La Recessione Globale 2019 – 2020: il punto di vista astrologico delle cicliche planetarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,214
    like
    +8,432

    Status
    La Recessione Globale 2019 – 2020: il punto di vista astrologico delle cicliche planetarie
    Francesco Faraoni

    984F96DC-71C7-4A3A-827E-DDDFCF4B890D




    PREMESSA – Dal punto di vista astrologico questi anni stanno per concludere un ciclo astrologico molto importante, di recessione, amplifcata dall'ingresso di Plutone in Capricorno (2008) e ora pronta ad un profondo momento di verifica negli anni in corso, quelli di Saturno in Capricorno (2018 2019 2020). Tuttavia solo la conclusione del transito di Plutone in Capricorno e il suo successivo ingresso in Aquario, segnerà un reale cambiamento delle coscienze collettive, e sarà abbandonato definitivamente un certo tipo di mondo finanziario, economico, politico (2023). L'aspetto più importante per l'astrologia mondiale in questo periodo storico è rappresentato da tre simboli astrologici, quelli relativi a Saturno Plutone e Giove che nel segno del Capricorno, specialmente nel 2020, formeranno una congiunzione importante dal punto di vista generazionale. In particolare Giove risulterà nel 2020 un pianeta così detto "assediato", ovvero in diversi momenti subirà diverse congiunzioni malefiche, il che ci indica il momento più "basso".

    Nelllo studio delle cicliche planetarie secondo la tecnica di Andre Barbault (classe 1921, uno dei più autorevoli padri dell'astrologia moderna), gli anni 2019, 2020, 2021 e 2023 rappresentano il momento astrologico con un basso indice ciclico tuttavia il 2020 rappresenta l'anno più importante per via del coinvolgimento di una grande congiunzione Saturno Giove e del coinvolgimento di Plutone con Saturno. Queste cicliche rappresentano i momenti astrologici in cui una serie di transiti creano una energia di "crescita" o di "decrescita", ovvero costruzione o distruzione, con eventi più o meno globali che in qualche modo causeranno un cambiamento per una parte della collettività.

    34DA2F7C-B67E-4356-8C06-B18B0A410D27




    Saturno congiunto Plutone, cosa ha determinato in passato?
    Da Babilonia a San Paolo. Poi ai nostri tempi moderni.


    Ci stiamo avvicinando ad un importante momento astrologico, quello relativo alla grande congiunzione in capricorno che coinvolgerà diversi pianeti importanti nella ciclica planetaria. Affronterò la simbologia del capricorno relativa agli astri Saturno Giove Marte Plutone. Prima di addentrarmi negli aspetti dialettici di questa simbologia, vediamo i momenti più importanti di queste congiunzioni (in rosso i momenti più intensi).

    F8914897-5AAF-4AAC-8D98-F5A58BBB79A6

    Per analizzare il Sinodo del Capricorno ho deciso di esplorare in particolare la simbologia di Saturno in Capricorno. Nel 2017 Saturno ha fatto il suo ingresso nel segno Capricorno. Severità e consuetudine si uniscono, trovando in questo incastro una piacevole dialettica. Durante il suo viaggio, Saturno come indicato nella tabella, si incontrerà con Plutone, il riformatore, ma anche con Giove nel 2020.

