Vertex : l'Ascendente dell'Anima di Renzo Baldini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SosandraStelle
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    TRATTO DA "L'ASCENDENTE DELL'ANIMA" di RENZO BALDINI


    (Sintesi elaborata da Sosandra)




    COS’E’ IL VERTEX: RIFERIMENTI ASTRONOMICI


    Prima di tutto per trovare la posizione di un astro occorrono due coordinate che sono: l’ALTEZZA e l’AZIMUT
    L’altezza è l’arco di cerchio verticale compreso tra l’astro (A) e il punto in cui tale cerchio taglia l’orizzonte (A’)




    L’Azimut è la distanza tracciata sull’orizzonte tra A’ e il punto cardinale sud. L’Azimut va da 0°(sud) fino a 360° che è nuovamente sud, seguendo il senso orario ovest nord est.
    Oltre al cerchio verticale denominato Meridiano abbiamo anche un cerchio che si forma partendo da est arrivando a ovest passando per lo Zenit e il Nadir che viene chiamato PRIMO VERTICALE.



    Il sole sorge a Est e tramonta a Ovest. Se noi ci troviamo all’altezza dell’orizzonte vediamo l’Eclittica che il sole disegna in cielo.





    Aggiungendo che l’eclittica del Sole incontra non solo l’orizzonte e il Meridiano, ma anche il Primo Verticale in due punti: abbiamo trovato il punto Vertex a occidente e l’Antivertex a oriente
    Quindi:
    VERTEX: punto occidentale di intersezione del primo verticale con l’eclittica
    ANTIVERTEX: punto orientale di intersezione del primo verticale con l’eclittica.








    IL SIGNIFICATO DEL VERTEX

    Solitamente viene usato per gli oroscopi comparati o per l’astrologia karmica, per comprendere appunto gli incontri karmici.
    Ma l’asse del Vertex può essere anche considerato come l’Ascendente dell’Anima, la terza dimensione (la profondità) del tema natale dopo l’asse AC-DC e FC-MC.
    Dal punto di vista astronomico il Vertex è il punto occidentale di intersezione fra Eclittica e Primo verticale. Quindi essendo nella parte occidentale si inserisce nell’ambito dei rapporti,, delle relazioni, dei contatti con gli altri con il mondo esterno. Il Vertex è anche il ruolo che il nativo è chiamato a svolgere nella società in cui vive.
    Quindi ha a che fare col “modo con cui ci rapportiamo all’esterno o reagiamo ad esso”. Diametralmente opposto, in zona orientale avremo l’Antivertex.
    Indagini hanno dimostrato come il Vertex possa risultare utile per comprendere alcuni disturbi della personalità
    Considerando che:
    l’ASCENDENTE è l’inizio della I casa-segno zodiacale Ariete, dominato da marte
    DISCENDENTE è l’inizio della VII casa- segno Bilancia- pianeta Venere
    Il FONDO CIELO è l’inizio della IV casa- segno Cancro- pianeta Luna
    Il MEDIO CIELO è l’inizio della X casa- segno Capricorno- pianeta Saturno
    Abbiamo due assi:
    asse relazioni Ariete-Marte / Bilancia- Venere
    asse genitoriale (o del destino-potere) Cancro-Luna/ Capricorno-Saturno

    Aggiungendo l’asse del Primo verticale
    Si può avere un Vertex sia sopra che sotto l’orizzonte: ma il Vertex non è l’inizio ne la fine di nessuna casa, quindi non ha nessuna analogia coi segni, però possiamo legarlo con i pianeti Mercurio e Giove che sono i dominatori di
    MERCURIO _ Vergine/Gemelli
    GIOVE _ Pesci /Sagittario
    Quindi il Vertex sopra l’orizzonte ha natura Giove, sotto l’orizzonte ha natura Mercurio
    Infatti l’asse Vertex/Antivertex lavora nei rapporti sociali, come Mercurio e Giove sono due pianeti sociali, o meglio simboli dell’adattamento sociale.






    Ma quale significato dare al Vertex?


    Abbiamo detto che questo punto non è altro che l’Ascendente del nostro Fondo Cielo; ora noi sappiamo che, da un punto di vista psicologico, il Fondo Cielo rappresenta la zona dei nostri bisogni emotivi più profondi; è luogo dell’anima, dell’inconscio, della famiglia e delle origini; qui noi abbiamo le nostre radici; questa è la zona delle reazioni istintive condizionate, del nostro senso di sicurezza; ebbene, se prendiamo tutto questo e dal profondo lo portiamo fuori, cioè lo mettiamo al mezzogiorno del nostro tema, facendogli fare in pratica le veci di un Medio Cielo, allora quello che è chiamato Vertex non sarà altro che l’Ascendente della nostra personalità inconscia, l’identità della nostra anima.


