21 modi per leggere i tarocchi - cap. 10

Significati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Fee Verte
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capitolo 10 - Significati

    20b0557cd04521ca65227dc727eee30e



    Questo capitolo mostra come usare le interpretazioni che si trovano nei libri. Guardare ai significati delle carte nei libri non è imbrogliare, nemmeno quando si sta facendo una lettura a qualcun altro. In realtà, acquisite una più ampia prospettiva, espandete la vostra conoscenza, e applicate controllo ed equilibrio alle vostre stesse intuizioni.
    Questo capitolo mostra come accorgersi di piccole percezioni nel corpo non appena si trova il significato che si adatta meglio, o anche ad usare un pendolo per trovarlo.
    In più, discute di come la visione generale delle persone o il sistema di valori della società possono trasparire dalle interpretazioni dei libri e suggerisce di valutare se un approccio particolare sia o meno compatibile con noi.
    Le interpretazioni dei libri sono utili? Sì. E sono affascinanti nel loro modo d’essere. Sono una collezionista accanita di interpretazioni nei libri sui tarocchi, e trovo affascinante come queste evolvano nel corso del tempo.
    Quando i tarocchi furono creati per la prima volta durante il Rinascimento, uno dei significati del Papa era che lui stava al vertice dei “patrimoni dell’uomo” o della scala sociale. Un significato risalente al diciottesimo secolo per il Papa era il matrimonio, che proveniva probabilmente dall'associazione di Pitagora del cinque proprio con questa celebrazione. Durante la metà del diciannovesimo secolo, la carta significava ispirazione occulta e religione. Per Waite (1910) rappresentava, oltre le altre cose, cattività e servitù, mentre per Oswald Wirth (1927) era gioviale e pieno di fascino. Negli anni ‘60 e ‘70 motivava il mettere in discussione l’autorità e la mancanza di valori simboleggiata dai “dovresti” - il braccio moralmente dogmatico dell’istituzione. La New Age lo ha interpretato come guru, i pagani come sciamano, le femministe come i mali del patriarcato. Per alcuni, la carta è stata desacralizzata e ha cominciato ad indicare l’insegnamento, l’apprendimento, il dare consigli, e le istituzioni in generale. In breve, potete vedere come i trend generazionali e dei particolari interessi abbiano cambiato il modo in cui divinità e umanità possono inspirare personalmente e socialmente la nostra morale, in meglio ma a volte anche in peggio.

    La via dell'Apprendista

    Come potete sapere cosa, tra tanti significati, sarà rilevante in un caso in particolare? Dovete combinare razionalità e intuito. Ecco come capire meglio quando qualcosa è rilevante:

    - il vostro interesse aumenta, la vostra attenzione si acuisce, diventate più focalizzati
    - il vostro corpo reagisce (la respirazione aumenta o viene trattenuta, le dita si muovono, le palpebre sbattono, le sopracciglia si alzano, si scrollano le spalle, ecc…)
    - Provate una sottile sensazione (calore, pesantezza, lucidità, magnetismo, un richiamo, ecc…)
    - L’immagine di un ricordo sorge nella vostra memoria
    - Una parola o una frase saltano fuori
    - Rileggete una parola molte volte
    - Vi ritrovate a dire “Sì” o ad annuire
    - Vi ritrovate a dire “No” (questo potrebbe voler anche dire che c’è qualcosa che preferireste non considerare)
    - Il testo che prendete come riferimento parla proprio del problema di cui avete chiesto o qualcosa che avete detto

    Con un po’ di pratica, saprete quali sono i segnali che funzionano meglio per voi (cercate questi segni sia in voi che nella persona per cui fate una lettura).


    Esercizio 1

    1) Cercate su di un libro con un’ampia gamma di significati la vostra carta, oppure in più libri nel caso di descrizioni brevi, incluso il libretto proprio del mazzo.

    2) Tenete a mente la domanda che avete posto alla carta, sia che sia specifica (“Che cosa succederà se accetto il lavoro?”), sia che sia semplicemente “A cosa devo prestare attenzione?”. Ripetete la domanda a voi stessi mentre fate qualche respiro profondo. Poi scorrete lungo la lista di possibili significati, ripetendo la domanda se necessario. Notate i segnali.

    3) Segnate i significati che vi sono saltati all'occhio. Riassumete il loro messaggio in una o due frasi. In che modo questa frase può somigliare alla vostra precedente interpretazione?

    4) Se volete, prendete nota dei punti in comune tra i significati dei libri e quelli trovati da voi nei precedenti capitoli, e anche le differenze.

