PIANETI E SALUTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    Pianeti e Salute



    I pianeti influenzano i giorni, dando un ritmo periodico alla nostra vita




    Pianeti e corrispondenze con gli organi del corpo umano

    In un tema astrologico è di fondamentale importanza l'analisi della posizione dei pianeti e degli aspetti che questi assumono, in quanto questi rapporti energetici indicano la "risonanza", sia fisica che psicologica, che noi abbiamo nei confronti della realtà; ci indicano il modo come reagiamo alle influenze esterne.
    Alle volte il sintomo fisico sembra essere il solo nostro modo di rapportarci a determinate situazioni "di rottura".
    Ogni pianeta, ogni aspetto di per sé non è né positivo né negativo, ma rappresenta solo delle qualità energetiche.
    Gli aspetti che si formano in un tema natale o nelle rivoluzioni solari o nei transiti sono solo degli indicatori di quali tipi di disturbi o di eventi ci potrebbero colpire, e se il nostro modo di reagire ad essi non sarà equilibrato, ci potremmo ammalare, ma in realtà siamo noi stessi gli unici artefici della nostra vita e non dovremmo attribuire la responsabilità di quanto ci accade unicamente a cause esterne a noi. Le energie planetarie concorrono al verificarsi di dati eventi ma non determinano gli stessi.
    L'astrologia è una parte del tutto, ed è quindi uno dei tanti e diversi aspetti dell'uomo.

    "Ognuno di noi è nato in un determinato istante, in un determinato luogo...e possiede la qualità dell'anno e della stagione in cui è nato..." (C.G.Jung)

    Il tema natale indica quali siano gli organi più vulnerabili, il tipo di malattia alla quale si è più predisposti, l'ereditarietà, ed i periodi in cui quella determinata malattia potrebbe manifestarsi.
    È fondamentale conoscere la relazione tra organi interni e pianeti, è importante sapere che i pianeti esercitano una influenza energetica diretta se si trovano nei segni nei quali sono abitualmente in domicilio o in esaltazione, mentre esercitano una influenza indiretta se si trovano nei segni zodiacali nei quali sono in esilio o in caduta.



    PIANETI & CORPO UMANO



    Ogni pianeta possiede tendenze patologiche generiche che si esprimono diversamente a seconda del segno in cui si trovano, attraverso l’indagine astrologico-medica è possibile individuare quali siano in un Tema Natale gli squilibri energetici, e quindi adottare misure preventive ed evitare le malattie; infatti conoscere in anticipo le proprie predisposizioni aiuta a farci vivere una vita sana e felice.
    L’Astrologia medica studia il rapporto che intercorre tra il macrocosmo, l’universo, ed il microcosmo, uomo.

    DOMICILIO, il segno dove il pianeta esprime la sua piena potenza senza subire alterazioni..

    ESILIO, è il segno dove il pianeta esercita la sua influenza nefasta, è in opposizione al suo domicilio.

    ESALTAZIONE,è il segno dove il pianeta prende forza ed energia.

    CADUTA, è il segno dove il pianeta perde la sua potenza e la sua influenza, è debilitato, sta in opposizione alla esaltazione.


    SOLE, Leone, Vª casa

    Domicilio Leone, Esilio Acquario, Esaltazione Ariete, Caduta Bilancia
    temperamento caldo, bilioso, maschile positivo, Yang, padre


    Il SOLE, appartiene all’elemento FUOCO, alla LUCE, alla VITA, al giorno, all'oro, alla estroversione, alla attività maschile, alla eredità genetica, alla vitalità,all'inizio, alla volontà, alla creazione, alla evoluzione, alla individualità, al PLESSO SOLARE, è Yang, è POSITIVO, CALDO, SECCO. È in analogia con ciò che è esterno con l'epidermide, con il giorno, con la regalità, con l'autorità, con il maschio, con l'espansione, con l'energia dinamica, con l'energia elettromagnetica in quanto fonte di energia, con la resistenza fisica e psichica, con la capacità d recupero, con la funzionalità dei ritmi del corpo, con il coordinamento dei ritmi fisiologici, con il successo, con il PADRE, con la creatività, con la gloria, con l'estetica, influenza la coscienza, la volontà, le aspirazioni elevate, la socialità, la dignità.
    Ha effetto sugli organi compatti e duri, governa gli organi della vita di relazione, esprime il calore, la spinta sessuale, rappresenta la forza che genera i ritmi vitali indica l'eredità PATERNA, le energie spirituali.
    Corrisponde al cuore del sistema solare ed al CUORE dell’uomo, al centro della attività e della energia dell'essere, alle ARTERIE, alla CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, al GRAN SIMPATICO, ai NERVI, alla COLONNA
    VERTEBRALE, alla spina dorsale, al TIMO, alla ghiandola della crescita che immunizza dai batteri, al FIANCO DESTRO, agli OCCHI, alla VISTA, all'occhio destro dell’uomo, al sinistro della donna, alla testa, alla VITALITÀ.
    Il colore associato al Sole è il giallo, il metallo è l'ORO.
    Il Sole assorbe le caratteristiche e le simbologie organiche della casa e del segno zodiacale in cui si trova.
    Il Sole in aspetto NEGATIVO, può provocare attacchi cardiaci quali infarti, angina pectoris, palpitazioni, sincopi, con alterazioni della circolazione sanguigna, disturbi visivi, stai febbrili, dolori ossei, sordità, meningite spinale, disfunzioni della aorta, a livello psicologico comporta, carattere irascibile e stati di nervosismo, orgoglio, tirannia, egoismo, vanità, arroganza, esagerazione e dispotismo.
    Il Sole in aspetto POSITIVO indica una forte costituzione fisica, vitalità e dinamismo, a livello psicologico un temperamento forte, buona costituzione fisica, senso di sicurezza nella vita, dona generosità, nobiltà d'animo e di sentimenti, potenza, autorità e capacità di amare.
    Sole, domicilio nel Leone, Esilio in Acquario, Esaltazione in Ariete, Caduta in Bilancia.
    Corrisponde alla Vª casa al segno del Leone.
    Il Sole secondo la medicina cinese è Yang, i suoi aspetti verso la cuspide della VI casa indicano un eccesso di energia Yang.


