Vertex : l'Ascendente dell'Anima di Renzo Baldini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. midori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Mirana° @ 17/9/2013, 11:54) 
    Ho visto che tante di voi hanno il Vertex in V, vi trovate nella descrizione o la trovate un po' esagerata?

    CITAZIONE (~Lemon~ @ 16/9/2013, 13:07) 
    Per ora continuo ad essere il vincitore della casa più sfigata

    A me dalle descrizioni, pare la V ad essere la più brutta. :(

    Si, fa soffrire molto.
     
    Top
    .
  2. SosandraStelle
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la vostra felicità ho ritrovato il libro ;) ...Sono andata a ricontrollare cosa dice del vertex in V e integro con ciò che avevo omesso ;) .

    Chi ha questa posizione si ritrova sempre sulle difensive, sempre spinto a combattere contro qualcuno o qualcosa e che ad un certo punto della vita dovrà difendersi per far valere i propri diritti, per proteggere qualcosa che è suo è tipico di questi nativi trovarsi, loro malgrado, a vivere o lavorare in ambienti competitivi, essere al centro di una competizione. si ritroverà sempre a lavorare in ambienti competitivi. dovranno imparare a controllare le proprie pulsioni egoiche, chè abituati a dover lottare pensano sempre si debba guerreggiare o stre sulla difensivaIl pettegolezzo (fatto o subito) li accompagnerà per tutta la vita. Si tratta di persone molto ansiose e sentimentali. Devono lavorare sul concetto di FIDUCIA.

    Ecco come vedete non è che dica molto di più. Il fatto è che si tratta pur sempre di una sintesi tratta da un libro e non era possibile scrivere tutto; sia per motivi di lunghezza e sia per motivi di copyright (correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che si possa riprodurre non più di una certa percentuale di un libro...)
    Comunque mancano altre info, quali per esempio l'esame di alcuni temi ( da quell di Freud a Jung, ad Adler, Hillman, ma anche VAn Gogh , Dino Campana e naturalmente in queste analisi, il Vertex viene inserito nell'analisi completa, prendendo come riferimento anche il signore o signori del Vertex e dell'Antivertex; con tutti i contatti che questi pianeti formano, insomma un analisi approfondita. Questa qui sopra è solo una traccia.
    Tra le cose che ho tagliato fuori e che sto rivalutando, sono gli accostamenti del Vertex coi pianeti e con i segni alle psicopatologie in cui si può incorrere.
    Inoltre alla fine del libro ci sono le istruzioni su come erigere il tema Simbolico del Vertex,e quello astronomico .

    VAn Gogh aveva il Vertex in V in Sagittario trigono al sole quadrato a Nettuno e quinconce a urano....E da qui parte l'analisi, con la posizione di Giove, ma anche del governatore dell'Antivertex in questo caso Mercurio; delle loro interiezioni reciproche se ci sono, ma anche di quelle con altri pianeti....insomma un'analisi tipica, tenendo d'occhio il significato del Vertex come punto di partenza :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (SosandraStelle @ 17/9/2013, 16:27) 
    Ecco come vedete non è che dica molto di più. Il fatto è che si tratta pur sempre di una sintesi tratta da un libro e non era possibile scrivere tutto; sia per motivi di lunghezza e sia per motivi di copyright (correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che si possa riprodurre non più di una certa percentuale di un libro...)

    Sì è così infatti, non si possono pubblicare libri per intero e nemmeno capitoli interi. Per questo dicevo a Lemon, che le due descrizioni possono sembrare diverse, sono infatti solo delle parti di un discorso che va approfondito.

    CITAZIONE
    Comunque mancano altre info, quali per esempio l'esame di alcuni temi ( da quell di Freud a Jung, ad Adler, Hillman, ma anche VAn Gogh , Dino Campana e naturalmente in queste analisi, il Vertex viene inserito nell'analisi completa, prendendo come riferimento anche il signore o signori del Vertex e dell'Antivertex; con tutti i contatti che questi pianeti formano, insomma un analisi approfondita. Questa qui sopra è solo una traccia.
    Tra le cose che ho tagliato fuori e che sto rivalutando, sono gli accostamenti del Vertex coi pianeti e con i segni alle psicopatologie in cui si può incorrere.
    Inoltre alla fine del libro ci sono le istruzioni su come erigere il tema Simbolico del Vertex,e quello astronomico .

