Le vere origini dell'astrologia

di Dott. Giuseppe Al Rami Galeota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Galeota Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per i commenti però non ho capito l'ultima frase. Non ho capito cosa intende dire per virus del linguaggio. Per quanto riguarda il discorso della divinizzazione dei pianeti ciò è vero soltanto per alcune scuole astrologiche ma non per tutte. Per esempio io non credo affatto che i pianeti siano l'espressione di potenze Divine. Ciò era così fino ai Babilonesi e non fu più così per i greci dato che in nessun testo astrologico greco antico vi è riferimento al rapporto tra divinità, miti ed espressioni astrologiche. Già nell'antica Grecia l'astrologia era diventata tra virgolette una scienza, cioè indipendente dalle questioni di ordine mistico anche se serviva a scandire i ritmi sociali e quindi anche la vita religiosa.

    Giusto per chiarire meglio il concetto, i Greci antichi non hanno mai pensato che il pianeta Giove fosse imparentato con Giove della mitologia. Questo lo troviamo già attraverso la lettura del tetrabiblos in cui non si parla assolutamente di divinità e di miti. La Credenza secondo cui esiste un rapporto tra pianeta e mito è una cosa del tutto moderna ma che non trova fondamento negli scritti dell'antica Grecia.
     
    Top
    .
7 replies since 23/2/2018, 18:47   347 views
  Share  
.