    Sappiamo che l’asse FC/MC è quello dell’individuazione, e della successiva differenziazione, quindi del processo di crescita e autonomia.
    Se questo processo viene ostacolato, costretto o deviato, si può sviluppare un processo di reazione o disturbi che si riflettono sul campo Vertex/Antivertex e a seconda della posizione del Vertex sopra o sotto l’orizzonte segnalerà:

    -SOPRA: paura del confronto con l’esterno, con la vita, con gli altri. Paura di sbagliare e quindi di essere sgridati, sensazione di tradimento o paura di essere traditi, abbandonati, non accettati, messi da parte.

    -SOTTO: ci si deve chiedere qual è il livello di accettazione dei compromessi. Quanto accettiamo i sotterfugi, quando rigidi o elastici siamo con noi stessi e con gli altri, quanto riusciamo a sopportare il peso della vita.
    NOTA: nel 70% dei temi natali di suicidi il vertex si trova sotto l’orizzonte.
    Il Vertex sotto l’orizzonte comorta una regressione, comportamenti irrazionali, un ritorno al grembo materno.

    IN CONCLUSIONE:
    Il Vertex è il punto dell’oroscopo utile alla decifrazione delle modalità di reazione agli stimoli o attacchi esterni, alle proprie paure o ai propri problemi.
    L’Antivertex è il punto dell’oroscopo,utile alla comprensione delle motivazioni che stanno alla base delle suddette reazioni.


    ......continua

    IL VERTEX NELLE CASE





    Nella collocazione del Vertex vengono interessate solo alcune case, più precisamente quella dall V alla VIII. E quelle opposte sono occupate dall'Antivertex, quindi sono dall'XI alla II.


    VERTEX IN V CASA


    Chi ha questa posizione si ritrova sempre sulle difensive, sempre spinto a combattere contro qualcuno o qualcosa. si ritroverà sempre a lavorare in ambienti competitivi. Il pettegolezzo (fatto o subito) li accompagnerà per tutta la vita. Si tratta di persone molto ansiose e sentimentali. Devono lavorare sul concetto di FIDUCIA.


    VERTEX IN VI CASA

    Questa può essere definita una posizione Karmica, quando ci si trova il Vertex bisogna imparare a essere sinceri con se stessi, perchè si raccoglie ciò che si ha seminato. Esiste talvolta un conflitto con l'autorità che se non risolto, può portare a diventare rigidi e oppressivi. L'impazienza, l'invidia possono essere fatali, mentre la generosità li aiuta a riconquistare il prossimo.
    Importante lavorare sul concetto di SINCERITA'.


    VERTEX IN VII CASA


    Il vertex in questa casa alimenta dubbi e conflitti, ponendo più domande che risposte, ma comporta anche un notevole spinta alla comprensione delle cose attraverso un brillante intuito e un forte entusiasmo. Chi ha il Vertex in VII casa avverte in modo preponderante i propri limiti e quelli del mondo, tendenzialmente scontenti di se stessi sentono un forte bisogno d'amore. ci possono essere disagi correlati a problemi di identità, religiosi o spirituali, di acculturazione.
    Importante lavorare sul concetto di AUTORITA'.


    VERTEX IN VIII CASA


    Chi ha questa posizione oscilla fra opposte spinte, ora spirituali ora istintuali, e più di altri conosce il bene e il male, e spesso è preso da stimoli irrazionali, a volte distruttivi, altre creativi, alternando fra le alte vette dello spirito, della filosofia e gli aspetti più profondi, istintivi e primitivi della natura umana.
    Si tratta di soggetti precoci sia fisicamente che mentalmente, sensibili, dotati di una innata conoscenza dell'animo umano, per questo possono essere ottimi psicologi. Spesso si addentrano nel loro essere per conoscersi, spinti da qualcosa che non sanno definire. Possono sentirsi spesso inferiori.
    Importante lavorare sul concetto di SOPPORTAZIONE.



    IL VERTEX NEI SEGNI




    Il Segno che riceve il Vertex da una prima diagnosi delle caratteristiche del Vertex stesso, da una particolare indicazione su quali sono le dinamiche inconsce della persona.
    Anche se rimane un punto di partenza da integrare con altri aspetti caratteriali evidenziati da altri aspetti del tema.

