La Chioma di Berenice

Votes taken by Gea^

  1. .

    N. 24 – FATA SEAWEED



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME – ALGA



    MESSAGGIO:



    come non pensare al mare guardando un’ alga? Essa porta il suo profumo forte e pungente… Come un’aria di un’altra qualità, il mare riproduce in quella caratteristica vegetazione elementi preziosi. Seguendo gli stessi principi, quell’acqua si fa cielo di un’altra natura, per permettere agli uomini la dolce esperienza del nuoto, che somiglia a un volo senz’ali.
    Io posso insegnarti il respiro del Mare. Non senti come il flusso e il reflusso continuo delle onde somiglia a un respiro? Il tuo respiro, come quello del mare, è un andare e tornare, è un dare e ricevere, è trasformazione ed è creazione. I tesori che il mare cela nelle sue acque profonde sono cullati dal suo respiro… E tesori sommersi vivono nella profondità del tuo essere e sono… tutto ciò che sei. Abbi fiducia nelle tue percezioni..non devi far nient’altro che riconoscere i tuoi talenti, senza affidare agli altri il giudizio delle tue qualità. Com’è semplice il respirare, porgile loro, così come si offre un dono… Non possiamo trattenere per sempre il respiro chiuso in noi, così come il Mare non può fermare a mezz’aria le onde.


    SUGGERIMENTO :



    quando la mente è calma il respiro diventa profondo e rallenta il suo ritmo. I gesti che seguono sono raccolti, misurati, controllati da una concetrazione serena, naturale… E’ il momento in cui può aprirsi la porta dell’intuizione, l’attimo fuggente di connessione con il proprio Sé… L’Universo intero segue il ritmo danzante del respiro, nessuna cosa ne è esclusa, nemmeno l’apparente fissità della roccia in una montagna. Tutto è respiro, poiché tutto è nell’incommensurabile respiro del Creatore. Col tuo respiro riproduci quell’universo, vivi quella creazione e crei a tua volta universi. Accogli il segreto dell’onda che si erge inspirando e espirando si fonde di nuovo nel Mare.









    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  2. .

    N. 53 – FOLLETTO VOGELFREI



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - UCCELLO LIBERO



    MESSAGGIO:


    chi possiede un carattere ribelle non accetta facilmente imposizioni e regole. Così, ogni tanto, prende il volo e si dilegua, non avendo altre scappatoie quando una situazione si fa troppo pericolosa e soffocante per la sua ‘libertà’. Un carattere ribelle può essere anche il presupposto però, di una mente brillante che, nella ricerca della verità, ha la possibilità di acquisire una volontà libera e scarsamente influenzabile. Con passo leggero, volteggiando come un uccello, canto nello splendore del nuovo mattino la Meraviglia e, nel rinnovarsi del piacevole stupore, danzo e celebro la Vita. Proprio come un uccello è libero e felice, la mia danza di gioia coinvolge nel suo ritmo vitale ogni cosa, fino alla più piccola creatura e in ognuno si rinnova la sacralità della Vita e lo splendore del suo continuo mutamento… Non c’è una giornata di pioggia che sia uguale a un’altra, un’alba o un tramonto che ripeta gli stessi disegni nel cielo e una rosa che abbia una copia fedele, o l’acqua di un fiume che sia sempre la stessa. Uno sguardo, una nube nel cielo, una stretta di mano, un pensiero, il sibilo del vento… Ogni cosa è irripetibile nella sua unicità e l’anima che si risveglia sa cogliere le sfumature e ritrova stupore… La dolce emozione che ha perso e che rende sacra ogni cosa, ogni momento che passa. Ed il cuore turbato, trabocca di commozione… Celebrare la Vita è magnificare il Creatore, perciò danza con me nella gioia di ogni nuovo mattino e siano i tuoi passi leggeri lungo il cammino del giorno.

    SUGGERIMENTO :



    dopo una notte serena il primo raggio di Sole del mattino, sorprende il bosco in un incantevole momento della sua vita. Splendide come diamanti, le gocce di rugiada offrono il loro spettacolo a chi ha occhi attenti e sensibili: ogni foglia, ogni fiore e ogni filo di ragnatela sospeso, trasluce attraverso miriadi di limpide gocce che, come prismi di cristalli, scompongono i raggi del Sole in mille colori di luce che vibrano intorno… E tutto questo è magia. La magia della Vita in cui ogni attimo è perfetta alchimia di Amore e Bellezza… E tu, da quanto tempo corri dietro alla tua vita, come se dovesse fuggire lontano lasciandoti indietro? L’ansia della tua fretta non ti permette di guardarti attorno e le pause che sei costretto a fare, tuo malgrado, ti mostrano forse soltanto un monotono grigio trascorrere di ore terribilmente ripetitive… Da quanto tempo non provi più meraviglia per qualcosa di bello, o meglio, da quanto non ti accorgi che c’è qualcosa di bello per cui provare stupore? Fermati un attimo, un attimo solo. Non c’e’ oro del mondo che possa valere il bene prezioso dell’attimo in cui la tua anima si lascerà rapire dallo splendore che, nel tempo di quell’attimo, le sarà rivelato.




