La Chioma di Berenice

Posts written by Virgo92

  1. .
    Venere è passsata dai 21 agli 8 gradi del Leone, interessando la sua casa 7 e la mia casa 10 (agli 8 ho proprio il MC).
    Direi di sì per me Morgana, ho Saturno a 12 gradi in acquario casa 4.
    Ha fatto anche un sestile con la mia venere in bilancia al grado 9 casa 12.
    Mentre per lui, Saturno è ai 15 gradi del sagittario in casa 11 e LUNA è ai 12 gradi sagittario in casa 11: trigono?
    Come interpreti questi aspetti?
  2. .
    Invece riguardo alla Venere retrograda di luglio-settembre 2023 cosa ne pensate? Considerato che ha preso la decisione di interrompere la relazione il 23-24/09. Il moto interessava la sua casa 7 e la mia casa 10.
  3. .
    <3
  4. .
    Per lui transito di plutone in casa 1 che si oppone al suo Marte natale in casa 7 e quadra (mi sembra) il suo Plutone natale congiunto al MC. Le lotte di potere si sono notate distintamente.
    Speriamo in futuro in un cielo migliore per risanare il rapporto ed arrivare almeno ad uno stadio di civiltà. Dopo 10 anni sento di tenerci, nonostante tutto. Quali sono i transiti e gli aspetti favorevoli in questo caso?
  5. .
    Buongiorno Morgana, ok, dunque trovi riscontro con quello di cui ho fatto esperienza.
    Ierisera, in un colpo di pazzia, mi sono presentata da lui pretendendo delle risposte precise. Beh, a parte essere andata male o coerentemente coi suoi comportamenti agiti da tempo come dir si voglia, abbiamo avuto uno scontro accesissimo. Come diceva Stardust non voleva assolutamente vedermi e ha faticato a contenere la sua ira per tutto il confronto (alla faccia del cancro dolce, nessuna empatia, consolazione). Era molto risoluto. Potrei leggerlo forse come transito di plutone nella sua casa 1 e Plutone in opposizione al suo Marte natale?
    Mi sembra di aver capito da lui che i tradimenti e il senso di colpa abbiano devastato il sentimento. Ha aggiunto che negli scorsi anni ha avuto dei momenti di "down" psicologico (chiaramente verbalmente non condivisi con me) che sente che lo abbiano cambiato.
    Per quanto mi riguarda, non so a quali transiti imputare questo mio colpo di follia. Plutone è congiunto alla mia Luna (ricordo la mia congiunzione luna-Saturno che coinvolge il suo marte).
    Io ero arrabbiata, ma al tempo stesso cercavo il suo conforto, che (forse anche giustamente) lui diceva (urlava) di non potermi più dare.
    Ecco, questa sottomissione, mancanza di dignità e di amor proprio che purtroppo è ben presente in me e che attribuisco all'insicurezza, trova riscontro nel mio tema natale? Ed il fatto di non accontentarmi delle risposte dette o non dette, ma di voler, come dire, quasi portare all'esasperazione certe situazioni può risalire alla puntigliosità da vergine?
    Anche se credo in fondo che avessi davvero bisogno di sentirmi dire la dura verità.
    Ultima domanda...lo so sono inguaribile. Lui sembra avere appunto una frequentazione. Vedo per il momento assenza di pianeti nelle sue case 5 e 7. Cosa dicono i prossimi transiti a riguardo? Grazie
  6. .
    Grazie, che significato hanno avuto questi transiti? Che cambiamenti avrebbero scaturito?
  7. .
    Fatto!
  8. .
    Me lo auguro anch'io, anche se 10 anni pesano (1/3 della mia vita) ed è impressionante quanto riesca a sopportare...magari almeno tornasse per rimandarcelo! 😁 comunque grazie, mi avete fatto ridere 🫶
  9. .
    Abbi pazienza Morgana, grazie!
  10. .
    Grazie di nuovo...ahimè, mi ritrovo molto in ciò che scrivete.

    Carico i temi natali (non sapevo quale scegliere tra transiti e transiti e progressioni 😅).

