CICLI PLANETARI

Le grandi stazioni della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status




    Per Ciclo planetario s'intende il tempo che un pianeta impiega per compiere la sua rivoluzione intorno al Sole.
    Vi sono cicli veloci come quello della Luna (28 giorni), di Mercurio (365 giorni), di Venere (225 giorni), di Marte (2 anni e mezzo), che rappresentano modalità di espressione, di vitalità e di adattamento alla vita quotidiana e sono quindi un riflesso continuo di ciò che noi, giorno dopo giorno, intendiamo come sensibilità, pensiero, affettività e azioni; tutte cose che, nelle loro fasi, possono essere soggette a rapidi, quanto impercettibili cambiamenti.

    Vi sono però Cicli planetari che incidono molto più potentemente su ogni individuo poiché hanno orbite molto più lente e liberano energie che lavorano a lungo all'interno di ognuno di noi, provocando e plasmando quelle che sono le tappe decisive della nostra esistenza.


    I CICLI DI GIOVE

    Giove impiega circa 12 anni per compiere un intero giro di rivoluzione intorno al Sole; quindi staziona all'incirca un anno in ogni segno zodiacale e si trova ogni 12 anni a ripassare esattamente sulla posizione che aveva alla nascita, dando vita a un nuovo ciclo. Nell'arco della vita media attuale (70-80 anni), si possono dunque sperimentare dai sei ai sette cicli di Giove.

    I CICLI DI SATURNO

    Saturno impiega 29 anni e mezzo nel compiere un intero ciclo e staziona circa due anni e mezzo in ogni segno. I tempi, con Saturno, sono quindi in sensibile aumento e questo pianeta, così importante così poco amato, riesce a fare due cicli completi e quasi un terzo nell'arco di una vita.

    IL CICLO DI URANO

    Urano impiega 84 anni nel compiere la sua orbita intorno al Sole e il suo stazionare per ben 7 anni in ogni segno.
    Urano scandisce con i suoi due quadrati e l'opposizione, tre tappe fondamentali dell'esistenza:
    21 anni: entrata nella giovinezza;
    42: anni: la crisi della mezza età e
    63 anni: conclusione del ciclo produttivo e ingresso nella terza età.


    IL CICLO DI NETTUNO

    Nettuno impiega circa 165 anni per fare un giro intorno al nostro Sole e rimane circa 14 anni in ogni segno.
    Con Nettuno e con Plutone, quindi, non possiamo più contemplare un ciclo intero nella nostra vita, per cui tratteremo al massimo di due aspetti, il quadrato e l'opposizione a sè
    stessi.

    IL CICLO DI PLUTONE

    Plutone ha un ciclo di 248 anni e ha tempi diversi a seconda della parte di Zodiaco che percorre a causa di un'orbita estremamente ellittica: questa è la ragione per cui non rimane lo stesso numero di anni nei segni: (passa da una permanenza di ben 32 anni nel segno dei Gemelli - il suo soggiorno più lungo - a una di 12 anni circa in Sagittario).


    LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA VITA


    L'ADOLESCENZA
    dai 14 ai 21 anni circa


    Comprende: l'opposizione e il secondo quadrato di Saturno; il primo sestile e il primo quadrato di Urano.

    Questo periodo ha inizio con l'ingresso nella pubertà cui fa seguito la crisi dell'adolescenza e termina con l'ingresso nella giovinezza, in cui si devono affrontare le prime grosse scelte di vita. A livello fisico si sviluppa e si completa la sessualità e questa spinge ad interessi verso l'esterno, a bisogni di relazione che segnano il primo forte distacco dalla famiglia.
    In questo periodo si sta vivendo il secondo ciclo di Giove, che è il pianeta preposto ad incanalare l'individuo verso il sociale, cominciando a crearsi opinioni personali e ad integrarsi in un gruppo. La prima opposizione di Saturno sosterrà, invece, il processo
    d'indipendenza, mettendo in crisi i rapporti con i genitori che troppo spesso tendono a trattenere i ragazzi e a voler imporre le loro idee.
    Questa prima fase si conclude intorno ai 21 anni, quando Saturno proprone l'ultima quadratura del primo ciclo e Urano giunge all'opposizione di sè stesso.

