Che rapporto avete con il vostro Tema Natale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Così Così. Cambierei volentieri alcuni aspetti
    52.63%
    10
  • Buono, ho imparato ad accettarlo.
    31.58%
    6
  • Pessimo, non riesco ad accettarlo.
    15.79%
    3
Guests cannot vote (Voters: 19)

Che rapporto avete con il vostro Tema Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affetto da Sindrome Post-Finasteride (vedi firma)

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    like
    +79

    Status
    Creo una piccola discussione per capire che tipo di rapporto abbiamo con il nostro TN. Penso che sia interessante vedere come ciascuno vive il proprio TN, perché in fondo non dipende da noi la disposizione planetaria al momento della nostra nascita, per cui qualcuno potrebbe essere scontento mentre qualcun altro, più fortunato, ritenersi soddisfatto della propria Carta Natale.
    Anche se con il tempo le opinioni cambiano. Ricordo che all'inizio ero abbastanza fiero del mio TN, prima che conoscessi alcuni aspetti, ora sono un po' più cauto.
    Diciamo che avrei fatto a meno della XII casa ;)

    Mi piacerebbe coinvolgere nel sondaggio più gente possibile con la propria opinione. Coraggio, non siate timidi.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Dipende quale aspetto vuoi guardare o se tutto il TN in generale..

    Io sono Nettuniana cn l'elemento acqua predominante (IV VIII e XII), in VIII ho 3 pianeti e mi piace. Dalla prima lettura del mio tema (fatta da terze persone) ho capito tante cose di me che non riuscivo a comprendere. Poi ho Luna in Capricorno e Saturno in Cancro..quindi faccio a botte con le emozioni..in più ho Mercurio congiunto a Saturno. A volte tra Nettuno all'ascendente e questa mutua ricezione (Luna - Saturno) sembro divisa in due..in più sono dei Gemelli. E' una continua guerra..;)

    Però se devo dire che farei a meno di qualcosa no...immagina se avessi avuto anche la Luna in un segno d'acqua o aria..altro che Van Gogh..direi che è piuttosto equilibrato come TN..( io no :D..forse)
     
    Top
    .
  3. Nocturnal
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho risposto pessimo.
    No, non è che ne sono totalmente scontento, ma alcuni aspetti sono per me davvero pesanti e avrei preferito averli se non altro in altre case...
    Bastava nascere un paio di giorni dopo o prima, a un'altra ora magari. Non c'è bisogno di stravolgere tutto, bastava poco...

    Oltretutto considerando i transiti di questa era, se avessi potuto scegliere, col cavolo che avrei voluto segni cardinali nel tema.
    Perchè considero anche questo... transiti di Plutone, Urano e Nettuno che pochi fortunati possono vivere la congiunzione al Sole nella vita, o diversi trigoni. Altri invece non solo si beccano le quadrature/opposizioni radix, ma anche nel corso della vita sono destinati ad aspetti brutti o non influenti, di certo non positivi con i transaturniani. L'avevo già scritto altrove... per me è un'ingiustizia astrologica. :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affetto da Sindrome Post-Finasteride (vedi firma)

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    like
    +79

    Status
    CITAZIONE
    Però se devo dire che farei a meno di qualcosa no...immagina se avessi avuto anche la Luna in un segno d'acqua o aria..altro che Van Gogh..direi che è piuttosto equilibrato come TN..( io no :D..forse)

    Ti capisco...luna in pesci e dominante acqua. I tre elementi acqua, terra e aria si bilanciano nel mio tn. Peccato che manchi il "fuego".

    CITAZIONE
    Ho risposto pessimo.
    No, non è che ne sono totalmente scontento, ma alcuni aspetti sono per me davvero pesanti e avrei preferito averli se non altro in altre case...

    A quali aspetti ti riferisci, per curiosità?
     
    Top
    .
  5. LaStregaDelMare»
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Studiare il mio TN mi ha aiutato a chiarificare alcuni aspetti del mio carattere, della mia personalità. Per come la vedo, semplicemente non ho un rapporto con il mio tema, nel senso che "quella sono io" e mi va benissimo così. Ogni aspetto positivo e negativo è una parte intrinseca di me. Senza un particolare non sarei ciò che sono nel bene e nel male, per cui accetto tutto il pacco così come è dato che fondamentalmente mi stimo e mi piaccio esattamente come sono.
    Non ho mai pensato al mio TN come a qualcosa di brutto, tragico o pessimo. Sarebbe come dire che io sono pessima e per quanti difetti possa avere, nella mia vita mi sono sempre guardata dentro e allo specchio con gioia.
     
    Top
    .
  6. Nocturnal
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bardamu_ @ 12/9/2014, 11:22) 
    A quali aspetti ti riferisci, per curiosità?

    Visto che transita veloce, un'altra Luna l'avrei di sicuro preferita. Magari in Leone o in Scorpione.
    E invece è in Vergine, congiunta a Marte e a Saturno, in quadratura a Venere e Nettuno.