    VAn Gogh aveva il Vertex in V in Sagittario trigono al sole quadrato a Nettuno e quinconce a urano....E da qui parte l'analisi, con la posizione di Giove, ma anche del governatore dell'Antivertex in questo caso Mercurio; delle loro interiezioni reciproche se ci sono, ma anche di quelle con altri pianeti....insomma un'analisi tipica, tenendo d'occhio il significato del Vertex come punto di partenza :)

    Sembra molto interessante. Credo che me lo prenderò questo libro!
     
    Top
    .
  4. midori
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SosandraStelle @ 17/9/2013, 16:27) 
    Per la vostra felicità ho ritrovato il libro ;) ...Sono andata a ricontrollare cosa dice del vertex in V e integro con ciò che avevo omesso ;) .

    Chi ha questa posizione si ritrova sempre sulle difensive, sempre spinto a combattere contro qualcuno o qualcosa e che ad un certo punto della vita dovrà difendersi per far valere i propri diritti, per proteggere qualcosa che è suo è tipico di questi nativi trovarsi, loro malgrado, a vivere o lavorare in ambienti competitivi, essere al centro di una competizione. si ritroverà sempre a lavorare in ambienti competitivi. dovranno imparare a controllare le proprie pulsioni egoiche, chè abituati a dover lottare pensano sempre si debba guerreggiare o stre sulla difensivaIl pettegolezzo (fatto o subito) li accompagnerà per tutta la vita. Si tratta di persone molto ansiose e sentimentali. Devono lavorare sul concetto di FIDUCIA.

    Sosy, mi calza a pennello! Sembra che descriva la mia vita. Lavoro e vivo in un ambiete aggressivo e pettegolo. Infatti sono sempre sulla difensiva e non mi fido delle persone come una volta. Lavorare sul concetto di fiducia? Negli altri? Io direi di non darne molta e subito, errore che ho fatto in passato. Devo imparare ad aprirmi con le persone giuste e a fidarmi di più di me stessa e delle mie capacità. Grazie per aver condiviso questo passaggio. Mi spiego molte cose adesso.
     
    Top
    .
  5. Ulisside
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il Vetex in V ovviamente -_- in Acquario quadrato Giove. Mi ritrovo soprattutto con il la connessione Vertex/Giove.
    Bel post Sosandra ^_^
     
    Top
    .
  6. SosandraStelle
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, sono contenta vi sia utile!! Dopo la faticaccia che avevo fatto per trascrivere tutto al pc; mi dispiaceva che giacesse così inutilizzato :)
     
    Top
    .
  7. Amagda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il libro lo avevo, ma l'ho smarrito durante l'ultimo trasloco nel 2004... Chissà che fine ha fatto... Il mio Vertex è incrociato, come il mio Asse dei Nodi. Vertex in Toro in VIII Casa, Anti Vertex in Scorpione in II. Nodo Nord in Ariete in VII Casa, Nodo Sud in Bilancia in I. Mi ritrovo abbastanza nella descrizione di Baldini e anche in quella dell'altro post. Mi ritrovo anche nelle descrizioni degli aspetti del Vertex con i miei pianeti Radix, che sono tantissimi, tranne che con uno, la quadratura della Luna. Ho un rapporto strano con mia madre ma molto forte. Cioè, l'aspetto lo sento, ma con valenze armoniche anziché disarmoniche come potrebbe sembrare dall'analisi. Forse perché la mia Luna è dominante? Per quanto riguarda l'amore, sono single da tantissimi anni e ho perso la mia Anima Gemella, con cui non sono riuscita ad avere nessun rapporto più forte dell'amicizia a causa di circostanze apparentemente esterne. Ho avuto poche storie e tutte complicate o con persone difficili. Le uniche persone che ho amato veramente, che sono due, avevano o il Vertex congiunto al mio (la mia Anima Gemella, che è nel Mondo dello Spirito dalla fine del 1999 e nel 2007 è diventato il mio Spirito Guida, che aveva pure la sua Venere congiunta al mio Marte) oppure una configurazione particolarissima (il suo migliore amico, con cui non sono mai riuscita ad avere nessun tipo di rapporto perché scappava, e alla fine si è sposato). Con quest'ultimo, che ho rivisto due settimane fa dopo forse cinque anni, non ho mai capito cosa è successo, dato che secondo la sinastria eravamo destinati a stare insieme: il mio Vertex congiunto alla sua Venere, e il suo congiunto al mio Marte... Entrambe storie karmiche, avrete capito... In una vita sincronica, finita tragicamente a causa di eventi storici, ero sposata con il primo e il secondo era nostro figlio... In un'altra ero l'amante del secondo (non so nulla del primo), ma eravamo su due lati opposti di una barricata, come e peggio di Romeo e Giulietta...

