IL MITO DELLO SCORPIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,797

    Status

    IL MITO DELLO SCORPIONE

    73AE6F4C-23CF-44BD-AD63-75868B868BCB


    Nella mitologia greca, Eratostene dà due versioni differenti per quanto riguarda l'uccisione del gigante Orione a causa della puntura velenosa di uno Scorpione.
    In una versione Orione si era vantato con Artemide e la madre di lei di poter uccidere qualsiasi animale selvaggio. Da una piccola crepa del terreno era allora uscito uno scorpione che aveva punto il cacciatore facendolo morire.
    Secondo l'altra versione, Orione cercò di violentare Artemide, la dea della caccia; per questo lei mandò lo scorpione a colpirlo.
    Sia lo Scorpione che Orione furono poi trasformati in costellazioni. Sembra che il mito greco dello Scorpione sia uno dei più antichi e che la sua origine derivi forse dalla sua posizione nel cielo, in quanto la costellazione di Orione e quella dello Scorpione si trovano una di fronte all'altra e quando è visibile una non è visibile l'altra. Per questo la costellazione di Orione sembra fuggire davanti a quella dello Scorpione.
    Lo scorpione attacca solo per difendersi e quando lo fa sa che va incontro alla morte.
    Come per i nati del segno che vengono distrutti dai loro sentimenti di rancore e odio.
    Altro mito legato al segno è quello di Ereshkigal (Dea degli Inferi) e di sua sorella Inanna (Dea dei Cieli), che decise di scendere a trovare la sorella nel giorno della morte del marito. Inanna si aspetta gratitudine, ma Ereshkigal piena di dolore e odio, la fece spogliare e appendere a un gancio per lasciarla morire lentamente. Inanna fu salvata dalla sua governante, che chiese aiuto a una dea del mare la quale inviò negli inferi delle creature cariche di doni. Ereshkigal (che nel frattempo si era accorta di essere incinta) sentendosi onorata, decise di concedere la grazia e disse a Inanna di fermarsi a raccogliere ciò che avesse trovato vicino alle sette porte del suo regno. Inanna così fece e ad ognuna di esse trovò una pietra, rivelatesi poi alla luce del giorno dei gioielli purissimi.
    Nel mito se lo associamo al segno troviamo le sue simbologie con la discesa nel nostro inconscio (inferi) che ci porta sofferenza nel mettere a nudo noi stessi; l'accettazione della sofferenza ed il perdono delle offese; la creazione della vita (gravidanza) dopo aver affrontato la morte (il lutto, simbolo morte/rinasciata) ed infine il ritrovamento dei gioielli, scaturati dal nostro dolore.

    Tratto da: Dizionario Mitologico Dami Editore
    http://it.wikipedia.org/wiki/Inanna

    Ciao Lisi :)

    Art by: Kathleen Farago May

    Edited by MiraAddams - 23/10/2018, 04:06
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Venere in Scorpione:
    Inana schiacciò lo scorpione e gli tagliò la coda. Come un leone quello urlò, in un ruggito rabbioso, ma con le sue grida si spense.
    Da un frammento "Inanna e An" che racconta come Venere divenne la Signora del Cielo.
    :)
     
    Top
    .
1 replies since 29/1/2013, 12:42   4628 views
  Share  
.