LA COMETA ISON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    LA COMETA ISON




    L'evento astronomico dell'anno è la visibilità della cometa Ison che attualmente gravita entro l'orbita terrestre ed il cui viaggio verso il Sole culminerà al perielio proprio questo mese, e cioè il 28 novembre e poi proseguirà ad una velocità di 46.82 km l'ora.
    Viene chiamata la cometa di Natale perchè la potremo vedere nel ns cielo per tutto il mese di dicembre, accanto al Sole ed illuminerà le ns notti accanto alla Luna.



    Scoperta

    Al momento della scoperta la cometa si trovava a circa 615 milioni di km di distanza dal Sole, ovvero poco oltre l'orbita gioviana.
    La scoperta della cometa è stata effettuata dagli astronomi Vitali Nevski e Artyom Novichonok il 21 settembre 2012, entrambi lavorano all'International Scientific Optical Network in Russia. Dopo tre giorni durante i quali vengono misurate posizioni astrometriche per calcolare un'orbita preliminare, il 24 settembre 2012, dopo che nel frattempo sono state trovate immagini di prescoperta risalenti fino al dicembre 2011, viene annunciata ufficialmente la scoperta della cometa[2]. La scoperta che aveva già suscitato notevoli aspettative tra gli astronomi professionisti e gli astrofili fa il giro del mondo in poche ore. In seguito sono state scoperte immagini di prescoperta risalenti fino al 30 settembre 2011.


    Orbita

    Nell'ottobre 2012 ISON si trovava fra l'orbita di Giove e l'orbita di Saturno. La cometa arriverà al perielio il 28 novembre 2013 ad una distanza di 0,012 UA dalla superficie solare. La sua orbita è iperbolica e molto inclinata rispetto al piano dell'eclittica, elementi che fanno ritenere altamente probabile che la cometa provenga dalla nube di Oort. Altri calcoli effettuati mostrano che la cometa passerà a circa 0,07 UA da Marte il 1º ottobre 2013 ed il 26 dicembre 2013 passerà a circa 0,4 UA, circa 60 milioni di km, dalla Terra. Cioè 160 volte la distanza Terra-Luna. Per confronto, la luminosissima cometa Hale-Bopp, passò a 197 milioni di km dalla Terra.



    Visibilità

    Al momento della scoperta ISON aveva una magnitudine apparente di 18,8. Questa cometa, al suo primo passaggio al perielio, passaggio particolarmente vicino al Sole, come le altre comete provenienti dalla Nube di Oort non ha finora mai subito stress gravitazionali né shock termici, questo fa sì che potrebbe creare una lunga coda luminosissima facendola diventare circa 100 volte più luminosa di Venere e probabilmente anche più luminosa della Luna. Con una magnitudine apparente negativa sarebbe facilmente visibile anche in pieno giorno ma essendo una cometa radente potrebbe disintegrarsi al momento del passaggio al perielio. Tenendo in considerazione l'estrema imprevedibilità della luminosità delle comete si possono azzardare le seguenti previsioni sulla sua visibilità: dall'agosto 2013 dovrebbe essere visibile con un piccolo telescopio o un binocolo, da fine ottobre/inizio dicembre dovrebbe cominciare ad essere visibile a occhio nudo, rimanendo visibile fino a metà gennaio 2014. ISON potrebbe essere per magnitudine paragonabile alla cometa McNaught del 2007 o alla Grande Cometa del 1680, la cui orbita è talmente similare da far pensare che le due comete si siano originate dalla frammentazione di una preesistente cometa, o alla cometa Lovejoy del 2011. Nelle ore attorno al passaggio al perielio la cometa dovrebbe raggiungere una magnitudine di -13,1 portandosi al livello, e forse anche superando, quella della cometa Ikeya-Seki che nel 1965 raggiunse la magnitudine di −10. Secondo le previsioni dovrebbe rimanere di Magnitudine negativa fra il 24 novembre e il 3 dicembre; durante i giorni vicini al massimo avvicinamento al sole potrebbe dare un buon spettacolo a sera poco prima del tramonto bassa sull'orizzonte,(ovviamente molto vicina al sole) mentre il migliore momento per l'osservazione sarà al mattino. Aggiornamento 7 ottobre 2013: la curva di luminosità della cometa non sembra poter raggiungere le previsioni e dovrebbe arrivare fino ad un massimo di magnitudine -7 al perielio del 28 novembre. Aggiornamento 19 ottobre: la cometa a causa di un outburst è balzata dalla Magnitudine +14 a un valore intorno Magnitudine +11, tuttora inosservabile a binocoli e telescopi di piccola apertura. Il picco di luminosità è ora previsto attorno a Magnitudine -5 e l'osservazione a occhio nudo anche nei giorni attorno al perielio non sarà semplice. Aggiornamento 27 ottobre: la cometa si trova nella costellazione del Leone, ed ha una Magnitudine attorno a +9. Durante in mese di novembre passerà nella costellazione della Vergine e potrebbe raggiungere la visibilità ad occhio nudo. Il 18 di novembre passerà vicinissima alla stella Spica. Aggiornamento 2 novembre: la cometa è ora attorno a magnitudine +8,5/+9, e il picco previsto al perielio, viene valutato che possa sfiorare Magnitudine -6.