    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  3. .
    Grazie addrà per il tuo commento ! C'è però, prima di postare o rispondere, da presentarsi in apposita sezione QUI come da REGOLAMENTO.

    Grazie :)
  4. .

    N. 1 - ELFO WHOEVER




    SIGNIFICATO LETTERALE - CHIUNQUE



    MESSAGGIO:

    E' il simbolo della parità, dell'assenza di ogni preferenza, di ogni privilegio. Ad ognuno è data ogni possibilità di espandere la propria esistenza per sviluppare ciò che ne costituisce la parte essenziale: congiungersi con il proprio sè; lo scopo che fa di ogni vita una celebrazione di gioia. Non c'e' nessuna cosa nell'Universo manifesto della creazione divina, per quanto intima possa sembrare, che viene lasciata al di fuori del flusso evolutivo.... Un raggio di Sole viene a svegliarci..... Si fa largo tra le coltri di nuvole nere e pone fine alla pioggia densa e fitta che un brusco temporale ha rovesciato giù dal cielo. Scintille di luci iridescenti danzano turbinose nel raggio di Sole e arrivano fino a noi per lasciarsi catturare da una goccia di pioggia. Pulita e lucente come una sfera di puro diamante essa scivola tra le nostre dita e si libra nell'aria lasciando una scia di brillanti colori nel cielo. E' lo splendido arco che appare a volte dopo la pioggia e che gli uomini chiamano Arcobaleno. Ogni colore dell'arco porta con sé un messaggio e una promessa di luce a tutti i cuori resi tristi e ingannati dalla grigia coperta di nubi. Il cuore degli uomini si colma di speranza e il loro spirito al di là delle nuvole, ritrova lo splendore del Sole.

    SUGGERIMENTO:


    Si racconta, nelle leggende degli uomini, di pentole d'oro che esseri fatati pongono ai piedi dell' Arcobaleno e di come quella ricompensa spetti al più fortunato, al più meritevole e ardimentoso tra gli uomini. Chissà se sono stati mai trovati quei tesori..... Eppure quell'Arcobaleno porta davvero un tesoro con sé: il dono della speranza che riaccende il cuore al desiderio di ricevere il premio dopo la prova della sofferenza. Non lasciare che gli insuccessi ti scoraggino e che sia sempre la logica dell'intelletto ad avere l'ultima parola. Permetti alla speranza di riscaldarti il cuore. E' così che potrai ricevere la Bellezza dei colori e potrai assorbire la loro energia. E' nello scambio d' Amore che il tuo cuore potrà riversare in ogni angolo del mondo la gioia ritrovata e restituire i colori della Vita.








    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  5. .

    N. 26 – FATA WHISPER





    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - SUSSURRO



    MESSAGGIO:



    è più facile che sia un sussurro che non un gesto di comando a convincere il nostro animo ribelle. Un sussurro penetra dolcemente attraverso la mente senza spaventare il cuore e il messaggio che porta può superare le barriere con cui la mente si difende dal mondo e può penetrare diretto nella coscienza. Il mio compito è quello di risvegliare il tuo cuore bambino sussurandoti dolci canzoni quando sei immerso sereno nel sonno. Ognuna di esse ti porta un bisbiglio da un Mondo di incredibile bellezza dove tutte le creature parlano lo stesso linguaggio. Lì, tutti, senza differenze, possono comprendersi tra loro e non ci sono più separazioni… Quel Mondo è il Sogno che hai dimenticato quando eri bambino, quando sorridevi nel sonno e sapevi parlare con gli animali, con i fiori, con gli alberi, con la luna…o con le stelle attraverso un dialogo silenzioso che univa i vostri esseri profondamente e stabiliva il contatto tra voi. Ora puoi ritrovare quell’unione se saprai risvegliare il cuore del bambino che è rimasto, indietro nel tempo, intento ad ascoltare i sussuri delle cose…. Il cuore semplice di quel bambino ‘speciale’ che conosceva il segreto, il punto d’unione fra tutte le creature, la parola magica che conosce l’essenza di tutte le cose: il linguaggio dell’Amore Universale. Nel ricordo di quel linguaggio che a quel tempo conoscevi, ritroverai il bambino che viveva immerso nella Vita, che ne coglieva il profumo e ne gustava il sapore e correva sereno e fiducioso con lei verso il domani.

