XV - IL DIAVOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XV - IL DIAVOLO


    L'Arcano raffigura, sulla testa, uno strano copricapo, giallo, munito di vistose corna ramificate. Prostrati davanti, troviamo due figure nude (una femminile e una maschile) munite di coda e con le mani legate, rese prigioniere da una spessa corda al collo che le tiene saldamente "ancorate" a un basamento rosso sul quale svetta la figura del Diavolo. Basamento che, per altro, ha forma di grande vaso, al cui interno si intravede un contenuto "color carne", e dove sembrano poggiare i piedi della figura centrale, visibilmente androgina (avente seno e attributi maschili insieme), con grandi ali membranose, blu scure, come le gambe. Sempre in tema di colori possiamo notare altresì il nero della terra nella parte più bassa dell'Arcano, ma nere sono anche le piccole corna delle due creature laterali, le quali magari credono di avere potere e magari pensano di esercitarlo anche... invece le loro corna sono "spente", capaci solo di acquisire "materia morta", beni di consumo, oggetti inutili, falsi rapporti, successo apparente... Non a caso le due figure, pur essendo identificabili come un uomo e una donna, non hanno organi riproduttivi, cioè sono non generanti, incapaci di riprodursi, di creare altro da sé. Perfetta descrizione di un comune uomo odierno: egoista, materialista, in preda ai deliri di onnipotenza, e proprio per questo perfetto candidato a diventare servo prediletto del Diavolo.

    Al Positivo:
    Una sana e gioiosa sessualità, arricchimento materiale sensorialità, sensualità, del godimento del piacere su tutti i piani dell'essere. Acquisizione di beni, ereditati (se vicino a un Arcano n. XII), oppure guadagnati con il lavoro e l'attività (con un Arcano n. IV), o ancora vinti (con un bell'Arcano n. X). Aumenti di stipendio e/o di posizione lavorativa, speculazioni riuscite, benessere economico, giusto rapporto con il denaro e, più in generale, con il piano fisico. Determinazione, carisma (in associazione con l'Arcano n. I); unito all'Arcano del Matto, indica la passione, in tutte le sue forme. Quindi passione come "spinta", intensa "verso" la vita (tanto che insieme all'Arcano dell'Imperatrice può indicare un figlio in arrivo). E in questo senso l'Arcano rappresenta l'impegno, la costanza, anche il "peso" che questa partecipazione comporta.

    Al Negativo:
    in eccesso egoismo ed egocentrismo smodati, prepotenza, imposizione, arroganza, aggressività, avversione, inganno, depravazione, crudeltà, malvagità, brutalità, sadismo, spietatezza, efferatezza e aberrazioni criminali, ossessioni, compulsioni, maniacalità, depravazione, perversione sessuale, abuso, odio del sacro, blasfemia, magia nera. Eccessi della violenza, della sopraffazione, della gelosia. Personalità aggressiva, portata all'ira. In carenza ci saranno problemi con la propria corporalità, problemi della sfera emotiva e sessuale, impotenza, asessualità, rifiuto della materia e dei piaceri, repulsione verso i bisogni "biologici", anoressia, ipocondria. Vicino ad un Arcano della Luna, sempre negativo, avremo una pseudofragilità, che nascondono la volontà di ricatto affettivo e manipolazione; mentre con un Arcano della Torre può indicare forte negatività emotiva, distruttività, angoscia e "risucchio energetico".

    CITAZIONE
    Sappiatelo, i vampiri esistono, sono coloro che si appropriano dell'energia altrui, e non sono palliducci e macilenti, anzi, sono persone spesso molto "attive" e di mille interessi (tanto "usano" la vostra energia, non la loro...).