    LUNA, Cancro, IVª casa

    Domicilio Cancro, Esilio Capricorno, Esaltazione Pesci e Toro, Caduta Vergine e Scorpione
    Temperamento Linfatico, freddo umido, femminile, negativo, Yin, madre


    La LUNA, simboleggia la NOTTE, il buio, il freddo l'umido, il mare, l'acqua, la linfa, la passività femminile, la quiete sessuale, la rigenerazione, l'ANIMA, la fantasia, l'immaginazione, la memoria, l'ispirazione, l'intuizione, la chiaroveggenza, l'altruismo, la pazienza, l'istinto materno, lo specchio, la ripetitività, l'infatuazione, l'affettività, la MADRE, l'introversione, il sonno, il sogno, l'utopia, l'origine delle cose, la memoria del passato, gli umori, la sensibilità, la mobilità, la ricettività, il cambiamento, la fertilità, la fecondazione, la riproduzione, l'allattamento, il nutrimento, la alimentazione, corrisponde ai liquidi corporei, all'equilibrio psichico, all'argento, è Yin secondo la medicina cinese, è in analogia con ciò che è all'interno ad esempio le mucose, ha effetto sugli organi cavi come lo stomaco, l'utero e la vescica, governa la vita vegetativa, corrisponde alla sensibilità, all'intelligenza, alla genialità artistica, rappresenta la salute durante l'infanzia, la figura MATERNA, alla ereditarietà materna, influenza la nascita, è l'orologio cosmico, regola i cicli riproduttivi, corrisponde al liquido amniotico, alla linfa, agli umori del corpo, alla legge della ciclicità, alle energie psichiche.
    La Luna, appartiene all’elemento ACQUA, ai liquidi del corpo, agli organi GENITALI FEMMINILI, utero, ovaie, seno, il ciclo delle mestruazioni è legato alla luna come pure la gestazione, l'apparato digerente, lo STOMACO, governa il duodeno, il pancreas, il succo gastrico, le produzioni enzimatiche digestive.
    Alla Luna corrispondono il gran simpatico, i tessuti adiposi, l 'occhio sinistro della donna. e il destro dell’uomo, il PANCREAS, il CERVELLO, i POLMONI, il nervo sciatico, la pressione arteriosa bassa. La Luna governa in particolare il liquido cerebrale ed il sistema linfatico, le funzioni vegetative autonome, il cervelletto, le vie nervose, i gangli spinali, la muscolatura liscia.
    Il metallo associato alla Luna è l'ARGENTO. Colore bianco.
    Aspetti NEGATIVI della Luna, comportano astenia,passività, timidezza, incostanza, suscettibilità, capricciosità, indolenza, servilismo, incoerenza, credulità, suggestionabilità, menzogna, inganno, a livello fisico influenza le funzioni naturali inconsce, in particolare lo STOMACO, malesseri legati agli aspetti negativi della Luna sono: disturbi digestivi, vertigini, sonnolenza, freddolosità, ipotiroidismo, linfatismo, coliche, diabete, obesità, cellulite ed adipe che tendono ad accumularsi nello stomaco, nei seni, nel bacino, emorragie, idropisia, sciatica, cali energetici, psicologicamente comporta umore instabile, suscettibilità, paura, stati depressivi, ansia.
    Aspetti POSITIVI della Luna, comportano stabilità di umore, una sana attività organica, ottimo sviluppo durante la pubertà, una buona circolazione sanguigna, dolcezza, sentimenti puri, ed una emotività controllata.
    Luna, domicilio nel Cancro, Esilio nel Capricorno, Esaltazione nei Pesci, Caduta nella Vergine.
    Corrisponde alla IVª casa ed al segno del Cancro.
    Luna, secondo la medicina cinese è Yin, i suoi aspetti alla cuspide della 6a casa denotano eccesso di Yin e consumo eccessivo di liquidi e latticini.


    VENERE, Toro, IIª casa, e Bilancia VIIª casa

    Domicilio Toro e Bilancia, Esili Ariete e Scorpione, Esaltazione Cancro e Pesci, Caduta Vergine e Capricorno
    Temperamento Linfatico , sanguigno, Femminile, negativa, Yin