    SUGGERIMENTO :



    forse ti è capitato di trovarti in un Paese straniero nella situazione imbarazzante e limitante di non poter comunicare con qualcuno perché non parlavi la sua lingua e di essere ricorso, un po’ frustrato, al linguaggio gestuale per trovare un punto di contatto con il tuo interlocutore… E forse ti sarai chiesto molte volte il perché di tante lingue diverse, quando sarebbe così semplice se tutti potessimo parlare senza sforzo tra noi. Eppure questo limite divide solo in apparenza, perché ben più profonde sono le separazioni tra gli uomini e quelle tra gli uomini e il mondo. L’Amore Universale è la Magia che libera dai limiti le anime che scoprono di potersi comprendere oltre il bisogno delle parole e si abbracciano tra loro seppure nel breve tempo di un sorriso. E’ quello il ‘linguaggio misterioso’ che le anime di tutte le creature conoscono e che si scambiano dall’una all’altra in un cenno che le unisce in un patto d’alleanza che solo il cuore, nel silenzio, riconosce. La ‘magica energia’ è riconosciuta in tutto l’Universo e non conosce…. imbarazzi culturali. E’ l’energia di quel linguaggio che potrai imparare e divulgare facilmente, se lo vorrai, per…. riprendere il discorso che avevi interrotto quando eri bambino, con la coscienza però del tuo attuale presente. Così potrai scambiare ‘quattro chiacchere’ con un albero, con l’erba che ti solletica i piedi quando passeggi a piedi nudi su un prato, con la luna che si affaccia sorridente dall’orizzonte o con quella che credi sia una lucciola… o regalare un sorriso a qualcuno che soffre in silenzio e che cerca nei tuoi occhi soltanto il luccicchio di uno sguardo.





    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  6. .

    N. 2 - ELFO GIPFEL



    SIGNIFICATO LETTERALE - CIMA



    MESSAGGIO:


    Il punto più alto che possiamo raggiungere, quando saliamo su una montagna, simboleggia l'obiettivo, la mèta da raggiungere. Lassù l'orizzonte si fa vasto e i nostri occhi possono spaziare sulla bellezza del mondo che sembra allargarsi all'infinito. Ma la vetta è anche il simbolo del distacco dagli affetti terreni e il luogo da cui ci sembra più probabile che la nostra voce possa essere ascoltata. Il mio compito è quello di aiutarti quando sei esitante e indeciso sul tuo cammino, quando sei in contrasto con te stesso, quando vivi in un continuo, spesso inconsapevole, confronto con gli altri. Ogni essere vivente, fino alla più piccola creatura, è parte di una grande e magnifica orchestra, in cui ogni singolo elemento che la costituisce è importante e necessario perché possa prodursi l'armonia in cui ogni suono è perfettamente connesso e affiatato con gli altri, fino a che ogni nota eseguita possa fondersi in un unico suono.Questa è la sinfonia dell' Universo creata e che vive in ognuno di noi in attesa che possiamo comprendere qual'è lo strumento che ci è stato donato e dal quale dobbiamo imparare a trarre le note più pure e sublimi.

    SUGGERIMENTO:


    E' possibile che tu ti senta confuso, perché stai rapportandoti troppo agli altri e forse, senza rendertene conto, pensi che ogni cosa che essi fanno è migliore di quello che potresti fare tu. Se è così chiudi gli occhi per un momento e aspetta il sussurro del vento. Ricorda che sei venuto sulla Terra con un dono tra le mani. Devi solo riconoscerlo e accettarlo con umiltà e gratitudine, poiché esso rappresenta la tua specialità, unica e irripetibile, grazie alla quale potrai elevarti e contribuire a manifestare il disegno creato appositamente per te. E non importa se scoprirai che si nasconde agli occhi del mondo; sarai comunque la luce che brilla tra le altre, il colore tra i colori e la nota tra le note della tua meravigliosa, eterna sinfonia.






    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  7. .

