasi opposti alle proprie situazioni correnti ed al genuino volere della persona.
    La "R" (Retrogradazione) indica anche, che il soggetto cambia {si riprende facilmente nell'}la a sua posizione di vita, sia materiale che spirituale continuamente.

    Urano Retrogrado:
    Urano armonico l'energia influente del pianeta è sempre positiva; questa linea di d’influsso indica che l’individuo possiede in questo periodo originalità di idee e una propria volontà superiore del solito e rispetto per la verità. Nel periodo Retrogrado ha un’ardente entusiasmo ed una vitalità vivace, realizzazioni nel proprio campo e rinnovamenti nel corso della Retrogradazione. Urano influisce favorevolmente le sue qualità nei periodi di sR e sD.
    Nella Mappa di Relocazione e Progresso influenza molta costruttività, e può improvvisamente portare a grandi realizzazioni da tempo sperate, specialmente se la Relocazione avviene in periodo di sR o sD.

    Urano in Retrocessione disarmonico, influisce energie sempre imprevedibili e scattanti. É un influsso che tende la persona all'impazienza, all'ostinazione, all'estremismo e alla ribellione. L'individuo sembra che abbia continuo bisogno di eccitamento e cambiamenti.

    Nettuno Retrogrado:
    Nettuno armonico indica che l’individuo cova tantissime ispirazioni, egli realizza durante il corso della Retrogradazione una favolosa dimensione spirituale di esperienza. Nel periodo in cui l'influsso è R., l'intuizione immaginativa e l’ispirazione ispirano alla Mente della persona una vera patecipazione al raggiungimento nei propri ideali, e in momenti come sR o sD, le influenze possono riportare giuste visioni e conoscenze soprannaturali.
    Nella mappa di Relocazione o Progresso indica una personale indulgenza e carità che tutto comprende, nel periodo, l’individuo esprime forte sensibilità e grandi sviluppi nel campo spirituale, e spesso anche in quello materiale.

    Nettuno in Retrocessione disarmonico tende la persona verso l'evasione delle proprie responsabilità; l’influsso lo rende patetico, crudele e invidioso, visionario e proclive al misticismo.

    Plutone Retrogrado:
    Plutone armonico sta ad indicare un periodo di stati di vita in ricerche profonde e di evoluzione psichica. Il soggetto ha forza di coraggio e desideri profondi.
    In Progressione o Relocazione che coincide con l’influsso sR e sD, Plutone mette nell'intuizione del vivente impressioni come se fossero visioni reali; in realtà queste visioni, si realizzano quasi sempre intuitivamente nell'animo individuale, tramite lo spirito innovatore della propria virtù trasformatrice.

    Plutone in retrocessione disarmonico tende alle rivincite delle cose che non si realizzano, perché nell'individuo ci sono di mezzo illusioni e sessualità a volte pervertita.



    TABELLE EFFEMERIDI
    www.astro.com/swisseph/swepha_i.htm





    Ciao Lisi :)



    Fonte: http://robynoro.altervista.org/net/astrolo...gr/pretrogr.htm

    Edited by lisistrata - 24/2/2013, 22:36
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2013, 19:26   2957 views
  Share  
.