Discussione sulla Torre dei Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare»
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti cartomanti associano alla Torre significati nefasti e contraddittori, additando l'Arcano come uno dei peggiori del mazzo.
    Almeno per come la vedo io, le carte peggiori sono quelle che si associano male, soprattutto quando ci sono Trionfi tendenzialmente benefici al rovescio. Al contrario le lame dette comunemente "negative" non lo sono poi così tanto. E' chiaro che tutto dipende anche dalla domanda che viene posta.

    La Torre è la carta n.XVI, preceduta dal Diavolo e seguita dalle Stelle, è detta anche "Casa di Dio" ed è il solo arcano in cui il fulcro dell'azione è puntato su un edificio. In effetti, anche solo guardando la scena (un fulmine/lingua di fuoco che colpisce una Torre scoperchiandola e lasciando cadere giù degli uomini a gambe all'aria) ci si rende conto che l'azione umana qui è totalmente passiva in quanto subisce senza poter far altrimenti un'azione che potremmo definire divina (sin dall'antichità il fulmine era associato al volere divino). Molti associano la lama al mito biblico e alla Torre di Babele.
    Per come la vedo io la Torre è la carta della genialità e del cambiamento totale. E' molto simile in questo ai passaggi di Saturno sul Tema Natale. La Torre è un baluardo di certezze, un bagaglio personale solido e roccioso, una gamma di idee e di progetti che non hanno più ragione di esistere. Avete mai visto le torrette medievali poste in prossimità del mare o sulle colline per avvistare eventuali nemici? E' il tipico atteggiamento di chi si trincera nel suo habitat mentale costruito mattoncino su mattoncino, dal quale non vuole assolutamente uscire. Se qualcuno ripensa al mito greco in generale, ogni qual volta un mortale o un eroe si intestardiscono su una questione peccano di Ubris (generalmente tradotto come tracotanza) verso il dio (Niobe che afferma ad esempio di aver dato alla luce figli più belli della stessa Leto madre di Apollo e Artemide che finiscono con l'uccidere l'intera prole della donna oppure Pasifae che osa pensare di essere più bella di Afrodite e questa per vendetta le fa perdere la testa per un toro col quale la donna finisce per concepire il Minotauro) e la loro ossessione viene letteralmente annientata o con la morte o la vendetta. E' il significato sottile della Torre. Per quanto la figura centrale sia proprio una torretta semidistrutta essa non è l'azione in sè, non è il significato è solo l'evento che consegue al senso. L'azione e la storia sono fuori campo (se ne può vedere solo l'esecuzione ultima nel fulmine). Possono essere di natura divina o naturale o intima ma la Torre indica sempre qualcosa che non può funzionare più e che smette di essere semplicemente, si sgretola, si spezza ma a differenza della XIII la Torre non indica un cambiamento fisico (con la XIII infatti si passa dal mondo materiale a quello spirituale e la nuova nascita è l'Appeso) ma prettamente spirituale e infatti seguono le Stelle, che quasi alludono ad una "nascita divina". Ecco perchè la Torre non è una carta negativa, anzi. E' l'ostacolo finale alla liberazione, e quando ogni maschera crolla si torna a nascere ancora una volta ma questa volta è quella definitiva. Ogni ostacolo è eliminato per la scalata al successo, ogni nemico è stato annientato perchè la lotta più grande è stata combattere se stessi e le maschere che ogni giorno il nostro ego ci propone. Infatti io associo la Torre ai cicli di Saturno e a seconda della stesa mi faccio un'idea del percorso di Saturno nel Tema. Essa spazza via il superfluo, i vecchi modelli comportamentali, le vecchie persone stantie, situazioni, modi, pensieri e quant'altro.

    Ci si chiederà allora, perchè in cartomanzia è detta così negativa?
    La risposta è abbastanza semplice: perchè la sofferenza è uno stadio che segue necessariamente alla distruzione. E' una forma di lutto necessaria all'io per riscattare sè stesso e rinascere. La nascita è sempre un evento tragico (tanto che in tempi passati la casa in cui nasceva o moriva una persona era sempre in quarantena e tutti gli abitanti dovevano purificare sè stessi e l'abitazione dopo l'evento). La Torre quindi a differenza della XIII non segnala un taglio, una fine concreta ma uno smascheramento in senso di morte, di chiusura.
    E' chiaro che molto dipende anche dalle carte con cui essa si associa: una combinazione di XIII + Torre non permette certamente equivoci. E' la fine per antonomasia. Se qualcuno vi chiede della sua relazione con tizio e chiude la Torre non è sempre una fine certa alla storia ma uno svelamento, e sarà la bravura della cartomante a spiegare cosa sta succedendo.

