LUNA NERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    LUNA NERA



    La Luna Nera "Lilith" influisce sulla sessualità umana.


    Il suo significato nelle Case, nei segni e gli aspetti con gli altri pianeti saranno più o meno considerati come quelli di una Venere fortemente lesa, oppure come di una Venere che sublima in negativo la sua sessualità.
    Ricordiamo infine che Lilith, la Luna Nera, ci permette anche di individuare, oltre al lato oscuro della nostra sessualità, anche il nostro rapporto con l'occulto, il trascendente, i poteri mentali. Infatti, allorché è in posizione molto forte, Lilith provoca sempre un grande eccitamento intellettuale e svolge un ruolo di rilievo in molti oroscopi di medium, occultisti e sensitivi. E ciò non deve sorprendere in quanto la Luna, bianca o nera che sia, è sempre simbolo d'inconscio, d'intuizione, d'ispirazione.



    LA LUNA NERA NELLE CASE



    IN PRIMA CASA
    La persona la cui Luna nera si trova in questa Casa, che è in relazione con l'apparire, cioè il comportamento esterno, l'io, l'apparenza fisica -, sprigiona spesso un certo magnetismo, una specie di fascinazione sugli altri, di solito involontaria. Scruta sempre l'ignoto, avida di scoprire, di sapere, di conoscere tutto ciò che non viene detto, ciò che è occulto, segreto, misterioso, nascosto nel più profondo dell'essere, desiderosa di indovinare gli stati d'animo altrui, di mettere a nudo i suoi interlocutori con un solo sguardo, di individuare le loro debolezze, di utilizzare il proprio sguardo lucido, penetrante, a volte spietato, per proteggersi, nella maggior parte dei casi, o rendersi inaccessibile, insondabile, impenetrabile.
    Infatti, l'uomo e la donna con tale configurazione nel tema natale pongono immediatamente una certa distanza tra loro e gli altri; l'uomo perché teme della donna la magia e la bellezza; la donna perché teme la forza, il potere, il desiderio dell'uomo. Così, quest'ultimo può mostrarsi diffidente, sospettoso, falsamente indifferente alla donna, e quest'ultima può rivelarsi altezzosa, selvaggia o castratrice rispetto all'uomo. Ma sia l'uno sia l'altra sono sempre molto seducenti e attratti da persone del sesso opposto, che si caratterizzano per una forte personalità e un carattere difficile, ma ben delineato. L'individuo potrà farsi dominare da una persona così, almeno per un certo periodo di tempo. Si può dire, in un certo senso, che si servirà di questa persona, a sua insaputa naturalmente, per prendere coscienza della propria forza e del proprio potere.


    IN SECONDA CASA
    La presenza della Luna nera in un settore preciso della vita materiale e sociale; rivela spesso delle attitudini estreme ed estremiste da parte dell'individuo in questione. Quindi, quando è presente in questa Casa, essa riguarda una personache, prima o poi nel corso dell'esistenza, rischia di rinunciare in modo radicale e definitivo a tutti i suoi beni , di sacrificarli, di ritrovarsi in uno stato di totale indigenza. Oppure, al contrario, si avrà a che fare con un individuo per il quale il possesso di beni materiali diventerà una vera e propria ossessione.
    Il nativo potrà anche rivelarsi assolutamente impermeabile a qualsiasi prospettiva di cambiamento, di trasformazione, di evoluzione nella sua vita materiale e morale, affettiva e sociale, oppure, al contrario, potrà rinnegare in blocco tutti i principi, le abitudini, le esperienze del suo ambiente naturale e rifiutare sistematicamente di assumere un atteggiamento costruttivo. Potrà ugualmente rivelarsi terribilmente egocentrico o ancora ritrovarsi suo malgrado in situazioni in cui perderà tutti i suoi mezzi e i suoi beni.


