Dove guardano le carte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare»
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la maggior parte dei casi possiamo affermare (salvo dovute eccezioni) che le carte personaggio dei Maggiori (Papa, Imperatore, ecc) e le Carte di Corte dei Minori indicano nelle letture delle persone effettive. Esse sono i soggetti delle nostre letture, sia che svolgano un'azione sia che la subiscano, sia che l'azione non sia un predicato verbale ma nominale, sia che si svolga al passato, al presente al futuro.
    Solitamente la regola base è:

    > Le carte che precedono una figura indicano o i suoi pensieri o azioni che essa stessa subisce.
    > Le carte che seguono una figura indicano le azioni che essa stessa svolge, gli interessi, i pensieri che intende concretizzare.

    Es: Mettiamo che chiediate banalmente se a x piace y. Ottenete:

    CITAZIONE
    Imperatore Sole Imperatrice

    L'Imperatore che magari è il vostro x si colloca prima dell'Imperatrice che magari è il vostro y, quindi svolge l'azione di pensare materializzata da quel Sole che indica l'affetto. L'imperatrice invece è posta dopo Imperatore e Sole, di conseguenza è lei che subisce l'azione di essere pensata. Ma dato che il Sole si pone tra i due e che è posto prima dell'Imperatrice con molta probabilità la nostra lei non è del tutto indifferente. Del resto l'Imperatrice è una donna passionale ma sicura nella sua posizione di Regina. Quindi forse a fare il primo passo sarà il nostro lui che guarda la nostra lei.

    Se invece avessimo avuto:

    CITAZIONE
    Imperatore Sole Regina di Coppe

    Guardate già come è differente la situazione. La Regina guarda il Sole e il nostro Imperatore. X è sicuramente attratto da y ma anche y non scherza e forse ha già fatto il primo passo. Il Sole diventa il punto cardine della stesa, il cui influsso benefico attira sia l'Imperatore che la Regina.

    Per cui potremmo addirittura ipotizzare che i due già abbiano in ballo qualcosa, o molto presto nascerà del tenero, perchè nonostante la Regina sia l'ultima carta, quindi quella che di norma subisce le azioni, in questo momento ha la testa girata verso Imperatore e Sole, quindi il baricentro della stesa muta e diventa il Sole.

    Mettiamo invece adesso che la stesa sia a 5 carte sempre con la medesima domanda:

    CITAZIONE
    Imperatore Sole Regina di Coppe Re di Coppe Torre

    Come avrete notato c'è un altro personaggio in stesa: il Re di Coppe. Già che avete Regina + Re entrambi di Coppe... dovete sospettare che la nostra lei ha un altro uomo, magari è anche sposata. Ma il Re non guarda la Regina ma la Torre mentre la Regina guarda il nostro Sole con l'Imperatore. Cosa capirete allora? Che y sta attraversando una fase di crisi amorosa con il suo compagno che evidentemente vuole separarsi. Lei è indecisa perchè anche se guarda al Sole è sempre posta accanto al Re. Ciò fa supporre che o non può lasciarlo oppure attende semplicemente gli eventi. Anche perchè, la nostra Regina come noterete non ha carte di azioni a seguire, vuol dire che non prenderà posizione e lascerà fare ai due uomini implicati nella stesa.
    Inoltre dato che l'Imperatore ha aperto la lettura e guarda al Sole, alla Regina, al Re e alla Torre, vi fa capire che sta osservando silenziosamente da lontano in attesa che questo Re di Coppe lasci la nostra lei e metta fine alla relazione.

    La domanda che con molta probabilità però sorge spontanea è: "Ma se avessi avuto direttamente 5 carte con i tre personaggi, come potevo capire chi era x e chi l'eventuale compagno di y ammesso ce ne sia?"

    Qui vengono in aiuto la logica e l'esperienza.
    Primo, quando una donna è circondata da altri uomini che non siano amici e parenti, ha senza dubbio un amante o un possibile amante o un simpatizzante, questo ve lo faranno capire le carte circostanti (questo ovviamente vale anche per i maschietti xD) che vi diranno inoltre se la corte di questo don Giovanni è bene accetta, ricambiata o meno. A questo punto è chiaro che l'altro sarà il compagno o il marito. Da cosa lo deducete?
    Un metodo potrebbe essere che le prime carte personaggio che escono, sono certamente il consultante o di chi chiede, quindi in caso escano altre carte saranno altre persone.
    Altro metodo è quello di fare attenzione alle coppie e a che tipo di carte avete in gioco: Papa e Papessa di solito sono marito e moglie, quindi se la Papessa ha accanto un Imperatore... potreste già presupporre che abbia qualcuno intorno, stessa cosa per l'Imperatrice intorno al Papa.
    La Regina di Coppe se non è rovesciata indica la compagna stabile mentre la Regina di Spade o la Regina di Bastoni rov sono le donne divorziate. La Regina di Denari anche può indicare la donna stabile, sposata. Stessa cosa per i Re mentre Fanti e Cavalieri possono indicare o notizie, scambi di lettere, qualcosa che nasce o meno oppure indicano ragazzi giovani, innamorati, e via dicendo.

