La Chioma di Berenice

Votes taken by Mina*

  1. .
    NOVILUNIO in BILANCIA, 25 settembre 2022: COME UN AQUILONE

    ED169EFE-B47C-4C7C-AE20-61CAEC8CA213

    Luna Nuova in Bilancia che si apre nemmeno 24 ore dopo l’Equinozio d’Autunno, esattamente nella notte tra il 25 e il 26 settembre e ha la forma di un aquilone pronto a spiccare il volo. Come un aquilone che attende il vento giusto per volare, siamo tutti noi in questo momento in cui si apre l’autunno e la nostra stagione – diversa forse da tutte le precedenti. Ora siamo pronti per poter scegliere e vedere.

    Vediamo l’etimologia di Aquilone: accrescitivo di aquila che deriva dal latino aquila. Dice l’enciclopedia Treccani:

    «La stessa aquila, destinata a salire così in alto e a vedere tanto da lontano, comincia la vita nei crepacci della sua roccia e non vede in gioventù che gli orli aridi, spesso fetidi, del suo nido», e ancora “ Per le sue dimensioni, l’imponenza del volo e le altezze a cui può innalzarsi, è considerata il re degli uccelli, e quindi assunta come simbolo di potenza, di nobiltà, di altezza d’ingegno, di preminenza. Le si attribuisce inoltre una vista assai acuta, e la capacità di fissare lo splendore del sole.”

    Questo cielo ci invita a volare alti. Ad avere una visione dall’alto – distaccata, ampia e d’insieme – come le aquile. A provare a tenere insieme le polarità del bene e il male vedendole come parte della stessa linea, solo distorta. Uscendo dalla mente che separa, nomina e giudica chiedendoci continuamente uno schieramento da una parte o dall’altra – buono e cattivo, sbagliato e giusto, crudele e buono – Dove si staglia la verità?
    Al di sopra di questo gioco.

    Le verità sono tante ed è difficile per ognuno di noi cercare una direzione, perché la risposta non è mai univoca, per questo è complessa: il dubbio è logorante da sostenere perché richiede un cammino nel tempo, mentre noi abbiamo fretta di risolvere senza approfondire e senza dove far fatica.

    Il dubbio è la prima via che apre alla ricerca di conoscenza e la spinta ad andare oltre. Le certezze cristallizzano e fossilizzano le posizioni in torto e ragione.

    – Nettuno è la punta più alta di questo aquilone: Trascendenza, Unità e Amore universale, annullamento di confini. Ce la faremo forse tra miliardi di anni, ma ora? Ora si prova intanto a uscire dal gioco oppositivo e conflittuale della nostra mente che passa da voli idealistici – ombra di Nettuno: ILLUSIONE – “Accadrà il miracolo, non voglio vedere la realtà, non ci sarà più nessuna sofferenza”, a cadute vertiginose e il rifugio nel cinismo e la paura (ombra della Terra/materia LIMITI: “Andrà tutto a rotoli, lo sapevo che non dovevo credere, non crederò più a nulla tanto non ne vale la pena…”.

    Indolenza causata da cinismo e il suo polo opposto di fuga dalla realtà e assenza di responsabilità attiva, sono solo il rovescio della stessa medaglia. Entrambe le polarità si annullano l’un l’altra e a livello evolutivo nascondono la stessa ombra: incapacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. In entrambi i casi non vogliamo vedere dove si colloca la nostra parte attiva e responsabile dell’andamento delle cose nella nostra vita o nel mondo su un piano più ampio.

    E’ sempre Saturno a livello simbolico il nostro maestro che spinge nella crescita. In questo cielo Saturno è in Acquario già dalla del fine 2020 e lo possiamo a vedere nel lato sinistro dell’aquilone, sta facendo un lavoro lento e costante a livello collettivo, lavorando su vecchie strutture mentali/dipendenze/prese di coscienza – in rapporto dinamico con Urano in Toro già da tutto il 2021. Ora sta compiendo un ultimo passaggio di sgretolamento di “forme, certezze e cristallizzazioni” nella sua ultima quadratura fino a novembre 2022. Anche se molto lentamente qualcosa si sta distruggendo inevitabilmente, le illusioni di essere protetti, il vecchio mondo, mentre stiamo avviandoci in un riassetto globale di tutte le leggi economiche del pianeta. Nel 1871 quando fu scoperto Urano, siamo entrati nella prima rivoluzione industriale, e ora ci stiamo avviando di nuovo a un cambiamento sempre più significativo che porta in quella direzione, ma in maniera ancora più accelerata.

