21 modi di leggere i tarocchi - cap.7: Sintesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Fee Verte
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sintesi


    La Via dell’Apprendista


    Il settimo passo richiede di sintetizzare tutto ciò che avete imparato nei capitoli 5 e 6 – numeri e gradi più semi, elementi e modalità – in semplici affermazioni. Integrerete questi fattori in modo da formare concetti che vadano oltre le semplici parole chiave. Questo capitolo racconta del viaggio fatto attraverso i quattro semi che dimostra come ogni numero si manifesti in maniera diversa a seconda del seme e dell’elemento in cui si trova.
    La sintesi in una lettura richiede di trovare affinità tra le differenti componenti e determinare come possano essere in relazione agli eventi della vita reale. Queste andranno poi a confluire in affermazioni riguardanti i problemi di una persona e saranno più della semplice somma delle parti. Questo è il punto in cui i tarocchi diventano una forma d’arte , un processo creativo ed intuitivo, invece che una semplice formula.
    E’ anche possibile usare questa tecnica con un mazzo che ha poche figure, o addirittura nessuna. Per esempio, immaginate di aver preso il Tre di Bastoni dal mazzo Quest Tarot, creato da Joseph Martin. Basandovi sui capitoli 1, 5 e 6, direste qualcosa come: “Ho preso il Tre di Bastoni. I Tre rappresentano la cooperazione e i Bastoni l’attività e l’impresa. Questa è una carta numerale e perciò riguarda un evento mondano o una situazione”. Questo è un modo per “accendere il motore” e far scorrere il flusso di pensieri.
    Però possiamo rendere il tutto più scorrevole: “Il Tre di Bastoni parla di situazioni della vita in cui la cooperazione dei Tre si combina con l’attività e l’impresa dei Bastoni”.
    Possiamo vedere gli ingredienti che abbiamo assemblato. Tuttavia, è ancora una lista di parole chiave in cui non c’è ancora una sintesi. Ora è il momento di mescolarle e cucinarle insieme per creare un prodotto del tutto nuovo.
    “Gli eventi hanno cooperato per mettere in moto un’impresa”. Ora abbiamo un significato bello chiaro del Tre di Bastoni, ma mancano un po’ di dettagli. Possono fornirceli altre parole chiave?
    Consideriamone qualche altro paio:

    Fertilità (tre) + Passione (Bastoni) = “La mia passione vuole moltiplicarsi e diffondersi”

    Integrazione (tre) + innovazione (Bastoni) = “Questa situazione mi dà l’opportunità di mettere insieme i pezzi in un modo tutto nuovo”.

    Se la carta in questione è Il Carro , allora corrisponde numericamente al Sette, è un Arcano Maggiore e, per i significati dei Golden Dawn, è connesso all'elemento Acqua (Cancro).
    Una delle molte possibili affermazioni potrebbe essere: “Ho preso Il Carro. Rappresenta una lezione (Trionfo) per padroneggiare (Sette) le mie emozioni (Acqua)”.
    Oppure, mescolando un po’ di più le idee: “Questa carta parla dei miei bisogni spirituali (Trionfo) di usare abilità e coraggio (Sette) per proteggere e contenere ciò che amo (Acqua)”.

    Esercizio 1

    a) Sintetizzate le parole chiave in un’unica frase per ciascuna delle seguenti carte, usando numeri o gradi, seme, elemento, modalità. Alla fine della sezione ci sono alcune frasi che possono servire da esempio:

    • Fante di Denari
    • Otto di Spade
    • Ruota della Fortuna
    • Asso di Coppe

    b) Fate lo stesso per la carta che avete scelto all'inizio, provando il maggior numero di combinazioni possibili. Quale frase suona più vera? Che relazione ha con la vostra vita in questo momento?

    c) Create una sintesi ancora più approfondita usando il materiale della vostra descrizione, delle emozioni provate e della storia che avete creato – tutto ciò che avete esplorato fino ad ora.


    La Via dell’Adepto


    Ciascun seme va verso una crescita progressiva attraverso i suoi numeri – una visione sintetica del tutto. Vi consiglio di imparare concetti che vi aiutino a visualizzare questo processo, per vedere a che punto è la vostra carta in relazione a ciò che è avvenuto prima e a ciò che accade dopo. Una storia può rendere più facile ricordare la sequenza e vi fornisce una metafora grafica per comprendere e convogliare il significato di una carta in particolare.
    Ogni seme, chiaramente, ha un proprio intreccio narrativo con un tema determinato dalle associazioni e dalle corrispondenze del seme stesso; per esempio, amore, piacere ed immaginazione (coppe); creatività e crescita personale (bastoni); benessere, salute e lavoro (denari); la mente e la capacità di risolvere i problemi (spade). I numeri, che rappresentano i vari punti salienti della storia, possono essere immaginati come azioni, momenti di crisi, climax e risoluzione.