    VERTEX/ARIETE
    Chi ha il Vertex in Ariete deve imparare ad accettare i limiti della vita e del tempo, come deve imparare a controllare le proprie pulsioni egoiche, imparare l'umiltà. Certe volte ci si trova ad avere un carattere infantile, ingenuo, crudele, burlone, piagnucoloso e credulone. Ma anche con un comportamento incerto o energico a sprazzi con molti alti e bassi. E' forte la spinta ad emergere, ma si incontrano molti ostacoli e nemici. Il campo dove hanno più problemi è quello degli affetti e delle relazioni. Spesso ci ha il Vertex in Ariete tende a voler realizzare con la forza il suo obiettivo, oppure con 'imbroglio e inganni, e sotterfugi. Spesso incorrono in separazioni o rotture, in divorzi che gli devono essere da monito per capire qual' è la strada giusta per istaurare una relazione sana. Su di loro il divorzio lascerà un segno forte rispetto ad altri. Devono capir ch i vero stare insieme non è imporsi con la forza, ma ci deve essere comprensione nei riguardi dell'altro e rispetto reciproco. Se riusciranno a capire e a rimediare a certi errori non con la forza o con la fuga, ma con l'impegno a capire l'altro, allora avranno fatto un grosso passo avanti anche per evolvere spiritualmente.

    VERTEX/TORO
    Coloro che hanno questa posizione devono interrogarsi su quanta responsabilità hanno avuto nel accadere certe cose, capire che i momenti critici della vita forse sono così perchè si proietta la propria "ombra" sugli altri. Bisogna poter creare qualcosa di solido, di duraturo, ma anche di controllabile: tutto ci che gli sfugge lo mette in crisi. Non deve però chiudersi in questo mondo controllabile, perchè la vita lo metterà di fronte a degli imprevisti, delle scelte che dovranno essere affrontate con coraggio e determinazione.
    Bisogna far buon uso della propria energia creativa, delle proprie forze interiori, che qui non vengono espresse.
    C'è un grande forza creativa all'interno che deve uscire e quando con coraggio riescono a far ciò può succedere:
    o che non riescono a portare avanti questo desiderio
    o che il mondo non aspettava altro per rinchiuderli in confini ancora più ristretti.
    oppure sentono che devono far uscire qualcosa che per troppo tempo hanno celato internamente ma non sapendo come si fa ne hanno timore, poi quando riescono tirarla fuori, ma non fa rumore, non se ne accorge nessuno, quindi la sensazione di impotenza che provano li rimette ancora di più in crisi, si rinchiudono di nuovo e arrivano a implodere, provocandosi danni fisici e psichici.

    VERTEX/GEMELLI
    Chi nasce con questa posizione non riesce a stare fermo, ne fisicamente ne mentalmente. L'inattività lo rende nervoso e insopportabile quindi ha bisogno i essere stimolato, soprattutto mentalmente. Spesso ricomincerà da capo la propria via più volte, lasciandosi alle spalle comportamenti e vecchi concetti. E' molto curioso, possiede un discreto spirito indagatore scientifico,riesce a stimolare gli altri a pensare. E' anche un combattente uno stratega. Tra le sue migliori capacità ci sono l'astuzia, l'intelligenza, la diplomazia, la logica. E' il messaggero divino che unisce il Cielo e la Terra, è luce per gli occhi degli altri. Talvolta vivono due vite: una fino a 42/44 anni, l'altra da questa età in poi.
    Nella prima parte possono aver commesso errori, possono aver fatto cose sgradevoli, possono aver tradito o essere stati traditi. Nella seconda parte c'è una rinascita, un riscatto, si aprono, migliorano, aiutano gli altri con impegno, cercano di essere utili a tutti.

    VERTEX/CANCRO
    Chi ha il Vertex in Cancro sente che deve riscattarsi da un passato in cu, soprattutto dal lato economico, concreto, pratico, c'erano delle mancanze. La madre o la figura femminile, le proprie emozioni rappresentano elementi di primaria importanza con i quali doversi confrontare per superare problemi non ancora risolti. Questa posizione favorisce tutto ciò che ha a che fare con l'anima, dalla psicologia alla poesia e dove le passioni e i drammi personali diventano elementi indispensabili per capire e capirsi. Chi a il Vertex in Cancro ha problemi di dipendenza affettiva. Lottano per ottenere l'affetto di qualcuno, spesso non comprendono che non c'è più niente per cui lottare o che non si può esigere affetto a tutti costi. Non si vogliono arrendere all'evidenza e cercano di portare avanti situazioni ormai sterili. Devono imparare a rinunciare, ad accettare il destino, a capre che il forzare le cose è solo egoismo.