    Screenshot_20240326_123004_Chrome-17114583244306

    Screenshot_20240326_123016_Chrome-17114583267917



    Cosa dire...
    Mi ritrovo molto nel segno della vergine, analitica (overthinking... congiunzione sole-mercurio?! vi lascio immaginare quanto abbia rimuginato in questi 6 mesi!) e con tendenza al controllo. Ciò che non posso controllare mi arreca ansia. Sono un soggetto di base insicuro e ansioso.
    Non sento molto invece la casa 11, acquariana, quindi della socialità, come la luna in acquario e il sostegno al mio Sole da casa 3 della comunicazione. Voglio dire, mi integro bene nel gruppo, credo di essere ben accettata, ma rimango una persona essenzialmente timida e riservata.
    Giove è in esilio e, stando alle ricerche in rete, mi ritrovo negli aspetti di ingenuità (ho avuto cieca fiducia in lui, ostinandomi forse a non voler vedere...) e di complesso di inferiorità (in generale e nella situazione specifica, a causa dei tradimenti e del brusco accantonamento). Però Giove è anche ampliamento e in questo ci leggo la mia volontà di migliorarmi (vedi il ricorso alla psicoterapia).
    Sento anche l'ascendente scorpionico, soprattutto nella riservatezza, nello svelarmi a poco a poco e solo verso chi mi ispira fiducia (in questo il Cancro in questione c'era riuscito benissimo).
    Dei tratti della vergine, mi ritrovo anche nel senso di responsabilità, dovere, propensione verso l'altro, genuinità, semplicità, sottomissione. Purtroppo anche in un eccessivo catalogare razionalmente, nello spaccare il capello in quattro.
    Di base sono una buona...
    Sento, purtroppo, poco gli elementi di aria, come dicevo, in termini di leggerezza, frivolezza...la luna non so se perché congiunta a Saturno o se perché quadrata al mio Sole che è forte. Idem per Marte e Venere, forse perché deboli, perché in quadratura, anche se li trovo positivi nei rispettivi segni, gemelli e bilancia. Venere in Bilancia: devo dire che do molto peso all'aspetto estetico. Qualche precisazione sulle loro case, in particolare Venere in 12?
    Saturno in 4 potrebbe essere legato ad una educazione, soprattutto paterna, molto rigida e fredda, con una certa soppressione delle emozioni?!
    Su Urano, Nettuno, Plutone non so dire, idem per medio cielo, ecc. e per riflessioni approfondite sulle case.
    Trovo il discendente in Toro appropriato, dato tutto quello che ho sopportato nella relazione! E in effetti non amo l'idea di avventure e ho una propensione per le relazioni stabili, anche se prima che mi vada bene qualcuno.....😅

    Passiamo a lui, la quintessenza del Cancro direi sulla base della mia esperienza. Generoso, accudente, protettivo, innamorato per anni e poi un nonnulla per mandarlo in irreversibile crisi. Egoista, opportunista, evasivo, impenetrabile, ostinato e testardo poi. Anche un po' narciso. Dice (diceva) di sé di ricercare la stabilità affettiva, di essere insicuro (stato di insicurezza che lo infastidiva probabilmente) e di riuscire comunque ad adattarsi bene ad ogni contesto sociale (un trasformista?). Effettivamente riesce ad essere più gioviale e scherzoso in compagnia rispetto a me, fa un po' l'anima del gruppo, forse è la sua Luna in sagittario in 11.
    Tanti pianeti in casa 7 e in Cancro, discendente in cancro, per cui quando dice di ricercare la stabilità affettiva potrebbe essere vero. Marte quadrato a Venere in casa 7 in Leone potrebbe indicare orgoglio in ambito relazionale.
    Anche lui Saturno congiunto alla luna e appunto quadratura tra Marte e Venere.
    Ho ritrovato in lui l'ascendente capricorno, magari con le persone con cui deve mantenere un certo distacco (es. Mia famiglia). Con me era ed è stato fino alla fine proprio un CANCRO!

    Cosa ne pensate?