    Sole e Luna in Bilancia sono la base dell’aquilone e tendono l’arco verso Giove in Ariete all’altra estremità. Un’opposizione che ci mostra l’abbondanza promessa da Giove come meta, ma non nel nostro presente attuale. Ci vorrà del tempo ancora per costruirla, però la si vede e la si cerca con tutte le nostre forze.

    Tutto il cielo parla di doppi da integrare, maschile e femminile: Sole e Luna nel loro matrimonio alchemico mensile a insegnarci a riunificare e non dividere. Venere e Marte da poco allentano la loro quadratura dell’ultimo mese – amore/guerra – la simbologia Bilancia ci narra di equilibrio da trovare tra due polarità. Come si fa a trovare un equilibrio quando due posizioni, quando ognuna sente che se dovesse cedere, crollerebbero inevitabilmente sotto il risucchio dell’opposta forza?

    Questo è un altro gioco mentale in cui dovremmo allenarci a non cadere. Siamo qui in un corpo fisico per fare esperienza nella materia duale, e spesse volte ci troviamo dibattuti e in conflitto tra due polarità contrapposte che sono in guerra tra di loro. Cosa pensiamo di perdere o cedere mollando la presa?

    Oscilliamo tra due estremità molto tirate come quelle di una fune, abbiamo paura che saltando da una parte, perderemo inevitabilmente l’altra parte che ci ci sostiene. Spesso abbiamo bisogno di entrambe, ma non sappiamo come propendere in un estremo, senza distruggere inevitabilmente l’altro. Il risultato spesso è la paralisi. Come uscire da questo circuito che pare chiuso? Trovando una terza via.
    3AF104C9-385B-4262-814B-10C2A1A91B2D

    Nel nostro aquilone, a sinistra colorato di giallo si trova Marte in Gemelli – rappresenta la nostra parte assertiva, attiva e la volontà – Sosterà nel segno dei Gemelli in anello di sosta fino a marzo 2023, quando ci saranno notevoli spostamenti planetari. Nel periodo di Equinozio di primavera del 2023, Plutone farà il suo primo ingresso in Acquario e Saturno entrerà nei Pesci. Questi sei mesi saranno la preparazione per la nostra prossima primavera.

    Ma torniamo al nostro Marte in Gemelli che è il gancio per uscire dal blocco che spesso sentiamo tra due poli che spingono. Lo vedete lì a lato sinistro dell’aquilone, anche lui instaura un rapporto faticoso con Nettuno, sospensione forse? Ancora attesa. Ancora limbo sacrificale? O nuova modalità di usare l’aggressività? In questo Novilunio Marte compie inoltre un bel trigono a Saturno in Acquario, la perseveranza, la costanza, la determinazione, la chiarezza della comunicazione cristallina. La nostra parte bambina (Gemelli/puer), che vuole tornare a vivere e a spaziare.

    L’aquilone poi dovrà seguire il vento.

    Il mondo che muta non lo potremo fermare, ma dovremo trovare il modo di danzare con tutto ciò che di impermalente si muove al di fuori di noi.

    E’ molto difficile far volare un aquilone se non si presta attenzione alla direzione del vento. Addirittura quando il vento cala, è quasi impossibile, l’aquilone rimane inerte a terra. Noi in questa Era che ci trova spettatori e partecipi in prima persona, potremo imparare a fluire nel cambiamento senza ostacolarlo, ma allo stesso tempo rimanendo con il filo a terra del nostro centro. Non possiamo cambiare le cose più grandi di noi che si muovono sopra le nostre teste, il potere, il mutamento dei grandi giochi geo politici, l’ombra dell’essere umano che vuole sempre di più. Ma possiamo stabilizzare Il nostro centro, affinché possa divenire più sensibile a elevarsi in volo al primo soffio del vento.

    Il nostro centro vitale risiede nella la nostra Identità (Sole e Luna), la nostra fermezza e i nostri propositi (Marte), con i nostri ideali dispiegati o delusi (Nettuno), e dove ci è chiesto di scegliere una posizione e un punto di vista (Venere e Mercurio), proviamo a interrogarci in maniera onesta sulla nostra responsabilità reale di ciò che è il nostro presente. Nella nostra vita personale, lavoro, amore, salute, dove possiamo ancora fare delle scelte? E dove invece dovremo attendere che cambi il vento?

    Questo Novilunio potrà essere il momento per ognuno di noi per indirizzare la vela, per orientare il cammino dove possibile, e pazientare dove non ancora, e iniziare a guardare le cose dall’alto, prima di sentirci imbrigliati e imprigionati in un destino che non abbiamo scelto. Scelte e lungo termine (Saturno) con la perseveranza e il calore nel cuore, e la “capacità di fissare lo splendore del sole” come ogni aquila ha imparato a fare fin da sempre.

