III - L’IMPERATRICE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,781
    like
    +20,197
    Location
    Avalon

    Status

    III - L’IMPERATRICE






    L’Imperatrice impersona l’inesauribile forza della natura, con la quale genera nuova vita. Sta quindi per vivacità, fecondità, crescita e per la nascita del nuovo. E’ l’inesauribile fonte di tutte le vite che indica il potenziale creativo e la nostra capacità di recepire gli impulsi e di farne crescere dei nuovi. Per quanto riguarda il corpo ciò sta ad indicare crescita e fecondità, sul piano dell’anima forza creativa, riferito alla mente ricchezza di idee ed inventiva, e sul piano della coscienza, crescita di questa. La continua nascita del nuovo significa il cambiamento ininterrotto della nostra vita ed anche la necessità di sopportare i dolori di queste nascite.


    [color=#00DD4A]Nella vita professionalequesta carta dimostra che ci si trova in una fase in cui vengono sprigionate grandi energie. Per artisti, scrittori, musicisti vuol dire creatività, per i tecnici, ingegneri o designer nuove idee sorprendenti; la volontà di cambiare, di innovarsi, di crescere e di essere più intraprendenti in altri settori professionali. Può significare anche che ci dobbiamo preparare a dei cambiamenti per quanto riguarda le condizioni di lavoro e a qualcosa di nuovo che subentra e ci distoglie dalla routine. Può trattare di un nuovo insegnante, di un superiore o di un collaboratore o anche di un cambiamento di mansioni. L’inizio di una nuova carriera o promozione. Anche se la nascita è dolorosa, il cambiamento che l’Imperatrice annuncia è una vittoria.

    Sul piano della nostra coscienza si tratta di nuove vedute e conoscenze che possono essere di natura piacevole o no, ma che tuttavia ci arricchiscono. Queste ci fanno rendere conto del flusso continuo della vita e ci insegnano che niente è costante, ma che tutto ciò che se ne va,nasce anche del nuovo. Osservando più in profondità questa Carta può significare dissonanze con entrambi gli aspetti della madre: da un lato la fonte di vita luminosa, premurosa, che concede senza condizioni, e dall’altro la parte oscura che Jung descrive “Mater saeva cupidinum”, la madre selvaggia della cupidgia.

    Nelle nostre relazioni personali questa carta sta anche per cambiamenti ed innovazioni e può significare sia la crescita in senso familiare che qualsiasi altra forma di cambiamento nel rapporto. Può inoltre esprimere una fase di amore materno o rappresentare le basi sulle quali cresce un nuovo rapporto pieno di vita.

    (Significati di H. Banzhaf - estratto da Il grande libro dei tarocchi)

    ****




    IDEE CHIAVE

    Archetipo: la madre. La bellezza. La Casa. Dominio del femminile.
    Lezione: portare la vita nel mondo. La fertilità, l'espansione e la gioia.
    Obiettivo: rinnovamento. Crescita. Abbondanza.
    Disposizione psico-emotiva: speranza. Andare sul sicuro. Affabilità, sensibilità.

    PRINCIPIO

    L'unione dei due elementi forniti da il Mago e la Papessa (abilità e profondità) ci porta alla terza forma di espressione creativa che è l'Imperatrice. Lei è la madre, la fertilità e la grazia. Dà origine alle leggi d’amore e di abbondanza. E' madre natura; lì, l'energia diventa feconda e in sintonia con le emozioni. Fantasiosa, creativa, potenza rigenerante.

    COME SITUAZIONE

    Rivela un periodo fertile e produttivo caratterizzato da espansione, accrescimento e fascino. E 'necessario cogliere le opportunità che si presentano, aumentando la socializzazione e la condivisione. Si tratta di un ciclo altamente fecondo, le idee saranno costruttive e gli sforzi ben indirizzati daranno i suoi frutti. Una forza espansiva Yin (piena di bellezza, emozione e armonia) si manifesta intorno a te. La caratteristica fondamentale di questa fase è il raggiungimento degli obiettivi, sia come realizzazione concreta, sia come punto di partenza o di gestazione dei progetti. Tutto punta verso il successo.

    COME PERSONA

    Sei in un periodo di gestazione, realizzazione e rinnovamento, dei tuoi progetti. Hai già elaborato le informazioni necessarie per attuare le idee, ora hai solo bisogno di prendere delle decisioni e di proiettarle verso la direzione più giusta. Agisci con fiducia in te stesso e cerca di riconoscere le persone e le associazioni legate ai tuoi obiettivi. Sai come interagire con loro e come negoziare. Possiedi il dono di agire con diplomazia, e l’ autorità è riconosciuta, oltre che da te stesso, anche dagli altri. Lascia che la forza comunicativa si esprima spontaneamente, seguendo le indicazioni della vostra mente fertile. Manifestate la vostra creatività per risolvere i problemi che incontrerete lungo il cammino. Essere creativi significa, oltre a dare forma ad oggetti e creazioni personali, anche a risolvere i problemi e facilitarne i processi, con un approccio più concreto. L'Imperatrice conferma che si è ora in grado di creare cose nuove, rendere la vita più prospera e feconda e dare amore a coloro che vi circondano, come voi amate la vita.

    SE QUESTA ENERGIA E’ MAL DIRETTA

    Le situazioni nascono piene di tensione a causa di atteggiamenti estremisti, che vanno dall' iper protezione alla tirannia, creando dipendenza, sottomissione o ribellione. Quando viene gestita male questa energia, ci allontaniamo dalle responsabilità, usando arroganza. Nella coppia, nel gruppo, o nelle amicizie e in famiglia, le energie dominanti non permettono la chiara espressione delle idee di tutti i soggetti coinvolti. Questo crea tensione e stanchezza.
    IN questo modo viene fuori la parte più difficile, testarda, ingiusta, egocentrica o autoritaria della propria personalità, che esercita un influsso negativo sui ruoli manageriali, dirigenziali e quelli di autorità familiare, nel matrimonio e l'amicizia.

    COSA FARE?

    Prestare attenzione e soprattutto riconoscere il proprio comportamento egoista, prepotente, basato sul controllo e sulla possessività. Non bisogna pensare troppo a personali interessi e/o sottomettere tutti coloro che dipendono da voi. Rispettare gli altri e cercare l'amore incondizionato in noi stessi.

    MESSAGGIO – CONSIGLIO

    Ama la vita, la bellezza e lo splendore che ti circonda. Fai in modo che la tua creatività e la ricchezza vengano espressi, senza limiti e in svariati modi. Credi in te stesso e nelle tue infinite possibilità. Interagisci con il mondo accompagnandolo dall’ amore e dalla comprensione. Abbi fiducia in te stesso e cerca di non far prevalere il lato manipolatore e autoritario. Accetta coloro che vogliono collaborare con te e nel contempo svolgi i tuoi compiti con umiltà e amore per il bene comune.

    AFFERMAZIONE

    Io amo la vita, la bellezza e tutto quanto è intorno a me. La mia creatività senza limiti si esprime in diversi modi. Lo splendore della vita e l'abbondanza dei beni riempiono la mia vita di ogni giorno. Io sono parte attiva di questa vita ora si manifesta attraverso di me. Tutto è fecondità, la creatività, l'abbondanza e la prosperità nel mio mondo. Condivido con gioia. Dono e ricevo amore.[/size]



    (Significati di M.Ramirez)



    Fata&Gea

    Edited by Gea^ - 10/9/2016, 08:37
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2016, 14:52   3880 views
  Share  
.