    Un’immagine efficace per mostrare questa storia è quella dello scalare una montagna. Questa storia particolare rende alla lettera le immagini dei tarocchi Rider Waite Smith, così come dei Robin Wood o gli Universal Tarot. Aiuta molto mettere davanti a voi le immagini dei semi, così che possiate guardare alle illustrazioni. Potrebbero esserci momenti in cui il vostro mazzo o il concetto che esprime dei numeri non coincidono con lo scenario che stiamo qui per proporre. Sentitevi liberi di riscrivere la storia nel modo in cui funziona meglio per voi.

    bjbjhh



    Ora, immaginate di svegliarvi un giorno con l’impulso di fare qualcosa di nuovo e di eccitante – una difficile escursione lunga tutto un giorno – scalerete una montagna lì vicino! Vi sentite immediatamente più svegli e pronti per andare. Questo è l’asso. Se è di bastoni, siete entusiasti e pieni di energia per la vostra brillante idea. Con le coppe potreste traboccare d’amore per i paesaggi meravigliosi. Le spade indicano una determinazione focalizzata nell'affrontare una sfida. I denari amano l’aria fresca e del buon esercizio fisico che li ripagherà con maggior tono muscolare.
    Con i due vi trovate davanti a diverse opzioni. Quale montagna o quale strada percorrerete (bastoni)? Dovreste andare da soli o con altre persone (coppe)? I ripensamenti vi infastidiscono con un dilemma: volete davvero farlo o preferireste stare a casa e giocare ai videogames (spade)? Poi arrivano le considerazioni pratiche su cosa dovreste portarvi: una corda? Tanto cibo e acqua? Una macchina fotografica o un taccuino (denari)? La strada che scegliete – che sia una strada battuta o andare nella boscaglia – è importante perché dovete essere di ritorno per il tramonto. Vi organizzate con gli amici affinché vi portino fino all'inizio del percorso e che portino la vostra macchina dall'altra parte della montagna, così che sia più facile la via del ritorno.
    I Tre presentano una chiamata all'azione; qui iniziate la vostra scalata. I Bastoni sono ottimisti. Come il paesaggio si apre, anticipate le meravigliose avventure e la completa riuscita della giornata. Con le coppe, danzate lungo il percorso, inebriandovi dell’aria fresca di montagna, intossicandovi di bellezza. Le Spade probabilmente vi hanno portato ad andare per boschi e il risalutato è una contusione al dito di un piede o una brutta caduta. I denari sono lenti e costanti; vi fermate per fare delle foto, guardare le immagini dei fiori sulla vostra guida sulla natura selvatica e ammirate il lavoro della creazione.
    Arrivate ad un altopiano erboso con i quattro e siete pronti per la vostra pausa di metà mattinata. I bastoni vi portano a festeggiare e a congratularvi con voi stessi per i risultati della mattinata. Con le coppe vi appoggiate ad un albero mangiando finché non vi sentite così pieni da non potervi muovere. Con il difficile cammino delle spade vi sentite esausti, così vi distendete e vi addormentate. I denari vi incollano al vostro confortevole altopiano, a collezionare rocce e piante.
    Ma dovete andare avanti, così cominciate l’ultima salita ripida dei cinque. Questo vi richiede delle abilità nella scalata che testano le vostre capacità. Dopo il compiacimento dei quattro, c’è una crisi dello spirito. I bastoni vogliono discutere sul modo migliore di affrontare la scalata. Discutete con varie parti di voi stessi ma siete anche spronati dalla sfida. Con le coppe vi lamentate per l’acqua che avete accidentalmente versato e vi chiedete se può venire qualcosa di buono dal resto della vostra gita. Con le spade non vedete l’ora di mandare al diavolo gli amici che vi hanno dato cattivi consigli e indicazioni sbagliate. Parte di voi gongola ad ogni urto e sbucciatura, e un’altra parte vorrebbe solo tornarsene a casa. I denari si concentrano sul loro corpo. Sentite male e avete freddo, ma arrancate, cercando una segnaletica che vi indichi la via più diretta.
    I sei rappresentano il punto più alto dei semi, il meglio che si possa raggiungere. Avete raggiunto la vetta. Voi e la montagna avete formato una durevole relazione. Con i bastoni, vi sentite fieri di voi stessi, anticipando l’ammirazione dei vostri amici; con le coppe, il vero successo arriva quando condividete i vostri ricordi, perciò selezionate dei ricordini da dare alle persone che amate. Le spade mantengono la lucidità mentale. Siete solo a metà strada, e mentre la parte più dura della scalata è alle vostre spalle, avete comunque ancora della strada da fare. I denari mettono sui piatti della bilancia l’energia spesa contro quella che servirà per finire il cammino; dosano accuratamente il cibo e l’acqua. Ma non potete gingillarvi qui, visto che dovete finire la scalata prima del buio.
    Avendo raggiunto la massima altezza nei sei, i sette testeranno ulteriormente il vostro valore, perché ora dovete affrontare una sfida che porta in superficie tutte le vostre insicurezze e perplessità. La via più facile per proseguire è raggiungibile solo tramite uno spaventoso strapiombo. Con i bastoni vi confrontate con mille vocine interne che vi dicono che è impossibile farcela. Questo non fa altro che rendervi ancora più determinati nel raggiungere la vittoria. Le coppe trovano il coraggio immaginando le ricompense che troveranno alla fine del loro viaggio. Colmate il divario prima nella vostra immaginazione, nonostante il pericolo di perdervi nelle vostre fantasticherie ed illusioni. Sotto l’influenza delle spade tirate fuori i chiodi d’acciaio e li conficcate nella roccia. Nessuno saprà che siete stati voi a creare quei brutti segni. I denari valutano attentamente la situazione, esaminando il terreno per trovare i punti d’appoggio con i quali scendere facilmente.
    Completare la sfida dei sette è la vera vittoria, ma questo vi ha preso un sacco di tempo. Con gli otto dovreste essere sul pendio che vi affrettate verso casa, ma avete bisogno di apportare dei piccoli aggiustamenti dell’ultimo minuto nel corso e nella direzione, o perfino rivalutare i vostri piani. I bastoni semplicemente corrono a capofitto in un’esilarante scoppio di energia, scavalcando ostacoli e saltando a perdifiato. Con le coppe potreste risvegliarvi dalle vostre fantasticherie per scoprire che ormai si è fatto buio, e questo vi richiede di andare avanti nell'ignoto. Con le spade vi ritrovate ad avere a che fare con ancora più difficoltà; sembra che siate caduti in un crepaccio dove vi sentite intrappolati e senza speranze. I denari mantengono un progresso costante, un passo dopo l’altro, ad un’andatura lenta e ripetitiva.
    I nove rappresentano il compimento, e perciò avete raggiunto i piedi della montagna prima del buio – o così speriamo. Con i bastoni vi ritroviamo nel parcheggio, esausti ma orgogliosi mentre aspettate che qualcuno vi venga a prendere. Le coppe sembra che abbiano trovato un ritrovo di montagna ed un ristorante proprio dietro l’angolo. Potete godervi il pasto e gongolare per la vostra buona fortuna. Le spade necessitano di qualche opzione: a) era solo un brutto sogno; b) siete stati trovati feriti e portati all'ospedale; c) non siete stati trovati e perciò siete affondati nella fossa della disperazione. I denari vi portano giù dalla montagna a passo di lumaca ma senza incidenti, e ora vi riposate in un bellissimo giardino, mangiando uva e ascoltando il canto degli uccelli. E’ stato un giorno glorioso.
    Che cosa è rimasto per i dieci? Questo è conosciuto come lo scioglimento, l’effetto e il risultato del compimento. Dopo la lunga giornata, i bastoni sono stati dimenticati dai loro amici, perciò hanno dovuto camminare fino a casa, prendendo con sé dei bastoni trovati lungo la strada per aiutarsi lungo il cammino. Le coppe giungono a casa con doni, ricordini, e rallegrano tutti quanti. Le spade? Beh, diciamo che non sono andate poi tanto bene e che probabilmente non scaleranno mai più una montagna. I denari hanno venduto la storia ad un editore e potrebbe nascerne un film. I diritti d’autore dovrebbero beneficiare l’intera famiglia fino alla prossima generazione.