    PS il metodo di calcolo indicato nell'altro post è sbagliato
     
    Top
    .
  8. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (midori @ 19/9/2013, 08:55) 
    Sosy, mi calza a pennello! Sembra che descriva la mia vita. Lavoro e vivo in un ambiete aggressivo e pettegolo. Infatti sono sempre sulla difensiva e non mi fido delle persone come una volta. Lavorare sul concetto di fiducia? Negli altri? Io direi di non darne molta e subito, errore che ho fatto in passato. Devo imparare ad aprirmi con le persone giuste e a fidarmi di più di me stessa e delle mie capacità. Grazie per aver condiviso questo passaggio. Mi spiego molte cose adesso.

    Il mio vertex in sagi in v è congiunto a Nettuno e mi ci rivedo ma più che sulla difensiva ho il problema inverso: do fiducia ma vengo ferita e mi aspetto dagli altri quello che io do..
    Ovviamente sono cose su cui sto lavorando...
    La diffidenza è una cosa che mi scatta inconsciamente tipo una difesa ma nel senso buono e solitamente mi si lega a persone non equilibrate nella loro vita, questo lo scopro quando la conoscenza viene approfondita e mi rendo conto che la persona davanti a me non ce la fa, rimane letteralmente impanato e mi si attacca come un vampiro emotivo...solitamente sto molto attenta alle mie sensazioni. Percepisco chi ha bisogno in maniera costruttiva ma anche chi mi succhierebbe l'energia inutilmente. Per i secondi ho imparato ad allontanarmi.
    Ho notato che il mio vertex è anche in sestile con il mio sole e Giove... È un aspetto rilevante?

    La parte più difficile è stata ed è quella di far valere la mia persona, il mio valore e il mio posto in questo ambiente competitivo in cui vivo..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Vertex in Vergine è in sestile a Giove e quadra Marte, mi ci ritrovo parecchio.:)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    Abbiamo questa discussione anche qui!! Purtroppo mi ritrovo molto nel Vertex in V in Acquario trigono Marte all’MC e quadrato a Giove in III.

    Da bambina ero molto socievole (troppo, una chiacchierona iperattiva) ma per questo sono stata presa di mira, per fortuna non a scuola dove avevo un bel rapporto con tutti ma in altri ambienti (familiari e altro), venivo isolata, giocavano sulla mia emotività (i giochi dei bambini a volte sono sadici, facevano a gara a chi mi faceva piangere prima). Ho sempre sentito che non potevo esprimermi in tutto e per tutto e questo mi ha creato un profondo senso di solitudine, pur di essere accettata finivo per sottostare a quanto mi imponevano... e anche qui i bambini sanno essere cattivi in tutta la loro superficialità...

    Questi aspetti spiegano bene il perché di quel Marte dominante in cui mi riconosco poco... e che ho imparato col tempo a riversare più su di me che all’esterno...

    Adesso ho molti amici ma la sensazione che mi sentirò sempre un po’ sola e incompresa c’è perché per stare con gli altri devo limitare qualche parte di me. È sicuramente un errato superamento del conflitto... anziché limitarmi dovrei riuscire a mostrarmi nel modo giusto! Forse dovrei imparare a tirare fuori Marte senza paura...
    Fine seduta auto-psicanalitica 😆

    I riscontri importanti sono:
    Casa V, ho problemi d’ansia ed emotività e sono stata vittima di pettegolezzo (più volte), ho anche la sensazione che niente mi venga mai “facile”, che se voglio anche la cosa più banale devo lottare, altrimenti non mi arriverà mai niente;
    Trigono Marte all’MC, eccessiva forza nell’esporsi... al punto da rendersi antipatici perché sembra si vogliano sovrastare gli altri;
    Acquario, enfatizza quello detto sopra;
    Quadrato Giove in III, paura di essere esclusa dagli altri.