    Possibile sciame meteorico connesso con la cometa

    La piccola MOID tra l'orbita della cometa e quella della Terra rende possibile l'esistenza di uno sciame meteorico originato dalla cometa ISON. Durante la sua discesa verso il sistema solare interno, il 2 novembre 2013 passa a 3,5 milioni di Km dall'orbita della Terra, in un punto che la Terra raggiungerà lungo la sua orbita il 16 gennaio 2014. I calcoli indicano che questo sciame meteorico dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: data del massimo attorno al 16 gennaio, velocità geocentrica 50,75-51,47 km/s, radiante (durante il massimo) in 10:12 di ascensione retta e +16,8° di declinazione, un punto del cielo compreso tra le stelle Eta e Gamma della costellazione del Leone: lo sciame si dovrebbe manifestare, se realmente esistente, il 16 gennaio 2014, dopo il passaggio della cometa, mentre alla stessa data del 2013 non si dovrebbero vedere meteore in quanto eventuali particelle meteoriche dovrebbero trovarsi a precedere la cometa lungo la sua orbita di quasi 1 miliardo di km.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_ISON


    Dal punto di vista dell'Astrologia tradizionale poichè il passaggio di una cometa è un evento straordinario, è portatrice di eventi che riguardano la collettività, quasi sempre catastrofici.
    Più che altro ad es. Tolomeo nel suo Tetrabiblos parla di catastrofi naturali, guerre, siccità, ecc. tenendo presente la parte dello zodiaco dove si trova.
    In genere i suoi effetti sono una combinazione della natura di Marte e Mercurio.

    Lasciando da parte gli inutili allarmismi e catastrofismi vari, lo spettacolo che apparirà nei ns cieli sarà unico ed io mi auguro che sia un segno del risveglio umano verso una maggiore tolleranza nei confronti del suo prossimo, perchè siamo appunto tutti nati sotto lo stesso cielo.



    Per chi volesse approfondire dal punto di vista astronomico e astrologico si legga i seguenti link:
    http://www3.varesenews.it/scienza_tecnolog...son-275341.html
    www.astramentis.it/in-arrivo-la-cometa-ison/
    http://www.nasa.gov/content/goddard/timeli...y/#.Un-OS_lg9lZ

    Edited by °Mirana° - 10/11/2013, 14:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Veramente affascinante!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Wow! speriamo che si veda e si possa riprendere ^_^
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Ieri ho trovato questo sito che pubblica tutte le news di aggiornamento per chi è interessato a seguire il viaggio della cometa. E' in Inglese:

    www.cometisonnews.com/
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Grazie Mira!! :cuore-22.2.png:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Secondo me' e' un simbolo importante. Un presagio! Almeno nell'antichita' valeva cio'... :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    L'ho vistaaaaaa!!!! ^_^ :D :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Davvero Lemon e come col telescopio?? Oppure è già visibile???

    :o: :huh:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Sì a occhio nudo! ^_^ L'ho pure scritto in tag alle 18.23, era davvero luminosa, quindi ho chiesto cosa fosse.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Wow, peccato che da noi domani sarà nuvoloso, spero di poterla vedere presto, è un fenomeno così affascinante!!!

    :) :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Già è proprio bella! E'molto luminosa e leggermente più grossa di una stella... tanto che subito l'ho sparata grossa chiedendo se fosse venere! stavo lì a guardarla pensando: "allora, prima di tutto è troppo grossa sta cosa e poi... ieri sera non c'era!!!" xD
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Una donna ieri l'ha fotografata



    http://www.meteoweb.eu/2013/11/la-cometa-i...io-foto/241450/
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Bella foto! In effetti io non riuscivo a vedere la scia, ma ormai era buio del tutto.
     
    Top
    .
  14. Asbestos II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Lemon~ @ 24/11/2013, 22:23) 
    Sì a occhio nudo! ^_^ L'ho pure scritto in tag alle 18.23, era davvero luminosa, quindi ho chiesto cosa fosse.

    Mi sa che era venere... la cometa si vede la mattina. Uff sono l'unico che non l'ha ancora vista! Spero che il sole non la distruggerà quando arriverà al perielio D:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Sì davvero, speriamo, se dovesse uscire indenne dal suo viaggio verso l'orbita solare la potremo rivedere nel mese di dicembre.
    Pure io, purtroppo, non l'ho ancora vista, in quanto qui piove da matti e le nubi coprono tutto il cielo.

    Se dovesse esplodere a causa dell'avvicinarsi al Sole vorrei che si potesse vedere, come fu per Giove quando la cometa Hale-Bopp venne attirata dal suo magnetismo e distrutta in undici frammenti, che spettacolo sarebbe!!!

    :) ;)
     
    Top
    .
30 replies since 10/11/2013, 00:51   609 views
  Share  
.