Riflessioni personali su Nettuno in astrologia evolutiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SosandraStelle
        +7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posto qua perchè ero un pochino in difficoltà sulla scelta della sezione più adatta, se ho sbagliato, spostate pure dove vi sembra più appropriato :) .
    Non è una domanda che voglio fare, ma una riflessione molto importante che ha cominciato a maturare in me proprio dopo essere approdata sul forum e dopo alcuni scambi interessanti di idee con alcune di voi.
    Spero che questa riflessione possa essere un aiuto ad altri per comprendere che gli incontri che avvengono nella nostra vita non sono mai fine a se stessi, ma anzi sono coloro che ci sembrano più ostili l'aiuto maggiore per la nostra individuazione.


    Nettuno in Scorpione: ecco la chiave di volta!
    Tutti coloro che subivano il transito di Nettuno in Scorpione alla loro nascita, sono coloro su cui ho proiettato Nettuno quadrato al mio Sole, identificandolo con mio padre e rifiutandolo in tutti i modo possibili
    Nettuno in Scoprione immagino indichi la dissoluzione dei confini fisici e sessuali. L’esercizio del Potere attraverso qualcosa di così sottile da lasciare spiazzati. Quel dio che rimane sotto le acque sconfinate legato a un segno dove l’immersione nell’inconscio è un dato di fatto!
    La quadratura di Nettuno al Sole; l’ho finalmente identificata! Io versus mio padre :D