    Anna Elisa
    3A8C3A4F-D9E0-4121-9241-525F829F744E


    Sentiero astrologico Anna Elisa Albanese
  2. .
    04AD86A2-D558-44EF-9E37-7EFDCDB5798B

    Libreria Zhongshuge a Dujiangyan, Cina 📚

    📷: [instagram.com/xlivingart]

    719C998F-C11E-4968-9D86-C3EF2302E0E0

    Groenlandia
  3. .
    No
  4. .
    3D8A492C-7530-4B1D-A5E1-27F6A456964B

    Giorno del Timo

    Secondo la tradizione popolare erbana* il 7 settemrbe è il giorno del Timo.
    Questa piantina aromatica è da sempre stata associata alle sue proprietà purificatrici e sanificatrici. Si usa nei rituali di guarigione e per la salute in generale.
    Se indossato aumenta i poteri psichici, mentre nell'acqua del bagno aiuta a dimenticare i dispiaceri e i dolori del passato.

    Dal punto di vista erboristico facilita la digestione, è un antisettico e viene impiegato come deodoratnte, soprattutto per i piedi, nei pediluvi e come talco per le scarpe.
    Il suo olio si utilizza come stimolante, tonico nervino, per curare la depressione, il raffreddore, i dolori muscolari e i problemi respiratori.

    *Fonti:
    "Almanacco" di Devon Scott
    "Erbe" - Fabbri Editori
    "Enciclopedia delle piante magiche" di Scott Cunningham

    Foto di fondo: il Giornale del Cibo






    ERBE MEDICINALI E AROMATICHE
    Le proprietà del timo: molto usato in cucina e in fitoterapia, eppure non sempre conosciuto
    904F1077-80BD-4CCD-A8F8-BB0044B59AAC
    Questa pianta spontanea vanta proprietà davvero sorprendenti

    Scopriamo il timo, le sue proprietà e gli utilizzi. Si tratta di una una pianta tipicamente mediterranea che nasce spontaneamente, ma viene anche coltivata perché molto usata in cucina e anche in fitoterapia.


    Il timo è una pianta aromatica perenne che si presenta come un arbusto con fusto legnoso, la cui altezza può variare dai 10 ai 30 centimetri. Il timo ha ramificazioni ricche di foglie di un colore verde-grigio, fiorisce dalla primavera all’estate e i suoi fiori sono di un colore che può variare dal bianco-rosato al lillà.


    Due sono le varietà di timo più comunemente conosciute:

    il Thymus vulgaris che ha un aroma più intenso
    il Thymus serphillo che si differenzia perché la pianta è più esile e ha un aroma più delicato e meno intenso ed è preferito in cucina rispetto al timo volgare.
    Esiste anche il Thymus citriodorus che si contraddistingue per un lieve sentore di limone, il suo uso prevalente è in cucina o come ornamento, mentre non è utilizzato in fitoterapia.



    Timo: proprietà e benefici
    Del timo si utilizzano le foglie e i fiori sia freschi che essiccati.


    I fiori e le foglie contengono un principio attivo che si chiama timolo da cui dipendono le proprietà aromatizzanti, digestive, lassative, antisettiche e antinfiammatorie, quest’ultimo in particolare in relazione alle affezioni polmonari e bronchiali.



    0D8980A2-53D5-42E2-A5D6-63F89BA857F1
    ottima la ricetta delle patate al timo


    Timo: ricette ed utilizzi in cucina
    In cucina questa pianta aromatica si può accompagnare a diversi tipi di piatti, minestre, carni, ripieni, sughi e salse, frittate e pesce. Quando si parla di questa spezia in abbinamento a vari cibi, va anche ricordato che il timo ne aiuta la conservazione e contrasta la formazione delle muffe.

    Patate al forno con il timo

    Ecco la preparazione nei suoi vari passaggi di questa ricetta semplicissima:

    occorre sbucciare circa 1,5 kg di patate e poi cuocerle in acqua bollente per alcuni minuti con la buccia
    nel frattempo si taglia uno scalogno, si trita, si mettono le patate a pezzi (se piccole tagliate a metà) in una teglia e si cospargono con lo scalogno e olio extra-vergine di oliva
    si passa una manciata di timo, sale e pepe secondo il gusto e si mette in forno a 200° per circa 40 minuti.
    Facilissima da preparare, saporita ed anche salutare come ricetta…

    Altre ricette con il timo
    Ne volete altre?

