ASTROLOGIA ARCAICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    Astrologia Arcaica


    L'astrologia arcaica, ossia Pentalogica, è un ramo dell'Astrologia esoterica quasi sconosciuto da noi, Indica, in primo luogo, l'evoluzione spirituale dell'essere e solo secondariamente il destino terreno. La stella a cinque raggi, anche nella sua forma, è vicinissima all'aspetto umano, infatti, il nostro corpo ha cinque estremità: le gambe con i rispettivi piedi, le due braccia con le rispettive mani e la testa.
    Tutti conoscono il famoso Pentagramma che è la “stella” di Leonardo da Vinci e nel quale si esprime il perfetto inserimento dell’individuo nel cosmo, sotto ogni punto di vista: numerico, fisico e animico. L’uomo, infatti, è un microcosmo, un piccolo astro: con la testa, le braccia tese orizzontalmente e le gambe divaricate, esteriormente forma una stella, ma un’altra, la stella interiore, è racchiusa nel suo animo. Possiamo considerare l’astrologia arcaica o pentalogica un metodo filosofico, numerico, astrologico, psicologico e occulto. Essa è nata con l’uomo e il suo sistema sarà valido in tutti i tempi e potrà essere sempre applicato per il miglioramento dell’individuo e del suo destino.


    Nell'analisi dell'Astrologia Arcaica ci serviamo di due stelle a cinque punte: una è statica e corrisponde alle nostre caratteristiche, doti, possibilità e l'altra è dinamica, e ci rivela ciò che sapremo fare dei doni che il destino ci offre.
    In tal modo la stella risulta composta da cinque vette e da cinque rientranze e in essa troviamo dieci momenti, o principi.
    A ogni punta corrisponde un pianeta dell'Astrologia tradizionale, però, l'Arcaica ne presenta uno di più: il Sole Spirituale, il cui simbolo è formato da tre cerchi concentrici.
    Il Sole Spirituale è in questo sistema molto importante, poichè rappresenta il Sole cosmico e non quello terreno a noi visibile: il Sole Spirituale ci collega con l'alto, con la fonte Unica ed Eterna.
    Ad ogni pianeta corrisponde poi un numero; non dimentichiamo infatti che i numeri sono l'essenza delle cifre che usiamo quotidianamente e che divengono nientr'altro che la loro naturale conseguenza, in quanto ci permettono di fare solo un processo matematico; mentre i numeri connessi agli astri sono principi sacri, dieci in tutto, che devono essere uniti in una determinata area e abbinati all'esistenza umana, alla sua vita interiore ed esteriore.
    Vediamo qui sotto come è costituita la stella dell'Astrologia arcaica:


    I principi dei pianeti si susseguono nel seguente ordine:

    N.1 - Sole Spirituale
    N.2 - Nettuno
    N.3 - Urano
    N.4 - Saturno
    N.5 - Giove
    N.6 - Marte
    N.7 - Sole terrestre
    N.8 - Venere
    N.9 - Mercurio
    N.10 - Luna


    La prima cosa che dobbiamo sapere è a quale tipo si appartiene secondo l'Astrologia arcaica. Il calcolo è molto facile: sommiamo le cifre della nostra data di nascita orizzontalmente, fino a quando il risultato finale non superi il 10.
    Es. 12.9.1932 = 1+2+9+1+9+3+2= 27; 2+7 = 9
    Questo nativo appartiene dunque al tipo pentalogico di Mercurio.
    Ogni pianeta o principio (legato ad un numero), emana una determinata forza.

    Esse sono:

    1) Forza divina spirituale
    2) Forza intuitiva
    3) Forza d'azione
    4) Forza di concentrazione
    5) Forza di espansione
    6) Forza combattiva
    7) Forza vitale
    8) Forza dei sentimenti
    9) Forza mentale
    10) Forza di sintesi


    Per comporre la propria Stella individuale basta disegnare, accanto alle vette corrispondenti alle cifre che compongono la nostra data di nascita, i rispetti pianeti.
    Però nel disegnare attorno alla Stella i pianeti corrispondenti, tralasciamo i numeri corrispondenti al secolo (cioè il 19) e consideriamo solo il numero 12 del giorno di nascita e il 32 dell'anno, del nostro esempio.