    N. 52 – FOLLETTO COBBLER



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME CIABATTINO

    MESSAGGIO:



    il suo nome deriva, probabilmente, da una vecchia storia, in cui si racconta della volta che uno spirito dei boschi andò ad abitare nel piccolo orto, proprio dietro la bottega di un calzolaio, il quale giurava di aver appreso da lui cose molto utili sulla vita delle piante e che, in cambio di quei segreti, abbia confezionato per il suo piccolo amico, un bellissimo paio di scarponcini per i suoi minuscoli piedi. Il mio compito è quello di ispirare nel cuore degli uomini la comprensione dei rapporti in cui le reciproche energie si compensano, proprio come accade in un… orto, in cui l’amore e l’intuizione di chi lo coltiva, ritornano a lui sotto forma di nutrimento. L’Amore è la fonte primaria di ogni energia che si muove nell’Universo. Il Sole, l’ Acqua, la Terra e l’Aria producono nelle piante quel processo alchemico di trasmutazione che le fa crescere e l’Amore insuffla in loro l’energia sottile che le farà diventare meravigliose e che può trasformare, infine, l’energia degli uomini. Ecco perché è importante che tu abbia in te lo stesso Amore. Solo così quella trasformazione produrrà magnifici frutti. Ciò che il cibo alimenta infatti non è soltanto il corpo fisico, poiché gli elementi che sso contiene sono gli stessi, sebbene in vibrazioni sempre più sottili, che compongono ogni cosa nell’Universo. Quindi quello che mangi in effetti è…. Acqua, Fuoco, Terra, Aria e Amore condensati magari, in uno splendido cespo di lattuga o in una rossa mela profumata. Sii grato per tutto ciò che metti sulla tua tavola e benedici quel cibo che si è offerto per te e, non dimenticare, che l’Amore è l’ingrendiente principale per ‘tutto’ ciò che ti nutrirà.


    SUGGERIMENTO :



    quando la stanchezza si abbatte su di te pesantemente e ti toglie la freschezza e l’entusiasmo e tutta la tua energia sembra dissolversi persino dal corpo che diventa rigido e lento, chiediti se hai dato a te stesso il giusto nutrimento…. Forse hai compensato il senso di fame con del cibo, ma non è stato sufficiente. L’energia contenuta in ciò che mangi è come quella accumulata in una batteria che fa avviare un motore, ma affinchè quell’energia possa circolare nel tuo ‘ motore’, per renderlo attivo e vibrante di vitalità, devi essere consapevole di ciò che mangi; consapevole di ciò che il nutrimento rappresenta, altrimenti è come accendere una lampadina con un voltaggio di corrente eccessivo o troppo scarso. Naturalmente però, il solo nutrimento del corpo non è sufficinete a ridarti la gioia e la voglia di fare…. L’entusiasmo che senti perduto ha bisogno di un cibo speciale; il cibo può nutrire il tuo spirito dell’energia divina dalla quale ti sei ‘ scollegato ‘, chiudendo i ‘circuiti’ che la fanno circolare: i tuoi canali sottili che alimentano i tuoi sentimenti, la tua comprensione, la tua sensibilità, attraverso il cibo della fiducia nell’Amore e nella saggezza del tuo maestro divino.








    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  8. .
    Balia.... non hai inserito luogo di nascita.... dovresti leggere il regolamento che ti inserisco qui :

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=69126145

    Invece per caricare l'immagine del tuo TN :

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=66439540
  9. .

    N. 27 – FOLLETTO WILLY - NILLY



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - VOLENTE O NOLENTE



    MESSAGGIO:


    A volte ci incapricciamo come bambini di fronte a una questione cui basterebbe solo un po’ di buona volontà per essere risolta. L’atteggiamento ostinato che ci vede protagonisti di quelle circostanze, nasconde in effetti la frustrazione di non poter affermare la nostra ragione o, quella di non voler ammettere di non avere affatto la ragione che a tutti i costi vorremmo far valere. Non sempre le cose sono come le vorremmo e… volenti o nolenti alla fine dobbiamo accettarlo. Agli uomini piace discutere e disputare tra loro. Lo fanno spesso e cercano evidentemente, tutte le occasioni possibili, tanto da farci pensare che trovino in quell’occupazione molto divertimento. Discutono e si arrabbiano per cose che noi non riusciamo a comprendere e il loro piacere, se è vero, ci sembra piuttosto bizzarro… Persino nei loro dialoghi interiori nascono accanite discussioni con un altro loro sé, di solito molto testardo e inflessibile… Quando in un dialogo mettono a confronto le proprie opinioni, spesso gli uomini tentano, in realtà, di far valere, ostinatamente, il proprio punto di vista. Riteniamo limitante quel modo di trattare i pensieri, perché la loro energia, in quel caso, viene bloccata e il loro vero significato resta incomprensibile. Non potendo inoltre fluire l’uno nell’altro, i pensieri non possono trasformarsi ed evolversi divenendo nuove idee. Il flusso dell’energia di cui sono composti i pensieri può scorrere liberamente quando è stato abbattuto il muro dell’orgoglio e fra le persone c’è disponibilità all’ascolto, alla gentilezza, al rispetto e quindi a una maggiore comprensione; quando cioè esse sono pronte a guardarsi negli occhi senza competizione, riconoscendo il valore e non più solo il limite dell’altro.

