LE FASI DELLA LUNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status


    Nelle fasi della Luna, acquistano grande importanza per l'Astrologia previsionale i Noviluni e le Eclissi.


    I NOVILUNI

    Un Novilunio o Luna Nuova è la fase in cui la Luna viene a trovarsi fra la Terra e il Sole, per cui presenta alla Terra l'emisfero non illuminato e appare invisibile.

    Indica un nuovo flusso di energia psichica e spirituale e quindi c'è un rinnovarsi nella mente e nella vita attiva del soggetto che ne viene investito.

    Un novilunio che cade entro 3° in aspetto con un pianeta od un punto vitale del tema astrale ha una una notevole importanza, perchè va ad attivare il pianeta o il punto su cui è entrata in aspetto, il cui effetto può durare un mese.


    LE ECLISSI



    Maggior impatto hanno le Eclissi se vanno ad attivare un punto importante del tema astrale o un pianeta, i cui effetti perdurano oltre un anno.


    ECLISSI SOLARE



    L'Eclissi del Sole si forma quando la Luna si trova tra la Terra ed il Sole e si blocca la luce del Sole.

    L'Eclissi Solare avviene sempre con il Novilunio o Luna Nuova.

    Determina nuove cose, inizi, germinazione.

    ECLISSI LUNARE



    L'Eclissi della Luna si forma quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna ed è bloccata la luce del Sole verso la Luna.

    L'Eclissi lunare avviene sempre con il Plenilunio o Luna Piena.

    Determina il culmine degli eventi nella vita.


    Sia i Noviluni che le Eclissi sono importanti non solo per quanto riguarda l'impatto che possono avere su un pianeta o un punto importante del nostro quadro astrale, ma anche nelle Rivoluzioni Solari.

    Per Tolomeo gli effetti di un Eclissi di Sole dureranno per tanti anni per quante ore dura l'Eclissi e quelli di un'Eclissi di Luna per tanti mesi per quante ore dura l'Eclissi.

    Bisogna distinguere tuttavia tra Elissi od occultamento totale o parziale.
    Nel caso sia totale, cioè quando il Sole o la Luna scompaiono completamente, la sua incisività è più forte rispetto a quando è parziale, cioè quando viene oscurata solo una porzione di Sole o di Luna.
    __________________________________________________________________________

    Tutti conosciamo l'influenza della Luna sulle maree. Ma di che cosa si tratta, realmente?
    Il loro ritmo e la loro ampiezza derivano dalla posizione della Terra, del Sole e della Luna, che si modifica ogni giorno.
    Questa influenza ciclica, e quindi misurabile, concerne anche altri fenomeni terrestri. Perché non dovrebbe essere la stessa cosa per gli altri astri, anche se sono tanto lontani dalla Terra?

    Così, spesso si afferma che l'astrologia è una scienza fondata sul principio dell'influenza
    degli astri. Tuttavia, storicamente, tale questione che fu all'origine di un'associazione tra i due luminari e gli astri, è contemporanea alla scoperta del sistema eliocentrico, quello grazie al quale si scoprì che il Sole è al centro del sistema planetario e che gli astri
    ruotano attorno a esso.

    Questa pretesa influenza degli astri, che è nata con gli astrologi e gli astronomi del Rinascimento - Copernico, Tycho Brahe, Keplero e Galileo - fu la causa della scissione tra astronomia e astrologia e gli astronomi moderni in effetti negano una qualsiasi azione
    degli astri su di noi.

    Tuttavia, è bene sottolineare che i sacerdoti astrologi dell'antichità non presero mai in considerazione gli astri che si spostano all'interno dello zodiaco in termini di influenza, ma di coincidenza e di analogia con alcuni fenomeni celesti e terrestri.

    Le civiltà antiche esercitarono un tale fascino sugli uomini del Rinascimento che ci fu allora una specie di ritorno Le 28 dimore della Luna, secondo un manoscritto spagnolo del XIV secolo alle origini, ma rimase a livello superficiale e causò numerosi malintesi che
    sopravvivono ancor oggi.
    L'astrologo deve saper differenziare le influenze fisiche del Sole e della Luna su certi fenomeni terrestri dal linguaggio simbolico degli astri. Pertanto, quando si tratta della Luna, si devono tenere a mente questi due campi d'interpretazione.

    LE FASI LUNARI

    Per l'astrologo, le fasi lunari si compongono di 3 serie:



    1. Le 4 fasi lunari elementari: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena, Ultimo Quarto.
    2. Gli 8 tipi lunari: Luna Nuova, Luna Crescente, Primo Quarto, Luna Gibbosa, Luna Piena, Luna Propagatrice, Ultimo Quarto, Luna Calante.
    3. Le 28 dimore lunari che corrispondono alle 28 fasi di un ciclo lunare o lunazione, vale a dire a una rivoluzione completa della Luna attorno alla Terra.