    Nel destino del soggetto preso ad esempio giocano un ruolo essenziale i seguenti principi: Sole Spirituale, Urano, Mercurio e Nettuno. Questi ultimi pianeti determinano in gran parte il destino del soggetto, poichè Mercurio diviene il suo tipo planetario, corrispondente alla somma della data di nascita, e inoltre occupa anche un posto nella Stella; in evidenza anche Nettuno perchè compare per ben due volte nella Stella.
    Grazie all'unione Mercurio - Nettuno il nativo possiede una mente intuitiva, creativa, un ben sviluppato sesto senso. Tutto il tema viene sostenuto dal Sole Spirituale in alto che indica già di per sè un essere molto umano:

    1 - Sole Spirituale: simboleggia la forza creativa, l'archetipo di tutto ciò che esiste, da cui scende il "tutto". Nel Sole spirituale è racchiuso tutto il sapere, tutta la conoscenza, i legami che l'uomo ha con l'alto.
    2 - Nettuno: è la forza dell'inconscio, dell'intuizione. Rende magnetici, dona doti di guaritore, interesse e talento per l'occulto, ma tende alla dispersione dell'energia psichica.
    3 Urano: rivela temperamento impulsivo, carattere originale, talento creativo, amore per le scienze, in particolare la tecnica, ottime possibilità di carriera. Rende, però, anche instabili, egocentrici, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
    4 - Saturno: porta l'individuo per mezzo del superamento karmico alla saggezza, all'altruismo, all'isolamento, inclina alla meditazione transcendentale; indica buona fortuna nella carriera, meno negli affetti.
    5 - Giove: è un'ottima dinamica, il nativo ha varie fortune più o meno meritate, ama vivere agiatamente, ha carattere cordiale, ma tende alla pigrizia. Indica serenità nella vita affettiva.
    6 - Marte: dona molta intraprendenza, coraggio, carattere combattivo. Il soggetto è turbato da una conflittualità tra le passioni e il desiderio di un'ascesa spirituale, poiché Marte lo rende sensuale, ma la sua anima vorrebbe sublimare i bassi istinti.
    7 - Sole terrestre: il Sole è un'arma a doppio taglio: illumina o distrugge, infatti, dona buona salute o nervi scossi se mal messo. Dona senso pratico, carattere vivace, grandi successi, ricchezza che però può essere instabile. Il soggetto riesce a crearsi il più delle volte il cosiddetto "posto al sole".
    8 - Venere: esprime l'amore in tutte le sue manifestazioni. Il soggetto sarà amato dal partner e dai figli, possiede talento per l'arte, è di bella presenza fisica, ha quasi sempre una buona posizione sociale ed economica.
    9 - Mercurio: rende molto versatili, quindi, il soggetto riuscirà ad avere successo in svariate professioni, nei viaggi. Possiede una notevole intelligenza, ha un carattere talvolta duplice, irrequieto, stringe molte relazioni.
    10 - Luna: la sua dinamica è molto importante, poiché essa finisce un ciclo, siamo alla fine della ruota, dell'ascesa e il nativo rientra nel Sole spirituale, ripetendo il cammino precedente, ma su un piano più alto. La Luna rende sensibili, intuitivi, dona medianità, talento per l'arte, sogni veritieri.