    Couscous all’avocado con senape aromatizzata al timo
    Insalata di rucola, noci e caprino con timo

    1C87EC5E-ED20-4B00-AAD3-AD2557EB6706


    Come conservare il timo?
    Sebbene venga consigliato di utilizzare il timo fresco entro il termine di una settimana, se vi capitasse di acquistarne una quantità eccessiva, sappiate che le foglie di questa pianta possono essere conservate anche a lungo. Per conservarle a lungo, è però necessario seguire scrupolosamente il processo di essiccazione e conservarle all’interno di un vasetto sterile.

    Questo processo si articola in quattro fasi:


    Lavaggio: per prima cosa laveremo i rametti con le foglie attaccate sotto un getto d’acqua corrente. Meglio non staccare le foglie dal rametto prima di questa fase, altrimenti sarà poi difficile asciugarle.
    Asciugare le foglie: veniamo alla seconda fase. Ci muniremo un foglio di carta da cucina, adagiando i rametti di timo e ci accerteremo che tutta l’acqua venga asciugata, lasciando il tutto in un luogo aerato.
    Rimozione delle foglioline: una volta che i rametti siano totalmente asciutti, stacchiamo le foglie dai rametti e le lasciamo qualche giorno ad essiccare, rigirandole di tanto in tanto. Assumeranno una tonalità marroncina chiara.
    Infine, una volta essiccate, riporremo le foglie di timo all’interno di un contenitore di vetro a chiusura ermetica, opportunamente sterilizzato con acqua bollente in precedenza.
    Non conserveranno tutte le proprietà del timo fresco, ma lo stesso saranno una risorsa in più per la vostra dispensa, ben prestandosi per aromatizzare zuppe, carni e altre pietanze.


    Olio essenziale di timo
    Naturalmente, dalle foglie di questa pianta si ricava un olio essenziale dall’ottimo aroma e dalle apprezzate proprietà benefiche. All’olio essenziale di timo vengono riconosciute proprietà astringenti e antibatteriche che ne fanno un perfetto alleato contro le infezioni batteriche e micotiche, le dermatiti, disinfettare le punture d’insetto e anche per trattare i capelli grassi.

    Leggende e curiosità sul timo
    La storia di questa pianta spontanea è ricca di episodi e di leggende che ci fanno capire quanto fosse apprezzato presso diverse civiltà. Gli antichi Egizi conoscevano le proprietà antisettiche del timo e la sua azione utile per prevenire la putrefazione dei tessuti: è un dato appurato che lo utilizzassero nei composti che servivano a mummificare i faraoni e non a caso il timo continua ad essere usato ai giorni nostri da imbalsamatori e tassidermisti.

    Non mancano diverse leggende tradizionalmente legate a questa pianta perenne, già dai tempi dell’Antica Grecia: allora si narrava infatti che il timo fosse stato generato dalle lacrime di Arianna, disperata per essere stata abbandonata dell’amato Teseo. Il pianto di Arianna col suo profumo finì con l’attirare Dionisio, che la prese poi in sposa.


    L’aroma del timo, ritenuto dagli antichi Greci latore di vitalità, ardore e coraggio, trovava applicazione nella preparazione alla battaglia: i corpi dei guerrieri venivano infatti lavati e tonificati con acqua e timo prima delle battaglie. Il timo era anche usato diffusamente in vari riti sacri.

    Anche per gli antichi romani, il timo era una pianta importante, usata sia nella conservazione dei cibi, che per purificare l’aria degli ambienti chiusi o anche aromatizzare i formaggi.

    Anche nei secoli medievali, il timo veniva visto come portatore di fortuna in battaglia e spesso sulle insegne dei loro cavalieri veniva ricamata un’ape posata sui fiori di questa pianta.
    TuttoGreen



    Leggende e usi magici delle erbe 🌿

    Simbologia planetaria: Mercurio


    Il timo, come testimonia il suo nome che deriva dal greco thumon, simile a thumos ossia soffio vitale, nella mitologia nasce dalle lacrime di Arianna abbandonata da Teseo.
    In passato si credeva che le anime dei morti riposassero fra i fiori di timo. Gli antichi Egizi lo usavano nel processo di imbalsamazione dei cadaveri.
    In Grecia la pianta alimentava la fiamma dei sacrifici più antichi, i nephalia.
    I Romani, gettavano delle manciate di timo nei bracieri per allontanare gli spiriti nefasti mentre nel Medioevo, i contadini ne facevano benedire i rametti per allontanare le streghe.
    Nel linguaggio dei fiori il timo evoca l’Operosità e l’Amore duraturo.
    Per favorire i sogni premonitori bisogna appendere accanto al letto un mazzetto di erbe composto da artemisia, rosmarino, alloro, timo e lavanda, legate con un nastrino bianco.