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota)

    ***



    Sul piano fisico:
    Al positivo: Piena forma fisica, energia sessuale addirittura straripante, protezione dalla malattia. Longevità, un parto ben riuscito, un utile, risolutorio ricorso alla chirurgia.
    Al negativo: Un’alimentazione scorretta e l’incapacità di autoregolarsi divengono causa di malesseri, intossicazioni, eruzioni cutanee. Incidenti, virus, droga, veleni, allergie da inquinamento. Blocchi energetici pericolosi, squilibri nervosi, esaurimento, manie di persecuzione. Difficoltà sessuale, impotenza, aborto, gravidanza difficile, invecchiamento precoce. Patologie dei reni, dei genitali, del ventre, del naso, della testa, dei muscoli, del fegato; febbri, infiammazioni, ustioni, ferite. Anemia, obesità, tumori.

    Professioni legate all’Arcano:
    Un industriale, un chirurgo, un dentista, un ginecologo, un fabbro, un militare, un macellaio, un cronista di cronaca nera.

    Al Positivo:
    Seppure sotto un’angolatura particolare, l’Arcano, più facile a viversi capovolto che diritto perché il rovesciamento ne attenua i pesanti significati, dimostra che il diavolo non è poi così nero come sembra. È, infatti, la carta dell’energia psichica, del magnetismo, dei poteri magici e ipnotici, che consentono di influenzare gli altri e di avere la meglio sul destino. Il consultante sfrutta a proprio vantaggio l’attrazione che sa bene di esercitare sui più deboli, attingendo dalle forze oscure della psiche l’eloquenza, il carisma, nonché i poteri telepatici e occulti. Tutto, allora, con la complicità del sovrannaturale, sembra divenire possibile: eventi inattesi e misteriosi, bruschi mutamenti della situazione, imprevisti da cogliere al volo.

    – istinto, carisma, magnetismo, attrazione, passione, eloquenza, volontà intensa, liberazione, sollievo, rischio, azzardo, audacia;
    – predestinazione, destino prestabilito, forza misteriosa, energia psichica, poteri occulti, esperienze sovrannaturali;
    – eventi inattesi, occasione da afferrare al volo, successo con mezzi poco puliti, lusso, ricchezza, successi in ambito medico-chirurgico, desideri realizzati, ostacoli superati, necessità di accettare il destino;
    – rapporti intensi, nuovi incontri, liberazione da legami indesiderati;
    – forza fisica, protezione dalle malattie, parto o intervento ben riuscito.



    Al Negativo:
    Anche in questo caso, il male agisce in due maniere differenti. Per difetto, ed ecco la debolezza, le carenze energetiche, l’inconcludenza, la discontinuità, la pigrizia, la dipendenza dagli altri, la paura delle responsabilità e dell’ignoto. Per eccesso, con un accumulo di forze troppo potenti per non essere distruttive. È il trionfo del male, la fatalità che domina gli eventi e travolge, come un fiume in piena, l’esistenza finora tranquilla del consultante. Grossi ostacoli sbarrano la strada in un periodo particolarmente nero, costellato di disgrazie, pericoli, complicazioni d’ogni sorta. Cattive azioni, influenze negative esercitate sugli altri, abuso di fiducia e di potere, truffe, danni, intrighi, menzogne a danno dei più deboli e sprovveduti.

    – arroganza, pigrizia, superficialità, avidità, malvagità, violenza, sadismo, fanatismo;
    – eccessi, squilibrio, abuso di potere, truffa, menzogna, sfruttamento, tirannia;
    – litigi, vendetta, distruzione, vizio, gioco d’azzardo, tentazioni;
    – errori, pericoli, ostacoli, sconvolgimento, complicazioni, rivolta, conflitti;
    – amore venale, tradimento, gelosia, gravidanza indesiderata;
    – periodo difficile, critiche, insuccessi, prestiti arrischiati, usura;
    – nemico, seduttore, tiranno;
    – recrudescenza di malattia, incidente, virus, droga, impotenza, aborto, febbre, ferite, malattie ai genitali, follia;


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Vivi con pienezza. Assapora le opportunità che la vita ti offre!".


    Gea° & °Mira :)

    Edited by Gea° - 15/2/2013, 08:59
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:12   2438 views
  Share  
.