    Ho trovato una bellissima descrizione del dio nettuno sul libro di Sicuteri “Astrologia e mito” . ecco alcuni estratti:
    Poseidone ( il Nettuno dei romani) aveva un carattere litigioso e cupo, fondò il suo enorme palazzo subacqueo al largo di Egea, e lo arricchì di delfini, cavalli bianchi con zoccoli di bronzo e criniera d’oro e un aureo cocchio al cui apparire subito cessano le tempeste, mentre mostri marini emergono dalle onde e gli fanno da scorta.....
    ..Nettuno ha costellato le profondità psichiche dell’uomo, diventando il simbolo di tutto quello che in ciascuno di noi non è conscio e visibile.
    Nettuno agita le acque, provoca maremoti, fa sprofondare la terra; col suo tridente suscita i mostri del mare ( i mostri dell’inconscio) che testimoniano il suo furore o le sue richieste. Le immagini che provengono dall’oscuro abisso marino sono spesso terrificanti e talvolta dei o creature umane vengono trascinate nelle acque e inghiottite nell’abisso per volere di Nettuno
    Una chiara analogia col meccanismo della introiezione e dello sprofondamento dell’Io nell’inconscio.
    ...I cavalli sono sacri a Nettuno e lui stesso si muterà in stallone per possedere Demetra. Questa può essere la fusione di due simboli: cavallo e psiche inconscia in Nettuno. Jung considera il cavallo come principio materno originario ma anche simboleggia tutto ciò che si riferisce all’istinto, vitalità e animalità, ossia la libido.
    Dunque il principio nettuniano è la metamorfosi, la traslazione, il rapporto tra libido e psiche profonda.
    ....E’ l’unico dio greco che ricorre sovente alle trasformazioni per non farsi riconoscere ma anche per passare da uno stato mentale a quello istintuale.
    Già le nozze di Nettuno con la bella Teofane avvengono grazie a lla metamorfosi da lui operata: lei in pecora e lui in ariete, ed è da queste nozze che nacue l’Ariete dal Vello d’oro.
    Queste metamorfosi del dio marino celano sicuramente il tema della integrazione conscia- inconscia, in quanto il dato di fatto reale viene trasformato in qualcosa di diversa natura.
    .....Nettuno è un’energia reativa di eros che afferma la vita, se necessario, anche in manifestazioni caotiche o esaltate, ma sempre lontane dalla negatività.
    Uno degli amori di Nettuno, fu per Anfitrite, una Nereide. Sdegnosa si era rifugiata nel palazzo di Oceano ai confini del monto, ma fu ricondotta dal Delfino alla corte del dio. Anfitrite è riferita all’aspetto della dea Luna e signfica “signora del mare”.
    Rappresenta, quindi, in senso junghiano, l’aspetto di Anima e Madre inconscia essendo riferita al mare, Va sottolineata l’importanza della figura di Anfitrite perchè conferisce a Nettuno una spiccata qualità simbolica lunare-femminile-materna; cioè una pregnanza, una tonalità acquatica-inconscia strettamente connessa con la psiche primaria e l’inconscio colettivo.
    Il mito parla anche della gelosia di Anfitrite per Scilla amata da Nettuno e la vendetta è terribile perchè Scilla fu mutata in un mostro con sei teste e dodici zampe, Scilla nelle sue varianti è riferita alla stessa Anfitrite e qui assume l’aspetto sgradevole di Ecate, dea della morte con la testa di cagna, che abitava sia nel mare che in terraferma,
    Comunque va osservato questo nesso nettuniano con tali valori lunari perchè nella pratica strologica sia possibile valutare gli aspetti di Nettuno con la luna, che in generale sono sempre di grande importanza e assai inquietanti.
    Un suggerimento di ricerca potrebbe essere questo: Nettuno in congiunzione buona o trigono alla Luna può esaltare un valore di Demetra o Teofane; una quadratura o l’opposizione con la Luna possono invece fare emergere valori di Medusa o Anfitrite-Scilla con il senso distruttivo di Ecate o Empusa-Echidna.
    Nettuno stesso può assumere valenze negative a seconda dell’Anima Luna che lo costella
    Nettuno è queste profondità inconsce che ci procurano tanta ansia o angosce quando si agitano oppure fanno emergere ed entrare nella coscienza insospettate, ricchissime energie vitali creative che definiamo libido. A questo proposito è stata definita la sua azione il “soffio del Demiurgo” sull’acqua di vita. Il soffio nettuniano è il simbolo di una nascita divina, analogo al soffio d’ Iddio su Adamo.
    ........Nettuno è signore degli abissi marini, quindi una energia della psiche inconsica anche colletiva, Ma il dio aspirava a conquistare regni o città terrestri e per raggiungere tale scopo Poseidone andava per le spicce: entrava in conflitto con dei e mortali e combinava guai anche cruenti.
    ...Il mitico dio marino aveva la caratteristica di non essere visibile perchè si celava negli abissi e il suo regno non aveva confini fissi, perciò Netttuno risponde al principio generale dell’estensione, all’allargamento del campo di coscienza. Egli porta l’archetipo della dissoluzione o dell’integrazione universale, della estrema dilatazione verso una liquidazione o un superamento.
    Il dio mitico si manifestava con violenza ma anche in maniera subdola.
    Egli è il pericolo, il colpo o l’ostacolo endogeno, che viene dall’interno dell’uomo. E’ la forza interna, cioè endopsichica, che il soggetto sente agitarsi senza poterla situare.
    .....Nettuno è lo psichismo in stretta relazione all’ambiente esterno, ma le modificazioni sono interne, inconsce e non percepibili.
    .....Il pianeta, specie nel suo manifestarsi per transito su punti specifici dell’Oroscopo, sole, luna , Mercurio, per esempio, spinge inesorabile verso forme e bisogni diversi, sommuove le profondità dell’essere e apre nuovi orizzonti spirituali e psicologici.
    .......Il più drammatico problema che scaturisce da un negativo Nettuno è la fuga davanti alla responsabilità, l’incapacità di rimanere in contatto col reale concreto quotidiano esterno; in tali circostanze si produce un habitus psicologico dove regna il caos, la sensibilità morbosa, una mente erratica, abbandoni voluttuosi, espiazioni e autopunizioni le più crudeli per la psiche o il corpo.
    In alcuni casi le devianze possono essere investite per fini altamente morali e creativi: è una fuga dal reale, dal conformismo, è il tuffo in mare senza saper nuotare, ma anche l’ascesa verso cime inesplorate..
    La permanenza di Nettuno nel segno dello Scorpione dal 1956 al 1971. In tale caso la grande energia endopsichica nettuniana ha liberato, oppure ha ingorgato libido ed energia erotica nel senso della morte, trasformazione e passaggio di Karma dello Scorpione, per cui si sono infrante le barriere razionali con gli abbandoni alla dissoluzione, ...