    IN TERZA CASA
    Situata nel settore dello spirito pratico e delle relazioni con l'ambiente sociale, la Luna nera rivela una persona fondamentalmente critica, scettica e anticonformista, il cui comportamento asociale è spesso il risultato di un rifiuto dell'altro, che ha origine da un'incapacità di vedersi e accettarsi così come si è. Per questo, gli scambi, i contatti che il nativo stabilisce con gli altri non sono mai neutri. Infatti, deve affrontare un reale problema d'identità che può indurlo a inventarsi una personalità o un personaggio. Nel migliore dei casi, si tratta di una stupenda configurazione per un romanziere che crea personaggi di fantasia. Ma nel peggiore dei casi, potremmo avere a che fare con un individuo che svolge molteplici attività, che si disperde, che si interessa a tutto, si perde nelle idee degli altri, è preda di un'agitazione mentale, di un delirio o non sa più chi è. Capita quindi che il suo rifiuto dell'altro sia caratterizzato da un'assenza di comunicazione, da un mutismo o un'interruzione della capacità locutoria. In tal caso la scelta è quella del silenzio.


    IN QUARTA CASA
    Questa posizione della Luna nera nel tema natale mette spesso in risalto un evento importante avvenuto nella prima infanzia dell'individuo: l'assenza del padre o della madre, la perdita prematura dell'uno o dell'altra, una separazione o un rifiuto precoce dell'ambiente familiare o della figura paterna o materna. Comunque, l'individuo ha grosse difficoltà a stabilizzarsi, a creare le proprie radici, a vivere a lungo nello stesso luogo. Sente come una necessità vitale il bisogno di rompere definitivamente con il suo passato per assumere un nuovo ruolo sociale, indipendente, separato dalle convenzioni e dalle tradizioni. Se a sua volta si crea una famiglia e una casa, ciò avverrà sulla base di valori completamente diversi da quelli conosciuti o con cui è stato plasmato il suo carattere durante l'infanzia. E se, nel corso della sua esistenza, sarà obbligato a sacrificare beni immobili o proprietà di famiglia, in fin dei conti, ne ricaverà un profondo sollievo.


    IN QUINTA CASA
    L'individuo la cui Luna nera è posta in questa Casa nel proprio tema natale, non prova mai sentimenti banali o comuni. Dal suo punto di vista, l'amore è un'esperienza iniziatica e unica che implica sacrificio e distacco.
    Vuole dare e ricevere amore in modo eccezionale, cosa che spesso lo conduce a rifiutare relazioni amorose tradizionali.
    D'altronde, sia da parte dell'uomo sia della donna, vi è spesso un rifiuto inconscio del bambino, del parto, della procreazione. Di nuovo, la necessità di creare qualcosa di assolutamente straordinario può renderlo sterile.
    Egli si vieta inconsciamente di creare o di generare. Infine, può esserci anche un rifiuto dei piaceri e delle distrazioni o un diniego sistematico di questi stessi piaceri, se non sono fuori del comune o se non sono provati per un motivo eccezionale. Il nativo ha bisogno di motivazioni essenziali. Prova sentimenti rari, profondi, intensi.
    Le sue sensazioni sono sempre spinte all'estremo o inesistenti.


    IN SESTA CASA
    L'individuo la cui Luna nera è situata in questa Casa nel tema natale, non riesce a integrarsi nella vita quotidiana in modo normale, usuale, ragionevole. Il quotidiano lo annoia ed egli aspira profondamente a evadere. Può rivelarsi totalmente inadatto alla vita sociale e materiale, in ciò che ha di più semplice o di più abitudinario. Inoltre, spesso ha difficoltà a integrarsi serenamente nel mondo del lavoro, tranne nel caso in cui eserciti un'attività fuori dell'ordinario, cosa che spesso avviene in un individuo con la Luna nera in questa configurazione nel tema. Dal momento che questa Casa è in analogia con il benessere e con la salute, non è raro che la persona interessata somatizzi in modo eccessivo, o che si ammali gravemente piuttosto che decidere di vivere come tutti gli altri o di lasciarsi prendere dal tran-tran quotidiano. Nell'astrologia medica, questa posizione della Luna nera deve essere esaminata con molta attenzione, perché rivela chiaramente sintomi specifici e stati depressivi frequenti. Nel migliore dei casi, l'individuo potrà interessarsi ai problemi che incontrano gli altri per inserirsi nella vita quotidiana, nel mondo del lavoro. Anche tutti i campi legati alla medicina potranno appassionarlo, ma sarà maggiormente attirato dall'omeopatia che non dall'allopatia, ad esempio. Potrà anche rivelare un talento veramente eccezionale per la diagnostica. Ugualmente, possiede, in potenza, qualità innegabili per scavare nella realtà fino alle radici, per sviscerare, analizzare, risolvere enigmi o misteri indecifrabili, per concentrare la sua attenzione su un problema ben preciso. Si tratta proprio delle qualità necessarie per diventare un buon chirurgo.


