XI - LA FORZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XI - LA FORZA


    Questa è una carta che ha perso molto del suo significato originario nel corso del tempo, tant'è che nell'interpretazione tradizionale il suo significato è stato incorporato con quello della Fortezza, intesa come una delle quattro virtù cardinali. Questa particolarità è data anche dal fatto che la Forza, in quanto Arcano n. XI, appartiene di fatto agli Arcani di "ritorno", che a differenza dei primi dieci che "vanno" verso l'esperienza, possiedono tutta la "consistenza" e la problematicità di un' esperienza già fatta, già vissuta, mentre gli Arcani della prima "serie" (dal n. I al n. X ) si trovano a esprimere il loro contenuto sefirotico quasi in modo automatico, potremo dire necessario (poiché rappresentano le "qualità" fondamentali di cui tutti noi, siamo più o meno provvisti dalla nascita). La giovane donna raffigurata nell'immagine è intenta a trattenere (o aprire) le fauci di un Leone, sopra la propria testa porta un cappello particolare, che ricorda la forma di lemnisco dell'infinito. La metà superiore del copricapo risulta mozzata, poiché rimane "dall'altra parte" , la sua colorazione blu, oro e bianco. In quanto personaggio femminile, conduce un linguaggio 'blu', animico, accoglitivo. Certo, dolcezza e insieme determinazione, sembrano provenire dal gesto della figura della giovane donna che sembra domare appunto, con tranquilla fermezza, la "bestia", gialla, come la tangibilità materiale che rappresenta.

    In Positivo:
    L'Arcano della Forza al positivo porterà all' accettazione, unita a comprensione, grande duttilità mentale, affetto, calore, vicinanza, cura, attenzione, rispetto, empatia, dolcezza, giusta valutazione e chiarezza assoluta. Con un Diavolo positivo sarà sensuale e sessuale. E anche l'attività lavorativa, di studio e’ affrontata con piglio positivo, fermo, deciso. Con un Imperatore " bello" porta a un’ ottima riuscita lavorativa, come pure (insieme a un Mago), buona realizzazione di progetti. Con un Mondo, avremo pieno successo.

    Al Negativo
    In carenza, troveremo la finta insicurezza, l’incapacità di amarsi. Con delle "brutte" Stelle o Appeso, l’incapacità di farsi amare...odio verso la nostra persona (questa condizione si rileva con un "brutto" Matto, e con una Luna molto negativa). Porta a ottusità, mancanza di forza ed energia, passività, abnegazione e adattamento imposto e subito sia in ambito affettivo che lavorativo. In eccesso avremo arroganti, egoisti e supponenti, un opportunismo senza limite. Eccesso di energia, di zelo e di propositività, invadenza, prepotenza, arrivismo, ma anche (con il Papa negativo) eccesso di determinazione e imposizione, collera, aggressività, e intransigenza.

    Sul piano fisico:
    debolezza morale e fisico, diminuzione prestanza fisica e mentale o causa di un incidente, impotenza sessuale, mancanza di fermezza di volontà, scoraggiamento, apatia, svogliatezza, incostanza, pigrizia, apatia, pigrizia, insicurezza, indecisione, vitalità diminuita, il rischio di un intervento chirurgico, dopo una lenta ripresa, il funzionamento o incidente convalescenza lunga e pesante (soprattutto se la carta che segue è l'Appeso), stanchezza, stress, problemi psicologici, mancanza di preparazione per affrontare i problemi di vita.

    Professioni legate all’Arcano:
    meccanico, manovale, l'artigiano, l'energia e il talento per condurre praticare l'attività indicata. Industrie elettro-meccaniche, edilizia, ecc... Scrittura creativa o pittura; vocazione religiosa.
    In termini di lavoro in negativo si nota la mancanza di pazienza per lunghi studi o lavori delicati o di precisione, la perdita di posti di lavoro (volontario o licenziamento), lungo periodo di assenza per malattia, disoccupati.

    *Nella lettura situazionale la Forza, come le carte successive, non tende a individuare "persone" specifiche, quanto piuttosto ambiti in cui "lavorare" o da interpretare
    e capire.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al Positivo:
    Protagonista della situazione è una volontà ben costruita, in grado di dominare gli eventi e i capricci del caso. Rappresenta la determinazione che la spunta su qualsiasi ostacolo, il coraggio che affronta ogni pericolo, l’intelligenza che vince la forza bruta. Il consultante dispone di tutta l’energia necessaria per andare avanti, lottando metodicamente contro gli ostacoli, e con tutta la vitalità che si ritrova, non ha problemi a sostenere le proprie ragioni contro chiunque. È sicuro di sé e padrone dei propri mezzi, attivo e resistente alla fatica.

    – resistenza, energia, magnetismo, coraggio che rasenta la temerarietà, combattività, eroismo, ambizione, fede in sé, convinzione, autocontrollo, generosità, sincerità;
    – celebrità, attività intensa, facile vittoria, difficoltà superate, realizzazioni, conquiste, protezione divina, desideri esauditi, cause vinte, gioco d’azzardo, vincite;
    – lavoro d'équipe, nuove trattative, successi commerciali; – fedeltà nei sentimenti;
    – buona salute.


    Al Negativo:
    Quando l’arcano si presenta capovolto oppure occupa, nel gioco, una posizione negativa, esprime il suo potenziale negativo secondo due vie differenti e contrapposte: la debolezza, l’insicurezza, l’inconcludenza, l’indifferenza oppure, al contrario, l’eccesso, la violenza, la prevaricazione, e in questo caso si raccomanda la massima cautela nei confronti degli abusi di potere. Nel tentativo di affrettare i tempi, c’è il rischio di perdere il controllo, rivelando tutto l’orgoglio, l’aggressività di cui si è capaci. Una persona collerica e fanfarona, un despota contro cui misurarsi, un superiore crudele e autoritario, un avversario temibile.

    – testardaggine, crudeltà, egoismo, superbia, arroganza, impulsività, tirannia, ignoranza, arrivismo, prevaricazione, debolezza;
    – abuso di fiducia e di potere, mancanza di iniziativa e di razionalità;
    – pericolo di ferite fisiche e morali, disoccupazione, sconfitta, ostacoli insormontabili, disgrazia, incidente;
    – rapporti possessivi, conflitti di interesse;
    – malattie, sterilità, patologie del naso, degli occhi, del cuore, della colonna, ferite, emorragie;
    – incendi, siccità.


    *Una persona intrepida, disciplinata e giusta fra i venti e i quarant’anni; una donna influente, disposta ad offrire aiuto. Una celebrità, un attore, un artista, un capo, un dirigente, un giudice, un arbitro. Figli, adolescenti, giovani.

    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:

    CITAZIONE

    L'imperativo è un bello:
    "Accettati, e accetta chi ti sta intorno e ciò che sta avvenendo... "


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 15:11
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:32   2220 views
  Share  
.