    E' chiaro che dovete fare attenzione anche all'età dei personaggi coinvolti e alla loro posizione sociale oltre che al tipo di domanda che vi viene posta e a come le carte si guardano.

    Nel nostro caso in cui avevamo Re di Coppe e Imperatore nulla vietava che il nostro x fosse il Re e non l'Imperatore e ovviamente la risposta sarebbe stata che y sta dimenticando x perchè si è invaghita dell'Imperatore. Io me la sbrigo dando dei ruoli certi alle figure prima di iniziare il gioco.

    Per me gli amanti sono sempre i Cavalieri, il Bagatto (uomo nuovo) l'Imperatrice e l'Imperatore mentre le coppie di lunga durata o sposate sono il Papa, la Papessa e i Re e Regine (al rov divorziati con la differenza che la Regina Coppe rov è la donna lussuriosa per eccellenza ) quindi già il fatto di avere un Imperatore e un Re di Coppe in stesa mi fa fare 1+1.

    Poi sono davvero le carte intorno a dirci le cose. Spesso non c'è bisogno di ragionare, semplicemente guardate le carte e sapete chi sono e perchè.
    Se questa cosa non scatta, allora basterà porre due domande al consultante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,195
    like
    +396

    Status
    Interessante! Allora io in una stesa con maggiori e minori collego le figure tra loro, i maggiori tra loro e numerali tra loro e poi alla fine leggo la stesa nel suo insieme; i minori accanto alla figura mi descrivono qualcosa di particolare di essa =)

    Per sapere se agiscono o chi fa cosa guardo se sono carte ferme, immobili tipo alcuni Re o Regine perché a volte siedono sul trono, ma dipende dal mazzo; nei marsigliesi li vedo abbastanza attivi perché stanno in piedi ma magari danno solo ordini e poi si risiedono ^^ i cavalieri guardo sia il cavallo che il panorama o anche l'aspetto.. i fanti li vedo attivi perché portano i messaggi del reame; i cavalieri partono per le missioni, infatti se si chiede per un litigio o dibattiti ed esce un cavaliere guardo sempre se difende o attacca, specialmente se è di spade ^^
    A volte i cavalieri mi indicano un percorso che può essere un viaggio fisico o spirituale.. infatti alcuni cavalieri possono indicare che direzione prende la stesa :DD o la persona rispetto al problema/causa della domanda.. i cavalieri ci dicono anche come raggiungeremo un obiettivo =)
    Mi sa sto andando fuori topic :DD

    allora se mi trovo due figure vicino ma in realtà ho chiesto di una persona specifica allora so chi è la figura che la rappresenta e l'altra (dipende dal contesto ovviamente) la vedo come la situazione in cui si trova se si tratta ddi un cavaliere, di una presenza importante nella sua vita se è un re o regina, di un pensiero/stato d'animo/caratteristica se è un fante u.u

    p.s. aggiungo che la regina di bastoni (diritta o in contesto positivo) può essere un'amica del partner ^^ però è un'esperienza mia, quindi non se altri la riscontreranno così ^^
     
    Top
    .
  3. Ladanzadellarealta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ... ricercavo notizie sulla coppia imperatrice imperatore e mi sono imbattuta guarda caso,proprio qui...
    Chiedo... se in una stesa sulle intenzioni di lui verso lei esce in ordine
    Imperatore imperatrice stelle
    Sono autorizzata a pensare che lui è attratto da lei anche se non si guardano?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,766
    like
    +20,190
    Location
    Avalon

    Status
    io gli sguardi non li ho mai considerati..
     
    Top
    .
  5. Ladanzadellarealta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok grazie Morgana... questo mi aveva disorientata... dunque dici che questi due si attraggono?
    Seguiti dalla stella poi mi fa addirittura pensare che sperano in qualche cosa di più...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gira il tuo viso verso il sole e le ombre cadranno dietro di te. (Proverbio Maori)
    ...