    Venere corrisponde all’elemento Aria, alla armonia, alla attrazione, alla fusione, alla simpatia, alla dolcezza, al tatto, alla grazia, al fascino, alla calma, alla raffinatezza,all'arte, al piacere, alla moda, alla felicità, all'amore, alla passione, alla natura, al rame.
    Regola il sistema ghiandolare, presiede ai RENI, alla circolazione VENOSA, agli ORMONI FEMMINILI, agli organi genitali interni, alle ghiandole PARATIROIDI, che controllano il calcio nell’organismo, presiede alla PELLE, all’aspetto fisico ,alla bellezza, alle ghiandole della crescita, all’equilibrio nervoso, al dorso, al sistema epatico, alla GOLA, ai capillari, governa la TIROIDE, gli organi della depurazione e alla circolazione. Presiede soprattutto ai RENI, alla circolazione VENOSA, agli ormoni femminili.
    Secondo la medicina Cinese, Venere è Yin, ha una tendenza alla dilatazione, all'eccesso di dolci e zucchero, considerati Yin, se c'è un eccesso di dolci il pancreas, nelle isole di Langherans, è costretto ad una ipersecrezione di insulina, provocando una carenza di insulina che fa immagazzinare il glucosio sotto forma di glicogeno, l'eccesso di glucosio, iperglicemia, viene eliminato per via renale, se si supera la soglia dei 180 si è in presenza di diabete mellito.
    Una VENERE in aspetto qualsiasi esso sia alla cuspide della 6a casa, può predisporre al Diabete.
    Venere ha il domicilio diurno nella Bilancia associata alle reni ed ha il domicilio notturno nel Toro associato alla gola, questo perché le tonsille difendono gli organi interni ed infiammazioni gravi delle tonsille possono danneggiare i reni. Nella medicina Cinese le tonsille e la gola sono in rapporto con i reni e le ovaie, in genere chi ha tolto le tonsille tende a soffrire di disturbi ovarici e renali. La posizione di Venere denota la possibilità di contrarre questi problemi. I reni visti dal simbolo astrologico della Bilancia sono rappresentati da una bilancia a due piatti, che danno l'idea di equilibrio, controllano il bilancio idrico, eliminano acqua e tossine e trattengono i sali minerali e le proteine. Se i reni funzionano male si ha ristagno del sangue venoso, la associazione con la pelle è dovuta alla espulsione di elementi tossici attraverso il sudore, mentre il rene attraverso l'urina. Quando il rene non funziona a dovere si possono avere eruzioni cutanee come acne, eczemi, eritemi. Venere governa anche i capelli e le doppie punte dei capelli indicano problemi ovarici.
    Colori, verde, azzurro e rosa.
    Aspetti NEGATIVI di Venere, provocano malesseri digestivi, indisposizioni da abusi alimentari, da stile di vita sbagliato, da carenza di esercizio fisico, rende l’apparato genitourinario esposto a disturbi come la leucorrea, utero retroverso, prolasso uterino, salpingiti, genera anche malesseri respiratori, infiammazioni genitourinarie, diabete, malattie della pelle, uno scarso ricambio del fegato, delle vie biliari e crampi. L’influenza psicologica negativa di Venere provoca tendenze maniacali, e stati depressivi, manie, vizio, depravazione, volubilità, negligenza.
    Aspetti POSITIVI di Venere, donano una carnagione splendida ed un fisico armonioso, non denota necessariamente una forte costituzione fisica, ma malesseri guaribili, dona anche acume mentale, il giusto funzionamento degli ormoni e della riproduzione delle cellule, buon gusto, senso estetico e discreta vitalità, magnetismo personale.
    Venere, Domicilio Bilancia e Toro, Esilio Ariete e Scorpione, Esaltazione Cancro Pesci , Caduta Capricorno e Vergine.
    Venere, secondo la medicina cinese è Yin i suoi aspetti alla cuspide della 6a casa denotano eccesso di frutta e dolciumi.


    MERCURIO, Gemelli, IIIª casa, Vergine VIª casa

    Domicilio Gemelli e Vergine, Esilio Sagittario e Pesci, Esaltazione Vergine Scorpione, Caduta Toro e Pesci
    In relazione con il segno dei Gemelli e della Vergine, Yang e Yin


    Mercurio, appartiene all’elemento Aria, rappresenta i legami, l'adattamento, la ragione, la scienza, i viaggi, gli scritti, la stampa, tutto ciò che si muove, gli altri i fratelli, i parenti, i libri, le associazioni di idee, l'evoluzione ed il progresso materiale e spirituale,governa soprattutto i POLMONI, il sistema respiratorio, l’INTESTINO, i disturbi mentali, la BOCCA, la LINGUA, i denti, la comunicazione, il linguaggio,il CERVELLO, le SPALLE, le MANI, le BRACCIA, gli ORGANI del MOVIMENTO, il sistema nervoso, i NERVI che permettono il movimento, i processi mentali, , l'udito, la mente, la memoria, le facoltà intellettuali, l'intelligenza, l'armonia, l'equilibrio dei sistemi, l'istinto di conservazione, la TIROIDE , la struttura cellulare, le trasmissioni neuro-sensiorali, il contatto, i riflessi, la parola, l’attività endocrina., presiede agli scambi, ai bronchi, all'apparato RESPIRATORIO, all'orecchio, alla mobilità, alla intelligenza, al sistema nervoso periferico, all'elettricità, ai trasporti, alle trasmissioni, ai messaggi. allo scambio, al commercio, alla comunicazione.
    Controlla le funzioni nervose dal punto di vista della coordinazione, presiede ai villi intestinali, ai movimenti della peristalsi intestinale, si associa all'intestino della Vergine ed ai Polmoni dei Gemelli in quanto l'intestino assorbe ed elimina il cibo come scoria, i polmoni assorbono ossigeno ed eliminano l'anidride carbonica. Mercurio governa le mani e la lingua, le mani perché nei sordomuti si sostituiscono alla lingua.
    Colori azzurro (celeste), grigio, arancio, marrone.
    Mercurio in aspetto NEGATIVO genera malattie da squilibri nervosi, da instabilità endocrina, il passaggio rapido da uno stato mentale all’altro dalla euforia alla depressione, con un sistema nervoso fragile, caratterizzato da angosce, ansia o lesione dei centri nervosi che presiedono al linguaggio e alla parola e all’udito, comporta anche affezioni respiratorie come la sinusite, l'angina pectoris, dolori nevralgici, embolie, difterite, slogature, cadute, ed un appetito irregolare, a livello psicologico, può causare timidezza, balbuzie, umore instabile, paure, un sistema nervoso delicato, tic, spasmi, mancanza di memoria, menzogna, astuzia, disonestà, nervosismo, follia, delusioni, pettegolezzi, spirito polemico, instabilità, confusione mentale, follia, turbe psichiche.
    Aspetti POSITIVI di Mercurio donano una buona energia vitale, un sistema nervoso saldo, riflessi pronti, mente acuta,intelligenza vivace, intuizione, raziocinio, diplomazia, versatilità, ottima memoria fino a tarda età, a livello psicologico dona nervi saldi e la capacità di esprimere correttamente il proprio pensiero.
    Mercurio domicilio Gemelli Vergine, esilio Sagittario Pesci, esaltazione Vergine Capricorno, Caduta Toro, Pesci.
    Mercurio, secondo la medicina cinese esprime la fase di transizione tra lo Yin e lo Yang, un momento di instabilità e consente la modificazione degli equilibri energetici.