    IN SETTIMA CASA
    Se consideriamo la prima Casa come quella che rappresenta il sé, quella in cui l'individuo dice "io", è del tutto legittimo considerare la Casa a essa opposta e complementare come il domicilio dell'altro, o, più esattamente, dell'idea che la persona in causa si fa dell'altro. Ora, non bisogna mai dimenticare che se la Luna nera rivela caratteristiche fondamentali della persona che, il più delle volte, condizionano il suo comportamento, è a insaputa di questa. Eppure, per tutta la vita, caratteristiche di questo genere si manifestano con una tale costanza da diventare strumenti preziosi e inevitabili, utili per determinate prese di coscienza. Non vogliamo parlare di atteggiamenti e riflessi inconsci nel senso psicoanalitico del termine, perché abbiamo potuto osservare che l'individuo non ne è mai vittima. Si tratta piuttosto di forze psichiche essenziali, che lo spingono ad agire in un certo modo, a vivere certe circostanze, a conoscere determinate persone invece che altre, fino a quando non abbia preso coscienza delle proprie scelte, desideri, proiezioni, gesti. Certo, se la persona in questione non integra le forze di cui dispone nella propria vita, queste possono pian piano arrivare a influenzarla suo malgrado. Possiamo allora ammettere che le abbia relegate nell'inconscio. Ma, a priori, non è così. È sorprendente pertanto constatare come l'individuo la cui Luna nera è in Casa VII cerchi spesso nell'altro un partner, un alter ego, una rivelazione. Egli fa cadere allora il proprio sguardo su una persona dal carattere intenso, marcato, forte, con cui vivrà un'appasionata relazione. Al tempo stesso, succede di frequente che si rifiuti di vivere l'unione, la vita di coppia, ma anche l'associazione, secondo le regole. Vi è in lui la tendenza a respingere qualsiasi prospettiva di dipendenza, benché la desideri. Potrà allora scegliere una compagna o un compagno che sarà a tal punto il suo opposto da metterlo in una situazione chiaramente rivelatrice del suo rifiuto viscerale dell'altro. Pertanto la vita di coppia e i rapporti con gli altri in generale sono spesso costellati da crisi e rotture, fino al momento in cui non prende coscienza del fatto che l'altro, chiunque sia, è lo strumento della sua riconciliazione con se stesso.


    IN OTTAVA CASA
    La persona la cui Luna nera si trova in questa Casa nel tema natale aspira al completo distacco. È questa una configurazione che rivela spesso una difficoltà di fondo a integrarsi serenamente nella vita materiale, perché indica un rifiuto latente ma viscerale di ogni possesso. Caratterizzato da una mentalità ossessiva, il nativo non riesce mai a essere in pace né con gli altri né con se stesso. Aspira a una fusione profonda, essenziale con l'altro, ma non riesce a viverla serenamente, senza prospettare una distruzione o una revisione radicale e completa dei valori che gli sono stati inculcati. Cerca qualcosa di nuovo ma non lo trova mai attorno a sé, quindi suscita o provoca situazioni estreme, circostanze difficili che lo costringeranno ad andare a fondo di se stesso, delle proprie forze e risorse. Essendo questa Casa in analogia con la morte, vissuta in quanto esperienza ultima e iniziatica, il nativo può avere una tendenza latente al suicidio. Oppure, può succedere abbastanza frequentemente che la morte di alcune persone appartenenti alla sua cerchia abbia un'influenza determinante sulla sua evoluzione personale.