    Edited by *Morgana - 26/3/2024, 20:00
  11. .
    Grazie anche a te Stardust! È come dici, non ha parlato e la delusione repressa (in parte anche immaginata devo dire) sembra aver devastato silenziosamente il sentimento nei miei confronti. Nel momento in cui si è esposto, tutto è cambiato, letteralmente da oggi a domani.

    Visto che per 10 anni anche lui c'è stato, voglio presumere avesse a cuore il nostro rapporto e, dunque, si sarebbe autoinflitto un danno a mio modo di vedere le cose.

    Mi rendo conto di essere molto logica e razionale rispetto a lui, cerco di immedesimarmi nel suo "sentire" così emotivo, ma di sensibilità verso l'esterno in realtà ne ho vista ben poca, di assenza di riguardo molta.

    Da settembre, l'ho invitato più volte a rivolgersi ad una terapia, ma, visti i risultati, dubito stia andando, al contrario mio che sto affrontando un percorso di psicoterapia. Credo che ormai abbiamo passato troppo tempo in bilico, le persone che sono entrate all'interno della coppia.. forse ormai il rapporto è irrecuperabile.

    Adesso è tutto incentrato su quel ruolo per il quale io sola l'ho sostenuto, quando nemmeno lui avrebbe mai desiderato maggiori responsabilità, e conduce una vita all'insegna dello svago e di altre relazioni (non so dire quanto serie, in fondo mi ha lasciato già 6 mesi fa).
  12. .
    Grazie mille Morgana! Speravo in notizie migliori! 😂
    Approfitto per fare alcune domande.

    Questi aspetti di quadratura ed opposizione che si creano sono percepiti come maggiormente fastidiosi da me o da lui? Perché sono io quella che, nonostante tutto, vorrebbe in fondo ricucire e disposta a soprassedere... anche ad eventuali "fastidi astrologici" a questo punto! Mentre lui è quello in chiusura totale, astri a favore o sfavore parrebbe.

    Quanta corrispondenza c'è tra il segno cancro e i comportamenti attuati da lui? Leggendo qua e là in rete, sembra che il Cancro sia anche un segno immaturo, egoista, evasivo, opportunista, che rifugge il confronto. Parliamo di un uomo di 36 anni. Ciò che mi fa più soffrire è che mi abbia tagliato completamente fuori dalla sua vita, chiudendo ogni canale di comunicazione e lasciandomi con superficiali spiegazioni. Parla del senso di colpa relativo al tradimento, ma poi mi chiude la porta in faccia. Mi sento come un peso per lui di cui non sapeva come liberarsi ed adesso...che sollievo! Dalla prima crisi ad inizio 2022, è tornato, ed abbiamo trascinato il rapporto per altri due anni...è stata una lenta devastazione da parte sua. Il cancro è deciso nelle sue decisioni o potrebbe anche fare prima o poi retromarcia? È effettivamente un segno capace di chiudere nettamente con gli amori del passato?

    In un precedente consulto, mi erano stato segnalati i seguenti transiti 2024: il transito di Saturno in quadratura alla sua Luna, come possibilità da parte sua di "allentare" la presa di Saturno sulla sua Luna e quindi di rivalutare il rapporto col femminile e, traslando, la nostra situazione, e il transito di Plutone in quadratura (se non erro) al suo Plutone, come processo di trasformazione e di ricerca di cosa si voglia dalla vita. Cosa ne pensi?

    Devo tagliare il cordone e la speranza, ma in fondo ancora non riesco...

    Vergine sconsolata e arrabbiata 😁
  13. .
    La mia situazione:
    Il mio ex-partner ha interrotto la nostra relazione, entrata in crisi in periodo Covid, lo scorso settembre, dopo più di 10 anni. Ci siamo conosciuti piuttosto giovani, 20 anni io e 25 lui.
    La dinamica della nostra relazione, in particolare i comportamenti agiti da lui, mi hanno spinto ad incuriosirmi ai temi natali e alla sinastria.