    Quindi Nettuno è tutto questo. Ora è di transito sul mio Sole e ci rimarrà per molto tempo, avanti e indietro....
    Secondo la teoria di Liz Greene, riguardo i complessi nell’oroscopo; un contatto fra pianeti ( più nello specifico un contatto quale quadratura e opposizione) porta all’identificazione della persona con uno dei due pianeti, rifiutando l’altra parte e di conseguenza proiettandola nel mondo circostante. Solitamente si tratta di complessi famigliari, che nascono nelle generazioni precedenti e che vengono in qualche modo rilasciati nella famiglia stessa anche in tempi lunghi. Si tratta di complessi archetipi che appartengono all’inconscio collettivo; ma che agiscono nella singola carta a seconda della conformazione della carta stessa, dei transiti e delle progressioni.
    Partendo dal mio complesso paterno che si esprime proprio nella quadratura fra Nettuno e Sole.
    Nettuno è signore del mio Sole in Pesci in IV casa. Ecco quindi tutte le valenze concentrate in questo luogo, che è sia la famiglia di origine, che la casa del padre. Quindi Nettuno, in parole povere, è mio padre, nella valenza del dio incostante, litigioso, ma anche, invisibile, capace di confondere i ruoli, irresponsabile, capace solo di rifugiarsi nell’alcool e nel gioco d’azzardo. E’ ciò che si agita nascosto all’interno della mia persona, in quel posto remoto e irraggiungibile, che terrorizza, l’Ombra! E solo ora posso capire ciò che mi venne comunicato tre anni fa in una delle mie “visioni”: NETTUNO è LA TUA OMBRA e SATURNO è la TUA MORTE!
    Ai tempi non potevo capire, ho sempre pensato che fosse Plutone il signore dell’inconscio; mentre ora e solo ora che subisco il transito di Nettuno al mio sole e Saturno al mio ascendente in Scorpione in contemporanea, posso capirne il senso.
    E infatti, penso proprio che Nettuno congiunto al Sole indichi l’emersione dall’inconscio di questa Ombra che portavo dentro e la sua unione all’Io solare; in contrasto con la figura negativa del mio Nettuno radix.
    Richiamandomi a tutto questo; capisco solo ora l’attirare nella mia vita persone più grandi di me e tutte appartenenti alla generazione di Nettuno in Scorpione: richiamando proprio la parte irriconosciuta del mio Essere, come in uno specchio e portandomi ad avere dei rapporti fortemente conflittuali con coloro a cui avevo “affibbiato” quel rifiuto.
    Devo notare che i conflitti sono sempre nati nel momento in cui cominciavo a rifiutare il mio ruolo di “sottomessa” al loro volere. Fino a quando potevano esercitare il loro potere sulla mia psiche, il conflitto rimaneva sopito; nel momento in cui, qualcosa si risvegliava nella mia persona, e la paura dell’abbandono si faceva via via meno pregnante; tiravo fuori gli attributi scorpionici e abbandonavo il campo di battaglia; attirandomi la rabbia incontrollata di questi soggetti e la loro immensa volontà di vendetta nei miei confronti.
    E se tutto ciò non bastasse, nella mia ricerca, sono andata a recuperare i dati di nascita di mio padre e così ho scoperto ciò che doveva essere ormai palese: Nettuno in opposizione alla Luna in Pesci!
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Grazie Sosy, molto interessante! ^_^
    Sono contenta di leggere queste cose perchè da qualche anno ho a che fare con fenomeni "nettuniani" che non capisco ancora bene (vedi incidente con la medusa durante in grande trigono d'acqua - lilith congiunta a giove in transito su giove natale), con "visioni" creative in cui guardo il mondo dal fondo dell'acqua. E so che centrano anche i molluschi di venere...
    Ho l'opposizione Nettuno in Sagittario in XII (in grande trigono di fuoco) - Venere in Gemelli in III (in grande trigono d'aria chiuso in sinastria o transiti): di fatti anche le mie composizioni musicali hanno preso questa simbologia da quando lui si è sbilanciato baciandomi (agosto 2011): nodo nord su nettuno radix e nodo sud su venere radix... mi rendo conto di aver fatto un percorso molto pesante da allora... che mi ha "trasformata". :)