    IN NONA CASA
    Situata in questo settore, la Luna nera ci pone di fronte a una persona che, in un modo o nell'altro, cercherà di distinguersi, di deviare dal cammino tracciato, di contestare in toto i valori ricevuti, i luoghi comuni, le convenzioni, perfino lo stesso sapere. Ma è anche possibile il contrario, nel qual caso avremo a che fare con un nativo preoccupato dall'idea di oltrepassare i limiti delle conoscenze acquisite dai suoi simili, alla ricerca di una verità più pura, essenziale, assoluta. Al tempo stesso potrà affermarsi in lui un rifiuto sistematico a uscire dalle proprie frontiere, un rifiuto dell'estraneo, di tutto ciò che esiste oltre i limiti entro i quali vive; oppure, al contrario, tenderà a evadere, a partire all'avventura, a cercare un mondo sconosciuto o perduto, un'isola deserta, a espatriare, se non sono le circostanze che lo obbligano a farlo. Si tratta infatti spesso di una configurazione propria dell'esilio.


    IN DECIMA CASA
    Qui, il deciso rifiuto a integrarsi nella vita sociale e professionale in maniera normale e convenzionale s'impone come una realtà evidente nell'individuo che aspira ad acquisire un'indipendenza paradossale. Il più delle volte egli preferisce rinunciare a una situazione piuttosto che sacrificare la propria integrità, le proprie convinzioni o la propria indipendenza di spirito. In fondo, la sua sete di potere e di supremazia è tale da rendergli insopportabile che si eserciti un qualunque ascendente su di lui.
    Anche qui, il nativo si mette da solo in una situazione di crisi o di rifiuto, nell'ambito della sua vita sociale. Questo perché, in fondo, si sente emarginato, diverso, inattaccabile. Accade frequentemente che possieda un certo carisma che fa di lui un potenziale leader. Eppure, il suo amore per il potere solitario e assoluto è tale che finisce sempre per isolarsi e per ritrovarsi in circostanze che lo spingeranno a emarginarsi, nel momento in cui sarà arrivato al vertice della carriera, delle proprie possibilità e della propria potenza. Citiamo gli esempi di Charles de Gaulle e di François Mitterrand, due uomini di stato di indubbio carisma, nati entrambi sotto il segno dello Scorpione con ascendente nel segno della Bilancia, e aventi la Luna nera in Leone e in Casa X nel rispettivo tema natale.


    IN UNDICESIMA CASA
    Qui è chiaramente l'equilibrio psicologico e morale dell'individuo a essere messo in discussione. A questo livello, egli aspira a un'armonia perfetta che lo rende particolarmente esigente e selettivo nelle sue relazioni. Con lui l'amicizia diventa rara, assume i connotati dell'esperienza eccezionale. Le persone che sceglie per amiche sono selezionate con cura. Se si sente deluso o tradito, rinuncia definitivamente, e da un giorno all'altro, a qualsiasi connivenza con persone che, ai suoi occhi, non sono degne di intrattenere alcuna relazione con lui. A volte ha l'impressione che un destino ingiusto gli vieti di coltivare rapporti di amicizia. Dovrà quindi prendere atto di essere troppo esigente, poiché spesso è egli stesso, col proprio atteggiamento, a fare il vuoto attorno a sé. Per quanto riguarda il settore delle idee e dei progetti, specifico di questa Casa, si rivela anche qui così perfezionista da impedire di far arrivare in porto i progetti che invece sa elaborare con tanta perizia. È ossessionato dal timore della sconfitta e ha paura di impegnarsi fino in fondo in una certa direzione o in una creazione. Così in un tema natale la cui Casa V rivela un forte potenziale di creatività, la presenza di una Luna nera nella Casa XI può rendere sterile la persona in oggetto.