    MARTE, Ariete Iª casa, Scorpione VIIIª casa

    Domicilio Ariete e Scorpione, Esilio Bilancia e Toro, Esaltazione Capricorno. Caduta Toro
    Maschile, positivo, Yang


    Marte, appartiene all’elemento fuoco, alla guerra, alla lotta, alla virilità, alla passione, all'amante maschile in un oroscopo femminile, al rivale, all'avversario, al marito, ai fratelli, alla rottura, all'indipendenza, alla conquista, allo sport, all'antagonismo, agli incidenti, alle operazioni chirurgiche, ai militari, alle speculazioni, all'azione, alle ferite, agli oggetti appuntiti, agli arsenali, alle fortezze, al fuoco che purifica il corpo e che lo depura dalle scorie e dalle tossine, al ferro.
    Marte influenza gli organi GENITALI ESTERNI, i MUSCOLI, che indicano forza, azione, energia, gli ORMONI MASCHILI, le GHIANDOLE SESSUALI, il PENE. Corrisponde alla energia aggressiva e difensiva , alle infezioni violente ed improvvise, alla spinta alla riproduzione, al vigore fisico, alla VESCICA, all’ORECCHIO SINISTRO, alla TIROIDE, alle GHIANDOLE SURRENALI, ai RENI, alle NARICI, al sistema genitourinario, ed al sistema cerebro spinale, alla TESTA, alla temperatura corporea, al sistema MUSCOLARE, agli organi genitali esterni, ai globuli rossi, alla sacca biliare, all’orecchio al SANGUE, alla formazione dei globuli rossi, alle emorragie, e agli ormoni. Il temperamento Marziano per la sua irruenza è soggetto a tagli e ferite alla testa, con cicatrici e fratture e talvolta predispone ad una morte violenta. La non moderazione alimentare predispone ad assumere cibi e bevande nocive al corpo, con conseguenti patologie al FEGATO ed ai RENI. Corrisponde alla emoglobina che contiene ferro ed aiuta il trasporto di ossigeno alle cellule.
    Marte ha un ruolo primario negli interventi chirurgici, fare attenzione alla sua posizione per evitare complicazioni post operatorie, talvolta anche letali.
    Secondo la medicina Cinese Marte è Yang, presiede alla azione. Se in un oroscopo Marte è congiunto all'Ascendente denota forza muscolare, se è in aspetto alla cuspide della 6a casa denota disturbi alimentari, da eccesso di carne rossa, scatenando la aggressività. Se Marte è colpito da aspetti con la Luna si può avere anemia da carenza di Ferro.
    Colori rosso/arancione (sangue e fuoco).
    Aspetti NEGATIVI di Marte, possono produrre emorragie, carenza di ferro nel sangue, febbre, epidemie, foruncoli, ipertensione, ipertiroidismo, itterizia, nefrite, infiammazioni, lombaggini, arteriosclerosi, insonnia,
    infiammazioni acute e improvvise, disturbi congestizi, malattie infettive, emorragie e nefrite; psicologicamente corrisponde ad un carattere ossessivo, che tende facilmente ad atteggiamenti violenti., impulsivi, corrisponde anche alla collera, alla gelosia, allo spirito vendicativo, alla litigiosità, alla presunzione.
    Aspetti POSITIVI di Marte, consentono una immediata ripresa da eventuali malattie ed un ottimo funzionamento delle ghiandole e degli ormoni; psicologicamente denota notevole energia psichica, intraprendenza, fermezza e coraggio, senso pratico, amore per la libertà, franchezza, senso del comando, iniziativa, energia, attività, vitalità, potenza sessuale.
    Marte, Domicilio Ariete e Scorpione, Esilio Bilancia e Toro, Esaltazione Capricorno, Caduta Cancro.
    Marte, secondo la medicina cinese è Yang, se forma aspetti alla cuspide della 6a casa denotano eccesso di carne, e di prodotti animali.


    GIOVE, Sagittario, IXª casa, Pesci XIIª casa

    Domicilio Sagittario e Pesci, Esilio Gemelli e Vergine, Esaltazione Toro e Cancro. Caduta Scorpione e Capricorno
    maschile, positivo, caldo, umido, il Padre, Yin dilatante