    E’ un valido alleato per difendersi dalla energie negative: basta bruciarne qualche rametto assieme ad una manciata di foglie d’alloro e una manciata di fiori d’iperico.
    Il timo è ricco di timolo, un potente antisettico e di carvacrolo dalle proprietà sedative. Alcune gocce di olio essenziale sul cuscino, allontanano gli incubi. Un bagno d’acqua e timo infonde coraggio e vigore.
    Il timo corrobora il sistema nervoso ed endocrino e stimola la secrezione di adrenalina. L’olio essenziale è uno dei più forti battericidi in natura, è antiparassitario e fuga dalla psiche i fantasmi della depressione. Stimola il sistema immunitario e migliora la percezione e l’organizzazione dell’Io. Favorisce un miglior contatto con il mondo, sia attraverso il sistema respiratorio che purifica e cura, sia agendo in zona gastro-epatica dove “digeriamo le emozioni”. E’ utile nella cura dell’asma, della tosse, delle bronchiti, dell’astenia, delle infezioni delle vie urinarie. Ottimo per le digestioni lente e le fermentazioni intestinali.

    Curiosità: il timo è gradito alle fate e fa parte delle erbe di S. Giovanni.

    Usatelo per: purificare l’ambiente, protezione, stimolare l’intuizione, ritrovare la serenità, fare sogni profetici, facilitare il contatto con i mondi sottili.

    Pietre da associare al timo: occhio di falco, larimar, crisoprasio, lapislazzuli, turchese.

    Bibliografia:
    Rhs Encyclopedia of Herbsdi Deni Bown
    Florariodi Alfredo Cattabiani
    Erboristeria planetaria. Proprietà curative e simbologia delle piante. Ediz. illustratadi Ferdinando Alaimo


    www.cavernacosmica.com/significato-e-proprieta-timo/
  5. .
    L’olivo di Luras ,l’albero più antico d’Italia
    🌳💚

    B606E7F9-2D82-477E-9B88-1D6F6E18957C


    L'olivo di Luras, sulle sponde del lago Liscia (Sassari) è l’albero più antico d’Italia: supera i 4mila anni d’età e ancora oggi ospita sotto i suoi rami e la sua immensa chioma centinaia di pecore al pascolo. Il nome in sardo è S’Ozzastru, cioè l’olivastro, e le sue misure sono impressionanti: è alto 14 metri e la circonferenza della chioma è di 23 metri. Il tronco, che ne misura 12, è scolpito da nodi e piccole cavità, che le conferiscono un aspetto da vero patriarca della natura

    Visita il nostro sito per altre curiosità
    www.italiameravigliosaintour.it
  6. .
    8AB3130C-5C45-4E35-9BED-96B943535785

    Carta della settimana 5-11 settembre
    10 bastoni 🦯
  7. .
    7327ED3F-B68C-476F-8035-19F703A11080
  8. .

    D841E5C7-AF82-4493-B265-31481292D449

  9. .
    7B27F9DA-C1F3-4B30-9AF5-0089960E1CA1

    Stiamo per giungere alla Luna Nuova di questo mese che si celebra a 04°03’ del Segno della ♍ Vergine sabato 27 agosto alle ore 10.17

    Iniziamo a riflettere sui compiti che in quest’ultimo periodo ci stiamo prefissando di portare a termine e su tutto ciò che può contribuire a migliorare fortemente il nostro stile di vita. Per poter procedere in tal senso dobbiamo far piazza pulita dei vecchi atteggiamenti, di quei modelli che non sono più funzionali, conservando solo ciò che può risultare veramente utile in termini evolutivi.

    Di fatto questo cielo pone l’accetto su questioni di carattere personale, sulla nostra capacità di iniziativa, richiama al nostro senso del dovere, vuole suggerirci di porci di fronte allo specchio e di guardare dritto negli occhi la nostra stessa limitatezza. Solo così possiamo iniziare a pensare in grande. La luce invisibile di questa Luna Nuova esorta alla purificazione dello spirito, non tralasciando quel senso di realtà che in questo frangente ci viene richiesto.