    IN DODICESIMA CASA
    In assoluto, l'individuo la cui Luna nera si trova in questa Casa al momento della nascita è alla ricerca dell'impossibile, dell'inaccessibile stella del poeta o del mistico. Ma probabilmente è dentro di sé che deve cercarla e trovarla. Prima di arrivarci, però, scava i misteri della vita, penetra la coscienza degli altri, vuole conoscere la verità, non può accontentarsi delle apparenze. Vive la solitudine come un'esperienza iniziatica. Talvolta, per superare se stesso, provoca senza rendersene conto situazioni estreme, faticose o addirittura drammatiche, oppure va loro incontro, votandosi a una causa nobile e generosa, aiutando persone prive del necessario o segnate dalla sofferenza.
    Tuttavia, questa Luna nera in Casa XII può semplicemente indicare un rifiuto della realtà, una tendenza a voler fuggire dal mondo, dalla vita sociale e dagli altri, a isolarsi, a mettersi nella situazione di essere in balia di se stesso, ad agire nell'ombra, in segreto, a fare ricerche essenziali, a scoprire magari una verità differente...



    Fonte: Scoprire e Conoscere l'Astrologia - De Agostini

    Luna Nera congiunta ai pianeti



    La Luna Nera in congiunzione con un pianeta rimanda al segno in analogia, sottolineando le qualità particolari del pianeta che premono e sfidano verso il superamento del problema posto.

    Le caratteristiche dei pianeti in opposizione, invece, sono piuttosto indomabili, mentre quelle del Segno in cui la Luna Nera si trova tenderanno, per compensazione, ad essere “severe” al fine di contenere le prime.

    Spesso il confronto con questi aspetti caotici e “primitivi” viene vissuto attraverso rapporti frustranti, a cui tuttavia non si riesce a sfuggire, con personaggi che incarnano tali caratteristiche, fino a che non le si riconosce in se e si impara a trasformarle creativamente.

    In grado minore anche gli aspetti esatti di trigono, sestile e quadratura rimandano ai significati della congiunzione.


    In ogni caso bisognerà considerare che

    - le caratteristiche di base di un pianeta vengono modificate dal segno in cui esso si trova

    - i pianeti lenti hanno importanza a livello personale se governano il Segno e/o la Casa in cui si trovano i Nodi Lunari o se nel tema natale hanno particolare rilievo.


    E’ presente un certo magnetismo che si utilizza con fredda lucidità per raggiungere i propri scopi. La personalità risulta inquietante perché viene percepito che l’immagine enigmatica che proietta non corrisponde. In realtà nemmeno il soggetto sa bene chi è poiché il lato maschile risulta confuso. Può trattarsi del rifiuto di condividere le caratteristiche del padre con cui il rapporto non è sereno.

    La lucidità che ha della propria ambiguità e del mostrarsi anziché essere, lo infastidisce e prova vergogna. Cosa che spinge a uscire dal proprio egoismo per darsi generosamente.

    Forti valori uraniani nel tema natale sostengono il passaggio dal limitato Io a una individuale singolarità capace di integrarsi nel sociale.


    SOLE
    Ci si troverà spesso ad avere a che fare con personaggi di questo tipo, se ne rimane affascinati o li si rifiuta radicalmente. E questo anche nella sfera affettiva dove c’è il rischio, soprattutto per la donna, di scegliere un partner del genere, di cui si diventa succubi, o di entrare in relazione prevenuti da questo tipo di immagine attuando modalità reattive a priori.

    LUNA
    Qui il problema è nei confronti della madre e del femminile, verso cui si nutre amore-odio. Di conseguenza anche il rapporto coi bambini è ambivalente.
    La sensibilità è predominante e crea difficoltà nella maturazione. C’è la tendenza a cercare appoggio e partner più maturi (quanto meno psicologicamente). Questo risulta alquanto problematico per l’uomo che può venire attratto da donne enigmatiche e incomprensibili - come lo era la madre - “materne” quindi, da cui dipenderà sentendosi sempre un bambino. Oppure, per reazione, può diventare misogino.
    Il fantasmatico è invadente e ridondante, per cui sarebbe buona cosa cercare di incanalarlo in attività che richiedo immaginazione e sensibilità per liberarsi dei propri fantasmi.
    Saturno è la strada che conduce verso la maturazione e la strutturazione di sentimenti e fantasia

