Nausicaa Lagertha e l'astrologia fai da te.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosciuta sul suo sito (e basta) come Lagertha o Nausicaa, sta provando a interpretare il mio tema di nascita. Ben venga! Tutti hanno il diritto di esprimere il loro parere, anche se sbagliato. Dovrebbe darmi fastidio? No, assolutamente.

    Intanto si tratta di un tentativo da parte di una persona che non è propriamente un’astrologa: non ha mai scritto articoli pubblicati su riviste, non ha scoperto nulla di importante, ma ha studiato da autodidatta applicando a modo suo le cose apprese. E va bene così! Tanto di cappello a chi studia con amore e passione. Sul suo sito può dire quasi tutto quel che vuole, ma si tratta pur sempre di sue personalissime interpretazioni da semi-profana però, e non è che possiamo prenderla sul serio. Un conto sono gli amatori e un conto sono i veri professionisti.

    Sappiamo per certo che si è formata su un numero limitato di testi astrologici. Infatti quando gli è stato detto che ci sono astrologi di fama che valutano le relazioni di coppia in modo totalmente diverso dal suo, è caduta dalle nuvole e lì per lì ha negato spudoratamente che qualcuno potesse vedere più compatibili i segni in quadratura rispetto a quelli in trigono. Ha dato per scontato che tutti la pensassero come lei.

    Questo equivale a dire che non avendo idea di quel che ruota nel mondo dell’astrologia oltre il suo piccolo orticello, non ha acquisito abbastanza strumenti per paragonare le sue conoscenze con quelle di altri professionisti, anche per mettersi in discussione. Quindi, tutto quel che diverge dalle sue poche conoscenze le sembra assurdo, strano bislacco, una baggianata. Ma non fa nulla! Mica è una vera astrologa! È una semplice amatrice che con ardore e passione porta avanti questo suo hobby. E chi siamo noi per rovinarle il suo sogno? Nessuno.

    Quindi, nel pieno rispetto delle opinioni altrui anche lei ha diritto di esprimere la sua conoscenza astrologica nonostante sia carente sotto molti punti di vista.
    Nessuno le ha insegnato come leggere un tema di nascita e ci sta provando, con le sue risorse, facendo appello alla sua esperienza. E va bene perché c’è chi senza alcuna direttiva riesce a ottenere risultati eccellenti.

    Che la suddetta possa avere gli stessi risultati, concedetemelo, sono molto dubbioso per i motivi sopra esposti. A questo punto mi si chiederà: “e allora come si legge un tema di natività?”

    Sembra essere una domanda per un milione di dollari perché ognuno ha il proprio metodo. Questo non significa che ogni metodo sia valido e funzionale poiché, senza una codifica ben strutturata, ognuno se la canta e se la suona come vuole.

    A dire il vero, però, non è completamente così perché c’è chi un ordine ce l’ha. Ora, ho notato che Barbara ha cominciato a commentare il mio tema di nascita citando Saturno, cioè partendo da un pianeta a caso. Il detto dice che chi ben comincia è a metà dell’opera. Se non si è capito, sono ironico. Per secondo ha citato il mio Vertex: che ci azzecca? Che metodo è? Che logica è? Non lo sappiamo; ma se la signora ha imparato così, che colpa ne ha?
    Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

    Se dovessi stabilire cosa è la cosa che amo di più in un rapporto di coppia è la dolcezza. Al primo posto. Eppure questo cozza con la mia Venere in Scorpione e in 3^ Casa. E allora? Evidentemente c’è una specie di regola gerarchica da seguire: dai fattori più importanti si fa una generalizzazione e poi tutti gli altri elementi sono a completare il profilo.

    Quel che ho appreso è che l’idea generale su di un soggetto qualsiasi ce la facciamo osservando la posizione del Sole nel segno e nelle Case. Poi la dominante. Una volta appresi questi due fattori, tutti gli altri sono subordinati a essi. Per esempio, un Saturno in 11^ e un Marte in X, se presi separatamente senza tener conto di una gerarchia, sono solo un copia incolla della manualistica. Sarebbe sufficiente studiare ben bene un manuale per imparare a interpretare un TN. Magari fosse così semplice! Ma se lei non ha potuto studiare che ci vogliamo fare?

    Niente. La lasciamo continuare a svolgere la sua grande passione come e quanto vuole, senza pretesa di dover dare conto a ciò che scrive e come lo scrive. Infondo io non sono nessuno per poterle dire come deve praticare l’astrologia.

    Però siccome sono il diretto interessato di cui parla nella sua analisi, immediatamente posso confermare che ha sbagliato tutto non solo perché usa una logica caotica di analisi; ma anche perché non fa altro che collegare al mio tema quel che crede di aver capito di me. Mi spiace, ma non ci ha capito niente. Chi meglio di me può dire se ci ha beccato o no? Non ci ha beccato nulla. Ma è normale: mica è una astrologa! Gestire un sito di astrologia non fa diventare automaticamente astrologi; ma non credo lei voglia esser definita una vera astrologia; altrimenti lo sarebbe già diventata e avrebbe lasciato a noi le sue grandissime perle di saggezza.

    Avanti così! Se vuol migliorare c’è sempre tempo. Però apra la sua mente a tutto quello che non conosce perché la censura del sapere altrui equivale a una mente chiusa che pensa di non aver nulla da imparare. Ma ho fiducia in lei e credo che prima o poi potrà evolversi, esattamente come propone di fare agli altri con i suoi articoli che sembrano quasi oroscopi.

    Edited by MezzaLuna. - 16/8/2018, 21:37
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    3,151
    like
    +340

    Status
    Giuseppe, prova a fare la sinastria tra voi due.
    Vediamo cosa ne esce fuori!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    SCRIBO TANTOX
    ......

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    6,157
    like
    +1,117
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Devo ammettere che non avevo mai assistito, dopo tutti questi anni, ad una battaglia tra astrologi, sono emozionato molto.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    3,151
    like
    +340

    Status
    Ti tiro una saturnata in testa che ti faccio stella fissa!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Member
    Posts
    15,505
    like
    +6,579
    Location
    Plutone 🧐

    Status
    Credo che tra ieri ed oggi siano state sollevate sufficienti polemiche. Per favore, non continuiamo ad utilizzare il forum per screditare il prossimo. Sono al corrente dell'intera TRISTE diatriba scatenatasi ma cerchiamo (almeno noi) di porvi la parola fine... comprendo la rabbia, il desiderio e l'esigenza di dire la propria per difendersi ma nonostante questo (che ripeto comprendo benissimo) sono contraria all'utilizzo fattosi delle generalità di Nausicaa in questo articolo. Per favore, non cadiamo in sciocche provocazioni. Siamo molto meglio di tutto questo.

    Provvediamo ad eliminare dati (come il cognome) che possano rendere rintracciabile questa persona.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Concordo in tutto per tutto con quanto scritto da MezzaLuna. Abbiamo detto tutti la nostra su questa storia visto che abbiamo avuto quasi tutti brutte esperienze con la stessa persona. Ma ora non scendiamo al suo livello di meschinità e voglia di vendetta. Ignorarla è la cosa migliore da fare. Chiudiamo questo triste capitolo e voltiamo pagina.

    DISCUSSIONE CHIUSA
     
    Top
    .
5 replies since 16/8/2018, 19:16   1333 views
  Share  
.