PLUTONE

DIO DEGLI INFERI CHE DOMINA L’INCONSCIO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    PLUTONE
    DIO DEGLI INFERI CHE DOMINA L’INCONSCIO.



    I SUOI EFFETTI COLLETTIVI E INDIVIDUALI,
    LE PROSPETTIVE FUTURE


    a cura di Grazia Mirti



    Le perturbazioni dell’orbita di Nettuno furono alla base della complicata scoperta di Plutone. La ricerca del nuovo pianeta fu condotta rigorosamente soprattutto dall’americano Percival Lowel, Pesci, il quale riprendendo gli studi di altri studiosi, giunse nel 1915 ad affermare la certezza dell’esistenza di un nuovo pianeta sconosciuto, collocato a circa 44 volte la distanza Sole – Terra. Lui morì l’anno successivo, lasciando i suoi suggerimenti per la ricerca.

    Si cercò di fotografare il nuovo corpo celeste e per molto tempo nessuno ci riuscì.

    Alla fine, grazie a nuovi strumenti, ci riuscì un giovanissimo astronomo, Clyde Tombaugh, che il 18 febbraio 1830 localizzò il pianeta su una lastra fotografica.

    Il nuovo pianeta si trovava a 18° Cancro, ad appena 6° di distanza rispetto alla posizione prevista da Lowel 15 anni prima.


    Così come Urano e Nettuno, Plutone era stato fotografato, intuito prima di essere visto realmente. Dapprima lo si volle denominare Minerva, ma alla fine prevalse l’idea di Plutone: P. L. erano le iniziali di Percival Lowel.

    Il 13 marzo 1030 fu dato l’annuncio del nuovo pianeta, nel giorno del compleanno dello scienziato americano che per primo lo aveva individuato, e nel giorno anniversario della scoperta di Urano da parte di Herschel.

    Il mondo ha subito enormi cambiamenti dopo la scoperta di Plutone, sia in senso collettivo, sia in senso individuale. La ricerca interiore e psicoanalitica, le energie atomiche, nuovi modelli di vita: non si può attribuire ogni conseguenza alla presenza di Plutone, ma questo misterioso personaggio che indossa un elmo e una maschera certamente non è facile da decifrare per tutti noi. Figlio di Rea, come Giove e Poseidon – Nettuno, partecipò alla suddivisione originaria del Potere. A Giove spettò la terra, il regno della luce, a Poseidon il mare, a Plutone gli inferi, il luogo in cui tutti gli esseri umani sono destinati a finire, alla fine del loro cammino terreno.

    Un personaggio particolare: mentre i fratelli sono seduttori impenitenti, gli si conosce una sola impresa d’amore: l’innamoramento nei confronti della bellissima Proserpina – Persefone che, intenta a raccogliere narcisi, viene rapita dal dio. Il terreno si apre all’improvviso e comprare la carrozza nera con chi dice 4, chi dice 6 cavalli neri. La fanciulla viene rapita e condotta nel regno infernale. Subito Plutone, detto anche Ade, le fa mangiare i chicchi del melograno, affinché ella non abbia rimpianti e ricordi del passato. Sarà sua madre Demetra che, disperata per la sua sparizione, otterrà da Giove che la figlia possa trascorrere sei mesi all’anno sulla Terra e sei negli Inferi, come regina infernale. Plutone è quindi monogamo, e la coppia non avrà figli.

    Dobbiamo riconoscere che non sappiamo ancora molto su Plutone. La sua orbita di 240 anni dovrà trascorrere tutta prima che gli studiosi della nostra materia possano affermare gli effetti fino in fondo… sappiamo che osservare gli effetti di un pianeta prima della sua scoperta non costituisce il più delle volte una iniziativa efficace.. per il momento noi possiamo dire di avere osservato Plutone nelle sue vibrazioni in Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario. In 70 anni 6 segni si sono susseguiti: di qui si capisce che in realtà non si tratta di 20 anni esatti e precisi per segno, ma di orbite molto variabili. La recente vibrazione in Sagittario, per esempio, è durata in tutto poco più di una decina d’anni.