    Group
    Member
    Posts
    303
    like
    +26

    Status
    CITAZIONE (LaStregaDelMare» @ 19/9/2014, 11:49) 
    Per la maggior parte dei casi possiamo affermare (salvo dovute eccezioni) che le carte personaggio dei Maggiori (Papa, Imperatore, ecc) e le Carte di Corte dei Minori indicano nelle letture delle persone effettive. Esse sono i soggetti delle nostre letture, sia che svolgano un'azione sia che la subiscano, sia che l'azione non sia un predicato verbale ma nominale, sia che si svolga al passato, al presente al futuro.
    Solitamente la regola base è:

    > Le carte che precedono una figura indicano o i suoi pensieri o azioni che essa stessa subisce.
    > Le carte che seguono una figura indicano le azioni che essa stessa svolge, gli interessi, i pensieri che intende concretizzare.

    Es: Mettiamo che chiediate banalmente se a x piace y. Ottenete:

    CITAZIONE
    Imperatore Sole Imperatrice

    L'Imperatore che magari è il vostro x si colloca prima dell'Imperatrice che magari è il vostro y, quindi svolge l'azione di pensare materializzata da quel Sole che indica l'affetto. L'imperatrice invece è posta dopo Imperatore e Sole, di conseguenza è lei che subisce l'azione di essere pensata. Ma dato che il Sole si pone tra i due e che è posto prima dell'Imperatrice con molta probabilità la nostra lei non è del tutto indifferente. Del resto l'Imperatrice è una donna passionale ma sicura nella sua posizione di Regina. Quindi forse a fare il primo passo sarà il nostro lui che guarda la nostra lei.

    Se invece avessimo avuto:

    CITAZIONE
    Imperatore Sole Regina di Coppe

    Guardate già come è differente la situazione. La Regina guarda il Sole e il nostro Imperatore. X è sicuramente attratto da y ma anche y non scherza e forse ha già fatto il primo passo. Il Sole diventa il punto cardine della stesa, il cui influsso benefico attira sia l'Imperatore che la Regina.

    Per cui potremmo addirittura ipotizzare che i due già abbiano in ballo qualcosa, o molto presto nascerà del tenero, perchè nonostante la Regina sia l'ultima carta, quindi quella che di norma subisce le azioni, in questo momento ha la testa girata verso Imperatore e Sole, quindi il baricentro della stesa muta e diventa il Sole.

    Mettiamo invece adesso che la stesa sia a 5 carte sempre con la medesima domanda:

    CITAZIONE
    Imperatore Sole Regina di Coppe Re di Coppe Torre

    Come avrete notato c'è un altro personaggio in stesa: il Re di Coppe. Già che avete Regina + Re entrambi di Coppe... dovete sospettare che la nostra lei ha un altro uomo, magari è anche sposata. Ma il Re non guarda la Regina ma la Torre mentre la Regina guarda il nostro Sole con l'Imperatore. Cosa capirete allora? Che y sta attraversando una fase di crisi amorosa con il suo compagno che evidentemente vuole separarsi. Lei è indecisa perchè anche se guarda al Sole è sempre posta accanto al Re. Ciò fa supporre che o non può lasciarlo oppure attende semplicemente gli eventi. Anche perchè, la nostra Regina come noterete non ha carte di azioni a seguire, vuol dire che non prenderà posizione e lascerà fare ai due uomini implicati nella stesa.
    Inoltre dato che l'Imperatore ha aperto la lettura e guarda al Sole, alla Regina, al Re e alla Torre, vi fa capire che sta osservando silenziosamente da lontano in attesa che questo Re di Coppe lasci la nostra lei e metta fine alla relazione.

    La domanda che con molta probabilità però sorge spontanea è: "Ma se avessi avuto direttamente 5 carte con i tre personaggi, come potevo capire chi era x e chi l'eventuale compagno di y ammesso ce ne sia?"

    Qui vengono in aiuto la logica e l'esperienza.
    Primo, quando una donna è circondata da altri uomini che non siano amici e parenti, ha senza dubbio un amante o un possibile amante o un simpatizzante, questo ve lo faranno capire le carte circostanti (questo ovviamente vale anche per i maschietti xD) che vi diranno inoltre se la corte di questo don Giovanni è bene accetta, ricambiata o meno. A questo punto è chiaro che l'altro sarà il compagno o il marito. Da cosa lo deducete?
    Un metodo potrebbe essere che le prime carte personaggio che escono, sono certamente il consultante o di chi chiede, quindi in caso escano altre carte saranno altre persone.
    Altro metodo è quello di fare attenzione alle coppie e a che tipo di carte avete in gioco: Papa e Papessa di solito sono marito e moglie, quindi se la Papessa ha accanto un Imperatore... potreste già presupporre che abbia qualcuno intorno, stessa cosa per l'Imperatrice intorno al Papa.
    La Regina di Coppe se non è rovesciata indica la compagna stabile mentre la Regina di Spade o la Regina di Bastoni rov sono le donne divorziate. La Regina di Denari anche può indicare la donna stabile, sposata. Stessa cosa per i Re mentre Fanti e Cavalieri possono indicare o notizie, scambi di lettere, qualcosa che nasce o meno oppure indicano ragazzi giovani, innamorati, e via dicendo.