    Giove è legato simbolicamente all’elemento Aria, all’ossigenazione dei tessuti,alla coesione, al coordinamento, alla espansione, all'ordine, al giudizio, alla moderazione, alla rigenerazione, alla fortuna, agli onori, alla gloria, al successo, alla giustizia, alla religione, alla organizzazione, alla ricerca filosofica, alla morale, alla protezione politica e sociale, alla protezione spirituale, a tutto ciò che è positivo, all'ottimismo, alla generosità, alla lealtà, alla saggezza, al rispetto dell'ordine.
    FISICAMENTE corrisponde ai POLMONI, alla CIRCOLAZIONE ARTERIOSA, è anche il pianeta della espansione ed è collegato alla CRESCITA alla crescita CELLULARE, ai tumori, all’appetito, al rapporto con il cibo, ai grassi, agli zuccheri, ai lipidi, al ristagno, all’AUMENTO di PESO, inoltre essendo ' il pianeta più grande e pesante degli altri, corrisponde anatomicamente alla ghiandola più grande e pesante del corpo umano: il FEGATO, preposto alla eliminazione delle tossine presiede anche alla VESCICA BILIARE, alla CISTIFELLEA,ed alla MILZA. Forse è anche in relazione con la ghiandola PITUITARIA. ghiandola della crescita, della espansione e della elasticità. L'attività di Giove, governa anche gli zuccheri, i lipidi, gli ormoni della crescita e l'accrescimento delle cellule del feto.
    Corrisponde anche alle costole, alle cartilagini, alle arterie, alle vene, al sistema muscolare, influenza gli zuccheri, sotto forma di glucosio essenziale alla attività muscolare. È collegato alla GOLA, alla VOCE, alla PAROLA, all'OLFATTO, ai piedi, al rapporto con il cibo.
    Giove come supremo giudice nella simbologia, è associato al potere, il Fegato è la sede del coraggio e dell'ira, amministra il capitale energetico del corpo e quindi ha una azione YIN dilatante.
    Un GIOVE DOMINANTE in un oroscopo, predispone ad una malattia grave, la degenerazione grassa del fegato, dovuta ad eccesso alimentare di lipidi.
    Colori, blu, violetto, indaco
    Giove in aspetto NEGATIVO provoca febbri, pleuriti, intossicazioni, coliche, eccesso di peso, diabete, eruzioni cutanee, fenomeni di congestione polmonare ed epatica, angina, asma, stati spastici del fegato, squilibri del tono vago simpatico, della attività endocrina, debolezza muscolare, insufficienza epatica e cirrosi, orticaria, eczemi e pruriti, psicologicamente comporta mania di persecuzione, desiderio di supremazia, abuso di cibi e bevande.
    Giove in aspetto negativo con Saturno predispone alla incapacità del fegato a produrre gli acidi biliari e quindi predispone ad una scarsa assimilazione anabolica dei lipidi, e questo predispone ad una carenza di vitamine liposolubili che sono la Vitamina A, con problemi alla vista, in un tema si evince dai rapporti tra Sole e Giove, tra Sole e Luna, tra Giove e cuspide casa VIª, da carenza di Vitamina D, con aspetti dissonanti Saturno e cuspide casa VIª, e Giove e Saturno, e Vitamina F.
    Una malattia tipica di Giove, dovuta da un eccesso di proteine , è la gotta, che è data da una precipitazione di acido urico nelle urine, e colpisce le persone che hanno GIOVE DOMINANTE, che sono ingorde e dedite ad
    eccessi alimentari.
    Aspetti negativi di Giove a livello psicologico predispongono a manie di persecuzione, al desiderio di supremazia, all'abuso di cibi e bevande, alla arroganza, all'orgoglio, alla ipocrisia, alla ostentazione, alle azioni illegali, alla presunzione, alla stravaganza, alla sensualità, alla ingordigia.
    Giove al POSITIVO dona equilibrio organico, coordinazione, regolare attività respiratoria, ottimo sistema muscolare ed endocrino, favorisce la crescita, l'assimilazione, ed un forte appetito, psicologicamente genera sicurezza, ottimismo, ed una buona resistenza fisica., benevolenza, slancio spirituale verso tutto quello che è nobile ed elevato.
    Giove: Domicilio Sagittario e Pesci, Esilio Gemelli e Vergine, Esaltazione Toro e Cancro, Caduta Scorpione e Capricorno Giove, secondo la medicina cinese è Yin, aspetti alla cuspide della VIª casa denota eccesso di olio, grassi saturi e latticini nella dieta.


    SATURNO, Capricorno Xª casa, Acquario XIª casa

    Domicilio Capricorno e Acquario, Esilio Cancro e Leone, Esaltazione Bilancia, Caduta Ariete
    Femminile, negativo, secco, freddo, Yang