    Nel libro, sicuteri passa in rassegna nettuno nei segni?
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Non nego, che io vedo Nettuno come un pianeta problematico. Come quando certi astrologi parlano di pianeti benefici e di quelli malefici, non esiterei nemmeno io ad inserirlo nel secondo gruppo. Perche'? E' un pianeta confusionale, distorgente, portatore di illusioni. Nettuno nega, perche' non riesce ad accettare le regole della natura, cosi' animalesca, dove sopravvive solo il piu' aggressivo, la mediocrita' ed il conformismo. Nega all'infinito. Nega anche se' stesso, il proprio Io, pur di anestetizzarsi da questa realta'. E' ecclatante se posto nel nostro mondo materiale, non vi appartiene nemmeno da lontano. E' uno scherzo dell'Universo il solo fatto di averlo creato per inserirlo nel nostro tema natale.
    E' il Dio del cielo azzurro, che si specchia nel mare e che ci salvera' dalle regole bestiali della grezza soppravivenza dettate dalla natura terrestre.

    E' anche molto profondo. Tramite la sofferenza sa' ancora di essere vivo, altrimenti dentro e' morto. Idealista o illuso? E' l'unico pianeta a sentire, che ci sara' una fine a tutto. La salvezza, che un giorno arrivera', la primavera che giungera'. La metamorfosi della materia nello spirito immateriale. La fuga.
    Governa, infatti, l'ultima casa ed i Pesci.

    La parola, che io gli assegnerei per descriverlo meglio e': ''il diverso''. E' diverso dagli altri, l'emarginato. L'idealista. Il matto. Il pensatore incompreso. L'umanista con la u maiuscola.


    Io lo sento nel mio TN.
    Tu parlavi degli aspetti Luna-Nettuno, che sono molto parlanti ed intensi. Pensa, che io possiedo la Luna in 12.casa e questa forma un quadrato con Nettuno. Immagina quanto soffro di sensibilita'? Ora riesco un po' a gestirla ma da piccola era una vera sofferenza dell'anima. Per fortuna scarico un po' la sua simbologia nel mestiere che svolgo ma cio' non cancella i tratti caratteriali abissali ed idealistici. Spesso mi fa sentire diversa, troppo empatica, incapace di fare e pensare male. Pena, sensi di colpa allucinanti!! :(

    Se lo inserisco nell'astrologia evolutiva, Nettuno insegna a vedere oltre il visibile ed a dare un senso (e speranza) a tutto il male che ci accade.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    La parola, che io gli assegnerei per descriverlo meglio e': ''il diverso''. E' diverso dagli altri, l'emarginato. L'idealista. Il matto. Il pensatore incompreso. L'umanista con la u maiuscola.


    io ce l ho congiunto all'ascendente e fa aspetto cn qsi tutti gli altri pianeti...e di qllo che tu gli hai assegnato nn mi ci ritrovo in niente..ma zero proprio!! :D

    le valenze dei singoli pianeti sono neutre..non c'è un pianeta che fa schifo e un altro che è splendido...è il resto che fa la differenza (aspetti e libero arbitrio)
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    E dipende da ciò che ognuno di noi percepisce, da come è posizionato il pianeta, Lux ne risente a livello emotivo essendo quadrato alla Luna.
    Io essendo Pesci, ho Nettuno che mi governa il Sole, ma non ha aspetti con i miei pianeti personali, per cui è tenuto a bada dal mio Saturno, le fantasie vengono arginate e la credulità e l'ingenuità tipica del segno viene contenuta.

    Ma Nettuno come dice Sosy è l'inconscio perchè sonda nei profondi abissi della psiche.
    Ci si perde tra i suoi flutti, ma l'importante è non farsi sommergere e dare il giusto peso alla immagini e visioni della nostra mente senza lasciarsi suggestionare.
    :) ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Fata, non ho mica detto, che fa schifo. Credo di avere parlato bene del pianeta. Pero', lo trovo problematico, crea spesso problemi se e' forte nel TN, naturalmente problemi alla persona che lo detiene.

    A me', ad esempio, ha fatto soffrire parecchio. Se ci sono degli elementi nel mio TN, che mi fanno del ''male'', inteso questo come un dolore, una sensibilita' accentuata, sono proprio il fatto, che sono del Cancro e che la Luna aspetta Nettuno in 12.
    Ne farei volentieri a meno, la mia vita sarebbe piu' spensierata...Invece, cosi' sono sempre piena di paure e preoccupazioni, nulla mi e' indifferente.