    Per ora, cominceremo a fornire le caratteristiche astronomiche e astrologiche delle 4
    fasi elementari della Luna.

    LA LUNA NUOVA


    Astronomicamente, si verifica il giorno in cui la Luna si leva e tramonta insieme al Sole. L'una e l'altro si trovano nella stessa situazione in rapporto alla Terra.

    Così, al momento della Luna Nuova, avviene sempre un'eclissi o, più esattamente, una occultazione del Sole per un breve istante, quando i due luminari si trovano esattamente sullo stesso asse, in rapporto alla Terra, con la Luna, naturalmente, messa tra il Sole e la Terra. Al momento della Luna Nuova, il nostro satellite presenta il suo lato oscuro alla
    Terra.

    Astrologicamente, si verifica al momento in cui il Sole e la Luna si trovano esattamente allo stesso grado dello zodiaco, dunque nello stesso segno.

    Immaginiamo, per esempio, che il giorno della Luna Nuova il Sole si trovi a 8 gradi dell'Ariete: la Luna si troverà nella stessa posizione.
    Si dice allora che Sole e Luna sono congiunti.

    Il PRIMO QUARTO O LUNA CRESCENTE


    Astronomicamente, si verifica 7 giorni dopo la Luna Nuova. Secondo il periodo dell'anno, la Luna in quel momento è spostata da 6 a 12 ore in rapporto al Sole, vale a dire che si alza e tramonta tra 6 e 12 ore dopo di lui.
    Vista dalla Terra, si presenta sotto l'aspetto di una falce che procede da destra a sinistra, formando una specie di D maiuscola.
    Astrologicamente, si verifica al momento in cui Sole e Luna formano un angolo di 90 gradi nello zodiaco, con la Luna che precede sempre il Sole.
    Per riprendere il nostro esempio, se il giorno del Primo Quarto il Sole è a 15 gradi del segno dell'Ariete - il Sole si sposta di un grado al giorno nello zodiaco -, la Luna sarà a 15 gradi del segno del Cancro. Si dice allora che sono in quadratura.

    LA LUNA PIENA


    Astronomicamente, si verifica 14 giorni dopo la Luna Nuova, sia il giorno in cui la Luna tramonta quando il Sole si alza sia viceversa. Essi si trovano dunque l'uno di fronte all'altra, con la Terra in mezzo.
    Avviene sempre un'eclissi di Luna nella fase di Luna Piena perché Sole, Terra e Luna si trovano sullo tesso asse e la Terra nasconde il lato illuminato della Luna.
    In effetti, al momento della Luna Piena, il disco lunare è completamente visibile.
    Astrologicamente, si verifica nel momento in cui il Sole e la Luna distano 180 gradi nello zodiaco, quindi sono situati in due egni opposti.
    Sempre secondo il nostro esempio, se il giorno della Luna Piena il Sole si trova a 22 gradi del segno dell'Ariete, la Luna sarà a 22 gradi del segno della Bilancia. Si dice allora che sono in opposizione.

    L'ULTIMO QUARTO O LUNA CALANTE


    Astronomicamente, si verifica 21 giorni dopo la Luna N uova. Lo spostamento orario tra il levarsi e il tramontare dei due luminari si riduce fino a essere simile a quello del primo quarto. Vista dalla Terra, la Luna si presenta allora sotto l'aspetto di una falce, la cui parte luminosa decresce formando una specie di C maiuscola.
    Astrologicamente, avviene quando Sole e Luna formano di nuovo un angolo di 90 gradi nello zodiaco, come al momento del Primo Quarto. Tuttavia, durante questa fase, il Sole precede sempre la Luna.
    Per concludere con il nostro esempio, se il sole è a 29 gradi del segno dell'Ariete, la Luna si troverà a 29 gradi del segno del Capricorno, formando ancora un quadrato nello zodiaco.

    Fonte: Scoprire e Conscere l'Astrologia - De Agostini
    Corso di Astrologia F.lli Melita Editori


    Ciao Lisi :)

    *Altre discussioni sulle fasi lunari:
    -LUNA NUOVA E LUNA PIENA NEI SEGNI: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=65548210
    -LE FASI LUNARI ALLA NASCITA: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64763815



    Edited by °Mirana° - 18/4/2013, 16:16
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 12:59   2178 views
  Share  
.