    L’IMPORTANZA DEL 72
    Esiste una chiave magica per capire le molteplici analogie tra uomo e cosmo, tra i quali intercorre un’esatta proporzione di misura, sia nella forma esterna, sia tra le linee interne e la suddivisione delle medesime. Facciamo un esempio: se inseriamo la stella a cinque punte nel cerchio zodiacale, composto di 360 gradi, constatiamo che tra una punta e l’altra esiste una distanza di 72 gradi; infatti 5×72=360. Ma c’è dell’altro… un’Era astronomica, per attraversare un segno zodiacale di 30 gradi, impiega 2.160 anni.
    Ogni Era, chiamata dagli studiosi “lancetta dell’orologio cosmico”, sosta 72 anni su ogni grado, infatti: 72×30 =2,160. Troviamo così la prova scientifica dell’importanza del numero 72, sia per quanto riguarda la Terra, espressa nell’uomo inserito nella Stella, sia per ciò che concerne il cielo, espresso nel movimento delle Ere. Nella Stella sono racchiuse tutte le potenze, le possibilità, i ritmi, tutto ciò che potrebbe rendere più serena la vita dell’uomo e guidarlo verso l’autorealizzazione.
    Molti di voi avranno notato, senza dare forse molta importanza a ciò, che esistono numeri favorevoli e altri sfavorevoli, numeri che segnano le tappe esistenziali della vita di ognuno e altri che non l’influenzano affatto.
    Nella scienza “Penta” ci serviamo di tre stelle essenziali:

    Statica, Dinamica e Doppio Pentagramma.

    La stella Statica corrisponde a ciò che il destino ha donato all’individuo al momento della sua nascita e deve il suo nome a questo, mentre la Dinamica e il Doppio Pentagramma ci indicano come dovremmo agire e ci rivelano le nostre dinamiche, le nostre possibilità per vivere più consapevolmente e in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Per poter interpretare il nostro destino e calcolare i momenti più importanti occorre inserire la stella Dinamica in quella Statica ottenendo il Doppio Pentagramma personale; in tal modo la stella non ha più soltanto 5 vette, bensì 10.
    Il numero 10 è estremamente significativo, poiché rappresenta i vari aspetti della stessa unità. Infatti, se sommiamo le due cifre del 10, otteniamo l’1, cioè 1 + 0 = 1. Si conosce ampiamente l’importanza del numero 5, ma non la sua connessione con l’astrologia arcaica; il sistema è strettamente legato all’astrologia tradizionale.
    Il nascituro entra realmente nella vita quando viene alla luce, quando emette il primo vagito, – quindi le analogie tra lui e il cosmo, il suo carattere, gli avvenimenti della sua vita e le sue cadenze sono rilevabili attraverso il sistema arcaico, ossia l’astrologia pentalogica.

    Un’altra ragione essenziale del perché del legame con l’astrologia, è che ogni vetta delle due stelle è legata non solo ad un numero, ma anche ad un pianeta, inteso come principio planetario.

    Se volete cercare le vostre stelle o quelle delle persone a voi care, dovete conoscere innanzitutto le corrispondenze tra numeri, pianeti e simboli dei dieci pianeti, che sono la base del sistema.

    Trovare il proprio tipo astro-pentalogico è molto facile, basta sommare le singole cifre che compongono la propria data di nascita.
    Esempio: nascita: 04.06.1972,
    4+6+1+9+7+2 = 29, che è il numero fondamentale, composto da Nettuno – 2 – e Mercurio —9 -. Per trovare ora il tipo planetario del nativo dobbiamo continuare a sommare, finché il risultato non sia di una sola cifra
    (ad esclusione del 10, che rimane così), quindi: 2+9 = 11, 1+1 = 2.
    Il nativo appartiene al tipo planetario Nettuno.
    Se raggiungiamo il numero 10, esso rimane tale, poiché nessun essere umano può rappresentare il numero 1, esso infatti rappresenta il Sacro, l’essenza divina, 1+0 = 1. Il pianeta trovato (nel nostro esempio Nettuno) giocherà un ruolo importante nella propria vita.
    Il numero fondamentale ci rivela la nostra gioventù, gli obblighi ai quali ci costringono i parenti, gli studi, etc…

    Raggiunta l’età del numero fondamentale (nel nostro esempio il 29), possiamo finalmente agire in piena libertà.
    Questo importante momento non viene quasi mai compreso, e quindi moltissimi fanno una scelta avventata.

    Calcolando il nostro numero fondamentale, verificheremo che è ben difficile che non sia successo qualcosa di importante all’età del nostro numero. Nel sistema astro-pentalogico esistono due tipi di nativi: quelli stabili e quelli mutevoli.