    Per quanto il riferimento può apparire paradossale, se ci soffermiamo a riflettere relativamente alle simbologie di questo secondo Segno di Terra, possiamo comprendere che in questa fase di caduta la Luna in Vergine porta con sé l’energia crescente dell’intero ciclo annuale. In questo sposalizio celeste stringe la mano al Sole facendosi carico dell’allineamento di ruoli, regole e misure precostituite e mira a farci riconoscere i nostri impegni, in quanto questo è il momento migliore per verificare, sistemare, riordinare per poi intraprendere un nuovo viaggio e forse, per alcuni di noi, un percorso differente. Si, perché l’attenzione nei confronti del ruolo che portiamo avanti deve sprigionare quel progetto che ci aiuta a valicare i nostri stessi confini, riconoscendo nel limite l’essenza delle nostre potenzialità. In tutto questo saremo aiutati da metodo e ricerca di perfezione, intesi come il voler fare le cose non necessariamente con pedanteria, ma più semplicemente dal voler fare le cose per bene per l’ottenimento di risultati non solo tangibili, ma duraturi nel tempo.

    Questo significa che dopo aver definito il dettaglio, per differenza possiamo mirare a un salto di qualità che contempla, proprio per la natura della congiunzione Luna/Sole, un flusso di energia fatta di paradossi, caos e azzardo. Il richiamo alla coerenza, alla diligenza, alla scrupolosità deve fondersi con l’imprevedibilità, l’irrazionale, l’immaginario. Questo per dire che il confine tra interno ed esterno deve essere rimodellato affinché coscienza e intimi bisogni trovino l’intesa vincente. Il potere discriminatorio della Vergine può essere utilizzato per lavorare a monte della discriminazione stessa e con un colpo di coda, giocando un effetto sorpresa, aggirare le regole lasciando spazio a quegli obiettivi che possono davvero risultare appaganti.

    Come sempre vi invito a osservare la Casa Natale - e le sue connessioni - interessata da questa configurazione, in quanto sarà quella che ovviamente verrà particolarmente sollecitata in questo periodo.

    Buon NOVILUNIO !!

    Il Viaggio del Sole Stefano Buglino
  10. .
    D054C8D1-A45B-44A1-8ED9-802319CA62FF

    La fine dell'estate è arrivata. Facciamo tutti un respiro profondo e prepariamoci collettivamente ad entrare nell'ultimo terzo del 2022.

    Tra le ultime scintille dell'estate e i primi sfarfallii dell'autunno, settembre è un mese pieno di importanti cambiamenti che include anche un altro periodo retrogrado di Mercurio.

    Iniziamo il mese nel bel mezzo della stagione della Vergine, questa energia pratica pone il terreno perfetto per un lavoro di pulizia di fine estate. Che ciò significhi ripulire il tuo armadio per fare spazio alle giacche autunnali o eliminare la lista dei tuoi follower da eventuali nemici tossici, questa influenza zodiacale può ispirare una pulizia chiara. Aspettatevi un cambiamento una volta che il Sole entra in Bilancia, annunciando sia la stagione della Bilancia che l'Equinozio d'autunno. Così come il Sole, anche Venere transiterà attraverso la Vergine per la maggior parte del mese, per poi immergersi in Bilancia durante gli ultimi giorni di settembre.

    Entriamo nel mese con molta energia retrograda, che diventerà sempre più intensa con il passare delle giornate. Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone sono già retrogradi e a loro seguirà il pianeta della comunicazione, Mercurio si unirà al gruppo a settembre. Stiamo anche lentamente ma inesorabilmente puntando verso il potente Marte retrogrado che dominerà gli ultimi due mesi di quest'anno. Marte entrerà ufficialmente nel suo periodo d'ombra pre-retrogrado il 3 settembre.

    L'estate sta ufficialmente volgendo al termine, ma gli emozionanti cambiamenti cosmici sono appena iniziati.

    Le prime settimane di settembre costituiscono la maggior parte della stagione della Vergine, che ci vuole concentrati sull'organizzazione, sul benessere generale e sulla perfezione dei dettagli della nostre routine. L'energia della stagione Vergine può ispirarci a riordinare le nostre case, ripulire i nostri calendari o purificarci dalle relazioni che non ci servono più. Usa questa atmosfera solare come scusa per spazzare via la polvere da ogni angolo della tua vita in modo da poter entrare nell'autunno in perfetta forma.

    Non sarà solo il Sole ad illuminare la fetta dello zodiaco della Vergine, questo mese. Il 5 settembre, Venere sarà congiunta al Sole :venere: 🌞 :virgo: aggiungendo un po' di eleganza e raffinatezza all'attuale cocktail cosmico. Con Venere in Vergine per alcune settimane, ci sentiremo un po' più esigenti sulle nostre conquiste romantiche e nelle attuali relazioni, chiedendo di più.