    SUGGERIMENTO:


    A volte forse in seguito a una accesa discussione ti sei sentito frustrato, scoraggiato e deluso dalla prepotenza del tuo interlocutore. Forse sei rimasto a rimuginare rabbioso sulla tua incapacità di farti valere e sul cupo senso di sconfitta… Portare avanti le proprie idee è spesso una vera guerra! La ‘vittoria’ sul tuo ‘avversario’ però è solo temporanea e non ti rende, in fondo, molto dissimile da lui. E’ giusto portare avanti le proprie idee ma a volte le portiamo… nel luogo sbagliato. Più che presentarle spesso le imponiamo. Se le imponiamo, forse è perché vogliamo nascondere la nostra insicurezza o forse, perché avvertiamo la ‘debolezza’ di quell’idea o di quell’opinione che vogliamo affermare in modo ostinato e arrogante. Possiamo asserire con fermezza le nostre opinioni senza tuttavia urlarle. Possiamo lavorare interiormente per un’idea e sentire così quanto essa sia giusta e quanto si avvicini alla verità. Possiamo diventare la nostra idea e lasciare che essa lavori in noi evolvendosi e trasformandoci, adattando il nostro comportamento, il nostro essere, la nostra visione del mondo. Quell’idea avrà forza, perché sarà perfettamente in sincronia con il nostro atteggiamento, con le nostre parole, con il nostro sentire, perché noi ci comporteremo di conseguenza e quello sarà il ‘biglietto da visita’ della nostra idea. Un bel momento ci accorgeremo di non soffrire più per orgoglio ferito e ci scopriremo più comprensivi verso il nostro prossimo e forse con un po’ d’Amore in più. Saremo capaci di fare il primo passo verso di lui e, meno avari di parole e sorrisi, saremo meno impazienti di… dire la nostra.



    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  10. .

    N. 12 – FATA SILESIA



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - SOTTILE TESSUTO



    MESSAGGIO:


    Ogni volta che intrecciamo una relazione con qualcuno, entriamo a far parte di una rete a cui sono collegate e si collegano altre relazioni, incrociandosi tra loro in infinite possibili combinazioni. Questa è la ‘magia’ dei rapporti sociali che dobbiamo imparare a intrattenere con la cura che la nostra sensibilità ci suggerisce, per non creare rotture, lacerazioni improvvise nei fili sottili di quel tessuto… e perciò ne diveniamo responsabili.
    Il compito che mi è stato affidato è quello di mostrarti le tue… radici, come tu fossi una piccola pianta ancora confusa e indecisa e di insegnarti a rivolgerti a loro. E’ nelle proprie radici che ogni pianta può trovare il vigore di cui ha bisogno per crescere, traendo sostegno e nutrimento attraverso di esse, dalla terra che le ospita e, trasformando poi quel nutrimento in ciò che diviene respiro per le altre creature… Ogni cosa contribuisce allo sviluppo di un’altra e ognuno riceve ciò di cui ha bisogno, secondo un accordo silenzioso che unisce con un filo sottile, ogni cosa creata. Affinchè questo però possa avvenire in un flusso continuo, bisogna imparare a non trattenere ciò che si ha avuto, ma lasciare che si trasformi perché diventi la….gemma, il fiore e il frutto di cui, magari, un piccolo uccello di passaggio potrà saziarsi.