    Nel segno capricorno è espressa l’ambizione consapevole che si cristallizza diventando materia. Rappresenta l’amministrazione e la gestione delle corporazioni, dei governi, è il simbolo del governo per eccellenza, o di chi detiene un potere su tutto e tutti, sulle masse. Il segno capricorno vede l’esistenza dall’alto, lo fa come leader, un leader diverso da quello identificato dal segno leone. Il capricorno è imponente nella sua osservazione, autoritaria e sprezzante, metodica e razionale, cinica e a volte spietata. Saturno è anche responsabilità, dunque è in analogia al difficile compito di chi detiene il potere, ovvero quello di decidere per tutti. È amministratore ma anche giudice cinico, che applica le leggi senza sentimentalismo. È sia austerità che parsimonia, colui che toglie ma a volte in modo non emotivo: può togliere a chi non ha nulla, come a chi ha tutto. L’incastro tra Saturno e Capricorno può identificare il conservatorismo e lo status quo come tutti i segni di terra (Toro Vergine Capricorno) suggeriscono (preferenza per il consolidato e il certo, piuttosto che per l’incerto, l’anacronistico, l’idealizzato). Tuttavia il movimento di Saturno in questi tempi dovrà essere letto in sinergia ad altri transiti in particolare quelli di Plutone e Giove in Capricorno (il 2020 è l’anno più significativo) e di Marte che se anche è un pianeta veloce, può indicarci il momento di una importante attivazione/manifestazione (sincronicità).

    Per comprendere ciò che un transito può determinare nel futuro, dobbiamo leggere gli eventi che ha determinato in passato. Solo in questo modo possiamo intuire qualcosa di più.

    Il transito di Saturno in Capricorno del periodo 1988-1991 è coinciso con il crollo degli Stati sovietici e con il blocco orientale dell’Europa. Evento che si verificò con un coinvolgimento di Urano-Nettuno. Saturno Nettuno hanno simboleggiato la rivoluzione russa, per giunta intuita in tempi non sospetti da Andre Barbault a cui dobbiamo gli approfondimenti relativi alle cicliche planetarie. Negli anni in corso Saturno incontrerà Plutone, in realtà l’aspetto è già in corso, ma sarà molto più intenso dal 2020. La correlazione Saturno-Plutone, in aspetto di congiunzione, è piuttosto rara ed è stato necessario compiere una ricerca piuttosto complessa per valorizzarla retrospettivamente.

    FC4178B9-EC04-4D4E-ADEF-F7BF9CF3C220

    SATURNO PLUTONE IN CAPRICORNO: BABILONIA! SATURNO CONGIUNTO PLUTONE in Capricorno lo incontriamo nelle faccende del re assiro Sennacherib (705 a.C. – 681 a.C.) – un despota militare – che rase al suolo Babilonia nel 689 a.C, nel più totale disinteresse del costume e delle tradizioni babilonesi. Si trattò di un evento importante nell’antica Mesopotamia ed ebbe una incredibile eco. La distruzione dei templi di Babilonia fu vista come un oltraggio alle tradizioni culturali della città. Il re Sennacherib fu poi assassinato dal figlio maggiore (681 a.C.), venne ritenuta una morte divina, ovvero una punizione degli dèi babilonesi! Questo evento simboleggia la distruzione di una grande città, radicata in antiche e profonde tradizioni, ma anche da tante contraddizioni. Babilonia è stata capitale di una “metropoli” culla dell’Occidente. Ma è ricordata spesso come metafora del peccato: la città è simbolo del progresso e della ricchezza ma è anche simbolo dei lati oscuri dell’umanità. La Babilonia di oggi dove è? Difficile rintracciarne una in particolare, tutte le grandi metropoli del mondo così detto industrializzato ne incarnano la simbologia.

    SATURNO PLUTONE IN CAPRICORNO: IMPERO ROMANO. In questa congiunzione si verificò un importante cambiamento geopolitico: il controllo dell’Oriente passò dalla regola ellenistica a quella romana; Antioco il Grande (241 a.C – 3 luglio 187 a.C.) perse la battaglia dei quattro anni, perse contro il dominio romano firmando un accordo di pace chiamato Trattato di Apamea (188 a.C.) cedette i suoi territori al dominio di Roma. Questo evento rafforzò la geografia romana e portò una stagione di importante espansione per l’Impero. L’evento di Antioco il Grande come potremmo leggerlo in questi tempi moderni? A cosa ricollegarlo come analogia? Personalmente mi ha fatto pensare alle leggi e all’autorità della Comunità Europea (Impero Romano) e al tentativo di inserimento delle realtà asiatiche (in particolare quella cinese, vedi le recenti trattative diplomatiche, politiche e commerciali tra Italia e Cina nella così detta via della seta, trattative che hanno e stanno innervosendo l’Europa) nella rete commerciale europea.