    MERCURIO
    La comunicazione risulta impedita.
    Una certa tendenza simbiotica trasforma il desiderio di comunicazione intensa in bisogno di rapporto assoluto, che escluda gli altri. Non essendo facile da ottenere, la comunicazione viene ritenuta inutile per cui il soggetto non si esprime, soprattutto in merito a ciò che ritiene importante.
    Ci si sente estranei a tutti e si cerca l’anima gemella. Per reazione si è gelidi, sarcastici, simbolici ma si soffre per il proprio isolamento, cosa che può creare disturbi psicologici o nervosi.
    Può esserci un rapporto ambiguo con un fratello (o sorella), una separazione che non si riesce a superare.
    Forti valori di Giove stimolano la socializzazione e tirano fuori dall’ “autismo selettivo”.

    VENERE
    Complica la vita affettiva, che risulta soggetta a crisi e prove.
    C’è una forma di esaltazione rispetto all’amore, che deve essere unico, assoluto, fatale. La normalità è vissuta come banale e la conquista deve essere difficile. I canoni a cui ci si riferisce sono rigorosi, se ci si “abbassa” si diventa seduttori e manipolatori ma interiormente freddi. Si pensa che se non ci si perde completamente significa che non ne vale la pena e si tortura l’altro.
    Immancabilmente ci si imbarca in situazioni fuori norma.
    Per una donna può esserci la difficoltà a vivere la propria femminilità e a venire attratta da donne che sono come vorrebbe essere *.
    Nettuno può indicare la via per superare la mediocrità in modo sostanziale.

    MARTE
    Azione e istinto risultano irrequieti e intermittenti. La spinta ad agire si blocca o è esagerata, fino alla brutalità. Spesso proprio quando la situazione richiederebbe il contrario. Non si riesce a manovrare la propria energia. Questo anche nella sfera sessuale.
    L’azione (virile) può essere intesa negativamente, come sopraffazione (è possibile si sia subita violenza). Per cui la si comprime fino a che esplode.
    Il maschile non riesce a definirsi, cosa complessa per un uomo che può tendere a cercarlo attraverso un altro uomo *. Oppure si presenterà sovraccarico di qualità maschili : macho, duro, arrogante, provocatore, brutale.
    La donna può venire attratta da uomini di questo genere.
    Sono i valori di Plutone che possono guidare verso le profondità del proprio essere per ricollegarsi in modo sano agli istinti.

    GIOVE
    Il senso sociale è il tema del dibattito.
    Questioni riguardanti le norme, la giustizia, la morale corrente sono all’ordine del giorno e possono diventare un campo di battaglia, in bene o in male. Sicuramente omologarsi non è una priorità, anzi.
    I rapporti con i superiori è ambiguo, oscilla fra rifiuto e ricerca di protezione. Con relative conseguenze.
    Attrazione per persone con caratteristiche gioviali, ma anche per stranieri.
    In positivo, la congiunzione a Giove, può dare un apporto fortunato che favorisce la realizzazione.

    SATURNO
    Pesante come tutto quello che Saturno tocca.
    Si vive col massimo rigore, perché sono state imposte regole severe o al contrario nessuna e si cerca di mettere ordine nella propria vita. Nonostante la fatica, questo da la possibilità di elevarsi grazie una certa forza di carattere, alla concretezza e, a volte, la capacità di vedere oltre le difficoltà serenamente (soprattutto se sostenuti da aspetti armonici dei pianeti transaturniani). Se, però, non si riesce ad affrontare la realtà si diventa preda del pessimismo, di pensieri neri e deprimenti e, immancabilmente, si parte col piede sbagliato e ci si fa lo sgambetto da soli.
    Le persone decisamente più grandi affascinano e, in positivo, potrebbero rivelarsi provvidenziali per la propria affermazione.
    D’altro canto, Saturno come simbolo del senso di responsabilità, ci si può trovare confrontati a “doveri” non facili da assumere con sensi di colpa.