    I tipi stabili non hanno il numero zero nella loro data di nascita, mentre i mutevoli hanno uno o più zeri, perciò col passare del tempo, essi mutano il loro carattere e destino. Ciò avviene ogni 10 anni, partendo dal numero fondamentale, e il cambiamento si ripete nuovamente dopo 10 anni, secondo quante volte lo zero è incluso nella loro data di nascita.
    Dopo aver letto la descrizione dei vari tipi planetari, scopriremo come redigere la stella personale tramite due esempi pratici.

    1. SOLE SPIRITUALE
    Chi ha nel suo tema il principio 1 è aiutato e protetto dalla provvidenza, ha forza interiore, volontà di ascesa e desideri nostalgici dell’inconscio, è sensibile, intuitivo.

    2. NETTUNO
    Il nativo possiede un temperamento apparentemente calmo, mentre in realtà oscilla facilmente tra due estremi e contemporaneamente si occupa di molti problemi; è ricettivo e in lui si notano profondi sentimenti, ha molta fede.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    2,11, 20, 29, 38, 47, allora appartenete al tipo 2.

    3. URANO
    Il pianeta dona una grande capacità intellettuale, il nativo è versatile e sa mettersi in luce, le sue energie sono proiettate nel futuro e le sue molteplici idee assumono velocemente forme concrete. Tende a rapidi cambiamenti.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    3, 12, 21, 30, 39 appartenete al tipo 3.

    4. SATURNO
    La personalità è notevole, il soggetto possiede un’ottima concentrazione, ottiene molti successi per la sua serietà e preparazione; il suo lato negativo si verifica nel settore degli affetti.
    Se il vostro numero è uno dei seguenti:
    4, 13, 22, 31, 40, appartenete al tipo 4.

    5. GIOVE
    La vita sentimentale del nativo è ricca di buone e sincere azioni, ama la vita agiata e la buona tavola, è molto generoso; talvolta spreca I denaro in cose futili. Sovente stringe importanti amicizie. Se il vostro numero è uno dei seguenti:
    5, 14, 23, 32, 41 appartenete al tipo 5.

    6. MARTE
    Il temperamento intraprendente e dinamico sprona il nativo a raggiungere la realizzazione nella vita sociale e privata. E’ impulsivo, non mancano litigi, sovente non tiene conto delle esperienze del passato.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    6, 15, 24, 33, 42 appartenete al tipo 6.

    7.SOLE TERRESTRE Corrisponde al sole reale che vediamo nel cielo, Il nativo possiede una grande logica, è solare, ha un forte magnetismo. La fiducia in se stesso lo rende vincente, è un buon amico e partner.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    7, 16, 25, 34, 43 appartenete al tipo 7.

    8. VENERE
    Il nativo cerca di evitare tutto ciò che è disarmonico, infatti ama l’armonia, la bellezza, l’arte, i gioielli, desidera raggiungere una buona posizione economica. L’amore è sempre in primo piano per il soggetto.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    8, 17, 26, 35, 44 appartenete al tipo 8.

    9. MERCURIO
    Le relazioni e i contatti umani del nativo si basano su una reciproca comprensione intellettuale. Possono anche essere dei buoni psicologi o maestri spirituali se sanno comprendere con il cuore, divenendo guida per gli altri.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    9, 18, 27, 36, 45 appartenete al tipo 9.

    10. LUNA
    Il nativo è volubile, ma di buon carattere. La Luna lo incita a sviluppare il sesto senso, sa leggere nel cuore altrui, il suo destino è ricco di avvenimenti, un’altalena che Io porta a varie esperienze.
    Se il vostro numero fondamentale è uno dei seguenti:
    10, 28, 37, 46 appartenete al tipo 10.

