VII - IL CARRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    VII - IL CARRO


    La carta del Carro, risulta associata all'idea del "carro di battaglia" e alla vittoria che ne può conseguire. Nell'immagine simbolica l'Arcano n. VII, risulta essere per metà (parte inferiore) in movimento, mentre la parte superiore, dove troviamo la figura del giovane auriga, sembra regalmente ferma. Il color carne del carro indica chiaramente i limiti e le possibilità costitutive del nostro corpo fisico, e il drappo color carne sulla parte più alta del baldacchino ci ricorda come ogni "qualità" va espressa su ogni livello del l'essere: "Così in Alto come in Basso...". I due cavalli vanno verso opposte direzioni: il cavallo rosso tira verso destra, quello blu verso sinistra ma il Carro, grazie all'Auriga che con la propria "regalità" riesce a equilibrare la forza di entrambi, continua comunque a procedere in avanti.. Quando siamo in grado, davvero, di "entrare" nella vita (in battaglia) proponendoci come conduttori di un nostro qualche apporto significativo?: Nel momento che avremmo raggiunto un equilibrio tra le nostre pulsioni passive, che ci tirano in un mondo muto e silenzioso, appartato e distante, e quelle invece attive, che vogliono solo mostrarsi ed esprimersi.


    In Positivo:
    Un "bel" Carro conduce attività, vitalità, azione, entusiasmo, spinta, iniziativa, avanzamento, progresso, ma anche potenzialità inaspettate. Trionfo, forza, progresso, conquista, coraggio e valore; vittoria in tutti i sensi. Realizzazione immediata di un progetto, avanzamento sul lavoro, vincita al gioco (con una bella Ruota della Fortuna), successo, anche in ambito affettivo, dove la carta rappresenta la "conquista d'amore"

    In Negativo:
    Indica la rinuncia, il sottrarsi a tutto ciò che impone energia, vitalità e intensità. Un brutto Carro, sconsiglia di intraprendere viaggi, l'utilizzo di mezzi di locomozione.
    In carenza, associato all'Appeso, porta staticità, blocco, paralisi emozionale e logistica. Ed infatti incapacità di muoversi, uno stallo, uno stop, ma indica anche mancanza di propositività, di portare avanti le proprie vertenze, aspirazioni e capacità sia intellettive che lavorative (ad es. un "brutto" Giudizio). Incapacità di difendere i propri diritti e le proprie idee, persona "tiepida", priva di entusiasmi e di desideri, e incapace di lottare per le cose e le persone che ama. Tradimento, infamia.
    Un Carro in eccesso, porta ad un bisogno smodato di vittoria a "tutti i costi". Abbiamo allora competitività (con un'Imperatrice negativa), antagonismo immotivato, provocazione inutile, bisogno di rivalsa, di rivincita.

    Sul piano fisico:
    Con un Carro Positivo avremo un periodo favorevole per lo sport, prestanza fisica, facilità di ripresa dopo la malattia, agilità.
    Mentre con un Carro al Negativo avremo stress emotivo o depressione, demoralizzazione, squilibrio nervoso, affaticamento, malattia o infortunio che impedisce la normale attività della persona. Inoltre, questo Arcano Negativo accentua il pericolo di incidente d'auto o altro veicolo, lesioni accidentali o professionali (in particolare nel caso di sports come il trekking, calcio, ciclismo, pallacanestro, atletica, hockey, pattinaggio, ecc.), aumentando il rischio di lesioni ai piedi e alle gambe.

    Professioni legate all’Arcano:
    scuole guida, istruttori di guida, autisti, i tassisti, rappresentanti di commercio, viaggiatori, spedizionieri, trasportatori, le consegne di tutti i tipi, messaggeri, postini, consegna di telegrammi, scienziato, specialista delle gambe e dei piedi, sportivo. L'attore, del regista, dell'intrattenitore televisivo, del ballerino, del circense, l'attività sportiva, e tutte le attività collegate ai viaggi e al turismo.

    *Rappresenta una persona, più di frequente di sesso maschile e di età compresa fra i quaranta e i sessant’anni e può riferirsi al capo, a un padrone o, comunque, a un individuo che gode di una situazione sociale privilegiata, ma anche a un fratello maggiore, a un amico, al partner, al socio affidabile.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    In Positivo:
    Moltissime e tutte entusiasmanti sono le promesse della carta diritta: trionfo sulle difficoltà, superamento di un periodo di incertezza, riconoscimenti, supremazia sui rivali, progresso, fortuna. Carta di espansione e di massima indipendenza, non esclude tuttavia qualche rischio, soprattutto quando la lotta per un giusto ideale è condotta a ogni costo, senza tenere conto delle reali condizioni esterne, con un certo gusto per il rischio e l’azzardo. Non mancheranno tuttavia gli aiuti insperati, protezioni, appoggi: un periodo di lotta e di esperienza, spesso solitaria, estremamente fecondo.

    autocontrollo, fede in sé, dinamismo, volontà, entusiasmo, fortuna, forza, vitalità, longevità, buona salute, influenza sugli altri, diffusione delle idee;
    – progetti di facile realizzazione, commerci fruttuosi, spedizioni, contratti importanti, vittoria, superamento delle difficoltà, aiuti insperati;
    – unione favorevole, matrimonio, riconciliazione, avanzamento di carriera, viaggi fortunati;
    – sport, studio delle lingue e delle filosofie antiche, laurea – straniero, personalità di rilievo, politico, capo, persona matura e carismatica fra i quaranta e i sessant’anni; – partner, socio, fratello, amico.


    In Negativo:
    La lotta permane sempre in primo piano, ma può avere esito incerto oppure implicare un grande dispendio energetico. La vittoria si tramuta in sconfitta, il successo in un progetto fallimentare e la strada percorsa a testa alta dal trionfatore si rivela una strada infida e pericolosa. Nei casi migliori, senza arrivare all'insuccesso, può trattarsi di un momento di stasi. In compagnia di carte positive, rispecchia semplicemente i timori del consultante riguardo a un colloquio, a un esame, a un viaggio o a un posto direttivo per cui non si ritiene all'altezza. Agitazioni sindacali, conflitti, querele. I problemi riguardano le anche, le cosce, il fegato, il pancreas e spesso sono da imputare all’alimentazione squilibrata del consultante.

    – Problemi professionali, necessità di lotta, sforzi, ostacoli, difficoltà, aiuti mancati;
    – progetti fallimentari, scelte pericolose, ambizioni sfrenate, limiti personali, investimenti
    sproporzionati, debiti;
    – disordine, inconcludenza, conflitti, vendette, ribellione;
    – fuga dalla realtà, rottura, infelicità affettiva;
    – incidenti, viaggi rinviati;
    – cattiva salute.
    – Un uomo che tende a ostacolare, aggressivo, oppressivo, tirannico o un individuo frustrato, debole, represso.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE

    "Muoviti, vai, parti... non fermarti!" .


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 12:04
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:54   2100 views
  Share  
.