    Si', Lisi, e' anche il nostro inconscio, le paure, i tormenti, ovvero i lati ombra di cui parlava Sosandra. Comunque, io penso che tutti e tre i pianeti dei segni d'Acqua hanno a che vedere con l'inconscio: Luna, Nettuno e Plutone. Tutti e tre i segni hanno un inconscio molto sviluppato.
    Una differenza base tra Luna e Nettuno e' che la Luna assorbe gli stati esterni, dove Nettuno ne viene assorbito, poiche' non riesce a mettere un confine tra se' e gli altri.

    Nettuno e' anche il pianeta del martirio, sempre pronto ad aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio. Possiede anche una sensibilita' particolare per coloro, che sono deboli, gli ultimi, i diversi. Non tutti hanno tale capacita' di immedesimazione nell'altro, di fusione con il prossimo.


    QUOTE (_FataBenedetta @ 3/9/2013, 23:43) 
    SPOILER (click to view)
    La parola, che io gli assegnerei per descriverlo meglio e': ''il diverso''. E' diverso dagli altri, l'emarginato. L'idealista. Il matto. Il pensatore incompreso. L'umanista con la u maiuscola.


    io ce l ho congiunto all'ascendente e fa aspetto cn qsi tutti gli altri pianeti...e di qllo che tu gli hai assegnato nn mi ci ritrovo in niente..ma zero proprio!!

    Ed allora, come lo descriveresti nella tua personalita'?
    Certo, che i pianeti non hanno valenze singole in un TN ma possiedono comunque degli archetipi noti. Infatti, io ho fatto l'esempio del mio aspetto con la Luna in 12.casa, che e' parecchio nettuniana, malgrado sia in Vergine e ne rispecchia anche le sue caratteristiche, che si fondono bene con quelle pescine, essendo segni complementari.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    ma io nn posso descrivere la mia personalità solo attraverso Nettuno. sicuramente mi spinge verso la spiritualità, l'inconscio, sn svampita, amo il mare, sn allergica e ho un sistema immunitario che fa pena. Mia mamma mi ha partorito almeno 10g prima xkè ha avuto problemi di liquido amniotico (Nettuno)..

    Forse mi rende insicura..ma penso sia dovuto ad altri fattori della mia vita...però non sono pazza, nn sn visionaria e nn ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti...ho l'opposizione Nettuno in Sagittario-Mercurio in Cancro...ma Mercurio è congiunto a Saturno e fa aspetti con Plutone...ho la Luna in Capricorno..

    x me è l'insieme che conta..nn il singolo pianeta. Certo nel mio caso dà un'impronta piuttosto forte xkè è una forte dominante...ma capendolo ho imparato molte cose su di me e su come pormi nella vita.

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status
    CITAZIONE
    A me', ad esempio, ha fatto soffrire parecchio. Se ci sono degli elementi nel mio TN, che mi fanno del ''male'', inteso questo come un dolore, una sensibilita' accentuata, sono proprio il fatto, che sono del Cancro e che la Luna aspetta Nettuno in 12.
    Ne farei volentieri a meno, la mia vita sarebbe piu' spensierata...Invece, cosi' sono sempre piena di paure e preoccupazioni, nulla mi e' indifferente.

    Veramente sono pure io piena di paure e di angosce e valori Cancro, Nettuno in Scorpione non fa aspetti con la Luna, quindi come dice Fata
    CITAZIONE
    ma io nn posso descrivere la mia personalità solo attraverso Nettuno.

    non possiamo imputare tali problematiche solo a dei singoli pianeti e aspetti!! Certo e' che essendo Nettuno un pianeta con simbologie profonde e psicologicamente labili può portare le persone ad essere confuse e molto spirituali, poi i Transiti accentueranno o meno le sue simbologie. Poi se uno ha Nettuno dominante nel Tn sicuramente prevarranno le sue simbologie!!
     