    VERTEX/LEONE

    Chi ha il Vertex in Leone ha un particolare contatto con il mondo dell'inconscio, con le forze misteriose che governano i nostri mondi interiori; spesso i soggetti non se ne rendono conto, hanno solo sporadiche intuizioni, che possono essere conseguenti ad un sogno ad un trauma, è comunque una posizione che favorisce l'interesse per l'occultismo, l'esoterismo e il misterioso.
    Chi ha il Vertex qui non sopporta limitazioni. Uno dei maggiori problemi da superare è quello di voler entrar nella vita degli altri per cambiarla, di criticare quanto fatto dagli altri. Dicono di farlo a fin di bene, sono però spietati nei loro giudizi, anche se dicono cose giuste e sacrosante. Possono apparire egoisti e aggressivi.

    VERTEX/VERGINE
    Chi ha questa posizione deve distruggere parti del vecchio ordine rimpiazzandolo con elementi nuovi. Questa lotta potrà essere svolta intorno ad un'idea, un concetto, un credo, ma soprattutto sarà fatta su se stesso, cercando di liberarsi di atteggiamenti falsi, imposti da una morale apparente. Quindi chi ha il Vertex in Vergine deve rinunciare a certi atteggiamenti o modi di vivere che sembravano utili ma che in realtà sono futili.
    Spesso nella vita dovrà sacrificarsi per il bene degli altri, e questo potrà essere un sacrificio reale, quindi rinunciare a qualcosa di concreto, materiale; ma anche un atteggiamento interiore che deve portarlo verso la Fede in qualcosa grande e misterioso.

    VERTEX/BILANCIA
    Chi ha il Vertex in Bilancia deve liberarsi da schemi difensivi autocostruiti per andare i modo più fiducioso verso gli altri. Deve capire il giusto mezzo tra "controllo" e "trascuratezza" nei rapporti interpersonali. In questa posizione è richiesta flessibilità e cooperazione, e sono necessari intelligenza e discernimento nelle scelte e nei rapporti sentimentali.
    Un problema che si presenta spesso è quello della scelta se e quando decidere di lasciare qualcosa di sicuro, di conosciuto per andare incontro al nuovo.
    Il non decidere, il rimanere fermi, bloccati è un inimicarsi le energie vitali con la conseguenza che si vivrà una vita che sembrerà sfortunata, sbilanciata, insoddisfacente. Questa posizione favorisce l'espressione artistica, creativa. Quindi si dovrà vedere se si è riusciti ad esprimersi attraverso questa qualità se sono uscite o sono state inibite, perchè da ciò dipende come verranno affrontati i problemi della vita.

    VERTEX/SCORPIONE
    Chi nasce con questa posizione sa che deve lottare per farsi valere, ma sa che può attingere ad un "istinto aggressivo" che alberga al suo interno.
    Dovrà passare momenti difficili, e il più delle volte si troverà solo o dovrà andare avanti da solo per la sua strada che si è scelto. Ha una buona dose di concretezza e tenacia.
    Chi ha questa posizione spesso arriva ad un punto della propria vita in cui deve fare i conti con la PAURA. Paura di non farcela, i rimanere solo, di diventare povero, di ammalarsi. Può avvertire solo la paura senza rendersi conto che sono paure infondate.
    Ciò che può rodere il loro animo è un senso di colpa, che spesso non sanno neanche di avere, per torti compiuti ai danni dei genitori, dei fratelli, amici. Quando non esistono questi sensi di colpa allora la paura viene da insicurezze e dalle proprie fantasie, o da fobie persecutorie.

    VERTEX/SAGITTARIO
    Chi ha questa posizione incarna il personaggio simbolo di questo segno: Kirone. Come colui che ha una ferita, si sente sempre feribile e può reagire in diversi modi: se ha raggiunto una certa maturità evolutiva cercherà di capire i motivi di questa ferita e la userà per aiutare a guarire gli altri, le loro ferite, al contrario si sentirà sempre braccato come se tutti volessero fargli del male, diventando aggressivo e polemico.
    Chi ha questa posizione ha dalla sua la forza della Fede e fantasia e creatività eccellenti. Alcuni potrebbero abusare della fiducia e della fede altrui.

    VERTEX/CAPRICORNO
    Chi nasce con questa configurazione trova nei rapporti familiari,nel rapporto con il padre o l'immagine paterna, con il marito, con l'uomo in generale e con l'autorità, il suo punto debole, il suo luogo di espiazione. Chi nasce con questa posizione trova difficoltà nei rapporti stretti, matrimoniali e questo maggiormente se non ha integrato dentro di sè il concetto di autorità,sia essa interna che esterna. Questo soggetto quindi deve prima di tutto essere sincero con se stesso, prendendosi la propria parte di responsabilità.
    Il problema che si pone è quello della maturità, della pazienza, del capire che ogni cosa ha i suoi tempi: è una posizione che si lega a impazienza e a scarso rapporto con la realtà oppure al perdere tempo. I soggetti così segnati si trovano spesso a dover far fronte a problemi familiari, da semplici distacchi affettivi vissuti però come tragedie, rapporti strani, o morbosi oppure esclusivi con uno dei genitori, fino ad arrivare a lotte di potere all'interno del nucleo familiare, con necessità che un terzo entri come paciere.