    Per quanto riguarda il tema della sessualità invece non l’ho compreso bene ahah diciamo che è vero che la ritengo molto importante ma non ne ho fatto una mia filosofia di vita... né ricordo di aver avuto qualche complesso edipico (di Elettra nel mio caso)! 😂
     
    Top
    .
  11. Nocturnal
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sorprendente... salvo qualche dettaglio mi ritrovo molto nel complesso delle intepretazioni che mi riguardano (Vertex in Casa VIII, Aspetti del Vertex con Sole, Luna e Urano).
    Discussione interessante e sopratutto utile, in giro non si trova molto sul Vertex e bisogna quindi estrapolare dai libri, per chi li ha. Io ho diversi libri astrologici ma quasi tutti di Astrologia Morpurghiana o tradizionale.

    CITAZIONE (Seasmoon @ 26/5/2019, 01:28) 
    Adesso ho molti amici ma la sensazione che mi sentirò sempre un po’ sola e incompresa c’è perché per stare con gli altri devo limitare qualche parte di me. È sicuramente un errato superamento del conflitto... anziché limitarmi dovrei riuscire a mostrarmi nel modo giusto! Forse dovrei imparare a tirare fuori Marte senza paura...

    Ero così anche io... ma a un certo punto (al passaggio di Saturno sul mio Urano Radix in XI...) mi sono detto "ma perchè?" Ho tagliato quindi una marea di ponti ed ora sono completamente me stesso, circondato da quella manciata di veri amici che realmente contano.
    Tutti gli altri rimangono piacevoli ed occasionali conoscenze.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pianeta 🌏
    Posts
    1,533
    like
    +1,587
    Location
    Flowers 🌹

    Status
    CITAZIONE (Nocturnal @ 26/5/2019, 14:32) 
    Sorprendente... salvo qualche dettaglio mi ritrovo molto nel complesso delle intepretazioni che mi riguardano (Vertex in Casa VIII, Aspetti del Vertex con Sole, Luna e Urano).
    Discussione interessante e sopratutto utile, in giro non si trova molto sul Vertex e bisogna quindi estrapolare dai libri, per chi li ha. Io ho diversi libri astrologici ma quasi tutti di Astrologia Morpurghiana o tradizionale.

    CITAZIONE (Seasmoon @ 26/5/2019, 01:28) 
    Adesso ho molti amici ma la sensazione che mi sentirò sempre un po’ sola e incompresa c’è perché per stare con gli altri devo limitare qualche parte di me. È sicuramente un errato superamento del conflitto... anziché limitarmi dovrei riuscire a mostrarmi nel modo giusto! Forse dovrei imparare a tirare fuori Marte senza paura...

    Ero così anche io... ma a un certo punto (al passaggio di Saturno sul mio Urano Radix in XI...) mi sono detto "ma perchè?" Ho tagliato quindi una marea di ponti ed ora sono completamente me stesso, circondato da quella manciata di veri amici che realmente contano.
    Tutti gli altri rimangono piacevoli ed occasionali conoscenze.

    Ho Saturno T che si sta congiungendo proprio ora a Urano-Nettuno radix in V (in opposizione ai luminari in XI)!!

    Mi sto chiedendo: ma chi mi conosce veramente di loro? Anche se il lavoro lo sto facendo su di me... ossia, troppe volte le mie scelte sono dipese dagli altri, troppe volte ho cercato di fare felici gli altri mettendo “il mantenimento dell’armonia con loro” sopra ogni cosa... da un po’ mi sono ritrovata a dire “oh ma avrò il diritto di dire no ogni tanto e rendermi disponibile per gli altri solo quando lo sono davvero, avrò il diritto di essere me stessa anche quando questo non è condiviso da qualcun altro”... per ora ho fatto poco ma ho iniziato a muovere qualche passo, qualcuno si è infastidito, altri mi hanno sorpreso perché mi hanno compresa subito.
    Più che tagliare in prima persona qualche ponte sto facendo quello che sento, se qualche rametto improvvisamente diventa secco e cade vuol dire che non era più tempo che appartenesse al mio albero... spero solo di non sbagliare 🙈 questa cosa mi mette un po’ paura perché se scopro che sono tutti secchi che succede? Però ora sento che è pure necessario... non sto più bene così.

    Nocturnal tu ti interessi anche di karmica? Il vertex credo vada interpretato in relazione agli altri indicatori karmici. Io non credo alla reincarnazione eppure spulciando qualcosa in internet trovo riscontri importanti... è comunque molto interessante... con tutti i pianeti retrogradi che ho dovrei essere una vecchietta :9952C5D4-1365-4404-95D5-79EFA26
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,777
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    Anche io ce l'ho in VIII, in Cancro....a 19° opposto alla Luna in Capricorno....e niente...come al solito tutto mi riporta ai miei lutti familiari e all'attaccamento alle mie radici.
     