    170965D8-2412-4986-9F17-515ECC186BEE

    SATURNO PLUTONE IN CAPRICORNO: SAN PAOLO! Altra importante congiunzione tra Saturno e Plutone nel segno Capricorno si verifica nel 47 d.C che secondo la tradizione cristiana coincide con l’anno in cui ha inizio l’opera missionaria di San Paolo, conosciuto non solo per la sua opera evangelica ma anche per la sua netta contrapposizione con il collega Pietro: San Paolo era profondamente contrario all’idea che i Cristiani gentili (pagani convertiti) seguissero la legge ebraica. In questo evento l’analogia ai tempi moderni è legata ai numerosi eventi di turbamento che stanno riguardando la chiesa cattolica, nonché i tentativi di apertura dell’attuale papato, rappresentato da Francesco I, verso una riforma più moderna del culto cristiano-cattolico e che sta ricevendo numerose critiche dai tradizionalisti, come è facilmente verificabile in una ricerca giornalistica e in una indagine internet dove risultano innumerevoli i siti e i forum di cristiani e cattolici radicali e tradizionalisti profondamente contrariarti da numerose aperture di Papa Francesco I.

    NESSUNA CONGIUNZIONE E’ MAI UGUALE ALLA PRECEDENTE. Non mi sfugge il fatto che ogni congiunzione ha una sua specificità e dunque l’osservazione retrospettiva può indurre in errore se presa alla lettera. Infatti, nel sinodo del capricorno del 2020 è coinvolto anche Giove. La presenza di Giove amplifica certe tematiche, specialmente quelle relative all’identità religiosa e culturale a cui la tradizione degli stati appartiene. In linea generale, da queste osservazioni posso intuire alcuni aspetti che saranno centrali.

    Il sinodo del Capricorno potrebbe riguardare la trasformazione profonda e squassante dello status quo: nel 549 d.C. Saturno congiunto Plutone nel segno del Capricorno coincise con il saccheggio di Roma (Europa di oggi?) da parte degli Ostrogoti (tribù germanica): Totila pose sotto assedio Roma per la terza volta, riuscendo a conquistarla grazie ad un nuovo tradimento dei guardiani che aprirono le porte al suo esercito. Che analogia osservare in questo evento con il momento presente? Personalmente mi fa pensare ad un duro colpo all’Europa, un saccheggio in arrivo, probabilmente per opera degli Ostrogoti di oggi, gli speculatori economici!

    Il sinodo del Capricorno potrebbe coinvolgere anche le istituzioni religiose. La discussione sulla dichiarazione del potere delle indulgenze (Disputatio pro declaratione virtutis indugentiarum) conosciuta come Le 95 tesi, fu un elenco di tesi redatte dal frate Martin Lutero, questo evento determinò la Riforma Protestante. Le 95 tesi furono pubblicate secondo le fonti ufficiali il 31 ottobre 1517 periodo in cui Saturno negli ultimi gradi del Sagittario (Sagittario domicilio di Giove) si congiungeva a Plutone che si trovava ai primissimi gradi del Capricorno. Non una congiunzione “pura” ma a mio avviso è emblematica perché rievoca un evento religioso importante che avviene con una congiunzione Saturno-Plutone dove sono coinvolte due simbologie zodiacali, quella del Sagittario e quella del Capricorno! In analogia ai nostri tempi moderni, forse potremmo aspettarci una importante riforma religiosa, che chissà potrebbe proprio riguardare la Chiesa Cattolica.

    Il 1517 è un anno importante in questa ricerca delle analogie retrospettive: la congiunzione Saturno Plutone si presentò con Urano in Toro: in questi tempi Magellano iniziò il suo viaggio intorno al mondo! Hernan Cortes iniziò la sua conquista dell’impero azteco! In questi eventi c’è il senso della conquista del mondo (Magellano) e la conquista dell’impero (Cortes). Tutti eventi che si incastrano bene nell’ambizioso segno del Capricorno, colui che intende raggiungere ad ogni costo la vetta più alta.

