La Chioma di Berenice

Posts written by gingerella

  1. .
    CITAZIONE (*Morgana @ 7/10/2019, 00:21) 

    ooohhh 😍😍😍😍
  2. .
    sebbene per un bel pezzo della storia astrologia e astronomia abbiano coinciso, adesso le due cose divergono. alcuni concetti base e originali però restano e il confine non è così netto. ripeto anche se gna fo più, stella è un termine generico che indica qualsiasi cosa che brilli in cielo. se stelle e/o pianeti non fossero stati visti nel cielo grazie alla loro luce e al loro fascino, non saremmo nemmeno qui a parlarne. sì questo è un forum di astrologia mira, si parla di questa materia, ma siccome l' astronomia è figlia dell' astrologia (non il contrario) e siccome stella è un termine generico originario, non è scorretto definire venere una stella, lo è e non si fa alcun tipo di peccato alla scienza! nasce così. è un po' come prendere il rosso, il blu, il verde, il giallo etc. cose diverse, ma appartengono allo stesso insieme "colori".
    in tempi recenti l' unione astronomica mondiale ha definito delle categorie distinguendo i pianeti, gli asteroidi, gli ammassi stellari etc. in base a diversi parametri ovvero il moto, la natura, la grandezza, la magnitudine etc.
    plutone a questo punto chiamiamolo "asteroide", il sole "stella" e la luna "satellite della Terra", per fare i puristi. ma a questo punto dovremmo pure rifiutare l' idea dei moti retrogradi che sono apparenti, della terra al centro, etc. facciamo prima a dire "l' astrologia è una cazzata" chiudiamo il forum e tanti cari saluti.
    ma pure gli astronomi per i calcoli utilizzano il geocentrismo perchè interessa cosa succede QUI sul nostro pianeta terra (ad esempio se un meteorite grosso come un cocomero minaccia di scagliarsi contro) e non sul sole.. chissenefrega di cosa succede sul sole eppure l' eliocentrismo è realtà scientifica! quindi... :-) tutto è relativo e tutto si intreccia :-)
    io ho dato 2 esami di astronomia all' università, e come mi ha insegnato il mio docente di astronomia che sicuramente ne sa più di me e di te, posso rassicurarti di poter continuare a chiamare un pianeta stella o viceversa senza cadere in errore per quel che interessa a noi! ricordo che il thread è partito da "se vivessimo sulla luna..."

    Edited by gingerella - 7/10/2019, 08:01
  3. .
    CITAZIONE (Mina* @ 6/10/2019, 20:27) 
    Quindi siamo veramente “polvere di stelle “⭐️🌟✨💫 e anche figli delle stelle

    certo stellina :ip4il5: :2vta2oi:
  4. .
    CITAZIONE (Endora @ 6/10/2019, 20:24) 
    Ok. Ero convinta che solo i Soli venissero considerati astronomicamente “stelle”.

    se ci pensi, quando venere è orientale viene definita "stella del mattino" e quando è occidentale "stella della sera"
  5. .
    mira concordo su tutto. ma sul fatto che, i corpi celesti che noi chiamiamo "pianeti" siano stelle, è assolutamente vero. anche le stelle fisse, i planetoidi, gli asteroidi, gli asterismi sono tutti corpi celesti s' è per questo. plutone, tra l' altro, da qualche anno è stato declassato ad "asteroide" eppure continuamo a definirlo pianeta. sono tecnicismi che nella pratica astrologica non ci interessano comunque..

    ti riporto un estratto del "trattato tecnico di astrologia" di renzo baldini:

    "il termine " pianeta" deriva dal latino planeta, a sua volta collegato al grego planétes ("vagante"). gli antichi si accorsero infatti che alcune stelle (tutto ciò che brilla in Cielo è considerato una "stella") si spostavano in Cielo a ridosso del "cammino del Sole", a volte avendo un comportamento bizzarro, ora andando avanti e ora tornando indietro (il cosidetto "moto diretto" e "moto retrogrado"); è appunto a questi astri che venne dato il nome di pianeta, distinguendoli così da tutti gli altri che presero il nome di "stelle fisse".
    Urano scoperto nel 1781, Nettuno, individuato nel 1846 e Plutone, individuato fisicamente nel 1930. Abbiamo così 10 corpi celesti (compresi Sole e Luna che, pur non essendo pianeti, rientrano comunque nella categoria degli astri erranti).
  6. .
    muoio 😂😂😂😂😂
  7. .
    è pur vero che i pianeti in qualche casa devono pur stare.. non è detto che nell' anno del vostro incontro quei pianeti in 12a rappresentassero te..
    significativi sono i transiti propizi per la nascita di un nuovo amore.. se avessi voglia potresti verificare quali siano stati, per ognuno di loro, i transiti che abbiano segnato la relazione. molto importante è anche il tema di primo incontro.. purtroppo difficilmente si ricorda il momento esatto (esatto, ovvero data e ora) del primissimo contatto.

    CITAZIONE (Mina* @ 5/10/2019, 20:03) 
    La luna di solito riguarda la madre ,la salute,nel caso di una relazione amorosa sono più propensa a guardare venere,ma come ben sai la rivoluzione si “legge “partire dal Tema Natale e transiti,nel ultimo caso venere Urano (destabilizzante) sulla XII ci si può pensare a un innamoramento sofferto,crisi,rottura oppure un classico relazione clandestina (dipende anche che aspetti fa venere nel tn e la venere di rivoluzione)

    concordo
  8. .
    sì hai ragione siamo state un po' acidine :9952C5D4-1365-4404-95D5-79EFA26 solo che quando ci si va ad impelagare in certe riflessioni formulando ipotesi impossibili da verificare si entra in un terreno minato.. anzi sterile perché purtroppo le leggi del cosmo sono al di fuori della ridotta capacità di comprensione umana. anche se è affascinante questo è indubbio.
    hai tante domande alle quali nessuno (per ora) può dare risposta, perchè non le tramuti in creatività? ricordo il tuo TN, sole-pluto in 5a.. potresti fare dei disegni, o buttare giù dei pensieri o scrivere un romanzo.. non sto scherzando, lo dico sul serio!
    riguardo al discorso dei pianeti, sì gli antichi chiamavano "stella" tutto ciò che brillava nel cielo: mercurio, venere, marte giove, saturno.. ad occhio nudo si può vedere fino a saturno, purtroppo al gg d' oggi con l' inquinamento che c' è è molto difficile, ma in determinate condizioni favorevoli si riesce!
    tornando agli antichi astrologi.. in seguito si accorsero che alcune stelle si muovevano mentre altre restavano fisse, allora per differenziarle chiamarono "pianeti" le stelle con un moto e le altre "fisse". spica, algol, regulus, solo per citarne alcune, sono stelle fisse (si muovono anche loro, ma impercettibilmente).. mercurio, venere, etc. sono i pianeti (ma anche stelle perché hanno luce! sono sinonimi). sole e luna vengono definiti luminari, perchè illuminano la terra (il sole di giorno, la luna di notte). ciau!! :)
  9. .
    CITAZIONE (Elenastardust @ 5/10/2019, 14:39) 
    Wow come siamo severi!
    Pensavo fossimo liberi di esprimere i nostri dubbi e confrontarli con le opinioni altrui.

    So la differenza fra una stella ed un pianeta.

    assì? strano perchè non c' è differenza, i pianeti sono stelle! o forse ti riferivi alle stelle fisse......

    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 5/10/2019, 14:39) 
    CITAZIONE (gingerella @ 5/10/2019, 13:51) 
    scusate, non vorrei rompere la poesia, ma con 120° di giorno e - 170° di notte sulla luna dubito che riusciremmo a godere di questa "energia lunare". :ciao:

    ricordo, a scanso di equivoci visto che mi pare che la confusione regni sovrava, che l' astrologia è geocentrica..

    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 5/10/2019, 07:34) 
    Il geocentrismo tolemaico é una forzatura geometrica di semplificazione.

    non è una semplificazione, semplicemente l' astrologia è nata molto prima della rivoluzione copernicana.. eppure, funziona lo stesso!