    LA GIOVINEZZA
    dai 21 ai 30 anni circa.


    Si conclude il secondo ciclo di Giove e si conclude il primo ciclo di Saturno. In questi nove anni alcuni impegnano le loro energie sul piano lavorativo altri terminano gli studi. Si lascia la casa genìtoriale e quindi si affrontano le responsabilità che la vita indipendente comporta.
    Come vuole la fine del secondo ciclo di Giove, c'è il massimo della spinta biologica e sessuale e questa sarà più potente nelle donne, che in questa fascia di età tendono a diventare madri.
    La fine del primo ciclo di Satumo è invece spesso apportatore di un periodo molto critico: quello del primo vero bilancio che riguarda la vita affettiva e quella lavorativa.

    L'ETA' ADULTA
    dai 31 ai 42 anni circa


    Fine del terzo ciclo di Giove; primo quadrato del secondo ciclo di Saturno; opposizione di Urano a sé stesso; eventuale primo quadrato di Nettuno ed eventuale primo quadrato di Plutone.
    La fine del terzo ciclo di Giove ci parla di cambiamento nel modo di affrontare i nostri rapporti sociali; sorge il problema dei figli, delle loro esigenze psicologìche e materiali e, al tempo stesso, si accentua il bisogno di muoversi per garantirsi un futuro, magari acquistando una casa o investendo il proprio denaro in qualche modo.
    E' la fase in cui la vita spinge di più verso la realizzazione e, da un punto di vista personale, ci è richiesta molta più disponibilità sia in casa, sia sul lavoro.
    Saturno comincia a porci di fronte il problema dell'età: non siamo certo vecchi, ma non siamo più propriamente giovani: siamo in grado di fare delle scelte, ma il più delle volte non decidiamo più solo per noi stessi, ma trasciniamo con noi anche la famiglia e questo ci riempie di dubbi e di esitazioni.

    LA MEZZA ETA'
    dai 42 ai 55 anni circa


    Fine del quarto ciclo di Giove; Saturno opposto a se stesso; ultimo quadrato di Saturno (secondo ciclo); primo quadrato e prima opposizione di Giove (quinto ciclo).
    Questo periodo è di solito molto più tranquillo di quello che è stato appena superato e di quello che si dovrà affrontare in seguito. Come si vede, infatti, non sono implicati i grandi
    pianeti lenti e questo scongiura effetti dirompenti di cambiamento e di trasformazione profonda.
    E' quindi una fase di acquisizione e di consolidamento di quanto è stato modificato negli anni precedenti; un periodo in cui assimilare lentamente tutti gli scossoni che abbiamo dato alla nostra vita e, al tempo stesso, prepararci psicologicamente a quanto accadrà nella fase successiva in cui saranno richiesti adeguamentì molto più potenti.
    L'opposizione di Saturno porta le donne a dover affrontare il problema della menopausa con i suoi squilibri ormonali e i conseguenti problemi psicologici, accompagnati da cambiamenti nell'espressione della sessualità.

    LA MATURITA'
    dai 56 ai 65 anni circa


    Ultimo quadrato e fine quinto ciclo di Giove; fine del secondo ciclo di Saturno; ultima quadratura del ciclo di Urano.
    Questo è un nuovo periodo in cui tutta la vita rientra inevitabilmente in crisi, sia a livello fisico che psicologico. La mezza età è finita e ci si avvia verso la terza età.


    Tratto da un Articolo di Lidia Fassio

    Edited by lisistrata - 20/2/2013, 11:03
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2013, 19:24   1737 views
  Share  
.