    GIOVE SATURNO PLUTONE. Nel sinodo del capricorno che si appresta a concretizzarsi in questi tempi, c’è un’importante coinvolgimento, ovvero quello relativo a Giove. Non possiamo non parlare del sistema finanziario, bancario e dell’investimento finanziario. Inoltre tutto ciò avverrà con Urano in un segno molto “bancario”, quello del Toro. Plutone in Capricorno è coinciso nel 2008 con un tracollo finanziario globale: nel 1694 un’importante evento riguardò la Banca d’Inghilterra. Riporto da wikipedia: L’istituto (chiamato anche The Old Lady of Threadneedle Street, la vecchia signora di Threadneedle Street, dal nome della strada in cui si trova la sede) fu fondato il 27 luglio 1694. La bruciante sconfitta patita per opera dei francesi alla battaglia di Beachy Head del 1690, nel corso della Guerra della lega di Augusta, era stata la premessa per la rifondazione dell’Inghilterra come potenza mondiale. L’Inghilterra era costretta a dotarsi di una flotta potente, ma le casse dello Stato erano vuote e il credito del governo di re Guglielmo III era così basso a Londra che gli era impossibile prendere in prestito la somma necessaria di £ 1.200.000. William Paterson presentò il progetto di banca centrale al governo nel 1693, progetto che prevedeva tra l’altro la stampa di cartamoneta per coprire una parte del prestito di 1.2 milioni di sterline. Per convincerli a partecipare al prestito, i sottoscrittori dovettero essere associati sotto il nome di Governor and Company of the Bank of England. La Banca ricevette la gestione del bilancio dello stato e del debito pubblico, nonché il privilegio di stampare cartamoneta. I creditori avrebbero versato allo Stato moneta metallica in cambio di titoli di stato. Il Bank of England Charter fu concesso nel 1694. Date le cattive condizioni delle finanze statali, il prestito era restituito con un interesse annuo dell’8%. Il brevetto durava dodici anni e fu rinnovato nel 1742, nel 1764 e infine nel 1781.

    Ho approfondito questa notizia trovando molti articoli finanziari dove si dice che il “debito economico” sia in qualche modo nato da questo importante evento della Banca d’Inghilterra. In un articolo di Giacinto Arturiintitolato “La schiavitù monetaria: una mostruosità storica nata nel 1694 con la Banca d’Inghilterra” scrive: “Con la costituzione della Banca d’Inghilterra e del sistema delle Banche Centrali, tutti i popoli del mondo sono stati trasformati da proprietari in debitori ineluttabilmente insolventi del proprio denaro. La banca, infatti, prestando il dovuto all’atto dell’emissione, carica il costo del denaro del 200%. L’umanità è così precipitata in una condizione inferiore a quella della bestia. La bestia, infatti, non ha la proprietà, ma nemmeno il debito…” (link diretto).

    A cosa sto mirando? È evidente che il ritorno di Plutone in Capricorno rievoca anche quei tempi… e non è un caso che l’ingresso di Plutone in Capricorno sia coinciso con una importante depressione economica. Se il ciclo si chiude non so dirlo, ma sicuramente un terremoto finanziario – che parte dall’Inghilterra, guarda caso la Brexit avviene in questo periodo di Plutone in Capricorno e di Sinodo del Capricorno prossimo a materializzarsi – è da ipotizzare!

    Quello che voglio dire è che Saturno-Giove in Capricorno potrebbero testare la solidità delle strategie bancarie e finanziarie, ma Giove porta con sé elementi di solidarietà, dunque sarà anche testata la capacità di essere solidali nei confronti del recupero del debito collettivo: potremmo immaginare in questo concerto di analogie l’idea populista (Urano in Toro) di ribellione agli oneri del debito, ovvero un rifiuto di pagare i creditori, o comunque una impossibilità nel farlo. Questo creerebbe un problema senza precedenti, un default serio e pericoloso per la stabilità del sistema finanziario tradizionale. Non posso poi non citare l’ingresso di Saturno in Capricorno del 1929 e che coincise con la Grande Depressione.

