XIV - LA TEMPERANZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XIV - LA TEMPERANZA


    L’Arcano viene rappresentato da una donna che guarda verso sinistra, vestita con una predominanza di blu (abbigliamento interno) e rosso (esterno) con un bel paio di ali. Il movimento della veste fa capire che mentre opera il temperamento degli opposti attraverso il continuo travasare tra due anfore di un liquido, la giovane donna si muove, cammina... (movimento dal tutto all'Uno). Simbolo femminile, passivo, accoglitivo, elaborativo, delle anfore. L'Arcano in pratica ci invita a seguire il suo (ottimo) esempio e intendimento di operare SEMPRE un' attenta opera di scambio conoscitivo (il liquido versato, bianco, puro) tra il sentire emotivo e il pensare intellettivo, prima di farci davvero un' opinione unitaria, personale e responsabile (rappresentata dal fiore rosso, di cinque petali). Compiuto questo passo allora possiamo davvero "volare" (con le ampie ali color carne), rendendo così la nostra coscienza libera, autonoma e felice; e inoltre aperta a ogni possibilità futura, poiché insieme capace di capire, mediare, elaborare e "tradurre" ogni evento ed esperienza in qualcosa di significante e interessante.


    In Positivo:
    una "bella" Temperanza produce una spiccata capacità valutativa e di relazione, visione obiettiva della realtà, diplomazia, grande equilibrio psico-fisico. Persona prudente, mite (con un Eremita positivo), empatica verso il Creato nel suo insieme (anche in senso sacro). Ma anche personalità "sfaccettata", poliedrica, che in associazione con un "bel" Mago conduce a una molteplicità di impegni e interessi (spesso di stampo politico e sociale).

    In Negativo:
    l'Arcano n. XIV in carenza indica l'indecisione, l'incostanza, il procrastinare continuo, la lungaggine, il "diluire" le proprie azioni e decisioni, con un Appeso, diventa pigrizia dissimulata. Avremo inoltre circoli mentali viziosi, ripetitività, bisogno estremo di sicurezza.
    L'Arcano n. XIV negativo, in eccesso, in uscita con un "brutto" Innamorato, esprime contrapposizione irrisolta, contrasti, conflitti, screzi, dispute; Inoltre abbiamo (per esempio in associazione con una Luna al negativo), scarso controllo, instabilità emotiva e/o mentale che può condurre, fantasie immotivate, irrealtà.

    CITAZIONE
    È qui infatti che incontriamo i cosiddetti "poteri della mente" cioè le facoltà extrasensoriali come la telepatia, la telecinesi, la preveggenza ecc. Ma rinveniamo anche le capacità sciamaniche, siano esse improntate sulla guarigione (del corpo e dell'anima) oppure sulla comunicazione (in associazione con la Papessa) con i "piani altri", superiori, dell'essere. Abbiamo inoltre la fenomenologia medianica (mutuata dall'Arcano della Luna) e quella mistica, in concomitanza con un Appeso.

    CITAZIONE
    In quanto Arcano magico per eccellenza, la Temperanza, unita all'Arcano del Diavolo e/o della Luna, risulta SEMPRE, sia al positivo che al negativo, un indicatore specifico. Per inciso, la frequentissima domanda: "E stato fatto 'qualcosa' di brutto?" (dove per qualcosa si intende ovviamente qualcosa di spiacevolmente magico, vedi fatture ecc.) trova quasi sempre un responso negativo, tranne che... Inutile negarlo, la cattiveria e l'egoismo umano possono spingere gli individui anche a questo... se a questa domanda dovessero uscire, di seguito, da sinistra verso destra il Diavolo, la Temperanza e la Torre... purtroppo qualcosa c'è, e di pesante. Se poi al posto della Torre come terza carta abbiamo la Luna, invece che una "fattura tecnica" siamo in presenza di quello che nella tradizione popolare viene definito malocchio, che in realtà è semplice odio, rivalità o invidia.

    * Può rappresentare una persona amata o stimata; un individuo sereno, socievole, eccentrico al Positivo. Mentre al Negativo una persona apatica e troppo cauta, leggera e farfallona.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***


    Sul piano fisico:
    guarigione, ricorso alle terapie alternative al positivo. Mentre al Negativo avremo, sterilità, malesseri, allergie.

    Professioni legate all'Arcano:
    Un sacerdote, un uomo di fede, un navigatore, un esploratore, un ingegnere, un giornalista, un tecnico radiotelevisivo, uno psicologo, un sociologo, un astrologo, un terapeuta che opera nel campo delle cure alternative, un addetto alla pub- blicità, un esperto di informatica.

    Al Positivo:
    L’acqua, pazientemente, metodicamente travasata da una brocca all’altra, simboleggia il sereno fluire della vita, che deve essere accettato senza paura né opposizioni. La questione che sta a cuore al consultante sta naturalmente procedendo in una direzione evolutiva verso il miglioramento e il progresso.

    – serenità, riflessione, adattabilità, vitalità, fedeltà;
    – buone sorprese, promozione, protezione in campo professionale, leggero cambiamento di posizione;
    – armonia nella coppia, legami solidi e duraturi


    Al Negativo:
    Quanto l’arcano diritto è frugale ed equilibrato, tanto, capovolto, conosce la disarmonia dell’eccesso. La virtù dell’economia diviene allora prodigalità, l’armonia disordine, la tranquillità emotiva instabilità, dispersività, tendenza ad accumulare impegni superiori alle proprie forze. Impaziente, capriccioso e troppo poco razionale, il consultante tende a vivere nel caos, con uno stile di vita leggero, festaiolo e mondano, all’insegna della sregolatezza.

    – aridità, freddezza, incomunicabilità, antipatia, frustrazione, disordine, impazienza, capricci, mondanità;
    – ostacoli, cambiamenti di breve durata, conversione errata;
    – amore infelice, incomprensioni, divorzio;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE


    "Media!Equilibra!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 15:24
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:16   4768 views
  Share  
.