    SUGGERIMENTO:


    Di qualsiasi tipo di relazione si tratti, sia essa di amicizia, con un partner o di semplice conoscenza, anche occasionale, chiediti sempre se stai seguendo il flusso continuo del dare e ricevere. Tenersi forti alle proprie radici significa aver riconosciuto il proprio centro di equilibrio, il proprio sostegno interiore. L’albero nasconde nella terra le sue radici e ciò che mostra sono il suo tronco e i suoi rami, tanto più forti e maestosi, quanto più ampie e robuste sono le sue radici; il punto di forza e di contatto con l’energia della Terra che sale verso di lui e che nutre la materia del suo corpo, affinchè possa elevarsi con sicurezza verso il cielo e ricevere un altro tipo di energia che, dal Sole, scende attraverso le sue foglie e i suoi rami. Un albero sano riconosce in sé quel ‘matrimonio’ di energie e le trasforma nei suoi frutti… Quando senti nascere in te sentimenti di antipatia, di gelosia verso qualcuno è segno che stai trattenendo interiormente, interrompendolo, quel flusso continuo di energia. In quei momenti non c’e’ nulla che puoi offrire, ma neppure ricevere, perché hai precluso la via al nutrimento anche a te stesso. L’Amore e la Luce sono il tuo nutrimento e sono i tuoi frutti: sono ciò che puoi imparare a ricevere e a donare.



    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  11. .

    N. 41 – FOLLETTO YORE



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - ANTICAMENTE



    MESSAGGIO:


    La memoria del passato è stata una fiaccola sulla via del futuro. Nella memoria tuttavia, andrebbe conservato solo il valore delle tradizioni, il risultato delle esperienze, gli insegnamenti che gli avvenimenti del passato ci hanno lasciato. Sentimenti di rancore e di nostalgia trascinano inutilmente il passato nel presente; nel desiderio di rivendicare le proprie ragioni, di riportare in vita ciò che aveva un motivo di essere solo in quel tempo, si vive solo un’illusione di futuro.
    Il mio compito è quello di custodire i cristalli, le rocce trasparenti in cui tanto tempo fa, gli uomini lasciavano i loro sogni notturni. I loro sogni erano canti di armonia in cui ogni cosa splendeva di luce e viveva nell’unione specchiandosi nel volto di un essere supremo… Gli uomini a quel tempo erano coscienti di essere tutti pensieri dello stesso essere supremo ed erano realizzati in Lui. La Terra li nutriva perché aveva ricevuto questo compito dall’Immenso e lo faceva generosamente, con Amore, e con lo stesso Amore, gli uomini la curavano e le offrivano doni… Quando il giorno si riposava nella notte e le stelle illuminavano il cielo, gli uomini, beati in quell’armonia, sognavano e i loro sogni erano come canti di gioia da cui scaturiva la bellezza di quanto gli era stato donato. La Terra ascoltava ogni notte la musica di quei sogni e, affinchè al mattino non si disperdessero, li suggellava, condensandoli in molteplici forme dagli intensi colori, in cui essi vivevano in tutta la loro voce. Così, quando gli astri splendevano in cielo, i sogni condensati luccicavano in variopinte trasparenze tutt’intorno e tutto era meraviglioso. Ma poi qualcosa cambiò e il gelo oscurò la ragione degli uomini. La Terra fu costretta a nascondere nel cuore profonde delle sue montagne i sogni di luce e gli uomini dimenticarono…. Oggi quei cristalli stanno tornando per risvegliare nel cuore dell’uomo l’antica memoria di quell’Unione e le loro parole, se saranno ascoltate, saranno fatte di luce, di Pace e d’ Amore.



    SUGGERIMENTO:


    … Così vennero gli Spiriti a cui la Terra affidò il compito di custodire quei sogni preziosi fino a quando sarebbe tornato il momento in cui gli uomini avrebbero ricordato e capito. I cristalli non sono solo begli oggetti o monili con cui abbellirsi e non sono mezzi da usare per la propria vanità e improvvisati talenti… Essi hanno già conosciuto la presunzione dell’uomo. Ora non è più quel tempo. La coscienza purissima che abita il cristallo aspetta di darti il suo aiuto, egli non chiede di essere ‘usato’. Il cristallo è un raggio di luce condensata, con tutta la sua energia. Perciò, se una… ‘magica pietra’ è con te, o vorresti sceglierne una, fallo con amore, con rispetto e chiedi, soprattutto, se è disposta a scambiare con te Amore e Conoscenza. La vanità e la presunzione dormono a lungo nel cuore dell’uomo, ma sono sempre in agguato, accarezzandolo con il breve successo di improvvisate capacità. Il talento da solo non può guarire o creare meraviglie, se non è accompagnato dalla coscienza di essere parte e tramite della Luce che, a momenti, ci sentiamo in diritto, e ci illudiamo, di possedere.



    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  12. .

