XII - L'APPESO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XII - L'APPESO


    I lunghi capelli blu del giovane Appeso ci richiamano proprio al concetto: "Solo calandoti all'interno del tuo sentire più profondo ritroverai ciò che sicuramente ha davvero un significato per te!". Inoltre, vede l'uomo legato con una corda bianca a una trave verde sospesa tra due alberi. Bloccato per un piede, sospeso nel vuoto, le mani legate dietro la schiena, che ricorda un triangolo (con il vertice verso il basso) sormontato da una croce (formata dalla gamba sinistra piegata dietro l'altra). Questa è l'immagine che in Alchimia viene data al compimento della Grande Opera, quando finalmente i quattro elementi della natura (la croce), trasmutati, resi nobili, superiori, riescono a dominare l'emozionalità del triangolo acqueo. Ciò significa "dare significato" alla propria vita, nella sua interezza psico-fisica, con grande dignità, perseguendo un fine iniziatico" (rappresentato dai nove bottoni bianchi), ma anche rigenerativo, in "compimento continuo" (vedi i rami tagliati degli alberi laterali, gialli, materici, ma che lasciano vedere un interno rosso, spirituale). L'immagine dell'Appeso diventa ponte di collegamento tra terra e cielo; azzurri i capelli, ma anche i piedi (il sentire, che può essere astratto, spirituale, ma anche tangibile).

    Al Positivo:
    Un Appeso "positivo" rappresenterà introspezione, certezze interiori, linearità intellettiva, grande saggezza; porterà pace, riflessione, riposo, serenità, coerenza, continuità, rispetto, cura. E anche pazienza, costanza (specialmente se associata a un bell'Eremita), capacità di affrontare le prove dure, onestà interiore e. La capacità di "lasciarsi andare" (specialmente con un bel Matto o Mondo al positivo) all'amore, la ricerca (anche spirituale) interiore, la vera "ricerca" del divino (con una bella Papessa), adesione spirituale e devozione. L'Appeso esprime un'attesa, una battuta d’arresto, per migliorare (per esempio insieme con una Papessa) il nostro livello di preparazione. In associazione con un bell'Eremita, ci darà il tempo e il modo di portare a compimento le cose intraprese.

    In Negativo:
    in carenza riserbo, ritrosia "preventiva", rinuncia continua, censura e autosabotaggio. Insicurezza profonda, impotenza mentale ed emotiva ( anche fisica), introversione esasperata, sensi di colpa innati, ma anche apatia, disillusione, torpore, inerzia, incapacità di relazionarsi con il mondo esterno. Pigrizia, indolenza, rifiuto di affrontare i problemi, tendenza alla fuga, anche in ambito affettivo. Prove subite e mal sopportate, eventi dolorosi, lutti, disgrazie, pericoli, ma anche aspettative disattese. Nel negativo in eccesso porterà a immolarsi, sacrificandosi continuamente. Ricatti emotivi (con la Luna negativa), umor nero, drammaticità, dispensatore di verità assolute (ad esempio in presenza di una "brutta" Temperanza).

    Sul piano fisico:
    In Positivo guarigione spirituale, rigenerazione, rinnovamento, miglioramenti e dimissione dall’ospedale.
    In Negativo, rischio di alcolismo o di droga, complicazioni con pressione sanguigna (soprattutto se si soffre di pressione alta) e del sistema circolatorio, problemi di varici, flebiti goccia e incidenti che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico, fratture ossee o lussazioni, tensioni muscolari, malinconia, nevrosi ossessiva (in particolare se seguita da il Diavolo), squilibrio nervoso, instabilità mentale, cattiva circolazione cerebrale, complesso di inferiorità, arteriosclerosi, morbo di Parkinson.