    5) Più in là, ridate un’occhiata alla vostra lettura. Con il senno di poi, quali significati sono stati i più accurati e quali vi hanno dato le maggiori intuizioni?


    Significati e domande


    Nel precedente capitolo avete appreso l’arte del porre domande. Potete prendere qualsiasi significato che trovate e trasformarlo in una domanda riguardo la vostra vita. Per esempio, un significato dell’Appeso è “fissazione”, perciò potete chiedere a voi stessi “Su che cosa ho una fissazione?” oppure “Dove sono bloccato?”


    Esercizio 2

    Usando le interpretazioni del primo esercizio, trasformate ciascuno di loro in una domanda e rispondete.


    La via dell’adepto


    Originariamente i significai dei tarocchi consistevano in brevi parole chiave: negoziazioni, salute, un documento, coraggio, precipitoso, vigilare, isolamento. Alcune volte includevano semplici valutazioni: un buon matrimonio, lieto fine, una situazione travagliata, una donna ammirevole, un uomo premuroso.
    Più tardi, simboli specifici hanno aggiunto dettagli e sfumature ai loro significati. Miti classici e storie religiose, quando riferiti agli Arcani Maggiori, illustravano esiti sottoposti a condizione – se ti comporti come X allora otterrai questo e questo. O se l’arroganza ti porta a volare troppo alto, come la torre di Babele, allora il destino potrebbe portarti ad una brusca caduta. Ancora più tardi, quando agli Arcani Minori furono aggiunte scene pittoriche, ulteriori storie ed insegnamenti si svilupparono. Le odierne interpretazioni hanno diverse inclinazioni: descrittiva, predittiva, valutativa (buona/brutta), con azioni da compiere, azioni da evitare, condizionale (se farai questo, allora…), o didattica.
    Principi e credenze sposate dai tarocchi si allineano a visioni filosofiche. Ogni punto di vista fornisce una cornice per guardare la stesa e implica delle linee guida su come agire. Se vi trovate d’accordo o ammirate l’autore di un libro, una persona saggia ed intelligibile, allora il suo lavoro può fornire una guida significativa. Se vi ritrovate ad essere ostili o sulla difensiva, allora fate un passo indietro ed esaminate le ipotesi che fornisce. Corrispondono alla vostra esperienza del mondo, hanno senso per voi, e sono coerenti con il vostro mondo interiore? Ad esempio, il libro “The tarot: a key to the wisdom of the ages” di Paul Foster Case è considerato un lavoro fondamentale sulla “saggezza senza tempo”, “perenne filosofia” o “segreta dottrina” della tradizione esoterica occidentale. Questo libro promuove una visione globale focalizzata sulla realizzazione e sulla consapevolezza di sé attraverso l’uso di simboli dalle svariate valenze. Ma c’è chi preferisce significati predeterminati, pragmatici e privi di ambiguità per le carte.
    Con qualsiasi nuovo mazzo, fate qualche stesa ricorrendo al libro di accompagnamento: questo può aiutare la vostra personale comprensione delle carte. In più, vi fa comprendere il punto di vista di chi lo ha creato e se questo è compatibile con il vostro. A volte il mazzo è facile da usare ma il suo libro no. Trovo i tarocchi zen di Osho estremamente evocativi, ma il libro del mazzo mi scoraggia con i suoi standard umanamente impossibili. Con i tarocchi di Thoth chi si trova a disagio con i significati di Aleister Crowley può usare, invece, il manuale di Angeles Arrien, che presenta un approccio più psicologico ed interculturale al mazzo. Scegliete ciò che ha più senso per voi, ma provate ogni tanto qualcosa di nuovo per espandere la linea delle possibilità.


    Categorie dei significati

    I significati dei libri possono cadere generalmente nelle seguenti categorie:

    - tradizionali: Etteilla fu il primo a pubblicare un libro sui significati dei tarocchi e la sua influenza è ancora molto forte, nonostante sia raramente conosciuto. L’Otto di Coppe rappresenta una ragazza bionda e l’Otto di denari una ragazza bruna. L’Otto di Bastoni significa ricreazione e rovescio significa bisticcio. Il Sei di Coppe è il passato, il rovescio è il futuro, mentre il Sei di Denari è il presente. Il Cinque di Denari indica la proprietà nei rapporti d’amore, mentre il suo rovescio cattiva amministrazione. Il Sette di Denari indica soldi e purificazione (come l’oro senza impurità), il suo rovescio indica paura e ansia;

    - sistemici: questi mettono spesso insieme il significato dei numeri con il seme e l’elemento, come visto nei capitoli 5 e 6, ma ci sono anche altri tipi di sistemi. Per esempio, per la Golden Dawn il Sette di Denari è astrologicamente correlato a Saturno in Toro, che lo collega a sua volta al Mondo (Saturno) e al Papa (Toro). Nell’Albero della Vita cabalistico è nella settima sefirot Netzach (governata da Venere) nel mondo di Assiah. La conclusione è che “la forza sovrannaturale distrugge la promessa del piano materiale”.