    Ricordo ancora l’indagine statistica svolta sui Cahiers Astrologiques da Alexandre Volguine, che ne pubblicò i risultati nel 1974. L’autore francese aveva rivolto ai colleghi due domande:

    1- Quale è la vera natura di Plutone, benefica o malefica? Quale è il suo Domicilio?

    2- Quali argomenti dimostrano tale opinione?



    Le risposte occuparono 5 successivi numeri della rivista, e furono redatte dai più importanti studiosi di lingua francese dell’epoca.

    Dapprima i fautori del Domicilio di Plutone in Ariete ebbero il sopravvento. Poi, con il trascorrere del tempo, si affermò il Domicilio in Scorpione, che oggi non viene più messo in discussione. In questo senso il Toro ne è la posizione di Esilio, senza dubbio, anche considerando come il dio degli Inferi sia antitetico rispetto alla terra e a tutte le grandiose premesse di vita che il Toro racchiude. Con Plutone si manifesta il principio della Trasformazione, che a volte comporta cambiamenti interiori profondi.

    Lisa Morpurgo attribuisce all’Ariete il Domicilio diurno di Plutone, considerandolo esaltato in Gemelli. Quest’ultima ipotesi mi pare accettabile, considerando l’ottimo rapporto esistente tra Mercurio e Plutone, specie quando il messaggero celeste assume le sue funzioni di psicopompo, cioè di accompagnatore delle anime agli inferi.

    Ecco una serie di significati di Plutone che potranno essere corretti e integrati dalla visione personale di ciascuno di noi.

    Potere
    Profondo Inconscio
    Trasformazione
    Metamorfosi profonda
    Energia atomica
    Energia profonda
    Spinta collettiva
    Seduzione
    Proiezione nell’immaginario collettivo
    Mistificazione
    Capacità di abile convinzione
    Morte e Rinascita
    Proiezione
    Terremoto esterno e interiore
    Cambiamento
    Confronto profondo
    Giudizio finale
    Filosofia analitica
    Assunzione di Potere
    Esaltazione collettiva
    Fanatismo politico
    Fanatismo religioso
    Fanatismo musicale
    Super Io
    Superamento del Tempo
    Reincarnazione
    Il passato che ritorna


    Alcuni considerano Plutone come un Sole Nero, il dio degli Inferi che brilla dentro di noi, o dopo di noi. Altri lo collegano alle forme sessuali aberranti e fanatiche, ipotesi sulla quale non mi sento particolarmente in sintonia.

    Desidero attirare l’attenzione, più che sui Transiti individuali di Plutone, sui significati del pianeta nei confronti del pianeta nei confronti della vita della collettività.

    Il Transito di Plutone in Cancro (anni ’30) ha determinato la spinta al potere delle grandi potenze con Hitler, Mussolini, e il regime totalitario russo. Plutone in Leone ha messo in discussione questo potere, e ha oscurato il Sole, attraverso la Seconda Guerra Mondiale, un cambiamento globale per l’umanità. Plutone in Vergine ha modificato il sistema di vita, ha appiattito e rimodellato la borghesia, attirando l’attenzione sulle grandi malattie del secolo. L’ansia del potere si è placata. Plutone in Bilancia secondo André Barbault ha messo fine al matrimonio monogamico della tradizione, facendo entrare in crisi gli archetipi del passato e influenzando profondamente il rapporto di coppia. Plutone in Scorpione ha modificato profondamente il modo di vivere, lo ha reso più esplicito e meno ipocrita, ha dato luogo a scoperte sensazionali, e al senso di una vita che viene spesso vissuta all’ultimo respiro (vedi le stragi del sabato sera). Plutone in Sagittario ha reso il mondo sempre più piccolo e percorribile, dimostra il fanatismo religioso, alimenta fortemente nuove teologie e la New Age.