    VERTEX/ACQUARIO
    Chi nasce con questa posizione ha in sè l'innocenza, la verve e la curiosità del bambino, anche se qualche volta del bambino prende solo la parte più antipatica.
    Ha un'ottima creatività, idee originali, splendide intuizioni che illuminano la sua opera e anche il cammino degli altri
    Chi ha questa posizione ha bisogno di esprimersi liberamente, di volare con il pensiero, con la fantasia, talvolta dispersivo,altre nervoso ora accomodante
    il problema di fondo da risolvere riguarda i propri istinti e comunque quella parte più primitiva, legata all'istintualità del corpo e alle fantasie sessuali.
    E' una posizione che ha riservato sorprese, perchè non ci si aspettava che ci fossero implicazioni a livello sessuale. Forse a causa del governatore del segno,Urano, che il mito vuole fosse evirato dal figlio Saturno.Molti di coloro che hanno questa posizione rispondono ai requisiiti che ci si aspetterebbe da coloro che hanno vissuto un coflitto su basi edipiche ; poi si possono trovare casi di chi si è messo a lavorare sui temi relativi alla sessualità
    Sono ottimi attori che si divertono a cambiare parte all'interno dello stesso dramma

    VERTEX/PESCI
    Chi nasce con questa posizione ha un notevole impulso creativo, entusiasmo, bisogno di erigersi a paladino degli oppressi, non rare espressioni di sacrificio o auto-sacrificio per amore, per fede o per dare un senso alla propria vita
    qui come nello Scorpione, si hanno due tipologie assai diverse, opposte:
    uno costruttivo, razionale, energico
    l'altro ambiguo irrazionale distruttivo
    difficile capire quale soggetto si ha di fronte solo dal segno; occorrendo l'esame di tutte le configurazioni astrali presenti nel tema
    I soggetti con Vertez in Pesci, solitamente faticano ad accettare il concetto di "perdita" e tentano di dominare gli altri
    Spesso vivono dei traumi che li aiutano ad immettersi in una strada più armonica favorendo la trasformazione interiore che li porterà ad essere più forti nell'affrontare le sfide della vita.

    Renzo Baldini, nel libro, dedica un intero capitolo agli aspetti Vertex/pianeti.
    La prima cosa importante in merito a questo discorso è che l'aspetto più forte è quello di congiunzione, anche se hanno importanza anche gli altri aspetti maggiori.
    Baldini prende come orbita di tolleranza 5 gradi, qualcuno in più se l'ora di nascita non è precisa.
    Poi fa un distinguo fra aspetti armonici e aspetti dinamici:


    ASPETTI ARMONICI:
    Rappresentano modelli comportamentali che ci salvano, una strada di luce e di speranza in mezzo allle difficoltà, potremo quindi salvarci o essere salvati, grazie alle caratteristiche o alle preonse che a quel pianeta sono legate
    Le case in cui si colloca questo pianeta diventa luogo di riposo utile per riprendere fiato o per ripararsi dalle insidie della vita

    ASPETTI DINAMICI:
    Rappresentano modelli comportamentali di "sfida" nei confronti degli altri, del mondo, ma anche rappresentano le sfide che il mondo lancia a noi.
    Il pianeta in quadratura o opposizione rappresenterà il carattere del nostro istinto più o meno represso
    La casa in cui si colloca questo pianeta rappresenterà i luoghi, le cose o le persone con i quali entriamo in conflitto, la zona delle nostre tensioni.

    Successivamente ci da delle linee guida per interpretare gli aspetti con i singoli pianeti. Non distingue qui fra aspetti armonici o dinamici, ci parla semplicemente di ciò che può succedere quando il Vertex entra in contatto con un pianeta. Quindi:


    SOLE/VERTEX
    Personalità positiva, creativa, nobile. Questo rapporto concorre a formare personalità con capacità sensitive orientate in direzione terapeutica. La dote "curativa" può anche indirizzarli verso attività legate alla medicina, alla salute, al benessere fisico e/o spirituale degli altri.
    Il problema che possono vivere i soggetti con questi aspetti, si lega ad uno stato di perenne paura, tensione, così come di difficoltà nei rapporti a due, siano essi coniugali che di affari; temono di perdere prestigio; non sopportano le critiche e sono convinti che quando passano loro gli altri devono scostarsi.
    Da un punto di vista psicopatologico gli scambi del Vertex con il Sole devono far pensare a problemi inerenti il rapporto con la figura paterna, eccessi di autostima, ipersensibilità alle critiche