    - postmoderni: questi significati prendono in considerazione il mondo moderno, con i computer, i viaggi aerei, il femminismo, il paganesimo. La categoria include anche i mazzi fondati su di una cultura specifica – Nativi Americani, Cinesi, Nordici, ecc… Nei Motherpeace Tarot, che rappresentano i valori della cultura spirituale femminile degli anni ‘70 e ‘80, il Sette di Denari mostra una donna incinta in un campo di zucche che aspetta pazientemente che giungano i tempi maturi. Il messaggio è “Sii paziente, qualcosa sta per nascere”.

    - archetipico/psicologico: l’Imperatore diventa l’archetipo del padre; l’Eremita è l’archetipo del vecchio saggio. La sequenza di carte rappresenta il processo di individuazione, utilizzando temi umanistici e provando a comprendere noi stessi sia individualmente sia come specie (vedi capitolo 19). Il Sette di Denari, che è connesso all'archetipo del Guerriero tramite la carta del Carro (VII), è visto come un test di abilità attraverso i sensi.

    -personale: questi significati sono specifici per una persona, per voi. Per qualcuno il Sette di Denari indica il venire a noia di un lavoro, per un altro l’essere contenti dei risultati ottenuti. Molto di questo libro si basa proprio su questo.

    - origini storiche: questo è uno sviluppo relativamente nuovo, che coinvolge una ricerca sull'età medievale e rinascimentale e idee che si collegano alle immagini che apparvero sul primo mazzo risalente al quindicesimo secolo in Italia. L’obiettivo è di offrire significati che le persone del tempo avrebbero usato nelle loro predizioni. Questo potrebbe essere messo in pratica ai giorni nostri come tentativo di rispettare i significati più “autentici”. Per esempio, l’Appeso è una ben documentata descrizione di quello che accadeva al tempo ad un traditore. Il Matto mostra un bietolone, o la corruzione della follia. Il Sette di denari potrebbe simboleggiare il successo che segue al duro lavoro, successo però facilmente suscettibile al vizio. In ogni caso, è difficile realmente capire il contesto del tempo.

    Un livello più denso di significato

    Come gli esseri umani, i significati hanno diversi livelli: non ne raggiungerete mai la fine, ne scoprirete sempre di nuovi.
    Le stese di tarocchi si basano, almeno in parte, sul presupposto che capirne il significato vi permetterà di predire il futuro, e controllarlo. Questo può essere vero, ma fino ad un certo punto e solo temporaneamente. La situazione, se non la si vede per quel che è, si ripresenterà, che sia nella stessa forma oppure in maniera un po’ diversa. Una lettura offre la possibilità di partecipare consapevolmente in qualsiasi cosa stia accadendo. L’alternativa, ovvero il girarsi dall'altra parte, creerà solo ulteriori problemi e dolori. Una stesa può fungere da messaggero, proveniente dalla nostra stessa anima, che ci aiuta ad accogliere qualsiasi cosa ci spaventi o ci disturbi. Ci aiuta a vedere come ci tiriamo indietro da alcune esperienze e cerchiamo di evitarle. Questo voler scappare è alla base di dipendenze e abitudini create originariamente per proteggerci, ma che nel tempo sono diventate delle limitazioni, che spengono la spontaneità della nostra più autentica natura.
    I tarocchi ci offrono un modo sano di risvegliare il nostro intuito, di vedere le cose per quello che sono, e addentrarci in territori inesplorati con una guida compassionevole.
    Ma non potete arrivarci attraverso delle scorciatoie: un libro di tarocchi può stimolare le idee, una persona che vi legge le carte può fornirvi una guida, ma il vero significato si trova solo nel vostro cuore e nella vostra anima. Dovete trovarlo in voi stessi.