    GUARDIAMO CON ATTENZIONE L’AMERICA. Il 4 Luglio 1776 è la data degli Stati Uniti d’America. La carta di nascita degli USA ha una importante dominante nel segno del Cancro. Saturno in Capricorno di transito sta agendo sulla Seconda Casa (cuspide a 16°) e questo transito congela e impoverisce l’economia di uno stato. Il Sole della carta di nascita è in Cancro a 13°. Ma i transiti letti in un’ottica collettiva a mio avviso vanno considerati con orbite molto larghe, il loro agire è lento e complesso, le orbite strette potrebbero coincidere con eventi precisi ma che non si esauriscono al termine dell’orbita! Per cui l’attività di Saturno sarà rilevante anche nel 2020 per gli USA. Ma già nel 2019 potremmo aspettarci eventi importanti sullo stato di salute economico dell’America. Il precedente transito di Saturno in Capricorno coincise con l’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, questo coincise con un profondo rallentamento dell’economia USA. Saturno in Capricorno coincise anche con le invasioni da parte degli USA in Medio Oriente. Stiamo dunque in presenza di transiti che evocano non solo nuovi possibili conflitti ma anche profonde difficoltà economiche. No, non siamo ancora usciti dalla crisi economica globale!

    L’economia mondiale sta rallentando! È un dato giornalistico ed economico che trova una corrispondenza con le importanti simbologie in Capricorno coinvolte, Saturno Plutone Giove potrebbero coincidere con una recessione economica globale, che ci porterà verso il senso più profondo di Saturno Plutone Giove: senso di responsabilità… e poi? Decidere da dove ripartire, per ricostruire!

    Quali nazioni guardare astrologicamente?
    Intanto la comunità europea, l’Europa tutta, con particolare riguardo all’Inghilterra e alla Germania. Gli Usa e la Cina. L’America del Sud. Lo Stato Vaticano.

    Anche lo stato di salute della Chiesa è importante in questa ciclica pronta a chiudersi e ad aprire un nuovo periodo globale, sul piano astrologico. Una rivoluzione è da considerare, una rivoluzione finanziaria, nuovi scandali che emergeranno, una nuova potenza politica probabilmente è pronta ad insidiarsi in Europa, generando cambiamenti importanti nelle politiche tradizionali. La rivoluzione che intendo è quella del contrasto tra tradizionalismo-conservatorismo e rinnovamento-populismo.

    Nelle congiunzioni in capricorno Saturno-Giove-Plutone si eclisseranno importanti personaggi dello scenario politico, che saranno messi da parte per sempre, politici, premier, figure importanti del mondo religioso; il grado zero dell’Aquario a dicembre 2020 di Saturno Giove potrebbe coincidere con un nuovo ciclo, con nuovi personaggi nello scenario politico e religioso, pronti ad offrire un mondo nuovo, archiviando un mondo vecchio non più in sintonia con le esigenze dei singoli e dell’intera collettività.

    BIBLIOGRAFIA
    Astrologia Mondiale, André Barbault
    Astrologia e mito, Roberto Sicuteri
    Gli dèi del cambiamento, Howard Sasportas
    Plutone, Haydn Paul
    Saturno, Liz Greene
    Giove, Stephen Arroyo
    https://www.lettera43.it/blogpost/la-reces...LobGP7OHVTVAdQf
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE
    pronti ad offrire un mondo nuovo, archiviando un mondo vecchio non più in sintonia con le esigenze dei singoli e dell’intera collettività.

    SOPRATTUTTO - Mondo vecchio non in sintonia con le esigenze del pianeta! 🌍
     
    Top
    .
1 replies since 27/6/2020, 10:40   367 views
  Share  
.