    Top
    .
  9. SosandraStelle
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alt! Ci terrei a precisare che in questo caso ho portato avanti questo discorso di Nettuno, per portare un esempio concreto basato sulla mia esperienza personale. NOn volevo certo mettere in risalto il singolo pianeta rispetto al tn che io considero nella sua interezza importante!
    Infatti per esempio nel libro che ho citato della Green il complesso paterno di cui sopra, viene esemplificato da un'opposizione Sole Saturno, dove il soggetto in questione proietta il suo Saturno su i soggetti che incontra sulla sua strada e che guarda caso attira come una calamita...ciò che non vogliamo vedere di noi stessi lo incontriamo fuori, qui sta il punto, perchè finchè non ci riconosciamo come Anime complete, dove non regna solo la parte negativa o positiva, ma dove esiste in origine un equilibrio perfetto; continueremo ad agire all'esterno queste nostre valenze.
    Fata la tua opposizione fra Nettuno e Mercurio in Cancro, non la vedi come una tua coazione a ripetere sempre lo stesso schema? Tu sei il dottore/madre che soccorre i malati e che è capace di sacrificare anni per cercare di aiutare chi in realtà è sordo alla propria evoluzione :D
    Mentre nel caso di Lux già nel suo scrivere si vede la scissione fra Nettuno e la Luna ( secondo me hai difficoltà ad accettare la tua Luna, la tua parte femminile) Il fatto che essa si trovi nella Vergine e che tu sia comunque come segno solare del Cancro; ti spiazza non poco, e ti fa proiettare le sue valenze, che per te sono negative, all'esterno, negli incontri con donne comunque che sembrano calpestare la tua sensibilità pescina/nettuniana e che esprimono la cattiveria di cui vedi pieno il mondo.

    CITAZIONE
    Nettuno insegna a vedere oltre il visibile ed a dare un senso (e speranza) a tutto il male che ci accade.

    Partiamo comunque dal presupposto che il male non ci accade, siamo noi che consciamente o inconsciamente andiamo a cercare quelle esperienze per andare oltre il visibile come tu stessa hai ben scritto!

    CITAZIONE
    Comunque, io penso che tutti e tre i pianeti dei segni d'Acqua hanno a che vedere con l'inconscio: Luna, Nettuno e Plutone. Tutti e tre i segni hanno un inconscio molto sviluppato.

    su questo Lux ti quoto e straquoto :D Sono d'accordissimo, questi sono pianeti che comunque ti scavano dentro!

    La mia riflessione comunque mi ha portato a controllare diversi tn, la conclusione è stata questa:
    mio padre ha l'opposizione Nettuno/Luna fra la XII/VI
    lo psicopatico di cui ho messo il tn ha l'opposizione Nettuno/LUna fra la V e l'XI
    il mio ex marito, di cui non conosco l'orario ha però il trigono fra Nettuno/Luna (questo mi spiazza un pochino :P )
    Tre delle donne con cui ho avuto rapporti molto intensi hanno l'opp Sole/Nettuno....
    insomma dal mio punto di vista è abbastanza chiaro che nel Mio caso ( e sottolineo Mio) , subendo appunto questo importante transito, è doveroso andare a capire quali fossero i messaggi che dovevo assimilare. E' anche vero che oltre ad avere il transito di Nettuno sul Sole, ho nell'oroscopo progresso Giove progresso in congiunzione fra il mio Sole e Mercurio natali, mentre la quadratura fra Nettuno e Sole si è trasformata in un trigono ;) .
    Ma tornando al discorso più generale che stavate facendo riguardo alla valenza di tutto il tn: io per es ho una quadratura molto forte fra Saturno e Luna ; che sicuramente ha la sua valenza! Per non parlare della quadratura fra Venere e Urano o della quadratura fra Giove/Sole e Marte; o ancora la quadratura fra Nettuno e Mercurio ( Fata io e te ci capiamo su questo fronte alla perfezione :P ) ......questo per dire che ci sono varie "storie" inscenate nel nostro tn, che per molto tempo rimangono lì a dormire; ormai conosciamo come agiscono e non ci facciamo caso più di tanto; spesso ci lamentiamo degli avvenimenti avversi e ci chiediamo: ma perchè sempre a me????? Poi un giorno, un transito importante o una progressione passano di lì e cambiamo la domanda: ma perchè attiro sempre queste situazioni???? E da lì comincia la salita :)

    CITAZIONE
    Nel libro, sicuteri passa in rassegna nettuno nei segni?