    Saturno corrisponde all’elemento Terra, alla concentrazione, alla cristallizzazione, al consolidamento, alla pesantezza, alla lentezza, alla materia, alla morte, alla fatalità, al tempo, all'esperienza, all'ambizione, alla
    conoscenza, alla solitudine, alla concentrazione, agli ostacoli, alle inibizioni, alla vecchiaia, all'ascetismo, alla pazienza, alla tristezza, al celibato, segna le tappe più importanti dell'esistenza, simboleggia il tempo che scorre inesorabilmente, corrisponde anche alla rinuncia, all'abbandono, alle perdite, alla accettazione, alla timidezza, alla diffidenza, alla sopportazione, alla angoscia, alla evoluzione morale, intellettuale e spirituale, all'inaridimento, alla fine del ciclo vitale, alla lucidità alla razionalità., alla inflessibilità, alla saggezza, Saturno consente di vedere le cose nella loro realtà, lucidamente, e di considerare i pro e i contro.
    In alchimia corrisponde al piombo, è associato alla MORTE, alla materialità alla rigidità, corrisponde allo SCHELETRO, alle OSSA, ai DENTI, alle UNGHIE, alle CARTILAGINI alla struttura umana, alla altezza fisica, alla
    ritenzione, alla magrezza, alla vecchiaia, alla concentrazione, all'indurimento, alle GINOCCHIA, alle malformazioni ossee, ai dolori articolari, all'ORECCHIO DESTRO, rappresenta il fattore di regolazione e di
    conservazione, simbolizza anche l’indurimento, la calcificazione il freddo, l'impoverimento o il rallentamento di una funzione, la vulnerabilità al freddo, alle patologie inerenti alla formazione o al riassorbimento dell’osso. Governa la MILZA, la vescica, lo stomaco, i nervi, il sistema cutaneo, quello sanguigno, il tessuto cellulare e quello mucoso, influenza la pelle provocando se in aspetto negativo, eruzioni cutanee.
    Nella mitologia Saturno divorava i figli per paura di perdere il trono, e l'unico salvato Giove, lo costrinse ad abdicare, per questo Saturno è associato alla distruzione, alla vecchiaia, intesa nel senso della detronizzazione, alla conservazione, Saturno, dissecca, raggrinza, agglomera, condensa, e sono di Saturnini i processi di invecchiamento osseo, la decalcificazione ossea, le malattie croniche, l'indurimento ed il deposito di sostanze minerali, quindi consolida, indurisce, conserva difende e quindi presiede alla MILZA che distrugge i vecchi globuli e controlla le funzioni difensive immunitarie.
    Colori, Bruni, i terra e tutti i colori scuri, il simbolo del Capricorno è la Montagna sacra, il cui sentiero porta all'incontro con il potere e la luce divina.
    Aspetti NEGATIVI di Saturno, possono causare difficoltà di respirazione, predisposizione ai tumori, alle febbri infettive, ad occlusioni, ad idropisia, alle coliche, all’ernia, alla gotta, alla stenosi, all’itterizia, tende a bloccare o a ritardare le funzioni dell’organo rappresentato dal segno in cui si trova, provoca la comparsa anticipata delle rughe, e l’invecchiamento precoce, malattie croniche lente e difficili da curare, disturbi cardiocircolatori, con effetti sulle gambe con comparsa di varici, nefrite o reumatismi, in aspetto con la Bilancia può provocare affezioni alle vie urinarie ed artrite deformante, psicologicamente inclina alla melanconia, agli stati depressivi,
    alle ossessioni, alle manie, allo sdoppiamento della personalità, alla misantropia, alla avarizia, alla meschinità, alla diffidenza, al pessimismo, alla freddezza, all'arrivismo, alla intolleranza, all'ipocrisia, alla testardaggine,
    alla durezza, alla cattiveria.
    Aspetti POSITIVI di Saturno, donano energia vitale, un rapido recupero delle forse anche dopo malattie gravi, longevità, psicologicamente dona perseveranza, pazienza, ed ottima memoria, serietà, prudenza, pazienza, economia, precisione, onestà, sobrietà, meditazione, laboriosità, castità, sopportazione.
    Saturno, Domicilio Capricorno e Acquario, Esilio Cancro e Leone, Esaltazione Bilancia, Caduta Ariete
    Secondo la medicina orientale cinese è YANG, per la sua azione consolidatrice, aspetti di Saturno alla cuspide della 6a casa denotano eccesso di sodio nella dieta. Se si trova in aspetto rispetto alla cuspide della VIª casa può denotare eccessi da Yang, come l'ALCALOSI, indurimento delle cartilagini articolari, artrosi, e degenerazione ossea.
    L'iposurrenalismo è dato da aspetti disarmonici e di congiunzione di Saturno con la cuspide della Iª casa.


    URANO, Acquario, XIª casa

    Domicilio Acquario e Capricorno, Esilio Leone, Esaltazione Vergine e Scorpione. Caduta Pesci e Toro
    Fuoco, Fosforo,Freddo, secco, ermafrodita, neutro, Yin e Yang


    Urano Rappresenta il progresso, la rivoluzione, la creazione, il ritmo, l'originalità, l'individualismo, lo spazio, la fantascienza, la tecnica, l'invenzione, l'elettricità, l'aviazione, il telefono, la libertà, la velocità, le rivoluzioni politiche e sociali, le rivoluzioni intellettuali, l'indipendenza, la separazione, l'oscillazione violenta, il rovesciamento e il cambiamento improvviso delle situazione, l'intelligenza geniale e intuitiva, l'individualismo,
    il rifiuto delle consuetudini e delle tradizioni, il computer, lo spirito umanitario, la socievolezza, la gentilezza, la forza di volontà, l'amore per la libertà, la sincerità, le idee progressiste, le idee anticonformiste.
    Corrisponde all’elemento fuoco, al fosforo che genera energia, alle radiazioni, al platino influenza l’elettricità corporea e quella cerebrale, è collegato al sistema circolatorio e LINFATICO, sembra anche alla EPIFISI , la ghiandola del terzo occhio posta sulla fronte tra le sopracciglia, è collegato alla elettricità cerebrale, al SISTEMA NERVOSO, ai nervi, alla velocità, all'intestino, alle mani, con Mercurio alla intelligenza,( sessualità, ritmi vitali), agisce sulla struttura dei tessuti e su quella di alcune ghiandole, ai ritmi vitali alla respirazione.
    Urano è il maestro dell'Acquario ed è anatomicamente connesso con le CAVIGLIE e la sezione tibiale della gamba.
    Corrisponde anche al CERVELLO, alla mente.
    Nella mitologia la vita sulla terra nacque grazie alla unione tra Urano dio del cielo e Gea dea della Terra, come i cinesi che attribuivano la vita alla fusione del Cielo con la Terra.
    Gli aspetti del SOLE con URANO, predispongono alla tachicardia, MARTE e URANO agli spasmi muscolari.
    Colori, tutti quelli violenti e sgargianti.
    NEGATIVO, simboleggia le turbe energetiche dell'organismo, provoca nevralgie, fratture e lesioni, ipertensione, convulsioni, epilessia, tetania, crampi, singhiozzo, attacchi isterici, incidenti gravi, malattie di difficile diagnosi, anomalie nello sviluppo e nella crescita dell’organismo,, malattie improvvise che diventano croniche, disturbi metabolici, linfatici, traumi ed incidenti, meningiti e problemi ai centri motori, slogature, paralisi, singhiozzo.
    A livello psicologico, gli aspetti negativi di Urano causano eccitazione, nervosismo, insonnia, sregolatezza, follia, instabilità emotiva, deviazioni sessuali, squilibri nervosi, perdita della libertà personale, allucinazione,
    depressione.
    Urano in aspetto POSITIVO, comporta buon funzionamento del sistema metabolico, a livello psicologico dona vitalità, forza fisica, equilibrio del sistema nervoso, apertura mentale, inventiva, creatività, genialità studi filosofici, astrologici, occultistici.
    Urano, Domicilio Acquario e Capricorno, Esilio Leone e Cancro, Esaltazione Vergine e Scorpione, Caduta Leone. Urano, secondo la medicina cinese esprime una repentina fase di trasformazione dello Yin e dello Yang, rappresenta una polarità intermedia, l'energia Yang si trasforma più rapidamente in Yin, mentre quella Yin si trasforma lentamente in Yang.