    LUNA/VERTEX

    Personalità affascinante, intuitiva, molto sensibile all'ambiente cicostante e per questo bisognosa di sicurezza e di punti fermi. Profondamente legata al proprio mondo interiore
    Importante avere contatti con il mondo dell'inconscio, con il trascendente e l'esoterico.
    I rapporti con il mondo femminile, con la madre, con le proprie pulsioni e con i propri bisogni emotivi, e in temi femminili anche con il proprio ruolo di donna, sono qui molto importanti per un sereno sviluppo psicologico e spiritaule
    Solitamente vi è a monte una mancanza di affetto
    Il problema che possono vivere i soggetti così segnati è il senso di isolamento, l'abbandono, morale o materiale, reale o creduto tale, la paura di non farcela da soli, il pessimismo
    Da un punto di vista psicopaologico gli scambi del Vertex con la Luna devono far pensare a problematiche inerenti il rapporto con la figura materna, ad alterazioni e insatibilità comportamentali, chiusure, regressioni, blocchi affettivi.

    MERCURIO/VERTEX
    Qui c'è la necessità di prendere coscienza del proprio destino
    E' una personalità puer, con un lato infantile e maginifico molto forte
    Chi nasce con questa configurazione si trova spesso a vivere momenti di vera e propria stanchezza mentale
    Il problelma maggiore che possono vivere i soggetti così segnati riguarda l'uso costruttivo delle proprie idee e la lotta che dovranno intraprendere per asserirle, il più delle volte considerate esagerate, non vere, fantasione, incomprensibili.
    spesso si sentono braccati, soli in un mondo che non riesce a comprenderli, devono cercare di essere più tolleranti

    VENERE/VERTEX
    Personalità che irradia voglia di vivere, che da speranza: il suo compito è quello di dare vita e gioia agli altri, magari attraverso un'arte
    E' una personalità che riesce a risorgere e a riscattarsi anche dopo eventuali delusioni angosce o crisi
    Chi nasce con questa cofigurazione deve fare i conti con un'eccessiva idealizzazione dell'oggetto amato
    Spesso rischiano di restare soli nella vita a causa della loro tendenza inconscia alla prefezione o per eccesso di programmazione: fanno fatica a lasciarsi andare e perdono tempo nel decidere quale parte di sè far conoscere agli altri e quale lasciare chiusa al loro interno.
    Il problema ch possono vivere riguarda l'accettazione da parte degli altri ma anche come si pongono loro nei confronti degli altri, spesso esprimono giudizi taglienti, sono sospettosi e temono sempre di essere respinti

    MARTE/VERTEX
    Personalità che ha un buon senso del sè, anche se talvolta può sfociare nell'orgoglio , nell'egocentrismo o nell'arroganza
    Qualche volta avrà una considerevole energia sessuale, ma anche potrà sentirsi in pace con se stessa, e questo dipenderà molto da come si pone nei confronti dell'accettazione dei propri limiti
    Il problema che possono vivere riguarda l'uso che sanno fare della loro energia, che è sovente distruttiva e che crea negli altri delle forme difensive per cui si ritroveranno sovente soli e possiamo avere sia il tipo arrogante, pieno di sè, che la persona debole, timorosa, troppo presa a contenere questa energia di cui è la prima ad avere paura
    Spesso i rapporti di Marte con il Vertex si presentano in temi di persone che sono o sono state vittima di prepotenze sia fisiche che psicologiche, o che hanno vissuto eventi traumatici per cause familiari o sociali, o in temi di persone che si danno da fare per rimediare le conseguenze di questi eventi, quindi assistenti sociali, operatori nel recupero tossicodipendenti ecc

    GIOVE/VERTEX

    Personalità che sa di dover portare avanti un "programma di giustizia" quindi nemica giurata di qualsiasi vessazione, ingiustizia, angheria, prepotenza
    Onestà, disciplina, verità ed equità sono solo alcuni dei principi che qui si sente di dover far presente agli altiri.
    Il problema che possono vivere i soggetti così segnati riguara il corretto uso del potere che alti hanno loro dato, ma anche riguarda la capacità di saprsi fermare quando è l'ora di farlo, o imparare a gestire la propria teneza all'esagerazone o alla dispersione.
    Inoltre esiste in questi soggetti il problema della solitudine, troviamo colui che non può stare solo perchè si sente vivo o realizzato solo se ha una persona accanto, oppure un gruppo, ma c'è anche colui che si allontana più o meno totalmente dagli altri ricercando solo quei rapporti che passano attraverso il filtro delle proprie esigenze o paure.