    No La mia Stella, il libro di Sicuteri, passa in rassegna tutti i segni zodiacali e i 10 pianeti ( in modo magistrale a mio vedere) . La corrispondenza di Nettuno in Scorpione era un trafiletto che guarda caso (anche se il caso non esiste!) raccontava le valenze generazionali di Nettuno...come dico sempre ho la fortuna di avere qualcuno che mi sparge le bricioline di pane sul sentiero per indicarmi la via ;)
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (*Lux @ 3/9/2013, 22:07) 
    Tu parlavi degli aspetti Luna-Nettuno, che sono molto parlanti ed intensi. Pensa, che io possiedo la Luna in 12.casa e questa forma un quadrato con Nettuno. Immagina quanto soffro di sensibilita'? Ora riesco un po' a gestirla ma da piccola era una vera sofferenza dell'anima. Per fortuna scarico un po' la sua simbologia nel mestiere che svolgo ma cio' non cancella i tratti caratteriali abissali ed idealistici. Spesso mi fa sentire diversa, troppo empatica, incapace di fare e pensare male. Pena, sensi di colpa allucinanti!! :(

    Se lo inserisco nell'astrologia evolutiva, Nettuno insegna a vedere oltre il visibile ed a dare un senso (e speranza) a tutto il male che ci accade.

    Anche il mio amore ha quadratura luna-nettuno, con luna sulla cuspide XII/AS... ti capisco, sensi di colpa eccessivi, su cui gli altri invece fanno leva, auto ed etero emarginazione per diversità "abissale" di veduta, ma lui non ha molta speranza, anzi è molto schiacciato e arrendevole di fronte al meccanicismo dei sistemi umani... atteggiamento arrendevole, la sua "speranza" è debole: giove in esilio in M.C., congiunto a lilith, opposto a nettuno sulla cuspide III-IV che si quadra alla luna... ma sul M.C. gli cade anche il mio giove in esaltazione, congiunto alla mia venere che gli trigona la sua...
    Lisi dice bene: si realizza attraverso il mio amore :wub:

    Anche perchè per i figli, il suo sole è in V, co-significante, ma in esilio, congiunto con venere che riceve il trigono di sopra, ma la casa è governata da saturno, in esilio in XII, in mutua ricezione e sestile con giove in X.. insomma, io sono la sua "speranza" a riguardo... ma non perchè non li vorrebbe, ma perchè il suo pensiero riceve l'opposizione nettuniana, sempre nel dominio di giove... il desiderio soccombe di fronte all'impossibilità (nettuniana).
    Il gov. dell'As, mercurio, in IV, pure nel dominio di giove... e la VII in pesci, dominio di giove e nettuno. :(

    Poi entrambi abbiamo uno Yod plutone-nettuno, verso il mio sole. Ti assicuro che per quanto io capisca questa sinergia energetica, e la usi per far "brillare" il mio sole, è molto brutta quando la "ricevo" dalla quadratura del suo nettuno o della con la sua luna o da quella plutone-mercurio...

    Nettuno ti "aliena" (nel senso attivo e trasmutativo) e ti fa vedere le cose dall'abisso della dimensione diversa delle acque sotterranee, ma è la visione cruda, non il pensiero (per questo è diverso da plutone), nè il sentire (luna), nè l'azione.


    Ma poi due strane creature marine a froma di molluschi violacei le dissero: non avere paura di /"perderti nell'unione"/ scioglierti in mare, piccola bambolina di sale, vedrai che scoprirai qualcosa di bello...
    Il mare le restituì i suoi desideri (lui) e, nel riappropriarsi di essi, la principessa, da sale ritornò terra.


    Guardare il cielo (lui) da sotto la superficie dell'acqua... :)

    P.s. mitologicamente Nettuno è Giove in pesci, ovvero Giove nelle acque sotterranee ;)
    Stesso discorso con Marte-Plutone... non so se si era detto..

    Edited by LaMiaStella - 4/9/2013, 13:12
     
    Top
    .
  11. SosandraStelle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nettuno ti "aliena" (nel senso attivo e trasmutativo) e ti fa vedere le cose dall'abisso della dimensione diversa delle acque sotterranee, ma è la visione cruda, non il pensiero (per questo è diverso da plutone), nè il sentire (luna), nè l'azione.