    (Helene Kinauer Saltarini)

    ------§§§§§§------



    Un esempio, Marco è nato il 12 novembre 1976; il suo numero fondamentale corrisponderà a 1+2+1+1+1+9+7+6 = 28. Quindi, il 28esimo anno di età corrisponderà alla fine del primo ciclo evolutivo di Marco. Il primo ciclo evolutivo nell’Astrologia Arcaica corrisponde al ciclo di purificazione, quindi alla preparazione o all’iniziazione per le tappe future che ci aspettano nella vita. Infatti, Marco dopo il 28esimo anno di età comincerà a vivere le nuove fasi evolutive purificato, cioè pronto ad affrontare la vita attuale con maturità, indipendenza interiore e intellettiva. Se nella data di nascita compaiono numeri “azzerati” allora i cicli evolutivi risulteranno più complessi. Ad esempio, Roberta è nata il 20 ottobre 1978. In questa data abbiamo un 20 e un 10 (del giorno e del mese). Questo significa che la prima fase evolutiva, che abbiamo chiamato di purificazione, sarà intervallata da tre periodi esistenziali, e cioè:
    2+0+1+0+1+9+7+8 = 28esimo anno di età prima tappa del primo ciclo di purificazione,
    28+10 (primo 0 del giorno) = 38esimo anno di età, seconda tappa del primo ciclo di purificazione,
    38+10 (secondo 0 del mese) = 48esimo anno di età, terza e ultima tappa del primo ciclo di purificazione.

    Date del genere possono essere definite complesse perché ci segnalano individui da un ricco patrimonio karmico, quindi tendenti sicuramente a vivere esperienze di vita molto articolate e complesse, che in una prospettiva benevolente può dare successo in continua evoluzione, mentre in una prospettiva malevolente può dare situazioni molto difficili.

    Il primo numero che si ottiene, al di là della presenza di zeri, va ulteriormente sommato. Sia nel caso di Marco che di Roberta abbiamo il 28 che dunque diventa 2+8 = 10 che corrisponde al tempo evolutivo, cioè 10 anni di evoluzione. Ogni 10 anni l’individuo acquisisce importanti lezioni di vita e di consapevolezze. Dieci corrisponde alla Luna, quindi sia Roberta che Marco sono tipi “lunari” ma esprimeranno la loro essenza lunare in modo diverso perché tale essenza andrà interpretata con gli altri numeri influenzanti.

    Nel caso di Marco la sua data è 12 11 1976, quindi abbiamo un ragazzo Tipo Luna influenzato da quattro Sole Celeste (1 che nella sua data si ripete 4 volte), da un Nettuno (2), da un Marte (6), da un Sole Terrestre (7) e da un Mercurio (9). Questi aspetti, specialmente il 4 Sole Celeste, porta a osservare come Marco tenda a essere un tipo Lunare quindi sentimentale, riflessivo, malinconico, spesso cambia di umore e di atteggiamento tutto proiettato in una prospettiva di Sole Celeste quindi di realizzazione e concretizzazione dei suoi sogni e delle sue aspettative. In parole semplici, Marco ama a modo suo, pensa a modo suo, è lunatico a modo suo, non ammette interferenze esterne, giudizi e critiche da parte di altri, quando vuole raggiungere un obiettivo lo fa con sentimento e passione, senza curarsi di alcun possibile ostacolo o interferenza. Nella sua data è forte la presenza del Sole Celeste che, abbinato agli altri pianeti, fa supporre che Marco aspira molto alla sua personale realizzazione e sicuramente l’amore, pur essendo un argomento a lui caro essendo un tipo Lunare, non rientra nelle “prime priorità” da conquistare.

    Nel caso di Roberta la sua data è 20 10 1978, è un Tipo Lunare influenzata da Nettuno, Sole Celeste, Mercurio, Sole Terrestre, Venere. A differenza di Marco, Roberta tiene ai sentimenti a tal punto che spesso il suo Nettuno la porta a lunghi e lenti periodi di riflessione e introspezione perché cerca di concretizzare (Sole terrestre) un idealismo (Nettuno) in amore (Venere), che la fa essere spesso malinconica e tendente al pessimismo se non riesce a realizzare i suoi sogni.