    Le probabilità di vivere direttamente un Transito di Plutone sui propri pianeti natali nel corso della propria vita non sono cosi elevate. Ma è certo che i pianeti possono esserne coinvolti profondamente, anche negli Aspetti e tutti noi possiamo riceverne effetti sui Luminari o su altri corpi celesti. La Casa sulla quale Plutone transita è generalmente molto coinvolta nella vostra vita attuale e merita di essere analizzata con grande cura.

    Plutone transita sull’Ascendente quando avviene un procedimento di distacco nei confronti della vita precedente, non tanto in senso fisico, quanto in senso interiore, di affrancamento. Ho constatato che può trattarsi della decisione di separazione in un rapporto di coppia che viene elaborata e giunge alla sua espressione definitiva.

    Plutone transita sul Sole quando ci si pone di fronte ad un problema esistenziale che non ci aspettavamo, ci costringe a ‘visitare’ gli inferi. In altri casi può trattarsi di cambiamenti interiori, di crisi dovute ad autoanalisi profonde, di confronti psicoanalitici.

    Plutone transita sulla Luna incidendo sulla nostra popolarità e immagine. Può trattarsi di una analisi dell’Ombra interiore, una fase di approfondimento dei rapporti con il femminile, di una faccia a faccia interiore profondo, un ciclo di colloqui psicoanalitici, una presa di coscienza. Può anche avere a che fare con la casa in cui si risiede. Potrebbe, in alcuni paesi a rischio, avere a che fare anche con l’energia atomica che contamina.

    Plutone transita su Venere, secondo l’esperienza interpretativa che ho verificato, in una fase di cambiamento del modo di amare, di complicazione interiore, di tensione nei rapporti affettivi, che subiscono una metamorfosi profonda e non tornano più ad essere come in passato. E’ come essere rapiti da Plutone e sentirsi un po’ Proserpina… può incidere molto nella vita amorosa, verso nuovi modi di amare.

    Plutone transita su Mercurio attraverso una presa di coscienza, un approfondimento interiore, una cancellazione della superficialità precedente. Può coinvolgere i rapporti con figli e fratelli, con giovani e allievi. Si va più a fondo delle cose, delle ricerche. E’ un Transito di profonda consapevolezza, che coinvolge la parte ermetica di Mercurio – Ermes. Bisogna ricordare che secondo alcuni autori Plutone è l’ottava superiore di Mercurio, lo nobilita e lo aiuta a crescere.

    Plutone transita su Marte costringendolo a perdere i suoi connotati di aggressività, a misurarsi con nuovi modi di vita, a riflettere prima di agire. E’ il Profondo Inconscio che agisce sull’impulsività, lo spirito di iniziativa, l’intraprendenza. Può ferirla, ma anche dare maggiore sicurezza di sé, dovuta alla riflessione e alla meditazione. Un polemico Marte sagittariano non potrà che trarne vantaggi!

    Plutone transita su Giove in un confronto delicato, che vuole oscurare il mondo della luce attraverso la sovrapposizione di quello delle tenebre. E’ un movimento di tensione interiore, di cambiamento. La paciosa fiducia gioviana viene sottoposta a confronti difficili, può correre rischi in campo giuridico, soprattutto mettere in discussione il precedente stile di vita. Lascia intendere un cambiamento possibile in campo religioso, con nuovi riferimenti.

    Plutone transita su Saturno con un incontro tra titani. Può modificare il destino, o creare nuove suggestioni… altre volte fa parte di una serie di Transiti dei pianeti lenti, che comportano eventi complessi nella vita delle persone. Non è un Transito lieve nemmeno in campo medico.