    NETTUNO, Pesci XIIª casa

    Domicilio Pesci e Sagittario, Esilio Vergine e Gemelli, Esaltazione Acquario, Caduta Leone Acqua,
    Femminile, negativo,temperato, umido, Acqua, Yin


    Nettuno simbolizza l'attrazione, la aspirazione, l'intuizione, le percezioni extrasensoriali, la medianità, il misticismo, la religiosità, le origini dell'umanità, l'acqua, il mare, l'ispirazione, la fede, la pietà, il mistero, il
    sacrificio, la rassegnazione, il sogno, lo sdoppiamento, la dualità, la devozione, la sofferenza, l'arte, la poesia, l'anarchia, la passione nascosta, le complicazioni, il vizio, la suggestionabilità, i tradimenti, le fughe, le separazioni, lo spionaggio, le dipendenze da droghe, alcool, medicinali, l'inconscio e l'inconscio collettivo. Corrisponde all’elemento Acqua, allo iodio, ai liquidi, al liquido amniotico, insinua dubbi, insicurezze, è il pianeta subdolo e traditore, alle secrezioni interne, ed influenza le parti più nascoste dell’organismo e dell’inconscio, è il pianeta dell’illusione e del mistero, governa le secrezioni organiche ed epiteliali, governa il CERVELLO, il MIDOLLO SPINALE, e la GHIANDOLA PINEALE, corrisponde agli ANTICORPI, ai LEUCOCITI, che difendono l'organismo dai batteri, pus, allergie, all'istamina, agli anticoagulanti, e quindi le MALATTIE INFETTIVE sono Nettuniane, presiede alla memoria cellulare, al sistema circolatorio al talamo ottico, è legato all'EPIFISI, che si trova in comunicazione con il nervo ottico, alle ALLERGIE, al fumo, all'alcool, alla droga, ai virus sconosciuti, ai mutamenti, alla fluidità, alla psiche, ai virus sconosciuti, alle dipendenze.
    Legato al segno dei Pesci presiede anche i PIEDI, alle estremità inferiori del corpo, ed al talamo ottico.
    E' classificato YIN dalla medicina cinese.
    Cattivi aspetti con Giove – espansione - e Plutone - proliferazione - potrebbero far sospettare l'insorgenza di tumori.
    Nella mitologia, Nettuno corrisponde al mare, all'acqua, a liquido intercellulare, amniotico, all'umore vitreo dell'occhio, alla retina. Una malattia tipica nettuniana è la tubercolosi, che colpisce le persone gracili, asteniche, vulnerabili, introverse, che tendono a sfuggire la realtà, che si rifugiano nel mondo dei sogni.
    Nettuno DOMINANTE in un tema natale, predispone la persona all'abuso di droghe, alcool, psicofarmaci, caffè, tè, fumo e tabacco, oppio, marijuana, che disperdono le energie vitali, queste sostanze sono eccitanti in un primo momento ma depressive successivamente ed è per questo che poi si aumentano le dosi fino alla intossicazione, il fenomeno della assuefazione è legato alla schiavitù, alla prigionia reale o metaforica, e quindi al simbolismo dei valori della XIIª casa e dei Pesci.
    Colori, malva, violetto, blue
    Aspetti NEGATIVI di Nettuno, predispongono all’abuso di alcol e droghe, ai disturbi cerebrali, alle infiammazioni, alle malattie circolatorie, all'impotenza, paralisi, alla schizofrenia, a squilibri ed affezioni respiratorie, psicologicamente influisce sul sistema nervoso, con patologie che possono sfociare anche nella pazzia, nel suicidio, provoca anche sonnambulismo, falsità, asocialità, allucinazioni, autosuggestione, alcolismo, speculazioni economiche sbagliate, ansia, apatia, vizio, illusioni, tradimenti subiti o fatti.
    Aspetti POSITIVI di Nettuno, donano una mente razionale, fervida, buon funzionamento degli ormoni, ed efficienza ghiandolare, psicologicamente donano intuito poteri medianici, doti di chiaroveggenza, sensibilità, senso artistico, fecondità, cambiamenti profondi, fortuna, evoluzione, mente razionale ed equilibrata, tendenze mistiche.
    Nettuno, Domicilio Pesci e Sagittario, Esilio Vergine e Gemelli, Esaltazione Acquario, Caduta Leone.
    Nettuno è secondo la medicina cinese è Yin, aspetti alla cuspide della 6a casa indicano abuso di liquori, droghe e tranquillanti, sempre secondo la medicina Cinese Plutone è da considerarsi la sintesi degli eccessi di Yin e di Yang, che provocano la crisi di tutte le funzioni organiche, dalla paralisi ai tumori ed alle malattie autoimmuni.