    La Torre col Sole è proprio uno smascheramento totale di ogni segreto o imbroglio mentre con la Luna o la Papessa ci sono segreti nascosti che possono essere scoperti. Prove importanti da superare. Può anche indicare un colpo di genio, un colpo di testa o qualcosa che piomba nella nostra vita all'improvviso. Spesso con gli Amanti è anche il colpo di fulmine o col Matto la pazzia in senso di malattia.

    La Torre può indicare una persona che mente se capovolta o al contrario una persona che svela un segreto. Una persona che muta e fa a pezzi l'io del consultante. Può essere per questo un maestro, una guida.

    Infine la Torre può rappresentare anche un uomo o il sesso maschile data la sua forma fallica. Alcuni contraddicono questa affermazione perchè il tetto della Torre è scoperchiato. Ora il punto è proprio questo perchè la Torre succede il Diavolo. I Tarocchi sono carte-storia e potete immaginare la Torre come il prolungamento del pene del Diavolo (non a caso la carta XV indica anche il sesso, le arti della seduzione e via dicendo).
    Ricordate il mito di Afrodite? Essa è nata dall'evirazione di Urano, il cielo e dalle spume del mare. A seguire la Torre ci sono le Stelle. Chiunque abbia avuto un rapporto sessuale sa come funzionano le cose e il disegno è abbastanza chiaro.
    Se leggete per la salute di un uomo, occhio quindi alla Torre. In una stesa per amore indica anche la situazione a livello fisico del partner maschile. Rovesciata può indicare impotenza, seguita dalla ruota difficoltà nell'eiaculazione, seguita dalla Temperanza spesso denota o impotenza o frigidità.
    Al contrario quando si associa al Diavolo o all'Imperatore avete tra le mani un buon partito ;D
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (LaStregaDelMare» @ 21/10/2014, 12:03) 
    E' molto simile in questo ai passaggi di Saturno sul Tema Natale.

    Io invece l'ho sempre associata più ad un transito di Urano, perché solitamente porta a cambiamenti improvvisi.
    Nella mia esperienza personale La Torre ha annunciato l'incontro con con colui che ora è mio marito. (Nello stesso periodo in cui ho fatto quella stesa, ho sognato anche un'enorme tornado!)
    Un colpo di fulmine sì, ma anche un'incontro che mi ha portato a vivere cambiamenti non affatto indolori: perché ha completamente stravolto la mia vita e le mie certezze di allora. Portandomi alla rottura con la storia "stabile" che avevo con un'altra persona, cosa che ha causato tutta una reazione di eventi a catena portandomi a cambiare casa e anche lavoro! Posso dire anche di essere cambiata anche come persona rispetto a quella che ero prima. Quindi positiva o negativa la si voglia vedere, rimane (per me) una carta che annuncia stravolgimenti nella situazione di cui si chiede.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,195
    like
    +396

    Status
    Io ho visto la Torre spesso come cambiare casa, il che porta sempre scombussolamento, perché le persone non solo cambiavano casa ma anche città/amici/lavoro ecc.
    Torre con Eremita l'ho visto a volte come un allontanamento brusco..

    Certo se in una stesa mi appare la Torre non la guarda sorridendo a meno che non ci si trovi in una situazione davvero bruttina e non si sa come liberarsene..
    che poi lo stesso non sarà una liberazione indolore!

    io vedo nella Morte la liberazione dal corpo fisico, che già di per sé è uno shock, poi arriviamo a Temperanza che ci travasa finché siamo pronti/puliti/rigenerati..tutto è così fresco e leggero..ma ecco che sul nostro percorso arriviamo al Diavolo, l'incontro con la nostra personalità ombra..un confronto in cui impariamo ad accettare la nostra ombra e a integrarla...capirla! Lei ci apre in qualche modo gli occhi e tutto ciò che abbiamo creduto di aver saputo su di noi, era pochissimo e forse del tutto sballato (Torre), lei ci libera e siamo pronti per il prossimo passo, le Stelle.

    Al positivo mi indica esperienze difficile; illuminazioni; idee improvviso.
    Al negativo l'ho visto come il non vivere a fondo le esperienze per paura di farsi male (cadere dalla torre) o di fare la scelta sbagliare. Anche paura di perdere il controllo..

    La cosa curiosa è che la Torre mi indica anche un "segno".

    Se a fine stesa a volte ci vedo il fallimento D: ma è una carta il cui significato dipende moltissimo dal contesto!
     