    Plutone transita su Urano sottoponendo le passioni tecnologiche uraniane ad una attenta verifica, sul fatto che ne valga la pena… tra i due Plutone ha il sopravvento… in una terapia psicoanalitica potrebbe trattarsi di una analisi dei modelli di vita attuali, in un confronto con il Profondo Inconscio, allo scopo di mettere in luce e di eliminare al tempo stesso i malesseri della vita attuale.

    Gli ultimi Transiti analizzati e quelli di Plutone che transita su Plutone possono riguardare soprattutto enti, società, strutture che vivono da molto tempo. Fatto tutt’altro che improbabile, considerando per esempio la Carta del Cielo della fondazione di uno Stato.

    Plutone che vibra su Lilith può essere intrigante e significativo per esperienze di tipo sensuale, o di approfondimenti interiori ed elaborazione di traumi del passato.

    Non possiedo una casistica dei Transiti di Plutone sul Nodo della Luna, individuarne il momento preciso può non essere facile a causa della posizione di Latitudine del pianeta.

    Raccomando vivamente di sperimentare e riflettere prima di azzardare ipotesi che possono non essere confermate, specialmente se mancano i Transiti di altri pianeti. Plutone si inserisce come una delle componenti, tanto più influenze nei confronti del collettivo, piuttosto che verso l’individuo in quanto tale.

    Per finire, secondo alcuni autori Plutone non sarebbe estraneo ai terremoti e all’attività dei vulcani.

    *Vedere anche: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=65468610
    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64692720



    www.graziamirti.com/novita/Plutone.htm

    Edited by °Mirana° - 5/4/2013, 18:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Stardust from Pluto

    Ti rispondo qui. Così da non intasare troppo la tagboard.

    Anche io ho la congiunzione :sole: :plutone: , ma la mia congiunzione :sole: :plutone: e anche in congiunzione con :venere: e :saturno:.

    Mi ritrovo soprattutto nelle ossessioni e tormenti, piacere nell essere dominata o nel dominare in vari campi della vita. Poi ho sempre avuto la mania del controllo a casa tra le quattro mura, ma anche con gli ex. Li chiamavo e dicevo con chi esci, dove sei, quando torni ecc.

    Poi, è arrivata la svolta e sono cambiata. Il mio modo di amare è cambiato. Credo di essere cambiata grazie all'ipnosi regressiva e forse mi ha anche dato una mano Plutone T che quadra il mio stellium bilancia da oltre un decennio. Ufff...

    Infatti nel rapporto con il mio amico sono tutt'altro che ossessiva.... non lo chiamo, non gli scrivo, non lo cerco, poi non guardo quello che posta sui social.... e manco ci seguiamo, poi non gli rompo le scatole e se riceve una chiamata mentre sta con me, cerco di essere discreta e lo lascio stare.

    Lui se vuole sentirmi e vedermi sa cosa deve fare. :)

    Nel tuo caso, come si sta manisfetando la congiunzione :sole: :plutone: :scorpio: nella sfera affettiva amorosa?

    Possesso?, gelosia?, oossessione?

    Edited by Fata Turchina - 29/12/2023, 00:06
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,300
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Bene bene mi interessa approfondire questa cosa!

    In che casa ti cade lo stellium? Venere e Saturno sono anche loro in Bilancia? Nel tema di nascita che aspetti hai allo stellium?


    Screenshot_20231228-221643_Chrome

    Io faccio prima così!

    Ho avuto anche io il cambiamento che dici.
    Prima ero super gelosa e vedevo malizia dovunque, accusavo gli ex di avere piccole cotte o passioni nascoste, li facevo diventare matti....
    Poi quest'anno ho realizzato una cosa... In realtà è a me che piace ricevere attenzioni (5a casa) ed ero io che avevo le piccole passioni nascoste anche se le rifiutavo pure a me stessa perchè eticamente inaccettabili (Venere Bilancia?)!! Riversavo la mia visione sul partner (Legge dello Specchio).
    Nel momento in cui ho realizzato ciò, la gelosia è andata quasi del tutto via. È rimasta quella sana per fortuna! Ma ero satura di malessere, c'era bisogno di questo cambiamento.
    Il colpo di grazia in questo senso l'ha dato Saturno trigono Congiunzione.

