VI - L'INNAMORATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    VI - L'INNAMORATO


    Anche se in alcuni mazzi l'Innamorato viene definito come "gli Amanti", la sua associazione all'ambito affettivo, sentimentale, non è così diretta.
    Tradizionalmente, indica ambivalenza, indecisione, dubbio e conflitto tra situazioni, cose o persone diverse. Nell'immagine dell'Innamorato questo complesso tessuto di relazioni è molto ben rappresentato, anche graficamente; infatti il giovane uomo raffigurato al centro della carta, oltre che portare un abito che contiene tutti e tre i colori principali, si trova a essere sollecitato da qualcosa da ogni sua parte. Per cominciare, sopra di lui una figura angelica infantile nuda, con i capelli d 'oro e le ali azzurre (colore delle emozioni), sembra infatti pronta a scoccare una freccia bianca da un cerchio bianco (circondato da una fitta raggiera gialla, rossa e blu) alle sue spalle. Oltre ai due personaggi che stanno ai lati del giovane innamorato, anche l'innaturale posizione che la figura dell'Innamorato assume con gambe e piedi sembra ricondurre a opposte direzioni. Infatti questi divergono uno verso sinistra, e l'altro verso destra. Avremo infine, sotto i suoi piedi, il "terreno". Questa posizione cardinale fa dell'Arcano n. VI una carta preziosissima, in quanto può essere la qualità che rappresenta: la bellezza della piena e consapevole attuazione del Libero Arbitrio. Cioè la possibilità di esercitare la completa libertà di scelta.


    In Positivo
    Un Innamorato "positivo" indica, oltre a un'ottima capacità di scelta, libertà interiore, di pensiero e di azione, purezza di intenti e di ideali, sincerità, lealtà, coerenza, consequenzialità, affidabilità, ma anche ottimismo (se in uscita insieme al Mondo), positività, buone aspettative. Persona ben "centrata", su cui si può contare, capace di svolgere il proprio compito lavorativo in modo equilibrato ed eccellente, ma anche capace di affetti profondi e sinceri. Abbiamo inoltre fedeltà, amore disinteressato, altruismo e spirito etico che trova una via di realizzazione anche "operativa" (volontariato, impegno politico, religioso ecc.). Un "buon" Innamorato infatti esplica simpatia, apertura, cordialità e interesse verso il prossimo, unito a entusiasmo", calore innato.

    In Negativo
    Un Arcano dell'Innamorato negativo avremo indecisione, paura (associato ad esempio con una Luna negativa),ma indica anche una nostra incapacità di agire dubbio, contrasto, conflitto, contrapposizione subita (con un brutto Papa). Ma può indicare anche (insieme con un Diavolo negativo) ambivalenza, ipocrisia, doppiezza, elusività. Bigamia, divorzio, fidanzamento rotto. In carenza, specialmente con un Mago negativo, oppure Appeso, apatia, inazione, inattività completa. Invece in eccesso, troveremo scelte avventate, prive di fondamento, convinzione di non sbagliare mai nelle proprie valutazioni e scelte, o la volontà di determinazione e giudizio sulle scelte altrui, e l'imposizione delle proprie.

    Sul piano fisico:
    in Positivo, energia inesauribile, recupero della salute grazie a una dieta più equilibrata.
    In Negativo,perversioni sessuali, temporanea o cronica impotenza, frigidità, gelosia patologica o motivata da menopausa, problemi psicosomatici, la paura dei legami coniugali, salute malferma, problemi all’intestino e ai reni al seno e all’udito.

    Professioni legate all'Arcano:
    Architetto,artista, farmacista, infermiere, un funzionario, un tecnico, un meccanico, volontariato, impegno politico, religioso.

    *Nell'interpretazione pratica, a differenza di ciò che comunemente si pensa, l'Arcano dell'Innamorato non rappresenta MAI un uomo (o donna) innamorati. Infatti, questa carta ha solo un valore contenutistico non identificabile specificatamente con un soggetto fisico. L'Innamorato, inoltre, è collegato con i dissidi, gli scontri, i conflitti, le contrapposizioni.

    ***



    In Positivo:
    Se l’Innamorato compare diritto o abbinato a lame fortemente positive, significa che si tratterà di una scelta libera, da compiere in tutta calma e senza pressioni esterne; una scelta che, in ogni caso, si rivelerà vincente. Quando, invece, le carte vicine appaiono problematiche, essa ti chiederà una certa cautela; a meno che non ci si affidi al sesto senso, alle irrinunciabili doti intuitive cui la carta fa sempre riferimento. Indica spesso un carattere altruista, molto attento ai problemi di amici e conoscenti, onesto, modesto, sincero, fiducioso.

    Innamoramento - incontro con l’anima gemella - una scelta determinante in campo affettivo - progetti matrimoniali;
    – amicizia- altruismo - bellezza - affinità - fedeltà - fecondità fisica e spirituale;
    – esame - prova superata- raccolti agricoli - alleanze;
    – parente - animali domestici - bambini.


    In Negativo:
    Quando l’arcano si presenta capovolto avremo calunnie, insinuazioni, inganni, che appesantiscono l’ambiente in cui si vive e si opera, rendendo tutto più difficile. L’Innamorato capovolto può segnalare un incontro pericoloso, turbamenti, desideri inappagati, promesse non mantenute. Dubbi, esitazioni, incertezze e un’eccessiva instabilità emotiva portano a rimandare all’infinito una soluzione necessaria, perché tutta la libertà d’azione preconizzata dall’Arcano diritto diviene qui sottomissione alla necessità e dipendenza dai fattori esterni.

    Inganni - tentazioni - conflitti - dubbi - esitazioni - instabilità - insoddisfazione - gelosia- egoismo; incontri negativi per il futuro - desideri inappagati - ostacoli - fallimento di una prova - progetti avventati - affari in sospeso; sessualità disordinata - separazione - nubilato o celibato - fidanzamento rinviato - sacrificio inutile - freddezza nel rapporto;
    pericolo di malattia o incidente - sterilità - salute malferma.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    il suo consiglio può essere uno solo, ed è un imperativo:
    "Scegli!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 11:26
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:56   2492 views
  Share  
.