IL MITO DEL SAGITTARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    IL MITO DEL SAGITTARIO


    Il mito greco associa il Sagittario con la figura del cacciatore Crotus, un centauro, metà uomo e metà cavallo, figlio del dio Pan e di Eufeme, nutrice delle Muse.
    Suo padre, Pan, era il dio dei pastori e degli abitanti delle campagne, per alcuni era figlio di Mercurio e della ninfa Driope, per altri di Giove e di Callisto o di Mercurio e di Penelope. Pan fu allevato da una ninfa dell'Arcadia. Si dice che Pan appena nato fosse così brutto a vedersi, munito di corna, di barba e di piedi caprini, che la madre fuggì atterrita, ma il padre lo portò sull'Olimpo, dove fu chiamato Pan perché il suo strano aspetto aveva rallegrato tutti gli dèi. Altri ancora vogliono che Pan fosse figlio di Crono e di Rea o di Zeus e di Ibris, benché qusta sia la versione più improbabile.
    Abitava nei boschi e sulle montagne scoscese e spaventava le ninfe. Inventò il flauto a sette canne, chiamato siringa, dal nome di una ninfa di cui si era innamorato e che fu trasformata in canna. Accompagnò Bacco nelle Indie ed ebbe molti templi in Grecia e a Roma. Furono proprio i romani a chiamarlo Fauno o Silvano e le feste a lui dedicate erano le Lupercali. Durante queste feste si sacrificavano in suo onore sul Palatino due capre bianche e un cane.
    Crotus, invece, abitava con le muse, era un ottimo arciere e, quando queste chiesero a Zeus di metterlo in cielo, egli lo volle raffigurare nell'atto di scoccare una freccia.
    Erroneamente il Sagittario è stato a volte identificato con il Centauro Chirone, anche se questi viene già raffigurato nella costellazione del Centauro. Inoltre, il Sagittario viene generalmente disegnato con un arco teso tra le mani nell'atto di far scoccare la freccia e questo particolare non è molto coerente con la figura di Chirone, famoso per la saggezza e la sapienza e inventore della medicina.
    Il Sagittario è il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.
    Queste persone, in nome della loro fede, cercano di superare i loro limiti, partendo alla ricerca di qualcosa di più di quanto hanno e prodigandosi nell'insegnare le loro verità agli altri. Il Sagittario deve integrare le intuizioni profonde della sua parte umana con la passionalità e l'istinto della sua parte animale, in una continua ricerca di spiritualità che gli consenta di trascendere il senso di mortalità.

    Tratto da: Dizionario Mitologico Ed. Dami
    http://mitologia.dossier.net/pallante.html#pan

    Ciao Lisi :)

    Dipinto: "Pallade ed il Centauro" di Sandro Botticelli

    Edited by °Mirana° - 5/2/2013, 19:58
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2013, 12:40   4513 views
  Share  
.