    URANO
    Difficoltà ad affermare la propria individualità.
    Che si sia ribelli o meno, ci si sente diversi con la difficoltà ad amalgamarsi. La personalità è indubbiamente particolare e può venire contestata dagli altri. Da qui può generarsi una spinta a creare un gruppo con cui agire collettivamente.
    Adattarsi per essere accettati risulta pericoloso, per le reazioni che inaspettatamente possono esplodere. E’ necessario affermare la propria particolarità, anche se incomprensibile alla cerchia circostante, per trasmettere la propria visione.
    In positivo la genialità porta a distinguersi e si gode dell’amicizia di persone non comuni.


    NETTUNO
    Il contatto con il surreale è dominante.
    L’immaginazione è notevole e favorisce nei settori dove questa qualità è indispensabile.
    Il pericolo è venire travolti dall’inconscio, personale o collettivo, e restarne intrappolati. Essere preda di sostanze stupefacenti e “eteree”, di mitomanie, superstizioni e falsi credo.
    In positivo è presente una notevole empatia che permette di comprendere e aiutare con gioia il prossimo.
    Il contatto con l’occulto può essere pericoloso, ma anche col gas, l’acqua, le sostanze tossiche, per cui richiede prudenza.


    PLUTONE
    Le pulsioni profonde sono dirompenti ma rimosse.
    Plutone tende alla purificazione e perfezione come la Luna Nera, ma in modo molto più istintuale e selvaggio rispetto alla lucidità mentale che la Luna Nera comporta.
    Si oscilla da sentimenti paradossali nella loro intensità al desiderio assoluto di purezza e liberazione, con un conflitto contraddittorio dirompente che può mostrarsi in modo radicale e destabilizzante. Questo può spingere ad interessarsi dell’inconscio, a scandagliarlo per comprenderne i meccanismi al fine di riuscire a padroneggiarlo e incanalarlo verso una trasformazione costruttiva.
    E’ una posizione che suggerisce la distanza da situazioni pericolose e violente, in cui purtroppo si rischia di incorrere.

    www.panouden.com/astrologia/Luna_Nera_pianeti.htm


    Nei suoi studi su Lilith, Grazia Mirti ha verificato che la maggior parte delle attrici sexy sono caratterizzate da una congiunzione tra Lilith e uno dei pianeti lenti a partire da Marte, congiunta a Marte, Saturno, Giove, Urano, Nettuno e Plutone. Di qui nasce il fascino perverso di alcune persone, che riescono a focalizzare l'interesse del collettivo, attraverso il loro aspetto o il loro modo di fare o l'impatto delle fotografie e delle immagini che ne vengono trasmesse o proiettate.
    Un altro ruolo molto significativo si ha a livello di transito. Lilith su Venere o sulla Luna crea le premessa del menarca, la prima mestruazione femminile, l'annuncio della compiuta femminilità. Più tardi sarà di nuovo Lilith a segnalare l'arrivo della menopausa.
    I suoi ritmi sono in sintonia con gli altri archetipi del femminile: 18 anni per il nodo lunare, 9 anni per Lilith/Luna Nera e la Luna nel suo viaggio mensile le visita metodicamente.
    Lilith ha un ruolo significativo se si hanno aborti spontanei e procurati o quando si verificano stupri e violenze.
    Ma la sua applicazione più soddisfacente è in sinastria, nel confronto dei due oroscopi.
    Essa crea il legame che non potrà essere interrotto, specialmente se vibra su un pianeta significativo del partner.
    Molto spesso la vibrazione di Lilith/Luna Nera di un partner su un pianeta importante dell'altro suggerisce un forte feeling sessuale.

    Tratto da un articolo di Grazia Mirti -Il ruolo malizioso di Lilith/Luna Nera negli amori del futuro.

    Edited by °Mirana° - 21/2/2013, 00:21
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 19:01   46474 views
  Share  
.