    Esercizio 2


    Stendete tutte le carte di un seme – quello della carta che avete scelto se è possibile. Sintetizzatele in un intreccio narrativo che va attraverso tutte le carte del seme in ordine numerico, usando le parole chiave dei numeri e del seme insieme ai dettagli delle vostre carte. Usare le carte di corte come personaggi della vostra storia è opzionale. Magari volete fare questo esercizio per ciascun seme.


    Esercizio 3

    Scrivete la vostra versione del viaggio del Matto attraverso gli Arcani Maggiori.


    Esercizio 4

    In quale punto del viaggio è la vostra carta? Quale carta viene prima e quale viene dopo di essa? Che cosa vi suggerisce questo in termini di dove siete stati e dove state andando?



    Possibili risposte all’esercizio 1

    Fante di denari: qualcuno di ingenuo riguardo le finanze. Una parte di se stessi che è aperta a (o studente di) risultati materiali. Porta un messaggio dal corpo. Fingere sicurezza riguardo le proprie abilità manuali.

    Otto di spade: Una situazione che richiede una rivalutazione di comportamenti e credenze. Un aggiustamento di strategia. Progresso attraverso test mentali.

    Ruota della fortuna: Una lezione che riguarda un cambiamento negli affari di qualcuno, nei progetti, nelle passioni. Una causa celeste che porta I risultati di tutto ciò che avete messo in moto. Il bisogno spirituale di liberare o trasformare ciò che avete creato.

    Asso di coppe: Nuovi inizi e grande potenziale nella sfera dell’amore, dei sogni, dell’immaginazione, e del nutrimento.


    Da "21 ways to read a tarot card" di Mary K. Greer

    La Fee :ip4il5:

    Edited by La Fee Verte - 6/7/2020, 21:41
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2019, 23:13   244 views
  Share  
.