    SATURNO/VERTEX
    Personalità responsabile, seria, che porta avanti un compito di apostolato pur non sapendo bene da dove questo parta e dove poi approderà, eppure forte e serena nel suo incedere.
    Un misto di fede e di paura, di sacrificalità e di incertezze, guidano questa personalità che assomiglia molto alla figura del Cristo
    Chi nasce con questa configurazione deve potersi impegnare in qualcosa di costruttivo, vorrebbe essere di aiuto ad una vasta cerchia di persone, ma spesso si trova costretto a costruire per la propria famiglia o per il proprio ambiente natale
    Grandi lavoratori, sanno essere punto di forza e di sostegno per quanti sono loro accanto
    Talvolta cercano di imporre i propri scopi agli altri

    URANO/VERTEX
    Personalità che sente di essere partecipe di un disegno, di uno schema intelligente e preordinato fatto da "qualcosa" che può essere fuori o dentro di lei, ma che comunque rappresenta l'Universo nella sua interezza
    Il cosmo ,l 'energia primigenia, espressione della cosmicità dell'individio
    Il compito di andare incontro al Destino, ma anche quello di erigersi, di individualizzarsi
    Chi nasce con questa configurazione sente la necessità di avere delle risposte immediate a domandre riguardanti le cose del mondo, i misteri della vita. Vvie una fortissima agitazione interiore e sente impellente la necessità di fare qualcosa di grande
    Originale, deve potersi distinguere dalla propria famiglia, dal proprio ambiente, seguire le proprie intuizioni, seguire il proprio estro
    Riscontriamo spesso persone che hanno un particolare rapporto con la Fede, o che si avvicnano a Dio in maniera non ortodossa, o che lavorano per Lui con metodi originali

    NETTUNO/VERTEX
    Personalità assai forte che è spinta ad adempiere a compiti di "dissipazione delle tenebre" portando luce alla coscienza individuale e collettiva. Ha in sè la forza della sicurezza ma anche l'umiltà che accompagna la ricerca
    Intuiitva e medianica, forte e determinata, ha però il gravoso compito di saper dosare certe sue energie, di dare una base al suo credo, che sennò una vita senza fondamenta cadrebbe al primo colpo di vento
    Chi nasce con questa configurazione di solito avverte la necessità di trovare, di dare una direzione alla propria vita
    Sarebbe opportuno che non si aspettasse sempre qualcosa dagli altri, ma immettesse il suo calore umano sulla strada dell'aiuto disinteressato al prossimo
    Si può dire che questa configurazione marca soggetti alquanto spirituali, seppur in continua tensione con la parte materiale della loro vita.
    Potrebbero non capire che eventuali sofferenze vissute in ambito relazionale, affettivo, scolare, professionale, dovranno diventare motivo di esperienza per capire e risolvere le stesse sofferenze negli altri.

    PLUTONE/VERTEX
    Personalità medianica e misteriosa che necessita di un forte senso di autodisciplina per poter essre utile alla propria evoluzione
    Possiamo qui trovare due tipi di personalità, a seconda della posizione e degli aspetti di Plutone: uno che ha raggiunto la dimensione cosmica , quindi estraneo all'impantanamento terreno e portato ad estrarre dal letame il diamante che lì si nasconde; l'altro che invece è in contatto con il mondo infero, distrutivo e autodistruttivo, che proietta sì un'immagine di sè che vorrebbe essere pura, ma che cela solo un'intima paura di essere plagiato o derubato di qualcosa (la sua personalità)
    Chi nasce con questa configurazione ha di solito un discreto fiuto psicologico, e più o meno celate, doti che potremmo definire medianiche.
    Hanno però i piedi per terra, sono concreti, e se messi con le spalle al muro tirano fuori una grinta, una forza, una tenacia assai convincente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Grazie Sosy! Non avevo ancora letto nulla di così completo! Sono un vertex in Aquario e in sesta casa, mi ritrovo molto :)

    Edited by ~Lemon~ - 15/9/2013, 12:27
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status
    Veramente molto utile Sosy!!! Non ho trovato nulla di così esaustivo in rete! Grazie!

    Io ho il Vertex in Cancro in 8^ congiunto a Giove anche se ha un grado di scarto..... e mi ci ritrovo parecchio! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Io ho il Vertex in 7^ quadrato a Giove e forse una congiunzione, è molto larga a Marte (10° gradi). Mi ci ritrovo in tutte le descrizioni, anche in quella degli aspetti dinamici.