    Ermeneutica: livelli di significato

    Qualsiasi cosa nella vita può essere visto a più livelli. L’interazione di questi livelli porta ad una maggiore consapevolezza di un tutto unico. Proviamo a prendere in considerazione il fatto che ciascuna carta abbia una dimensione verticale ed una orizzontale, un po’ come le nostre braccia, che si possono incontrare muovendosi su un piano orizzontale e su un piano verticale. Paul Christian, letterato e esoterista francese vissuto nel diciannovesimo secolo, descrisse tre livelli o “mondi” nelle sue interpretazioni degli Arcani Maggiori: il fisico, l’intellettuale ed il divino. Il Sufismo parla di sette livelli di elevazione. La pratica del Kōan potrebbe averne una dozzina. Difatti, potete esaminare qualsiasi concetto dal punto di vista di ciascun Arcano Maggiore.
    Il principio di ermeneutica (dal dio Hermes) presume che ci siano significati nascosti in testi, immagini, e nell’esistenza tutta, e li divide nei quattro livelli più comuni delle analisi occidentali.
    Questi sono:

    - letterale: questa è la dimensione fisica e sensoriale della vita quotidiana. Una cosa è proprio ciò che vediamo. A volte potreste fare esattamente ciò che è mostrato sulla carta, per esempio con il Sei di Denari potreste dare o ricevere soldi. E’ così come lo vedete. Lo percepite tramite i vostri sensi. Il compito è realizzare cosa sta accadendo senza fare ipotesi;

    - allegorico: in questo livello, tutto sta per o simbolizza qualcos'altro di simile. Collega le cose mettendole a confronto e in contrasto, cercando le connessioni. Le relazioni potrebbero essere descritte usando termini di paragone (come, uguale a, denota, significa, ecc…). Una coppa contiene liquidi e nutre come un grembo o un seno (guardando alla forma e alla funzione). A livello allegorico, uno specchio si pone tra il mondo esterno e quello interno, sopra e sotto, l’oggetto e ciò che rappresenta. Riguardo ai tarocchi, è ciò che prendiamo in considerazione quando parliamo di simboli e dei loro significati in termini culturali e personali. Gli Arcani Maggiori erano originariamente basati su semplici allegorie. Per esempio, una donna con una spada ed una bilancia significa giustizia; una persona attaccata ad una ruota denota un cambio di fortuna. I significati base dei numeri, dei semi, dei simboli e delle carte stesse sono allegorici;

    Morale: il livello morale si basa su due opposti – buono/cattivo, piacere/dolore, giusto/sbagliato, vero/falso. Li impariamo dagli altri, dalle interazioni con la famiglia e la comunità. Tutti i “consigli” e le aspettative in una lettura provengono da questo livello. Una domanda che potrebbe essere posta durante una lettura è: “Da dove derivano le regole e gli standard?” Potete voi, come cartomanti, imporre la vostra morale sugli altri? Non spetta a ciascun soggetto prendere decisioni basandosi sul proprio sistema di valori? La posizione delle carte in quegli schemi fatti appositamente per ricevere un consiglio segue spesso questo ordine: fai/non fare; benefici/responsabilità. Le domande sono anche spesso poste in questo modo: “Dovrei o non dovrei…?”, “E’ giusto fare…?”, “E’ nel mio interesse…?”.

    Trascendente o spirituale: questo livello ci chiede di andare oltre i dettagli, oltre i limiti e scoprire i più alti propositi vostri o di Dio. Chi sono? Perché sono nato? Qual è il mio scopo nella vita? Qui è dove chiedete perché un certo qualcosa è successo, chiedendo “Qual è la lezione di questa esperienza?”. Presuppone che ci sia una ragione più profonda dietro ad ogni cosa. Questo è il livello del metafisico, ha a che vedere con le grandi questioni della vita come, appunto, la vita, la morte, la creatività, il cambiamento, la verità. Va oltre la valutazione del livello morale, indicando desideri che non sempre possono essere espressi in parole. E’ l’anelito all'Ideale o all'Unione verso quelle forze che ci guidano, chiamate archetipi. Queste realtà psico-spirituali sono difficili, se non impossibili, da descrivere in modi che non siano attraverso il mito e la metafora. Per esempio, per il Buddha la questione centrale era “Qual è il senso della sofferenza?”. Tutti i suoi insegnamenti cercano di rispondere a questo. La domanda “Da dove veniamo?” è all'origine di tutti i miti. Joseph Campbell separa il livello allegorico da quello spirituale ponendoli come la differenza tra “John corre come un cervo” (similitudine) e “John è un cervo” (metafora). Questo livello va oltre i fatti, puntando ad una più profonda verità. Richiede un salto nel buio, come fa il Matto.



    Esercizio 3

    1) Pensate ad un esempio per ciascun livello – fisico, allegorico, morale, spirituale – per entrambe queste carte:

    Cinque di Bastoni
    Imperatore


    Sentitevi liberi di guardare i significati dei libri. Al termine del capitolo c’è una lista di possibili significati.