    Aggiungo poi la quadratura di Plutone a Sole e Mercurio... Sopratutto il fatto che Plutone è in Casa X. Se proprio non si poteva evitare quest'aspetto, lo preferivo senza dubbio in altre Case...

    Il resto del TN mi sta anche bene, ma Luna e Plutone li avrei preferiti davvero altrove...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affetto da Sindrome Post-Finasteride (vedi firma)

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    like
    +79

    Status
    CITAZIONE
    Ogni aspetto positivo e negativo è una parte intrinseca di me. Senza un particolare non sarei ciò che sono nel bene e nel male, per cui accetto tutto il pacco così come è dato che fondamentalmente mi stimo e mi piaccio esattamente come sono

    Mi dispiace ammetterlo, ma penso che l'atteggiamento di Strega sia quello giusto, visto che non possiamo fare altro che accettarlo così com'è.
    L'accettazione dovrebbe essere il risultato di una conoscenza, intesa come consapevolezza di sé, altrimenti potrebbe portare a esasperare alcuni tratti del nostro carattere.
     
    Top
    .
  8. Nocturnal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bardamu_ @ 12/9/2014, 11:45) 
    CITAZIONE
    Ogni aspetto positivo e negativo è una parte intrinseca di me. Senza un particolare non sarei ciò che sono nel bene e nel male, per cui accetto tutto il pacco così come è dato che fondamentalmente mi stimo e mi piaccio esattamente come sono

    Mi dispiace ammetterlo, ma penso che l'atteggiamento di Strega sia quello giusto, visto che non possiamo fare altro che accettarlo così com'è.
    L'accettazione dovrebbe essere il risultato di una conoscenza, intesa come consapevolezza di sé, altrimenti potrebbe portare a esasperare alcuni tratti del nostro carattere.

    Certo che si. Il problema è che non per tutti è la stessa cosa accettarlo.
    Tu puoi anche essere consapevole di te stesso, ma se qualcosa non riesci proprio a digerirlo, tollerarlo, come si fa? Solo col tempo... la vita però è una e corre veloce...
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affetto da Sindrome Post-Finasteride (vedi firma)

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    like
    +79

    Status
    CITAZIONE
    Certo che si. Il problema è che non è per tutti la stessa cosa accettarlo.
    Tu puoi anche essere consapevole di te stesso, ma se qualcosa non riesci proprio ad accettarlo, come si fa? Solo col tempo... la vita però è una e corre veloce...

    Ci vuole una pazienza infinita per conoscere un briciolo se stessi. Ma direi che ne vale la pena. Nel bene e nel male, noi siamo così, siamo unici e irripetibili. Questo, penso, dovrebbe darci un po' di forza.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Il mio tema ho imparato ad accettarlo ma ci sono cose che avrei cambiato di sicuro, come quel Saturno in prima casa che mi ha comportato tante rinunce nella vita e tante responsabilità.
    E' vero Mercurio mi ha allegerito il carico, anche se in quadrato a Saturno, perchè facendo molti aspetti nel mio tema mi ha portato ad avere occupazioni celebrali che mi hanno distolto dall'avere delle cupe depressioni.
    Per il resto ognuno deve imparare a conoscersi e ad accettarsi così com'è ed è questo il segreto per poi accettare gli altri.
    Volersi bene e non parlo di egoismo ma di un livello più alto è il primo passo per amare il prossimo perchè ci si immedesima in loro.
    Essendo dei Pesci è chiaro che sono fortemente empatica e forse molto utopistica nella mia visione del mondo, però lo studio del mio tema mi ha aiutato fortemente a capirmi e a capire chi mi sta di fronte.

    :wub: :)
     
    Top
    .
  11. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nocturnal @ 12/9/2014, 11:49) 
    CITAZIONE (Bardamu_ @ 12/9/2014, 11:45) 
    Mi dispiace ammetterlo, ma penso che l'atteggiamento di Strega sia quello giusto, visto che non possiamo fare altro che accettarlo così com'è.
    L'accettazione dovrebbe essere il risultato di una conoscenza, intesa come consapevolezza di sé, altrimenti potrebbe portare a esasperare alcuni tratti del nostro carattere.

    Certo che si. Il problema è che non per tutti è la stessa cosa accettarlo.
    Tu puoi anche essere consapevole di te stesso, ma se qualcosa non riesci proprio a digerirlo, tollerarlo, come si fa? Solo col tempo... la vita però è una e corre veloce...

    Non è facile sicuramente, ma è una questione di utilità quasi opportunistica. Se si riflette bene si noterà che tutto sommato quel che abbiamo, pacchetto completo è solo quel che siamo. Il tuo corpo, il tuo modo di vedere e gestire la vita, il tuo spirito è il solo mezzo che hai per vivere la tua esistenza. Perchè sprecare risorse a lamentarsi di sè, o a vedere ciò che non va quando si potrebbe fare molto di più per sè stessi. Gli aspetti negativi sono chance per mutare corrente, perchè tutto si evolve costantemente nell'universo. Anche se tu avessi un tema con tutti trigoni e sestili troveresti un problema in te, perchè è la natura umana cercare quel che non va per mutarlo, altrimenti la tua esistenza sarebbe spoglia se non avessi ostacoli da superare.