    N. 13 – ELFO LEAFY



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - FOGLIOLINA



    MESSAGGIO:


    E’ il riferimento alla levità, che non ha nulla a che vedere con la superficialità. Piuttosto invita a riscoprire la grazia che tale atteggiamento suggerisce. Vuol significare inoltre la consapevolezza che nulla è permanente, l’accettazione serena della mutevolezza e del continuo trasformarsi di ogni cosa.
    Il mio compito è quello di richiamare la leggerezza nel cuore di tutti coloro che si affannano senza sosta nei loro pensieri, dimenticando com’è bello ridere. Fermati ogni tanto per dilatare il tempo in un sorriso spensierato e per gustare il nettare che i suoi fiori ti offrono… Quel tempo che ti sembra di rubare alla corsa dei tuoi affari ti concederà la frescura dell’ombra: un attimo di sosta per rendere più lieve il tuo passo… La limpida risata che spontanea ti giunge dal cuore sgorga come l’acqua fresca di una sorgente e somiglia alla brezza leggera che solleva le ali dell’anima per permetterti un piccolo volo.


    SUGGERIMENTO:


    Quante volte nel tuo lavoro quotidiano ti concedi una, seppur breve, pausa per dare tempo al tuo cuore di riprendere un battito normale? E quanto spesso lo lasci parlare quando cerca di richiamarti all’essenziale, a ciò che è veramente importante e che tu non riesci più a capire? Spesso quando si diventa adulti si finisce col cedere a un gioco pericoloso in cui si falsano o si dimenticano molti concetti come la spontaneità e la semplicità. Vuoi ritrovare la strada che te la indicava? La conoscevi quando eri intento nel gioco, nella serietà di chi dà tutto se stesso in quello che fa… Eppure i tuoi occhi brillavano e i tuoi piedi erano leggeri e potevano correre felici. Non ti interessava il futuro perché, come ogni bambino, ne conoscevi il segreto… perciò vivevi assorto da sbalordire con la capacità di dilatare il tuo presente, trovando il tempo dello stupore e dei sorrisi.




    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto

    Edited by Gea^ - 14/10/2015, 06:58
  13. .

    N. 30 – FOLLETTO FORELOCK



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME:
    CIOCCA, CIUFFO DI CAPELLI



    MESSAGGIO:


    In senso figurato il suo nome vuol dire cogliere al volo, approfittare dell’occasione…. Resta inteso naturalmente che sappiamo riconoscere l’occasione nel marasma di…. Piacevoli tentazioni che si presentano, portandoci spesso fuori pista. Non sempre, infatti, le occasioni hanno il volto che ci aspettiamo. Esistono momenti di dolore in cui la tua sofferenza chiede risposte che nessuno sa soddisfare. Nessuna parola e nessun gesto in quelle circostanze possono consolarti, perché nella sofferenza che provi c’è l’irrequietezza dell’anima che cerca in se stessa. Vorresti freneticamente placare l’angoscia che ti assale e districare la ragnatela di dubbi che ti cattura mentre in realtà fuggi lontano, in un luogo nascosto dove nessuno può sentirti urlare, dove nessuno può vedere le tue lacrime impotenti e insofferenti rigare le tue guance. Eppure in quei momenti c’e’ una medicina che può darti conforto e calmare i tuoi sensi alterati e confusi ed è ‘la medicina’ che nostra Madre Terra profonde generosamente intorno a noi. Ogni manifestazione dell’ Immenso Amore può suggerirci la formula fornendoci l’elemento mancante di cui abbiamo bisogno, la soluzione per quel momento. Questo ‘metodo di cura’ può farti sorridere apparendoti semplicistico, scontato e inutile, abituato come sei ad accettare ‘somministrazioni da bere a intervalli regolari’ e ad aspettare da altri la promessa della tua guarigione. Sarai tu invece e soltanto tu a trovare la tua strada. La medicina che ti offre la Terra richiede pertanto la tua attiva partecipazione e ti domanda fiducia per far posto in te… alle voci degli alberi, alla voce della pioggia, del vento, di un animale che compare improvviso nel bosco… Potresti ascoltare cos’hanno da dirti. Quella voce parlerà allora alla tua anima trasformandosi in un’intuizione e troverai… la strada e riceverai il coraggio di percorrerne un altro piccolo tratto.