    2) Fate lo stesso per la carta da voi scelta.


    Accrescere la consapevolezza del corpo


    Per aiutare ad accedere alle informazioni dell’inconscio possiamo ricorrere ad alcune tecniche che accrescono la nostra consapevolezza.
    Una di queste utilizza il pendolo. Per sperimentare, attaccate un piccolo peso, come un anello o un pendente, ad un filo o ad una catenina. Tenete il filo tra le dita all'apice, così che il peso possa muoversi liberamente. Poi leggete ad alta voce alcuni significati per la vostra carta e prestate attenzione a qualsiasi cambiamento nel movimento del pendolo. Potete stabilire quali movimenti determinino un sì o un no ponendo semplici domande di cui sapete già la risposta, come “Vivo in California?” (sì) e “Guido una Jaguar?” (no). Se l’uso del pendolo funziona per voi, allora dovreste ottenere dei movimenti precisi che significano sì o no.
    Potete provare anche un test muscolare. Se non l’avete mai fatto prima, è meglio farlo con qualcuno che vi aiuti, in questo modo: tenete un braccio teso di lato, all'altezza della spalla. Il vostro compagno leggerà ad alta voce i significati della carta e cercherà di spingere verso il basso il vostro braccio dopo ciascuna parola o espressione, mentre voi cercherete di contrastare la sua forza e mantenere il braccio in alto. Quando il vostro braccio è resistente allora quel significato è positivo per voi, se invece diventa più debole allora indica che è negativo.
    Se avete qualche problema nel farlo, potete provare a tenere nel frattempo una zolletta di zucchero bianco in mano e a chiedervi se vi fa bene: dovreste notare una risposta precisa dal vostro corpo. Dopo che sarete diventati esperti nel test muscolare, ci sono molti modi per farlo da soli.

    Esercizio 4

    Provate l’approccio “libro del mese” per imparare a leggere le carte: ogni mese scegliete un libro di interpretazione dei tarocchi (o comparatene due) e, se volete, un mazzo diverso per estrarre la carta del giorno. Selezionate un paio di capitoli da questo libro da usare per esplorare meglio la carta e poi guardate al significato di quella da voi scelta nel libro del mese. Annotate i significati che vi colpiscono di più, fate un sunto del loro messaggio. Il giorno seguente annotate qualsiasi cosa sia capitata che possa essere ricondotta alla carta.
    Provate ad usare un pendolo o un test muscolare per aiutarvi in qualsiasi aspetto della vostra lettura giornaliera (ovvero, scegliere un libro, un mazzo, i capitoli, i significati, ecc…).



    Possibili risposte agli esercizi del capitolo 10

    Esercizio 3

    Dato che ciascun livello diventa più astratto a mano a mano che si va avanti, diventa anche molto più individuale e rifletterà il vostro personale sistema di valori e visione globale.

    Cinque di Bastoni:

    letterale - un combattimento o una competizione. Cinque persone che si colpiscono a vicenda con dei bastoni. Operai che incontrano difficoltà mentre costruiscono;

    allegorico – I Cinque indicano crisi e I bastoni fuoco ed imprese. Le tensioni raggiungono il punto di ebollizione. Gli sforzi creano dissenso. Lottare contro sé stessi;

    morale – il conflitto è male. Dovrebbero risolvere le loro differenze. Altrimenti, se vuoi raggiungere il successo, devi avere la volontà di combattere per ottenerlo;

    spirituale – trovarsi davanti ad una sfida spirituale. Lo spirito focoso è portato ad una crisi quando il suo desiderio di creare o raggiungere un obiettivo è osteggiato o testato.

    L’Imperatore:

    letterale – un uomo maturo siede sul suo trono con uno scettro. Un capo, un padre, un proprietario o un leader;

    allegorico – la nostra parte mascolina e autoritaria. Dare regole, mettere paletti, ed essere assertivi nel mondo. Iniziare e aprire la strada a cose nuove. Attività virili;

    morale – potere morale. Diritto divino. Legge e ordine. Il padre sa ciò che è meglio. Responsabilità e self-control (è un “bene” essere responsabili e nel pieno controllo di sé);

    spirituale – il Grande Architetto dell’Universo. Il mito del sole come dio e sovrano, che fertilizza e porta abbondanza nel mondo. Essere consci del proprio potere.




    Fonte: 21 ways to read a tarot card, Mary K. Greer

    La Fee :c28240c833f097dab2c918c2a2a25d8

    Edited by La Fee Verte - 6/7/2020, 21:43
     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2020, 17:53   284 views
  Share  
.