    Si in generale possesso, controllo, necessità di entrare dentro al partner. Devo e voglio potermi lasciar andare completamente con il partner, fiducia estrema è cosa essenziale, questo anche nelle amicizie. Un tradimento di qualsiasi tipo equivale alla perdita dei valori essenziali dell'esistenza e non è contemplabile.

    Questa congiunzione parla anche di qualche evento importante riguardo al padre, di una presenza dominante o eccessivamente debole e di conseguenza, di partner con valori Plutonici importanti (infatti nel tuo caso, chiarissimo!!)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Stardust from Pluto

    Si, anche :venere: :saturno: sono in :libra:. Stellium in casa VIII è in sestile con la congiunzione :marte: :nettuno:.

    Ritornando al discorso su :plutone:, quando ero più giovane ero anche molto attratta dal potere e fin da piccola sognavo di fare il capo. E lo faccio!

    Tu hai :plutone: in domicilio in :scorpio:, quindi è molto forte. Noto che hai la congiunzione :sole: :plutone: nel segno intercettato nell'asse 5/11.

    CITAZIONE
    Questa congiunzione parla anche di qualche evento importante riguardo al padre, di una presenza dominante o eccessivamente debole e di conseguenza, di partner con valori Plutonici importanti (infatti nel tuo caso, chiarissimo!!

    Vero, ma non sono mai stata con un tipo dello :scorpio:. Se mi ci metto con lui.... lui sarà primo. Mio ex marito è dei :pisces:.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,300
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Allora anche la casa incide molto come piega plutoniana nel tuo caso!! 😱
    Cavolo che Stellium!!! Devi emanare un'aura di eleganza sensualità e serietà!
    Secondo me per fare il capo bisogna considerare anche Saturno visto che è in esaltazione in Bilancia.
    Cosa ti porta nella vita tutta quell'energia li? Chissà che periodi tosti che devi avere... Dovresti riuscire a realizzare grandi cose nella vita!!

    Potere nel mio caso si ma non in modo eccessivo, anzi sono sempre stata molto insicura e non mi piace impormi. Vista la 5a casa sono più per il riconoscimento, la conquista in campo amoroso (se voglio giocare con te, nella mia rete ti ci faccio cadere senza che te ne accorgi), amo i cuccioli, di animale e di umano, la maternità e la responsabilità verso la crescita di un figlio sono estremamente importanti e meritano qualsiasi sacrificio, gioco d'azzardo ogni tanto ci scappa, mi piace il ballo, il divertimento sempre ed ho un rapporto molto strano con la fama e l'essere sotto ai riflettori. Nonostante sia un desiderio profondissimo e che ho sempre avuto quello della fama, è però un qualcosa che mi fa sentire estremamente a disagio, ne ho paura perchè dovrei mettere in mostra il lato più intimo ed espressivo di me stessa. Fama come Sole in 5a, Paura come Plutone. Quindi sono spesso luminosamente nell'ombra 🤣

    Poi secondo me gli istinti di Plutone sono moooolto mitigati da Venere in Bilancia che dovrebbe essere il governatore del tema. Non accetterei mai di fare brutte figure o di risultare volgare e fuori luogo.

    Ha qualche significato particolare il segno intercettato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Effettivamente plutoniana sono un po' anche io. Si dice che solo in superficie gli opposti si attraggono, ma in profondità è il simile che attira il simile.

    Capisci l'inglese?


    Edited by Fata Turchina - 29/12/2023, 18:46
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,300
    like
    +642
    Location
    Plutone

    Status
    Screenshot_20231229-190413_Chrome

    Assolutamente!!
    Grazie non la sapevo sta cosa!
     
    Top
    .
6 replies since 5/2/2013, 22:18   2215 views
  Share  
.