    Top
    .
  4. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho una visione un po' personale della Torre. Non la potrei mai connettere ad Urano perchè per me non rappresenta quel quid di improbabilità che di solito le si attribuisce o quel qualcosa che giunge all'improvviso dall'esterno. Per me la Torre è un traguardo, una meta prefissata, un punto di arrivo più che una "tragedia". Se debbo interpretarla per questioni abbastanza concrete come l'amore o il lavoro a seconda delle carte a cui si accompagna posso vedere rotture o anche giri di boa, oppure uomini più o meno interessati, o interessanti. Io la connetto ai passaggi di Saturno perchè è lo sgretolamento delle strutture preimpostate del cervello, Urano lo vedo associato più a carte come il Giudizio ad esempio o le Stelle.

    Per quel che posso ricordare la Torre ha segnato cose non molto piacevoli quando mi è uscita accompagnata da carte pessime ma ad esempio, tempo fa, una persona mi chiese cosa sarebbe accaduto durante un viaggio di lavoro e usciva la Torre tra le ultime carte e ad intuito dissi che avrebbe conosciuto un uomo per cui avrebbe perso la testa, ma solo dal punto di vista sessuale. Lei ci credeva poco dato che aveva chiuso da pochissimo una storia. Qualche mese dopo, dal ritorno del suo viaggio, non sapeva come dirmi che le cose erano andate esattamente come detto... aveva trovato un uomo a cui si era legata solo dal punto di vista sessuale.

    HelloB io mi trovo perfettamente d'accordo quando scrivi che la Torre è un segno. Lo è eccome.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,195
    like
    +396

    Status
    Io ieri ho guardato un ppo' l'astrologia e mi son letta il capitolo su "taroccchi e astrologia": li' a Urano ci connettono il Matto per il suo modo semplice e 'leggero' (urano - aria) di andare incontro alla vita. Nel libro mettono la torre collegata in secondo piano a urano, plutone, saturno e marte. C'e' una bella spiegazzione per questi collegamenti pero' dal cellulare mi e' tormentoso scriverla XD fortuna c'e' la descrizione del pianeta accanto se non riuscirei a vederci questi abbinamenti :)
     
    Top
    .
  6. PrinceOfCups90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti anche io associo la Torre a Marte. Forse sono un po' classico, ma per me la torre è un'esplosione di energia che annulla ogni struttura irrigidita: tutto viene ripiombato nel nulla, il che, a seconda dell'occasione, può far male o può far bene, ma non mi impedisce di considerare la Torre come una carta non più negativa delle altre: è un momento necessario, per quanto possa provocare dolore. Dal punto di vista mistico, la Torre la concepisco come rivelazione (anche in senso religioso), ossia come il farsi avanti dell'assoluto. Che poi questo assoluto sia Dio o l'ineluttabilità di un qualche avvenimento, dipende dal contesto, ovviamente. La cosa centrale, per me, è che di fronte all'assoluto noi diventiamo relativi e ci sgretoliamo, tornando a far parte dell'assoluto. E può essere un gran bene, soprattutto se ciò che si sgretola è un ego gonfiato a dismisura (e, facendo consulti per altre persone, mi accorgo che spesso è questo il problema).

    Ma, dal punto di vista della sequenza degli arcani, mi piace considerare la Torre come effetto necessario della Temperanza e del Diavolo. La Temperanza raffina, eleva lo spirito, lo fa "sposare con l'universo". Il Diavolo, allora, è una sorta di carcassa che rimane, ma non in senso negativo: è la pura materialità, lo scarto di raffinazione della Temperanza, ma non è uno scarto che non vale nulla. Piuttosto, è la nostra parte materiale, anch'essa liberata dall'interferenza dello spirito, che può esprimersi liberamente, a volte anche ciecamente. La Torre, da questo punto di vista, la vedo come il momento necessario, nella vita spirituale, in cui tutta questa libertà, tanto spirituale quanto materiale, si scontra con il suo limite, la saetta divina, o l'occhio di Shiva, a seconda del mazzo, che taglia via il sovrappiù e lascia l'essenziale.

    Poi vabbè, se mi fanno una domanda sull'amante della zia della comare, è inutile girarci intorno: disgregazione, purga ecc ecc :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ...

    Group
    Member
    Posts
    331
    like
    +90

    Status
    La torre po ogni volta che mi usciva in genere annunciava sempre dei litigi . Una delle ultime volte che mi è uscita in un consulto poi ho litigato con alcune persone ma è stato liberatorio. Ma con quale carta oltre agli amanti può indicare colpo di fulmine o lampi di genio?
     