    Professioni legate all’Arcano:
    Una persona portata all’altruismo e al sacrificio, un idealista, un medico, un filosofo, un sacerdote, un genio, un artista, un musicista, un guaritore, un occultista, un incompreso. Naviganti, marinai, armatori, pescivendoli, bagnini, infermieri, psichiatri, fotografi, guardie, vigili del fuoco, detective. Persone o animali fedeli.


    * L'Arcano dell' Appeso, va ricordato anche come indicatore di legami, sia in senso positivo che negativo. Per cui, se si cerca un legame con una persona, la sua uscita al positivo sarà positiva. Nell'insieme, comunque, risulta evidente una tendenza al mantenimento, alla stabilità continuativa, ma anche alla preservazione e alla protezione di qualcosa o di qualcuno. Ancora, in unione con una brutta Ruota della Fortuna, questo Arcano diventa indicatore di una "presa in giro".

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota e www.metirta.com)

    ***


    Al Positivo:
    Forse più facile da vivere capovolto che diritto, verso in cui è più drastico, l’arcano vuole essere un invito alla flessibilità, alla ricettività, alla capacità di adattamento. Il consultante, ha a disposizione tutto il tempo che desidera per rivedere situazioni e rinviare scelte e progetti. Non è tempo d’azione ma d’attesa e di prudenza. È un arcano di fede e di dedizione. Misticismo, meditazione, introspezione, guarigioni spirituali, pensieri ed emozioni superiori. Una scelta di vita alternativa, al di fuori della competizione e del consumismo. Sul piano meteorologico annuncia nebbie e foschie.

    – fede, sacrificio, carità, religiosità, accettazione, disciplina, prudenza;
    – capacità di adattamento, dedizione a una persona o a una causa, missione, disinteresse per la materia, pentimento, liberazione, miglioramento, ideali raggiunti, perdono ottenuto;
    – mutamento radicale, eventi negativi solo in apparenza, intervento di fattori esterni, prova che arricchisce spiritualmente, periodo di riposo, di rinuncia o d’attesa necessaria, sacrificio da accettare, prezzo da pagare, progetto a cui lavorare;
    – studi connessi con l’arte e la psicologia;
    – azioni occulte, medianità;
    – amore romantico, unione duratura e fedele ma poco passionale, separazione temporanea e necessaria;
    – guarigione, dimissioni dall'ospedale.


    Al Negativo:
    Quando l’arcano occupa una posizione sfavorevole all'interno del gioco, la situazione esistenziale del consultante si prospetta particolarmente difficile, contrassegnata da preoccupazioni, rimorsi, occasioni perdute. Attanagliato da una serie infinita di dubbi, sommerso da un mare di incertezza, si sente incapace di decidere e di volere e finisce con l’abbandonarsi all'unica strada che gli appare possibile: quella dell’inazione e della rinuncia. Molteplici sono in questo caso i rischi, dalla perdita di contatto con la realtà, dall'illusione all'utopia, all'apatia, all'indifferenza fino alle più gravi forme depressive, alle manie di persecuzione, all'autodistruzione masochistica, al rifiuto di confrontarsi con i problemi, alla fuga dal quotidiano attraverso l’alcol e la droga.

    – autocommiserazione, noia, delusione, solitudine;
    – inganni, illusioni, dubbi, tristezza, inazione, rimorsi, egoismo, preoccupazioni, periodo difficile, occasioni perdute, prove dolorose, cattive notizie, progetti irrealizzabili, errori,
    ritardi, sconfitta;
    – ostacoli al cambiamento, disordine, disoccupazione, mancanza di appoggi, perdite, ristrettezze economiche;
    – amore non corrisposto, separazione, legami segreti;
    – fatica eccessiva, impotenza fisica e psichica, droga, alcol, incidente, grave malattia, intervento chirurgico, aborto, turbe psichiche, tentato suicidio.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Buttati, lasciati andare, calati dentro... scopri cosa c'è in profondità, non ti accontentare delle apparenze!" .


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 14/2/2013, 16:27
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:26   3113 views
  Share  
.