    A volte sarà più facile a volte più difficile, ma bisogna imparare a tollerarsi.

    Ad esempio io di me non ho mai amato durante l'adolescenza la mia remissività. Per quanto volessi urlare, finivo per quieto vivere con lo starmene zitta. Poi ad un certo punto si è rotto il muro e mi sono detta che era stupido odiare la cosa e starsene con le mani in mano, perchè la sola che poteva rimediare ero io. E sono finita, come dice Lisi xD, che non riesco a tenermi due ceci in bocca più xD

    Bardamu grazie per il quote xD Io te lo do per la discussione che hai aperto perchè mi piace molto.

    Lisi la penso come te riguardo all'amare se stessi. E' il primo passo per comprendere gli altri.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Quando ho iniziato a studiare il mio tema natale, la "fotografia astrale" della mia nascita, l'ho vissuto un po' come leggere la storia della mia vita.

    Mi ha aiutata moltissimo a capire che c'era un "perché" dietro ai molti avvenimenti dolorosi che hanno costellato la mia giovinezza. Perché vedendo la fortissima casa XII che posseggo, ed iniziando a capire le sue valenze astrologiche, confrontano i vari transiti degli avvenimenti in relazione con essa mi sono detta "Ah ecco perché! Allora ha tutto un senso, uno scopo.. Era tutto già programmato al momento della mia nascita!..."
    Insomma ora vedo tutto sotto un'altra prospettiva. Poi nel mio tema ci sono cose che mi piacciono moltissimo in questa "Busta" che contiene il grande trigono d'Acqua tra Giove-Nettuno e Mercurio che mi rendono così svampita ma che adoro perché mi aiuta a vedere oltre l'apparente. ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affetto da Sindrome Post-Finasteride (vedi firma)

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    like
    +79

    Status
    Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con la propria opinione ed esperienza.
    Io, ad esempio, ho avuto un'infanzia dolcissima dalla quale ho dovuto poi distaccarmi. Sole in pesci, luna in pesci, facevano di me un ragazzino ipersensibile che piangeva per ogni minimo rimprovero. Dopo aver pianto moltissimo, di colpo, smisi di piangere. Come se la sensibilità si fosse rifugiata più in profondità e apparentemente nascosta dietro a una facciata di indifferenza e cinismo. Penso che la X casa abbia inspessito la corazza di cui parlo, portandola quasi all'insensibilità. Mi trovavo ora con il problema opposto: a non provare più nessuna emozione, a non riuscire a piangere quando avrei voluto moltissimo farlo.
    La mia tragedia, per farla breve, è stata questa: piangere per delle sciocchezze e non avere più lacrime quando serviva.
    Chiunque legga il mio TN si accorgerà che c'è una grande differenza tra ciò che sono e ciò che appaio.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Bardamu: io non credo che tu sia diventato insensibile. Credo invece che la tua iper-sensibile Luna e stellium in Pesci abbia ad un certo punto usufruito del sestile con Saturno in Capricorno, indossandolo come una corazza per proteggersi. Sotto-sotto la dura corazza di pietra c'è ancora quella tenerezza che probabilmente mostrerai solamente a chi potrà conquistare pienamente la tua fiducia. ;)

    Edited by MiraAddams - 12/9/2014, 15:01
     
    Top
    .
  15. Nocturnal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisistrata @ 12/9/2014, 12:03) 
    Volersi bene e non parlo di egoismo ma di un livello più alto è il primo passo per amare il prossimo perchè ci si immedesima in loro.

    Hai spiegato il concetto di empatia con parole che mi fanno vedere la cosa da un'altra prospettiva...
    L'empatia non mi manca, mi manca il raggiungere il livello più alto... Se da una parte il mio Nettuno congiunto all'AC in Sagittario rema giovialmente verso gli altri, l'opposizione della Venere in Gemelli vela questa mia empatia di un certo egoismo di fondo. Con Luna in Vergine (congiunta a Marte in Bilancia) a controllare e soppesare il tutto in quadratura.
    In me c'è l'animo del commerciante sostanzialmente. Mi muovo tendenzialmente per fini pratici e concreti. In questo caso la mia grande disponibilità e generosità verso gli altri non è PURA o di alto livello. Salvo rarissimi casi*, pare più una merce di scambio per ottenere l'appagamento emotivo e personale tramite la considerazione e giudizio altrui. Oltre che attenuare una certa fame affettiva... Tutte cose comunque figlie di un'insicurezza di fondo dettata sempre da quel Plutone in X che mi quadra Sole e Mercurio...

    *Guarda caso i rarissimi casi di cui parlavo, dove invece c'è più purezza nelle mie azioni e intenzioni, riguardano le persone dei Pesci o con molti pianeti lì... ancora una volta.
    E' come se mi stabilizzano l'animo e mi fanno sentire libero dai miei incubi... è difficile spiegarlo...
     
    Top
    .
54 replies since 12/9/2014, 08:41   1101 views
  Share  
.