    Sempre dalla data di nascita è possibile ricavare anche l’Ego, l’Anima e il Fisico.
    Rimaniamo sull’esempio di Marco: il suo EGO è rintracciabile nel giorno di nascita (1+2=3) che lo fa essere un Ego-Urano; l’ANIMA dal mese di nascita (1+1=2) Anima-Nettuno; e il FISICO dall’anno di nascita (1+9+7+6=23 2+3=5) Fisico-Giove. Quindi, l’ego di Marco tende ad essere a volte confuso perché in continua ricerca di affermazioni e di soddisfazioni personali che potrebbero spingerlo a non consolidarsi nelle situazioni che vive, inoltre la sua anima è influenzata da Nettuno, quindi dal mare, dall’inconscio, dal pensiero profondo, introspettivo, che sicuramente lo fa apparire misterioso, chiuso in sé stesso e potenzialmente incapace di esprimere le sensazioni che prova a causa di un ego instabile. Il fisico, però, è governato da Giove che equilibra l’Urano e il Nettuno dando a Marco la capacità di credere nelle sue potenzialità pratiche.

    Ancora, dalla data di nascita possiamo ora vedere il patrimonio materno e paterno, ossia le influenze che ci governeranno fino al raggiungimento della prima tappa evolutiva che nel caso di Marco è al 28esimo anno di età. Marco dalla madre eredita URANO (somma delle cifre del giorno). Questo può far supporre che la madre abbia espresso nei confronti del figlio atteggiamenti possessivi e di gelosia, quindi eredita dalla madre la sua forza di dominare le cose, ma anche la capacità di accettare gli eventi della vita, riuscendo anche a vivere situazione confuse e incerte. Dal padre Marco eredita SOLE TERRESTRE (somma delle cifre del mese e dell’anno) quindi la praticità tipica del padre che sicuramente è un uomo solare, amante della vita ma anche delle cose pratiche, incline alla realizzazione materiale. Tali patrimoni avranno un’influenza solamente nella prima tappa evolutiva (fino a 28 anni nel caso di Marco), dopo di che risulteremo liberi da questi vincoli ereditari e da qualsiasi altro vincolo karmico.

    Attraverso calcoli sulla data di nascita sarà possibile costruire la Stella Arcaica Statica di Marco, quindi verificare come si posizionano i pianeti lungo le 10 punte della Stella. Questo aspetto è come un Tema Natale, quindi è la Carta d’Identità di Marco che indica le sue predisposizioni e tendenze all’evoluzioni della vita. Accanto alla Stella Statica potrà essere costruita, anno per anno, la Stella Dinamica che potrà darci precise evoluzioni e situazioni che il soggetto dovrà vivere e affrontare, entrando nei minimi dettagli. Da queste Stelle, statica e dinamica, si ricaveranno le Congiunzioni, le Opposizioni e i Trigoni che nel sistema arcaico raffigurano una specie di transito quindi le potenzialità che l’individuo potrà vivere durante un dato anno in esame.

    L’astrologia arcaica è molto complessa ma appassionante e coinvolgente. Sicuramente chi ha delle buoni basi di astrologia classica e di numerologia potrà apprendere l’Astrologia Arcaica con maggiore facilità. Affiancare l’astrologia arcaica ad altri sistemi oracolari, come Astrologia classica e Cartomanzia, permette di ottenere precisi quadri delle situazioni di una persona, analizzando nei minimi dettagli gli eventi passati, presenti e futuri.

    È sicuramente una disciplina che merita attenzione e studio, ricordando inoltre che la stella arcaica è presente nella profezia di Ezechiele, nel commento del primo libro di Euclide fatto da Proclo, ed è già dal 1250 che questa forma di antica astrologia comincia a ritornare in voga in alcuni scienziati, tra i quali ricordo Pietro d’Abano. Il metodo arcaico fu rivelato dalla famosa, ed ormai scomparsa, astrologa Helene Kinauer Saltarini (Nata a Vienna 5 Gennaio 1925, ore 4,20 mattina; scrisse un libro sull’Astrologia Arcaica anno 1979 Ed.Bietti Milano) grazie a dei contatti che ebbe con un maestro spirituale, Hans Mueller.


    Articolo di Francesco Faraoni

    http://universoumano-starl.blogspot.it/200.../blog-post.html

    Edited by °Mirana° - 2/4/2013, 00:01
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2013, 10:43   11550 views
  Share  
.