    Top
    .
  8. PrinceOfCups90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simvec09 @ 4/11/2014, 22:09) 
    La torre po ogni volta che mi usciva in genere annunciava sempre dei litigi . Una delle ultime volte che mi è uscita in un consulto poi ho litigato con alcune persone ma è stato liberatorio. Ma con quale carta oltre agli amanti può indicare colpo di fulmine o lampi di genio?

    Colpo di genio, in base alla mia esperienza, col Sei di Spade, o il Due o il Tre di Bastoni. Col Due di Coppe o col Sei più colpo di fulmine. Però le combinazioni dipendono moltissimo dall'esperienza personale.
     
    Top
    .
  9. chijochan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ho fatto una stesura di carte e mi è uscito morte al rovescio - stelle - torre al rovescio ..
    Volevo chiedere una vostra opinione perché io sono una principiante queste sono le ultime tre carte uscite su 9 grazie
    La domanda riguardava il mio fidanzato ,la mia relazione
    Sono pronta alle risposte anche più brutte 😩 quello che mi preoccupa è questo, la torre se fosse vicina alla morte indicherebbe un grave incidente giusto? E se tra le due c'è le stelle ?

    Edited by chijochan - 29/12/2014, 18:35
     
    Top
    .
  10. LaStregaDelMare»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chijochan @ 29/12/2014, 15:00) 
    Ciao a tutte ho fatto una stesura di carte e mi è uscito morte al rovescio - stelle - torre al rovescio ..
    Volevo chiedere una vostra opinione perché io sono una principiante queste sono le ultime tre carte uscite su 9 grazie
    La domanda riguardava il mio fidanzato ,la mia relazione
    Sono pronta alle risposte anche più brutte 😩 quello che mi preoccupa è questo, la torre se fosse vicina alla morte indicherebbe un grave incidente giusto? E se tra le due c'è le stelle ?

    Questa è una discussione sulla Torre dei Tarocchi in generale. Ci si scambia idee e pensieri in base alla nostra esperienza. Se hai bisogno di una chiarificazione su questa precisa stesa postala nella sezione apposita in cui tutte noi chiediamo pareri su nostre stese così se ne può discutere in tranquillitò. Inoltre hai scritto di aver steso a 9 dandoci solo le ultime 3... praticamente è come se tu stessi parlando con me però dicendo solo le ultime tre parole delle tue frasi... credi che possa capirti? Viste queste tre carte potrei dirti che lui ha incontrato un'altra e non sa che fare ma senza le altre carte sinceramente non saprei che cosa dire.
     
    Top
    .
  11. Alnair
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la Torre l' ho sempre riscontrata come "l' Inaspettato" e il tempo "Breve"... osservo sempre le carte vicino per capire se l'evento ha valenza positiva o negativa. :computer_coffee:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,195
    like
    +396

    Status
    bello spunto interpretativo =D grazie alnair!
     
    Top
    .
  13. LaStregaDelMare»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Torre con gli Amanti infatti indica spesso anche il colpo di fulmine, qualcosa che arriva all'improvviso!
     
    Top
    .
  14. chijochan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaStregaDelMare» @ 2/1/2015, 14:18) 
    CITAZIONE (chijochan @ 29/12/2014, 15:00) 
    Ciao a tutte ho fatto una stesura di carte e mi è uscito morte al rovescio - stelle - torre al rovescio ..
    Volevo chiedere una vostra opinione perché io sono una principiante queste sono le ultime tre carte uscite su 9 grazie
    La domanda riguardava il mio fidanzato ,la mia relazione
    Sono pronta alle risposte anche più brutte 😩 quello che mi preoccupa è questo, la torre se fosse vicina alla morte indicherebbe un grave incidente giusto? E se tra le due c'è le stelle ?

    Questa è una discussione sulla Torre dei Tarocchi in generale. Ci si scambia idee e pensieri in base alla nostra esperienza. Se hai bisogno di una chiarificazione su questa precisa stesa postala nella sezione apposita in cui tutte noi chiediamo pareri su nostre stese così se ne può discutere in tranquillitò. Inoltre hai scritto di aver steso a 9 dandoci solo le ultime 3... praticamente è come se tu stessi parlando con me però dicendo solo le ultime tre parole delle tue frasi... credi che possa capirti? Viste queste tre carte potrei dirti che lui ha incontrato un'altra e non sa che fare ma senza le altre carte sinceramente non saprei che cosa dire.


    Grazie l'ho postata nella sezione giusta ora
     
    Top
    .
  15. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello questo topic, io la Torre l'ho riscontrata anche come parto e quindi nascita, la rottura delle acque che da poi vita alla nuova vita appunto, è tutto ciò che si rompe per creare il nuovo ^_^
     
    Top
    .
30 replies since 21/10/2014, 11:03   74232 views
  Share  
.