    Che funzioni é esplicativo di una funzione ordinaria, non sarà semplice per voi umani, ma ti assicuro che per noi robot é semplice il ridurre un'ellisse ( l'orbita) ad un cerchio, le grandi masse lo consentono, forse funziona perché é semplice, semplicismo non é riduttivo di funzionalità, anzi a volte é il semplice ad essere corretto, il che può essere un corollario del rasoio di Ossian.
    Tornando in topic, secondo me Elenastrardagardastard ti sbagli, una cosa é nascere sulla luna, un'altra il trasferirsi lí e perdere il transito lunare sul pianeta radicale, come Astolfo, alcune cose già si sanno, dal ciclo dell'orlando furioso.

    furioso.. appunto 😂😂😂 ha giusto perso il senno!
  10. .
    l' intero universo è interconnesso ed esistono infiniti sistemi solari ed è altamente probabile (per me sicuro) che esistano altre forme di vita o forse tutto questo è un' allucinaziine, NON SI SA!
    ma tu veramente hai esordito con un altro discorso, vagamente confuso, sull' influenza della luna se l' uomo vivesse lì.. e la terra che diventerebbe il sole,.. oddio mi sono persa.. :wacko: beh, inutile proseguire.
    al momento è certo che sulla luna l' uomo camperebbe come un gatto in tangenziale e quindi diventa superfluo immaginare "come sarebbe se..".. alieni & co.
    queste riflessioni potrebbero essere un buon punto di partenza per la sceneggiatura di un film fantascientifico, ma lasciamole staccate dall' astrologia e dall' astronomia thanks
  11. .
    in astrologia il punto di osservazione è la terra (non a caso si domifica il TN per il luogo di nascita ovvero sul pianeta terra) che è posta al centro dell' universo..
    il grafico natale è una rappresentazione schematica del cielo e gli aspetti sono le distanze angolari tra i pianeti. come questi influenzino e perchè non è dato sapere. noi le chiamiamo "energie" giusto per dare un nome, ma non è detto che si tratti esattamente di ciò che vi figurate nella testa..
    noi viviamo sulla terra perchè è il solo pianeta, per il momento, disponibile ad accogliere la vita e tutto parte da qui. onestamente non capisco il senso di questo discorso..

    CITAZIONE (Elenastardust @ 5/10/2019, 14:01) 
    Beh se non si chiama Astrologia sulla Luna si chiamerà in altro modo ma penso che le energie arrivino anche li.
    Tuta spaziale?
    Ovviamente è tutto ipotetico.
    SE fossimo li, cosa succederebbe?

    ma la luna ha temperatura e atmosfera non idonea, quindi che senso ha parlarne? non c' è VITA!
    e dove porta?

    Edited by gingerella - 5/10/2019, 14:13
  12. .
    scusate, non vorrei rompere la poesia, ma con 120° di giorno e - 170° di notte sulla luna dubito che riusciremmo a godere di questa "energia lunare". :ciao:

    ricordo, a scanso di equivoci visto che mi pare che la confusione regni sovrava, che l' astrologia è geocentrica..

    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 5/10/2019, 07:34) 
    Il geocentrismo tolemaico é una forzatura geometrica di semplificazione.

    non è una semplificazione, semplicemente l' astrologia è nata molto prima della rivoluzione copernicana.. eppure, funziona lo stesso!
  13. .
    CITAZIONE (sparco @ 4/10/2019, 10:58) 
    CITAZIONE (gingerella @ 4/10/2019, 09:15) 
    oggi è il compleanno di susan sarandon. celebriamola così

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12324948/...a-e-louise-.jpg)

    adorabili, thelma e louise

    Anche suo e mio :)

    (IMG:https://i.imgur.com/e3EmAGE.jpg)

    Buster Keaton

    uuuuuhhh tanti auguri!!! 🎉🎉🎉🎉 bilancia :libra: ASC lo sai?
  14. .
    oggi è il compleanno di susan sarandon. celebriamola così

    thelma-e-louise-

    adorabili, thelma e louise
  15. .
    CITAZIONE (Endora @ 4/10/2019, 03:50) 
    👍

    😂😂😂😂😂😂
3720 replies since 10/9/2016
.