    Grazie Sosy! ^_^
     
    Top
    .
  5. midori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho vertex congiunto in Nettuno in V: "Potrebbero non capire che eventuali sofferenze vissute in ambito relazionale, affettivo, scolare, professionale, dovranno diventare motivo di esperienza per capire e risolvere le stesse sofferenze negli altri". Confermo le sofferenze. Tendo ad aiutare gli altri in cui immedesimo il mio dolore, ma a volte trovo persone irriconoscenti, molto complesse....
     
    Top
    .
  6. Kantiana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! Devo dire che, per quanto non sia idilliaco come quadro, ahimè corrisponde! Il mio vertex è in quinta casa, in scorpione e congiunto a plutone, un'allegria... <_< :lol: :P
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    vertex in ottava casa congiunto a Urano in Leone, mi ci ritrovo tutto sommato, anche perchè il mio Urano pur se in esilio riceve aspetti potenti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Per ora continuo ad essere il vincitore della casa più sfigata ahahahhaahahhahahah :D
     
    Top
    .
  9. SosandraStelle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il Vertex in VIII in Gemelli, congiunto a Saturno, al Nodo Sud e quindi opposto al NN . Trigono a Urano, trigono a Giove e quadrato alla Luna ....un bijoux
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,197
    like
    +1,650
    Location
    Unkown

    Status
    Il mio è in gemelli congiunto per gradi e minuti a Venere in casa 8^ mi ci trovo anche io
     
    Top
    .
  11. midori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (midori @ 15/9/2013, 20:01) 
    Io ho vertex congiunto in Nettuno in V: "Potrebbero non capire che eventuali sofferenze vissute in ambito relazionale, affettivo, scolare, professionale, dovranno diventare motivo di esperienza per capire e risolvere le stesse sofferenze negli altri". Confermo le sofferenze. Tendo ad aiutare gli altri in cui immedesimo il mio dolore, ma a volte trovo persone irriconoscenti, molto complesse....

    Mi cito da sola, eheh!
    Vertex in Nettuno in Sagittario. Come chirone.
    Solo che in questa parte della mia vita sono diventata molto sensibile e mi sento come ferita e braccata. :unsure:
     
    Top
    .
  12. Iside75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vertex in capricorno in V casa opposto a saturno in cancro e trigono a mercurio in pesci, direi che mi ci ritrovo a metà ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Ho visto che tante di voi hanno il Vertex in V, vi trovate nella descrizione o la trovate un po' esagerata?

    CITAZIONE (~Lemon~ @ 16/9/2013, 13:07) 
    Per ora continuo ad essere il vincitore della casa più sfigata

    A me dalle descrizioni, pare la V ad essere la più brutta. :(
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Ora che la leggo ti do ragione Mira, però questa descrizione mi sembra molto diversa da quella che riguarda il vertex in V^ nella discussione di Lisistrata, lí sembrava avere valenze più positive. Confrontiamo, potrei ricordarmi male
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (~Lemon~ @ 17/9/2013, 13:20) 
    questa descrizione mi sembra molto diversa da quella che riguarda il vertex in V^ nella discussione di Lisistrata, lí sembrava avere valenze più positive.

    Eccola:

    CITAZIONE
    Vertex in 5° Casa: E' la posizione dell'amore con la A maiuscola, nel senso che la passione e il desiderio sono alla base delle relazioni instaurate da questa persona, la quale è molto difficile che rinunci a viverle...fosse anche l'esperienza di un giorno. Succede così che per il nativo con il Vertex in casa quinta, cosignificante del segno del Leone, la pienezza dell'amore e dell'affettività, il desiderio di sentirsi ammirato, unico ed eccezionale per un'altra persona, il calore, la vita dei sensi e spesso gli eccessi giocano sempre un ruolo di primo piano nel suo rapporto con l'altro, e a volte questo può addirittura spingerlo ad esperienze estreme. I transiti dei pianeti lenti, soprattutto di Saturno, su questo Vertex, sono indicativi molte volte del fatto che le circostanze portano nella vita del soggetto l'anima gemella, un partner con il quale può avere in comune un passato karmico da continuare o risolvere, o semplicemente un grande amore.

    Comunque l'autore è sempre lo stesso e saranno entrambe tratte da una descrizione più lunga nel libro (infatti bisognerebbe leggere i libri più che internet!) :D Ma visto che qui' ci sono tante Vertex in V ero curiosa di sentire da loro se si ritrovavano in quella descrizione "Chi ha questa posizione si ritrova sempre sulle difensive, sempre spinto a combattere contro qualcuno o qualcosa." O se è un po' esagerata.
     
    Top
    .
31 replies since 14/9/2013, 21:51   7235 views
  Share  
.