    Lui a lungo (apparentemente?) innamoratissimo, super accudente e pieno di attenzioni nei miei confronti, rimane poi (tacitamente) deluso dalle mie, a suo dire, "negligenze" nei suoi confronti e da una mancata convivenza. C'è da dire: che a quel tempo (2020) avevo iniziato da poco a percepire uno stipendio dignitoso, viaggiavo moltissimo all'estero per lavoro (sono ingegnere, dipendente di una grande azienda), non avevo una situazione economica che mi rendesse fiduciosa nel rendermi indipendente; che la mia postura in amore era sicuramente diversa dalla sua - forse meno affettuosa, ma ben salda, come si è rivelato poi; che il desiderio di convivenza, così come il non soddisfacimento delle restanti esigenze, non è stato chiaramente espresso da lui, ma è stato dato per "scontato". Non c'è stata comunicazione da parte sua.
    In un giorno di fine 2021, finalmente, lui scoperchia questo vaso di pandora, ma da lì diviene emotivamente irrecuperabile. Cambia. Diventa egoista, sfuggente. Io al contrario mi assumo tutte le responsabilità di una, evidentemente, trascuratezza esercitata nei suoi confronti e, per farla breve, "mi zerbino" per i successivi 2 anni. Ripropongo la convivenza, ma ormai lui "si era sentito abbandonato". Vengo anche a conoscenza, tramite terzi, di almeno un tradimento prolungato avvenuto a seguito di questa sua delusione, tradimento appunto taciuto, che io perdono e che lui si fa perdonare, ma a niente vale perché a settembre arriva la rottura. Durante la rottura, lascia una porta aperta, un devo riflettere su come mi sto comportando. Ma, in realtà, nessun confronto mi viene concesso in seguito e, a causa di una mia insistenza nell'avere risposte, finisco per essere bloccata su tutti i canali.
    Adesso, lui sembra vivere la vita da single con divertimento, nuovi amicizie ed avventure :)
    C'è da dire che, pochi mesi prima di lasciarmi, ha ricevuto un'importante promozione lavorativa da commesso a direttore. Sono io che l'ho sempre invitato ad ambire, anche quando nemmeno lui credeva in sé stesso.

    Ora, sembra che al segno del Cancro, in cui lui ha molti pianeti, nonché la casa 7 delle relazioni, appartengano queste caratteristiche di dolcezza, premura, ma anche di permalosità, offesa, silenzio, atteggiamento passive-aggressive ed evitante mi verrebbe da dire, per la mia esperienza. Lui ha anche un Marte in leone in casa 7, che potrebbe indicare orgoglio in ambito relazionale, e quadrato a Giove, che potrebbe indicare una aggressività che cova sotto, repressa.
    Curioso che entrambi abbiamo luna congiunta a saturno (credo sia un aspetto negativo a livello personale), oltre che Giove e Marte in quadratura.
    I nostri soli, ascendenti, mercurio sono in sestile, che credo indichino buona intesa. C'è complementarietà dal punto di vista delle energie (io terra, aria, lui acqua, fuoco), che ritengo stimolante. Le Lune credo che siano in segni "amici", ma ahimè non creano aspetti. Così come non mi pare cbe creino aspetti le reciproche venere e marte. Le reciproche case 5 e 7 mi sembrano scollegate.

    Cos'altro dire su questa sinastria? C'è effettivamente incompatibilità?
    E inoltre (chiedo scusa se sto rivolgendo le domande nella sezione sbagliata), il comportamento di lui trova riscontro nel suo tema natale? I transiti planetari nel breve termine potrebbero giovare a questo rapporto?

    Grazie per la disponibilità!
  14. .
    ERRATA CORRIGE:
    ho sbagliato ad impostare il grafico, scusate! Ecco di seguito quello corretto:
    Screenshot_20240326_050933_Chrome
  15. .
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e, per mettere le mani avanti, mi scuso anticipatamente per eventuali "castronerie" che possa scrivere perché inesperta di astrologia. Ma ci proviamo :)
    Inizio col caricare la sinastria.
    Screenshot_20240326_044351_Gallery
16 replies since 26/3/2024
.