IV - L'IMPERATORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    IV - L'IMPERATORE

    Carta "maschile", di autorità e potere, rappresenta colui che "regna" con lungimiranza e magnificenza. Notiamo come la colorazione degli indumenti dell'Imperatore risulti rossa nel manto, e blu nel resto dell'abito (esattamente all'opposto dell'Imperatrice), quasi a voler sottolineare, ancora una volta, la dominanza dei valori attivi, ignei, volitivi, su quelli acquei, accoglitivi. I quali, seppure in tono sommesso, intimo, con la comprensione, il senso di protezione e di difesa, ma anche di disponibilità e abnegazione e assunzione di responsabilità. Mentre i valori di "fuoco", più evidenti, conducono calore, forza, carisma, assertività, pregnanza. Nell'Imperatore vengono a esprimersi delle gran belle qualità e non potrebbe essere diversamente, poiché è in assoluto l'immagine più "riccamente" colma d'oro (e ricordiamo come questo metallo rappresenti, nel linguaggio simbolico dei Tarocchi, la piena realizzazione). Ma costruire è impegnativo, non solo implica fatica, impegno, dedizione, ma nel farlo ci si espone in prima persona, con tutta la responsabilità che questo comporta. Perché in tutto quello che si fa c'è un margine di rischio, e quindi confrontarsi con la propria tangibilità operativa (rappresentata nell'Arcano dell'Imperatore dal trono color carne) può spaventare e condurre insicurezze.

    In positivo
    Rappresenta una persona corretta, onesta, seria, operosa, affidabile; Carisma e prestigio personale, autorità, legittimazione, credito, onore e dignità. Un'ottima propensione per gli affari e imprenditorialità, con una Ruota della Fortuna positiva avremo sviluppo importante di attività economiche, e con un positivo Arcano del Diavolo, ottimi profitti. Con un Sole o un Mondo, una buona realizzazione, sia personale che (con la Temperanza) di gruppo, "riscatto" sociale (con la Morte), il raggiungimento di obiettivi preordinati, e il successo in vari campi e (con le Stelle o il Carro) quello artistico, con il Papa, quello politico. Se associato al Matto o/e al Mondo avremo rapporti magnifici, continuativi, stabili. Affetto, amicizia (insieme all'Arcano delle Stelle), disponibilità, solidarietà, aiuto.

    In Negativo
    In carenza l' Imperatore porterà incapacità ad assumersi le responsabilità. Oppure abbiamo il finto idealismo, colui che critica ogni operato altrui. Con l' Appeso, altrettanto negativo, avremo, impotenza, insicurezza, difficile realizzazione sia in senso lavorativo che affettivo, (con l'Imperatrice negativa), anafettività.
    In eccesso, invece, troviamo, ingordigia, presunzione, ostentazione, narcisismo, il delirio di fama e successo (totalmente immeritati), come pure l'esasperato bisogno di acquisire "cose", soldi, disonestà.

    Sul piano fisico:
    Buona salute, energia, forza fisica. Negativo: perdita di energia, debolezza o diminuzione di energia, impotenza sessuale, infertilità, depressione emotiva, malattie psicosomatiche, il rischio di evasione e vizi (alcol, tabacco, droghe, gioco d'azzardo, ecc.), cattiva salute a causa di alimentazione sbagliata o vizi.

    Professioni legate all'Arcano:
    banchieri, politici, militari, finanziarie, uomini d'affari, industriali, dirigenti, manager, direttori, capi... E i grandi magnati dei media e dei media televisivi.

    *L'Imperatore di solito identifica un uomo non più giovanissimo (sopra i 40 anni), nella pienezza della maturità e della realizzazione.
    Può indicare inoltre un incontro con un uomo "adulto", ma anche il compagno, il marito, il partner maschile stabile, come pure la figura paterna (sia in senso del padre, biologico o no, sia in senso di paternità).

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al Positivo:
    L’arcano dell’Imperatore si riferisce, a tutto ciò che è solido, pratico, destinato a durare. Tutto ciò che inizia sotto agli auspici della sua forza e del suo equilibrio, infatti, è dotato di una carica inesauribile. Quando esce questa carta, favori e protezioni da parte di potenti non vengono mai a mancare.

    – forza, fermezza, stabilità, equilibrio, maturità, autorità, senso pratico, legalità, rigore, benevolenza, volontà;
    – situazione chiara e ben definita, episodi felici, iniziative fortunate, realizzazione, vittoria processuale;
    – conquiste, matrimonio, paternità, solida amicizia;
    – buone notizie, studi superiori, viaggi, esami, concorsi, eredità, benessere, acquisto di immobili; – padre, zio, marito, persona importante e matura;
    – straniero, studioso, protettore influente.

    Al Negativo:
    L’ Imperatore negativo adotta atteggiamenti violenti e dispotici, perfino crudeli che gli impediscono di giudicare obiettivamente la realtà; e’ egocentrico,ostinato, pignolo, avaro, del tutto incapace di controllare l’aggressività. Poiché l’Imperatore al diritto, con il suo trono squadrato, l’aquila e lo scettro rappresenta la stabilità, il fondamento, se si trova capovolto, muta significato e trasforma la solidità in fluttuazione.

    – richiamo all’obbedienza, rifiuto dell’autorità;
    – immaturità, debolezza, indecisione, pigrizia, crudeltà, tirannia, egoismo, avarizia;
    – ostacoli, progetti mal fondati, protezione inefficiente, unione poco solida, perdite commerciali;
    – pericoli per il corpo, malattie del fegato e dei vasi sanguigni;
    – avversario temibile, persona tirannica e brutale.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    Questo Arcano incita: "Fai. costruisci. realizza!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 24/2/2013, 01:42
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 03:03   3750 views
  Share  
.