XVI - LA TORRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    XVI - LA TORRE


    Nell’Arcano n. XVI vediamo provenire dall'alto, sulla destra, una specie di fulmine, formato da lingue di fuoco (rosse e oro) apparentemente distruttivo che scoperchia la Torre nella sua parte superiore (simile a una corona...). Sul piano del terreno, molto ampio, giallo, costellato di ciuffi d'erba, spiccano in primo piano due grossi ciottoli bianchi, proprio alla base della costruzione. Semplici "pezzi" caduti durante l'evento "demolitivo"? Assolutamente sì, ma tuttavia pezzi (anzi pietre) importantissimi. La pietra, simbolicamente, assume una miriade di significati", ma in questo caso le due pietre in questione identificano due peculiarità molto precise: una è la constatazione di scelta, di verifica, propria della Pietra di Paragone", l'altra è l'apicalità conoscitiva a cui si giunge attraverso la Pietra Angolare, o "chiave di volta". Non basta operare ottime scelte, bisogna dar loro seguito, costanza. E inoltre completezza, potremmo dire "corpo", nella nostra realtà quotidiana. Noi comunque "diventiamo" le nostre scelte, che ne siamo consapevoli o no, tanto vale seguire il processo, da vicino, anzi meglio, da dentro, poiché solo in questo modo, quando sarà il momento, la nostra "corona" (coscienza) sarà scoperchiata dall'intervento divino. Quando vi rendete conto che ciò che state facendo non ha più senso, se vi sembra di non essere realizzati, di non fare niente per cambiare lo stato delle cose, voi non lo sapete ancora, ma la Fiamma Celeste ha già iniziato a scoperchiare la vostra "Torre".

    Al Positivo:
    L'Arcano, al positivo, conduce ai cambiamenti veri, idealità, altruismo, disponibilità, abnegazione. Ci sono un superamento del proprio orgoglio ed egoismo, modestia, umiltà.Cambiamento in eliminazione. Superamento dei blocchi emotivi, fattivi, lavorativi, situazioni statiche.

    In Negativo:
    In eccesso Crolli (in tutti sensi, sia fisici, che economici o affettivi), abbandoni, incidenti e in alcuni casi anche della morte fisica. Fragilità, inadeguatezza, trascuratezza, e se unita alla Luna, anche vittimismo e autodistruttività. Se poi invece esce insieme al Diavolo avremo distruttività, ma anche intolleranza, corruzione, degenerazione, reati delittuosi. In carenza l'Arcano si connota essenzialmente proprio lesivo, distruttivo e/o autodistruttiva e depressivo. Insieme con il Papa, può indicare rotture di rapporti, licenziamenti, fallimenti, perdite di tutti tipi, sia economiche che affettive, vedovanza, lutti.

    * Questo Arcano sta a indicare, una vendita o un'alienazione di un bene, ad esempio una casa. Nello specifico, se in associazione si presenterà un Arcano della Giustizia, questo starà a rappresentare il contratto di compravendita.

    (Estratto da “Tarocchi e Kabbalah” di Luciana Pedirota

    ***


    Sul piano fisico:
    i colpi, le ferite, cadute e altri incidenti relativi a lavori di costruzione, crampi, slogature, fratture, ictus, collasso, infarto. Problemi legati alla menopausa e alla gravidanza. Frigidità, impotenza, invecchiamento precoce.

    Professioni legate all’Arcano:
    Al positivo: Un finanziatore, un ribelle, una persona che farà irruzione nell'esistenza del consultante determinandovi importanti cambiamenti. Costruttori, agenti immobiliari, architetti, muratori, geometri, magazzinieri, falegnami, vetrai.
    Al negativo: Un individuo materialista e ambizioso, collerico e spietato, un avventuriero, un nemico, una persona decisa a fare del male. Ostacoli giuridici, difettoso atto di proprietà, venditori fraudolenti, avvocati, funzionari comunali corrotti.

    Al Positivo:
    Più che di un crollo, può trattarsi semplicemente di un avvertimento, un segnale di pericolo che non deve essere sottovalutato: “Non sfidare il destino”, sembra ammonire l’Arcano, perché la sorte non sta dalla tua parte.
    Qualche volta, in prossimità di Arcani altamente positivi, la Torre, specialmente se capovolta, segnala semplicemente un timore ingiustificato verso un male solo apparente, un problema inesistente, un pericolo immaginario.

    – conflitto, timore ingiustificato, dubbio, autocritica;
    – rottura degli schemi tradizionali, rottura di un equilibrio stagnante, avvertimento di pericolo, risultato negativo che consente di ripartire verso una migliore direzione;
    – cambiamento di lavoro o di residenza, pretese da ridimensionare, sconfitta professionale che si rivelerà utile;
    – crisi benefica della coppia;
    – diagnosi precoce di malattie.


    Al Negativo:
    Mentre comparendo capovolta, la Torre perde almeno una parte dei suoi significati più pesanti, diritta li rafforza al punto da risultare, senza possibilità di dubbio, la carta più pericolosa del gioco. Alquanto dolorosi e sempre difficili da accettare, i suoi pronostici si dispiegano lungo una gamma di sfumature tutte ugualmente allarmistiche: l’irreparabile, la fine, il disfacimento di un rapporto o di un progetto imputabile a un grosso errore del consultante.

    – odio, diffidenza e orgoglio eccessivi, delusione;
    – fine, errore, sconfitta, rovina, cambiamento in peggio, imprevisto negativo, difficoltà gravi, sforzi vani;
    – calamità naturale, guerra, rivolta sanguinosa;
    – prigionia, condanna, abusi, minaccia, furto, litigi, schiavitù, sfruttamento;
    – mancanza di aiuti, licenziamento, affari sfumati, bancarotta, miseria;
    – amore contrastato, rottura, vedovanza, gelosia patologica;
    – stress, crollo fisico, grave malattia, traumi, incidenti, aborto, gravidanza difficile, sterilità, impotenza, tumore, diagnosi errata, prognosi infausta.


    Estratto da “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Laura Tuan e www.metirta.com)

    IL CONSIGLIO DELL'ARCANO:


    CITAZIONE

    "Osa, liberati, rompi le strutture che ti imprigionano...fai uscire la parte migliore di te!"


    Gea° & °Mira :)

    Edited by °Mirana° - 12/2/2013, 22:11
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2013, 02:04   2193 views
  Share  
.