    SUGGERIMENTO:


    La sofferenza significa separazione ed è l’unica solitudine che esista e nella quale ci esiliamo, a volte, volontariamente… finchè ci è possibile resistere. Finchè resteremo nella separazione non ci sarà nessun possibile conforto. Uno sforzo può voler dire condurre noi stessi lontano dalla percezione falsata che il dolore ci procura… chiedendo aiuto, con sincerità, nel silenzio del nostro dolore… Nella Natura si manifestano energie, forze inimmaginabili e sapendole osservare, allontanandoci dall’indifferenza con cui abitualmente l’uomo le concepisce, scopriremmo che un essere superiore ha posto in quel Regno tutte le risposte alle nostre domande. Nella Natura ogni cosa ci parla di Unione, di relazione, di equilibrio, di partecipazione e di scambio, di continuità, di trasformazione, di nutrimento e di… guarigione. Le creature di quel Mondo che ci appare a tratti così lontano da noi, possono diventare nostre compagne di viaggio lungo la strada che stiamo percorrendo. Possono darci la risposta all’aiuto che abbiamo domandato, mantenendo aperto il canale che si è creato tra noi e che potrà permetterci di collegarci in amicizia a qualsiasi distanza, per continuare il dialogo silenzioso tra noi. Basterà un attimo per ‘sentire’ e per ritrovare quella dolce attitudine alla gioia che quel linguaggio spirituale con la Natura avrà saputo farci ritrovare. Come in una… magia. Spesso le piccole magie fanno grandi miracoli.





    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  14. .

    N. 29 – FOLLETTO WIMBLE



    SIGNIFICATO LETTERALE DEL NOME - ATTIVO, AGILE



    MESSAGGIO:


    L’agilità a cui ci si vuole riferire non è tanto quella fisica piuttosto quella mentale. La capacità della mente cioè, di restare attiva, sempre pronta, quindi aperta e flessibile, nel compiere i grossi ‘balzi’ necessari, a volte, per superare gli ostacoli che ogni tanto ci mettono alla prova… Che cos’è che ti inganna per dar scopo alla vita affannandoti e affacendandoti senza sosta nelle azioni e nel pensiero, senza riuscire a fermare quell’impeto che ansioso percorre ogni attimo, che corre davanti al futuro; quell’impeto che ha trasformato la corsa infantile della curiosità e della curiosità e della sete di Vita nella meccanica fretta del tempo? Senti così la tua coscienza saziata o placata?... Ma nel tempo che insegui c’è il tempo del canto alla Vita. Nel loro correre e rincorrersi nel cielo le rondini cantano, lodano, esse trovano il tempo nel tempo che fugge. Non è senza senso il loro svolazzare nei cieli a sfidare le nubi e lasciarsi portare dal vento… I loro garriti sembrano felici e appagati come risate di bimbi. Senza il bisogno delle parole perché senza il bisogno delle domande. Come i colori all’ arcobaleno e gocce di gocce all’oceano e molecole di ossigeno all’aria… arresta quindi i tuoi passi solo per un momento e ascolta… Ascolta il suono che viene dall’anima, ciò che sussurra al tuo orecchio in questo momento. Ascolta la musica che canta nel vento impetuoso, la voce che vibra nell’acqua che scorre, il suono di un batter d’ali, il canto leggero di foglie, di neve che cade, la calda canzone del Sole, il ritmo del tuo respiro e il suono di ogni colore e il tempo non esisterà più… tu sei qui, questo è ciò che conta. In quest’ attimo sospeso sul divenire stai ascoltando il tuo cuore che batte nel cuore della Vita.

    SUGGERIMENTO:


    Cosa nasconde la tua corsa verso il futuro? Nell’ansia di quella corsa c’è spesso la volontà di non chiedersi qual è lo scopo della tua vita. A volte il futuro che vedi si rivela solo un miraggio e ti dice che stai cedendo all’illusione. Dov’è finita la tua spensieratezza di un tempo? O ti stai convincendo di non avere… tempo per quelle ‘sciocchezze infantili’? Il tempo perduto è soltanto quello in cui non lasciamo alla nostra anima lo spazio per vivere la Vita che le è stata donata. Una Vita che si esprime nella Gioia, nella Bellezza, nell’Amore. Una Vita meravigliosa, nonostante tutto… Una Vita in cui l’anima ha scelto di conoscere, perché vuole imparare ad essere libera.



    Fonte : libro Le Carte Degli Elfi di Tiziana Mattera - Edizioni il Punto
  15. .
    Belli questi tarocchi !!! Li volevo prendere anch'io ma in edicola erano già terminati il primo giorno dell' uscita!!!

    Comunque non conoscendolo a fondo questo mazzo, la tua stesa mi sembra positiva, vista anche la premessa del taglio di nuove possibilità e rinnovamento.
    Apre la stesa il Papa figura importante, seria, fedele seguita da Amanti ( V e VI) attrazione, e Sole in chiusura 'chiude' positivamente il tutto.

    Io ho qualche difficoltà con le domande generali quindi prendi sempre con le pinze quello che interpreto.

    :)
395 replies since 7/1/2013
.