    Mi hai fatto venire in mente un'associazione interessante: dici Nettuno vede ( Giove presiede alla vista)
    Plutone il pensiero (Mercurio è lo Psicopompo e il pensiero)
    La Luna è il sentire ( il sentimento di Venere)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    puoi aggiungerci l'azione/pulsione: Marte/Plutone - conscia/inconscia dello scorpione ;)
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Per me plutone non è pensiero, ovviamente bisogna vedere in che segno e che aspetti ha.
    Plutone è pulsione/azione inconscia, come tale non è consapevolezza di pensiero per chi non è abituato ad "andare e venire" dal regno sotterraneo (basta vedere cosa succede in quadratura mercurio-plutone: assenza di consapevolezza dei meccanismi inconsci).
    Ade era un pazzo, nessuno capiva le ragioni delle sue azioni, che erano, appunto, inconsce.
    Mercurio apre le porte della conoscenza e funge da psicopompo; in tal senso, per me, è sempre Mercurio che spiega l'azione di plutone...
    Visto che siamo nel mondo di sotto oggi :lol:, e quindi ciò che è in basso è come ciò che è in mezzo, le figure femminili da scomodare sono lilith e persefone (aspetto verginale e sterile di venere).
    Venere sta a Nettuno come Persefone sta a Plutone... :)

    Edited by LaMiaStella - 4/9/2013, 14:26
     
    Top
    .
  14. SosandraStelle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevi scritto tu che Nettuno non era pensiero, ma ch eil pensiero era Plutone :P ....o forse ho interpretato male io :D
    Per quanto riguarda le figuri femminili, direi che più che Persefone ( che tutto è tranne che l'aspetto sterile di venere) a questo punto direi di scomodare Demetra ( compagna anch'essa forzata da Nettuno) e a cui Plutone sottrae il femminile che ella voleva tenere stretto a se (Persefone appunto), per portarlo nel suo mondo sotterraneo e creare l'unità fra terra e mondo infero
    ps. masiamo sicure che non stiamo andando OT ? :D
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ....

    Group
    Member
    Posts
    671
    like
    +83

    Status
    Ho familiarità con le energie di Nettuno avendolo congiunto alla Luna e in aspetto con diversi pianeti personali e condivido con voi la mia versione spirituale del pianeta.
    Nettuno è un pianeta transpersonale associato alla parte nascosta della nostra natura umana e rappresenta la necessità di andare oltre le barriere del mondo visibile per immergerci in realtà parallele dove l'ego perde la sua importanza e dove spesso perchè obbligato da circostanze a lui non favorevoli abbandona le limitazioni per sconfinare oltre le barriere del mondo conosciuto nel quale incontra la complessa realtà interiore e conosce la sua controparte spirituale: il Sé Superiore.
    Possiamo collegare Nettuno alla parola Abbandono, nella duplice accezione di Vittima (essere abbandonati) o i Protagonista (abbandonarsi).
    Nettuno è l'energia che sostiene la metamorfosi profonda quando l'ego non riesce a soddisfare i suoi obiettivi, la realtà quotidiana implode e viviamo nella sensazione di essere stati abbandonati a noi stessi, quando ci sembra di navigare in un mare in tempesta, il Dio del Mare ci mette alla prova e noi abbandonandoci alle sue onde e rivolgendoci verso le profondità di noi stessi incontriamo il nostro Sé.
    La forza di Nettuno si riconnette con la nostra essenza per permetterci di mettere in discussione le nostre certezze che non hanno più lo scopo di farci proseguire verso il percorso della ricerca della nostra Verità.
    Non importa se siamo confusi, la forza di Nettuno annebbia la mente perché non dobbiamo cercare le soluzioni tramite essa, ma tramite e attraverso il Cuore, il Sentire.
    Mentre è facile sentirsi soli e abbandonati è più difficile abbandonarsi alla nostra intimità dove possiamo trovare tutte le risposte e le soluzioni che cerchiamo.
    Nettuno è la metamorfosi, la trasformazione profonda da cui l'ANIMA riesce a trovare un varco verso la superficie della nostra personalità per farci comprendere ciò che occorre modificare per trovare la rotta giusta.
    La nostra Anima sa qual è obiettivo che prima di nascere ci siamo prefissati di raggiungere in questa vita e sull'onda di Nettuno riesce a raggiungere la nostra dormiente consapevolezza.
    Nettuno è quindi il pianeta della Riconnessione, del riconoscimento e accettazione alla nostra parte divina, è correlato sia con la parte subliminale che con quella corporea che quando raggiungono l'equilibrio tra loro permettono la comunicazione tra la Terra e il Cielo.
    Daluce
     
    Top
    .
38 replies since 3/9/2013, 10:21   5724 views
  Share  
.