V - IL PAPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    V - IL PAPA


    Il Papa è l’uomo maturo, colui che si rivolge a fedeli e penitenti con gesti di pacata consapevolezza e con la serenità propria di chi ha imparato a sublimare nella fede gli istinti e le passioni. Non lo turbano, infatti, i contrasti di mentalità, le differenze morali di chi gli sta di fronte, anzi, proprio in questo consiste il suo compito: conciliare gli opposti e rendere accessibili ai semplici, le più alte verità. Porta in capo la triplice corona che allude al discernimento delle verità astratte, relative ai tre piani dell’esistenza: fisico, mentale, spirituale. Notare i tre "assi" orizzontali, decrescenti, posti sul pastorale o piuttosto bastone iniziatico, d'oro, del Papa, evidente segno di potere spirituale e "nobiltà"; ma troviamo anche l'elevazione conoscitiva, rappresentata dalla tiara, anch'essa d'oro e riccamente elaborata con tre livelli di fregi, rossi, verdi e gialli. Per finire, notiamo la mano sinistra della figura (che rappresenta un uomo anziano, dall'aspetto saggio e pacato), che coperta da un guanto di oro, portante un simbolo di croce, risulta essere un chiaro indizio di azione sacra. Azione che abbisogna, per attuarsi, di grande rigore e rispetto; ed è questo il preciso intento dell'Arcano n. V, da portare avanti con assoluta onestà (barba e capelli bianchi, ma anche maniche e scranno bianco), e con tutto il distacco necessario per operare con libertà di pensiero e discernimento preciso. Poiché solo l'accuratezza più estrema nel "togliere" conduce liberazione e non piuttosto distruzione e soprusi.


    In Positivo
    Avremo franchezza spiazzante,diretta, senza mezze misure. "Certezza" interiore, insieme con l'Arcano della Giustizia, infatti, l'Arcano n. V senso del diritto e della legalità, senso del dovere, rigore e severità. Carisma, comprensione, rispetto, profondità, emozioni controllate, spiritualità.

    In Negativo
    In eccesso la difesa diventa attacco, aggressiva e distruttiva (specialmente con un "brutto" Diavolo ), istigando gli uni contro gli altri. Ma anche prevaricazione, sopprusi, cattiveria, malignità, piacere distruttivo, odio, sadismo, sete di potere, autoritarismo; godimento di deprivare gli altri di qualcosa, anche la libertà.
    In carenza invece di "fare" male lo si subisce, oppure si rivolge, auto flagellandosi. Incapacità di imporre la propria volontà e decisionalità. Quindi è possibile una svalutazione di sé, servilismo, autolesionismo, masochismo, e inoltre angoscia, recriminazione, incapacità a "emanciparsi" da una situazione costrittiva.

    Sul piano fisico:
    Quest'Arcano, associato a carte "molto negative" sul piano fisico identifica l'incidente, il ferimento , ma anche l'atto chirurgico. Insieme con un Arcano n. XVI (La Casa di Dio ), il Papa può significare realmente distruzione completa (anche del corpo fisico). Mancanza di equilibrio o moderazione tra il materiale e lo spirituale, mancanza di buon senso, salute trascurata, cattiva alimentazione, rischio di essere ferito dalle menzogne ​​e calunnie, pericolo di ricevere cattivi consigli dai medici.

    Professioni legate all’Arcano:
    setta religiosa, sacerdote, vescovo influente religioso, imprese o professioni religiose, ma anche imprese navali, artisti restauratori, intagliatori. muratori, insegnante, istruttore, mistico.

    *Per quanto riguarda la "lettura" rappresentativa, il Papa indica un uomo maturo oppure decisamente anziano, una figura carismatica (in senso lavorativo, culturale, politico e religioso ), ma anche un parente non più giovane.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e e www.metirta.com)

    ***


    In Positivo:
    L’arcano segnala quindi un’autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipare ogni dubbio. Un problema si chiarisce all’improvviso, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche. Naturalmente, trattandosi del più alto dignitario dello spirito, la figura del Papa è sempre sinonimo della massima elevazione possibile, sia su un piano squisitamente animico che intellettuale. È il maestro dei saggi consigli.

    Aiuto - benevolenza - protezione - evoluzione - intuizione - discrezione - diplomazia - saggezza - scritti - viaggi - azioni diplomatiche;
    amore fedele - matrimonio sereno - apice della carriera - studi profondi vocazione religiosa;
    risposta affermativa al quesito - sollievo da un tormento -risoluzione di un problema - salute ritrovata - sollievo da malattie croniche;
    persona matura e disponibile - marito protettivo - padre - nonno - guida spirituale - confessore - medico - giudice che non sbaglia.


    In Negativo:
    Pesante è il bilancio di questo arcano capovolto, dove la fede diviene mancanza di fede e la serena saggezza del pontefice, incapacità di mettersi in discussione e di assumersi le proprie responsabilità. La moralità che fungeva, al positivo, da guida e da criterio di discernimento, si negativizza fino ai limiti dell’illegalità e dell’ingiustizia commessa a danno altrui. Si tratta per lo più di azioni basse ma non dichiarate, piccole vendette, meschinità, maldicenza, intrighi.

    Azioni basse - mancanza di fede - rancore - maldicenza - intrighi - pigrizia - intolleranza, suscettibilità - cattivi propositi - fanatismo - rinuncia;
    arresto nella carriera- impegno insufficiente- ostacoli- aiuto mancato- un nemico nascosto;
    gravi incomprensioni di coppia;
    turbe del sistema nervoso e delle vie respiratorie.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Chiudi, rompi, taglia , in modo pulito, diretto e sincero..."


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 24/2/2013, 01:48
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:58   2135 views
  Share  
.