    PLUTONE, Scorpione, VIIIª casa

    Domicilio Ariete e Scorpione, Esilio Toro e Bilancia, Esaltazione Gemelli e Vergine. Caduta Cancro e Sagittario
    Maschile,eccesso di Yin e di Yang


    Plutone simbolizza, la distruzione, la polarizzazione, la rinascita, la purificazione, la creazione, la rigenerazione, la dinamicità, la fecondità, l'aggressività, la punizione, la decomposizione, la trasformazione, la giustizia, il giudizio, il mistero della vita e della morte, i processi chimici, la alchimia, la trasmutazione, i vulcani, i terremoti, i cimiteri, l'oltretomba, gli affari diplomatici e di potere sotterranei, l'iniziazione, la medianità, le forze segrete dell'inconscio, gli atti sia creativi che distruttivi.
    Viene collegato all’elemento acqua, al cobalto, al plutonio, alla radioattività, che rappresenta l’inconscio all’elemento Fuoco per il suo grande potere di distruzione , è collegato alla morte, alla trasformazione alchemica, governa con Marte, gli organi SESSUALI, i GENITALI i TESTICOLI, il LIQUIDO SEMINALE, lo SPERMA, gli SPERMATOZOI, la VIRILITÀ, gli ORMONI, le cellule, è collegato alla funzione della sessualità e della riproduzione, è associato alla proliferazione cellulare ed ai tumori, alla putrefazione, alla cancrena, alla disintegrazione ed alla ricostruzione, alle perversioni sessuali, all'inquinamento, ai virus, al sistema immunitario.
    Colori Rosso e Nero.
    Aspetti NEGATIVI di Plutone inclinano all’indurimento ed all’ispessimento delle arterie, alla acidosi cronica, alla decadenza senile, alla perdita di memoria, alla distruzione delle cellule, all’insorgenza dei tumori, alla
    degenerazione del processo vitale, a livello psicologico provocano impulsività, aggressività, perversioni sessuali, sadismo, vandalismo, brutalità, ribellione, perversità, tendenza alla criminalità.
    Aspetti POSITIVI di Plutone, donano equilibrio, buona distribuzione degli ormoni, buona rigenerazione delle cellule, buon sistema nervoso, e psicologicamente la consapevolezza del proprio potere psicologico, e la
    costante trasformazione dal negativo al positivo.,ambizione, magnetismo, attitudine alla ricerca, alla elevazione Plutone, Domicilio Ariete e Scorpione, Esilio Toro e Bilancia, Esaltazione Gemelli e Vergine, Caduta Cancro e Sagittario.
    Plutone, secondo la medicina cinese esprime un eccesso combinato Yin e di Yang, se forma aspetti alla cuspide della VIª casa determina un eccesso energetico combinato di entrambi, dovuto ad anni di alimentazione basata su cibi estremi yin e yang , come dolci, carne ed insaccati.


    LUNA NERA, Lilith

    La Luna Nera è collegata all’elemento acqua, rappresenta lo stato psichico ed emotivo della persona, l’inconscio, governa gli ORGANI GENITALI, il CERVELLO, gli stati febbrili.
    Gli aspetti NEGATIVI della Luna Nera, comportano malattie genitali, isterismo, sonnambulismo, confusione mentale, a livello psicologico causano desideri amorosi morbosi, deviazioni sessuali, traumi durante l’infanzia, cattivi rapporti con la madre.
    Aspetti POSITIVI della Luna Nera, donano vita sessuale equilibrata parti facili, un sano rapporto di coppia, gravidanze senza problemi, ottima funzione renale ed idrica, dialogo profondo con la madre, un buon equilibrio emotivo.
    Durante i cicli della Luna Nera sono possibili crisi epilettiche ed ansia.


    NODO LUNARE NORD

    Il Nodo Lunare Nord, appartiene all’elemento Acqua,e governa la LINFA, il SANGUE, gli UMORI, e gli ORGANI della RIPRODUZIONE.
    Aspetti NEGATIVI del Nodo Nord, possono provocare incidenti da abuso di alcol e di droghe, disturbi circolatori, ernia del disco, obesità, disfunzioni idriche, cellulite, irregolarità mestruali, a livello psicologico, turba la fantasia, provoca, paure e malattie immaginarie, crisi epilettiche, ansia.
    Aspetti POSITIVI donano, facili gravidanze, ottima funzionalità renale ed idrica, a livello psicologico dona una ricca immaginazione, talento artistico e serenità.


    NODO LUNARE SUD

    Il Nodo Lunare Sud appartiene all’elemento acqua, influenza la psiche, ed il LIQUIDO della vescica, governa il sistema OSSEO, lo STOMACO e la VESCICA.
    Aspetti NEGATIVI del nodo lunare Sud, possono causare gastroduodeniti, epilessia, fragilità ossea, fratture alla spina dorsale, disfunzioni idropiche, l’influenza psicologica negativa conduce a fissazioni, manie, e tendenze suicide.
    Aspetti POSITIVI del Nodo lunare Sud, donano ottime capacità digestive, una robusta costituzione fisica, a livello psicologico denota buon equilibrio interiore, cordialità e saggezza.


    CHIRONE

    Chirone è stato scoperto nel 1977, simboleggia le terapie insolite ed alternative , ha il corpo equino ed il tronco umano, e ricevette, secondo la mitologia, l'incarico dagli Dei di insegnare ad Asclepio l'arte medica, quindi simboleggia l'apprendimento, l'iniziazione, le idee d’avanguardia; la medicina cara a Chirone è quella olistica.

    www.erboristeriaedaltro.com/ASTR.PIANETI%20E%20SALUTE.html
    http://cura.free.fr/cura2/904colori.html

    Edited by °Mirana° - 10/7/2013, 19:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    15
    like
    +1

    Status
    Vorrei fare una domanda ma nn so esattamente dove postarla
    Vorrei sapere qualcosa in più sul pianeta esiliato che funzione ha sulla persona es: marte in toro
    Cosa succede alla persona spero che qualcuno mi sappia aiutare grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE (Roberta Roby @ 16/9/2022, 13:26) 
    Vorrei fare una domanda ma nn so esattamente dove postarla
    Vorrei sapere qualcosa in più sul pianeta esiliato che funzione ha sulla persona es: marte in toro
    Cosa succede alla persona spero che qualcuno mi sappia aiutare grazie

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=66002067
     
    Top
    .
2 replies since 19/5/2013, 22:55   5839 views
  Share  
.