    Il 10 settembre Mercurio inizierà la sua retrogradazione in Bilancia. :mercurio: :libra:

    Mercurio governa questioni logistiche come la comunicazione, la tecnologia, i tempi e molto altro, quindi i suoi periodi retrogradi possono essere particolarmente odiosi, in quanto possono causare ritardi o chiederci di rallentare per rivedere le cose in tutte queste aree.

    Questo è il momento di rivedere le questioni relative alle partnership, sia che ciò significhi affrontare vecchi problemi nelle relazioni romantiche o rinegoziare i contratti negli affari. Tieni presente che due settimane dopo, il 23 settembre, Mercurio ripercorrerà i suoi passi in Vergine, il che potrebbe causare fastidiosi intoppi nei nostri programmi o leggere confusioni quando si tratta di dettagli.

    Luna Mistica Del Raccolto 🌕🌾

    La Luna piena di settembre si svolgerà sabato 10, nel segno etereo ed emotivo dei Pesci. 🌕 :nettuno:

    La Luna piena del raccolto , alias la Luna piena che si verifica nelle immediate vicinanze dell'equinozio d'autunno. È l'ultima Luna piena dell'estate, quindi è un bel momento per portare a compimento tutte le fantasie della stagione e "raccogliere" la magia dei tuoi rituali. Oltre questa energia mistica, c'è la congiunzione della Luna piena con Nettuno🔱, che getta una foschia sognante su questa lunazione. Una connessione positiva con l'imprevedibile pianeta Urano⚡ potrebbe portarci davvero cose inaspettate.

    Il 23 settembre il Sole entrerà nel segno della Bilancia 🌞:libra:

    Buon Equinozio d'autunno a tutti 🌾🍇🍃🍂

    Preparati a portare un po' di equilibrio nella tua vita - o a provare, comunque - perché il Sole lascia il pragmatico segno della Vergine e entra nel territorio del segno d'aria amante dell'armonia. Questo segna l'inizio della stagione della Bilancia ♎. È un bel momento per essere socievoli, concentrarsi sulle partnership personali. L'energia zodiacale della Bilancia ama la pace, la giustizia e l'equità, quindi abbraccia il tuo io diplomatico e fai del tuo meglio per appianare qualsiasi inevitabile dramma che potrebbe essere causato dalla retrogradazione di Mercurio.

    Questo ingresso solare si sovrappone anche alla data dell'Equinozio d'autunno, il primo giorno ufficiale dell'autunno. È ora di dare il bacio d'addio alla calda e divertente estate per abbracciare l'accogliente autunno. Il giorno dell'Equinozio, l'ora diurna e il tramonto sono perfettamente uguali, il che si allinea magnificamente con le vibrazioni equilibrate della stagione della Bilancia. Mentre ci dirigiamo verso i mesi più freddi dell'anno, questo è un promemoria per trovare il tuo equilibrio, ed è un ottimo momento per fare un rituale per connetterci con il cambiamento stagionale.

    Inoltre, durante l'ultima ora dell'Equinozio, avrà luogo uno speciale allineamento, ovvero il cazimi tra Sole e Mercurio retrogrado in Bilancia 🌞 :mercurio: ♎ La parola cazimi significa "nel cuore del sole", quindi si riferisce a quando un pianeta è in un aspetto congiunzione con la nostra stella solare. Questo cazimi di Mercurio segna un momento chiave nell'attuale ciclo retrogrado di Mercurio e il fatto che si verifichi sull'orlo di una nuova stagione astrologica e meteorologica lo rende più intenso.

    Luna Nuova in Bilancia, il 25 settembre. 🌑♎

    Malgrado la stagione della Bilancia sia appena iniziata, gli eventi astrologici in questo segno, sono davvero molteplici. Questa lunazione ci immerge totalmente in questo segno di aria, facendoci assorbire tutte le sue qualità e mentre l'energia diplomatica della Bilancia ci spinge verso la pace, la lunazione ci sfiderà a trovare un mezzo di conforto. Ma sarà anche un momento di grande sforzo, che potrà creare problemi a causa degli aspetti che compirà con l'espansivo Giove ed il confusionario Nettuno.

    Pochi giorni dopo, il 29 settembre, il pianeta dell'amore, Venere, entrerà in Bilancia. :venere: :libra:

    La Bilancia è uno dei segni zodiacali governati da Venere, quindi questo segna uno splendido ritorno a casa per il pianeta del romanticismo. Questo transito amplifica il nostro senso della diplomazia e dell'estetica artistica e sottolinea l'attenzione alle nostre relazioni. Mentre Mercurio retrogrado può mescolare le cose nelle relazioni, questa energia può aiutarci a portare un po' di armonia tanto necessaria alle nostre vite amorose e aumentare anche il nostro fattore fascino.

