VIII - LA GIUSTIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    VIII - LA GIUSTIZIA


    L'Arcano della Giustizia è la massima rappresentazione dell'equilibrio, del buon giudizio e della stabilità. E' una carta statica, che modera, soppesa, pondera, valuta e solo in seguito giudica. L'immagine dell'Arcano rappresenta una figura femminile con un volto non bello, seduta su di uno scranno giallo (colore del piano materiale), sottolinea la peculiarità sia del pensiero esecutivo, pratico, agente nel mondo, dato dal color carne dei capelli, sia di quello elettivo, più astratto, espresso con il simbolo aureo (concentrazione, lucidità intellettuale) inciso sul davanti del copricapo d'oro, la pesante collana d'oro indica lo status nobile di colui che si accinge a valutare una situazione, un'azione e le sue conseguenze con la lucidità tagliente della spada tenuta nella mano destra, oppure soppesando ogni più piccolo particolare attraverso la bilancia d'oro, posta nella mano sinistra. Interessante notare inoltre, a questo proposito, come solo la manica sinistra a differenza del resto dell'abito, totalmente rosso nella parte interna e blu in quella esterna, risulti essere di colore giallo, quasi a sottolineare una specifica capacità di interagire con la materia, con l'oggettività delle cose.

    Al Positivo:
    L'Arcano n. VIII al positivo conduce capacità intellettive anche elevate (con un "bel" Mago), lucidità, logica, disciplina interiore e esteriore, coerenza, fermezza, sicurezza, stabilità, precisione, calma, grande equilibrio psicologico mentale, metodo, disciplina, ottime capacità analitiche, buona memoria, a volte genialità. Indica positiva riuscita in campo lavorativo, sia dipendente che autonomo (con un Imperatore positivo), o negli studi (con una buona Papessa). Persona attenta, corretta, misurata, con grande senso della giustizia e senso morale. Un problema legale che si risolve favorevolmente (con il Mondo), un giudizio positivo, un concorso vinto, un'entrata in graduatoria, un contratto lavorativo, una compravendita ben riuscita (con l'Arcano della Torre o del Papa).

    Al Negativo:
    In eccesso, errori di valutazione, atteggiamenti ipercritici, rigidi e intransigenti. Una persona iper razionale, pragmatismo, caparbietà, intolleranza, repressione, condanna. Si può andare da un semplice cattivo giudizio, magari un voto basso a un esame, fino alle vere e proprie batoste legali. Con il Diavolo, è indice di illegalità, anche un reato commesso, siano tasse non versate, che una truffa, sottrazione indebita.
    In carenza codardia, disistima, insicurezza, complessi di inferiorità, sottomissione, sudditanza, scarsa capacità di giudizio, problemi legali, processi, cause, vertenze, soprusi subiti (in associazione con l'Appeso), spese, perdite, investimenti falliti (con una "brutta" Torre). Simboleggiando anche la mente razionale, può indicare (con la Papessa) illogicità, irrazionalità, (con un "brutta" Luna), dissociazione e sostituzione del piano reale con quello fantastico.

    Sul piano fisico:
    al Positivo esprime uno stato di saldezza fisica e mentale.
    Al Negativo indica gli eccessi alimentari, la mancanza di frugalità, la mancanza di assistenza sanitaria, l'abuso di alcool o tabacco da fiuto squilibrio metabolico, il rischio di malattie a trasmissione alimentare o intossicazione alimentare in cattive condizioni, malattie croniche; nevrosi. Con la Torre, rottura della "struttura" fisica, incidente, infarto.

    Professioni legate all'Arcano:
    Giudice,avvocato, professore, direttore di banca. Indica anche gli accordi e i patti, non ultimo quello matrimoniale.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al positivo:
    Buona per i buoni, cattiva per i malvagi, anche diritta la Giustizia è una lama a doppio taglio: ognuno raccoglie ciò che ha seminato, ognuno ha ciò che si merita.
    Infatti la carta, soprattutto se abbinata ad arcani positivi, annuncia integrità, rigore, imparzialità di giudizio, onestà, moralità, ragione, equilibrio, virtù, fermezza di opinioni e propositi. La consapevolezza di aver agito per il meglio, di aver fatto tutto il possibile, nel rispetto della legge cosmica, assicura al consultante un senso di pace, ordine, armonia con se stesso e con gli altri.

    – pace, giustizia, armonia, stabilità, imparzialità, rigore, metodo, disciplina, organizzazione, diplomazia, politica;
    – rispetto delle tradizioni, necessità di uniformarsi agli obblighi sociali, buoni studi;
    – recupero, riparazione, ricompensa, premio, risarcimento pubblico;
    – contratto professionale, successo legale, realizzazione certa nonostante i tempi lunghi, ritardo positivo, esito favorevole, acquisti immobiliari, eredità, aumento di stipendio, buoni raccolti;
    – matrimonio, armonia nella coppia, gravidanza desiderata, liberazione da un legarne soffocante;
    – legale, persona seria e matura, partner, coppia di sposi.


    Al negativo:
    La legge rimane protagonista anche quando l'arcano si presenta capovolto, ma, in questo caso, i risultati non appaiono troppo confortanti. Si prevedono, infatti, complicazioni giudiziarie, cause perse, processi di difficile soluzione, controversie, scontri, grossi litigi, iniquità commesse nei confronti degli altri e, in compagnia di carte particolarmente pesanti, persino prigionia. Il consultante subisce, insomma, le conseguenze di una azione errata. Attenzione soprattutto agli inganni, a furti, ricatti, corruzione, aggressioni, inimicizie e rivalità dichiarate. Frequenti i ritardi, i contrattempi, i guasti, la lentezza e l'incertezza con cui le situazioni evolvono, spesso a causa della disorganizzazione in cui il consultante vive. Vizi, smoderatezza, eccessi in ogni campo.

    – intolleranza, incertezza, sregolatezza, eccessi;
    – litigi, abusi, ritardi, furto, inganno, ricatti;
    – difficoltà d’ogni genere, causa legale, complicazioni giudiziarie, condanna ingiusta;
    – grossa delusione, divorzio, esami rinviati, debiti;
    – patologie del sistema urinario, carie, asma, reumatismi.

    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE


    "Ragiona, valuta, considera, poi decidi.''


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 12:55
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:51   2272 views
  Share  
.