    Top
    .
  14. Nocturnal
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seasmoon @ 26/5/2019, 01:28) 
    Ho Saturno T che si sta congiungendo proprio ora a Urano-Nettuno radix in V (in opposizione ai luminari in XI)!!

    Mi sto chiedendo: ma chi mi conosce veramente di loro? Anche se il lavoro lo sto facendo su di me... ossia, troppe volte le mie scelte sono dipese dagli altri, troppe volte ho cercato di fare felici gli altri mettendo “il mantenimento dell’armonia con loro” sopra ogni cosa... da un po’ mi sono ritrovata a dire “oh ma avrò il diritto di dire no ogni tanto e rendermi disponibile per gli altri solo quando lo sono davvero, avrò il diritto di essere me stessa anche quando questo non è condiviso da qualcun altro”... per ora ho fatto poco ma ho iniziato a muovere qualche passo, qualcuno si è infastidito, altri mi hanno sorpreso perché mi hanno compresa subito.
    Più che tagliare in prima persona qualche ponte sto facendo quello che sento, se qualche rametto improvvisamente diventa secco e cade vuol dire che non era più tempo che appartenesse al mio albero... spero solo di non sbagliare 🙈 questa cosa mi mette un po’ paura perché se scopro che sono tutti secchi che succede? Però ora sento che è pure necessario... non sto più bene così.

    Pari pari inizialmente. Avendo una Venere in Gemelli in Casa VII proprio, è sostanzialmente una Venere in Bilancia, solo più scherzosa. Questo però ha portato in passato a "mantenere l'armonia sopra ogni cosa" proprio come hai detto. Semplicemente per paura di perdere delle amicizie.
    Ma non è un modo sano e genuino di gestire le relazioni, assolutamente. Ritrovare ed essere me stesso è una cosa sana e genuina, alla fine ti "liberi" di persone che forse non dovremmo nemmeno avere accanto. Senza cattiveria.
    Io ti consiglio di seguire la tua voce interna, i tuoi bisogni. Puoi magari lavorare bene sui modi e sulle maniere per relazionarsi come se stessi al 100%. Ovvero essere se stessi anche a costo di intaccare un po' la famosa "armonia". Non genera catastrofi, alla fine allontana solo un po' alcune persone, ma ne avvicina altre... considera bene anche questo.

    I rami si seccano man mano, taglia e rigenera con naturalezza. Tranquilla che non cade tutto l'albero all'improvviso... :lol:

    CITAZIONE (Seasmoon @ 26/5/2019, 01:28) 
    Nocturnal tu ti interessi anche di karmica? Il vertex credo vada interpretato in relazione agli altri indicatori karmici. Io non credo alla reincarnazione eppure spulciando qualcosa in internet trovo riscontri importanti... è comunque molto interessante... con tutti i pianeti retrogradi che ho dovrei essere una vecchietta :9952C5D4-1365-4404-95D5-79EFA26

    La Karmica mi affascina tantissimo... ma la prendo anche molto con le pinze, in quanto difficilmente verificabile. Siccome io sono un po' paradossale, ovvero un sognatore che alla fine però ha bisogno del pratico, del razionale e del realismo, verificare per me è una necessità importante.
    Ho letto tanti articoli ed interpretazioni on-line, nessun libro ancora per ora. Non costano manco poco, e ho ancora troppi libri di Astrologia da comprare... il prossimo è quasi sicuramente quello su Plutone di Wolf Green (se qualcuno ce l'ha e/o l'ha letto, mi faccia sapere che ne pensa per favore).

    CITAZIONE (*Morgana @ 26/5/2019, 15:34) 
    Anche io ce l'ho in VIII, in Cancro....a 19° opposto alla Luna in Capricorno....e niente...come al solito tutto mi riporta ai miei lutti familiari e all'attaccamento alle mie radici.

    Lutto della madre con l'Opposizione alla Luna?
    Il mio Vertex a quanto vedo fa pochi aspetti ma solo "positivi": Congiunzione al Sole, Sestile spaccato al grado alla Luna e Trigono a Urano.
    Per ora non ho nulla di "importante" da raccontare in ambito Casa VIII...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,777
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    ambito familiare...il Cancro è anche la famiglia...le radici...oltre che la madre...
     
    Top
    .
31 replies since 14/9/2013, 21:51   7246 views
  Share  
.