    Fasi lunari settembre 2022

    🌓 Primo quarto 03 settembre 202210:50-07°43'
    🌕 Luna piena 10 settembre 2022 09:58-17°40'
    🌗 Ultimo quarto 18 settembre 2022 08:00-01°58'♋
    🌑Luna nuova 25 settembre 2022 21:54-2°48'



    Mina&Morgana 🍇🍂

    Edited by *Morgana - 10/9/2022, 13:17
  11. .
    🤣🤣🤣🤣🤣 troppo simpaticissimi
  12. .
    CF137712-FBF4-480F-AB33-516E98DB4AD5

    Non poteva che essere 🦁♌️
    Tanti auguri a Robert DeNiro 79 anni
  13. .
    ❤️
  14. .
    1ABF18CA-8DDC-485A-AE57-FE24BF2FFB55

    Siamo giunti alla Luna piena di questo mese che si celebra a 19°21′ del Segno dell’Aquario alle ore 03:35 del 12 agosto 2022.

    Dopo una prima fase che possiamo definire di iniziazione del 28 luglio scorso, verificatasi con la Luna Nuova in Leone, giungiamo ora a una seconda fase, che è quella che ci accompagna verso una maturazione. Le consapevolezze che siamo invitati a raggiungere in questo periodo sono volte a individuare attitudini e talenti da mettere a disposizione; questo passaggio risulta importante in quanto non sarà solo il mondo circostante a beneficiarne, ma anche noi in primis, in quanto parte integrante – oltre che essenziale - del tutto che ci circonda.

    Se il Sole in Leone illumina e sollecita, la 𝐋𝐮𝐧𝐚 in opposizione dall’𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚𝐫𝐢𝐨 riflette e circoscrive le nostre personali inclinazioni, che posso emergere e farsi spazio, per affiorare e trovare una vera e - perché no? - definitiva collocazione.

    Per alcuni di noi, forse per molti, il seme a suo tempo è stato gettato, il campo irrigato: ora è 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 di raccogliere! E non vi è astro più rappresentativo del tempo quanto la meravigliosa Luna che possiamo ammirare nel cielo, che ritma non solo i nostri umori, ma anche, e soprattutto, le nostre intenzioni. Intenzioni che prendono forma da bisogni a cui siamo chiamati a dar voce indiscutibilmente.

    In un certo senso è come se una parte di noi necessitasse di infrangere, abbattere, annullare i limiti e gli ostacoli che si frappongono e ostacolano la libera e creativa espressione, quella che invita all’autenticità. In questa fase ciascuno di noi, ognuno in relazione alla propria natura, può utilizzare al massimo il proprio potere creativo, può diventare interprete del ruolo a cui la vita sta chiamando e che probabilmente è per troppo tempo rimasto sepolto sotto la farraginosa coltre di strutture sociali, statiche e senza vita.

    Insomma, l’opposizione tra i due Luminari ci richiede verità, ci chiede di osservare l’immagine riflessa nello specchio, di ripulirla da vincoli che ormai devono appartenere al 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨, mentre il 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 attende che ciò che siamo emerga, senza che altro tempo scorra, senza che altri istanti vadano perduti. Tra queste due istanze temporali risiede la nostra unicità, che ci contraddistingue siglando ciò che siamo veramente e che sentiamo di rappresentare, relativamente a passioni, desideri, attitudini, predisposizioni, talenti.

    Non facciamoci influenzare dalle varie dicerie zodiacali: nella Luna nel Segno dell’Acquario può ardere lo stesso fuoco e la stessa estasiante fiducia già suggerita dall’opposto Leone, con l’aggiunta che il grado di maturazione, per via del processo zodiacale stesso, si eleva e arricchisce di innumerevoli possibilità e di quel potenziale che può contribuire a inventare un futuro migliore.

    Assecondiamo i battiti del cuore per gli ideali che accompagnano essi stessi quel ritmo vitale che consente il presente e promette l'𝐚𝐯𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞.
    Soffermiamoci su quest’ultimo termine, forse uno tra i più belli. E poi raggiungiamolo.


    Buon #PLENILUNIO a tutti voi!

    Il viaggio del sole Stefano Buglino
  15. .
    BCACBB00-351A-47B4-9049-DC0C90853287

    🐈‍⬛🍷📖📚
2743 replies since 11/10/2016
.