    E' chiaro che dovete fare attenzione anche all'età dei personaggi coinvolti e alla loro posizione sociale oltre che al tipo di domanda che vi viene posta e a come le carte si guardano.

    Nel nostro caso in cui avevamo Re di Coppe e Imperatore nulla vietava che il nostro x fosse il Re e non l'Imperatore e ovviamente la risposta sarebbe stata che y sta dimenticando x perchè si è invaghita dell'Imperatore. Io me la sbrigo dando dei ruoli certi alle figure prima di iniziare il gioco.

    Per me gli amanti sono sempre i Cavalieri, il Bagatto (uomo nuovo) l'Imperatrice e l'Imperatore mentre le coppie di lunga durata o sposate sono il Papa, la Papessa e i Re e Regine (al rov divorziati con la differenza che la Regina Coppe rov è la donna lussuriosa per eccellenza ) quindi già il fatto di avere un Imperatore e un Re di Coppe in stesa mi fa fare 1+1.

    Poi sono davvero le carte intorno a dirci le cose. Spesso non c'è bisogno di ragionare, semplicemente guardate le carte e sapete chi sono e perchè.
    Se questa cosa non scatta, allora basterà porre due domande al consultante.

    Facevo una ricerca su come capire le figure e a chi corrispondano. Mi è sorto un dubbio da neofita e vorrei chiedere un chiarimento.
    Faccio un esempio pratico, cosi mi spiego meglio. Se faccio la domanda "lui ha un'altra?" E come cartemi viene fuori Re di bastoni e Fante di spade per altro con 9c finale (taglio 2b e 4c). Io posso considerare l'altra come il Fante? Non corrisponderebbe a una donna fatta, diciamo, ma potrebbe rappresentarla? Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (Sophie13 @ 23/3/2018, 15:42) 
    Facevo una ricerca su come capire le figure e a chi corrispondano. Mi è sorto un dubbio da neofita e vorrei chiedere un chiarimento.
    Faccio un esempio pratico, cosi mi spiego meglio. Se faccio la domanda "lui ha un'altra?" E come cartemi viene fuori Re di bastoni e Fante di spade per altro con 9c finale (taglio 2b e 4c). Io posso considerare l'altra come il Fante? Non corrisponderebbe a una donna fatta, diciamo, ma potrebbe rappresentarla? Grazie

    Ti dico la mia opinione: Fante e Cavallo indicano più spesso messaggi e azioni, quando invece si riferiscono a persone in linea di massima tengo questa regola:

    Fante = ragazza | Regina = Donna
    Cavallo = ragazzo | Re = Uomo

    Però Fante e Cavallo possono rappresentare entrambi i sessi, sempre secondo me. Non saranno tutti d'accordo con me, ognuno si deve fare la propria opinione in base alla propria esperienza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gira il tuo viso verso il sole e le ombre cadranno dietro di te. (Proverbio Maori)
    ...

    Group
    Member
    Posts
    303
    like
    +26

    Status
    CITAZIONE (MiraAddams @ 23/3/2018, 16:44) 
    CITAZIONE (Sophie13 @ 23/3/2018, 15:42) 
    Facevo una ricerca su come capire le figure e a chi corrispondano. Mi è sorto un dubbio da neofita e vorrei chiedere un chiarimento.
    Faccio un esempio pratico, cosi mi spiego meglio. Se faccio la domanda "lui ha un'altra?" E come cartemi viene fuori Re di bastoni e Fante di spade per altro con 9c finale (taglio 2b e 4c). Io posso considerare l'altra come il Fante? Non corrisponderebbe a una donna fatta, diciamo, ma potrebbe rappresentarla? Grazie

    Ti dico la mia opinione: Fante e Cavallo indicano più spesso messaggi e azioni, quando invece si riferiscono a persone in linea di massima tengo questa regola:

    Fante = ragazza | Regina = Donna
    Cavallo = ragazzo | Re = Uomo

    Però Fante e Cavallo possono rappresentare entrambi i sessi, sempre secondo me. Non saranno tutti d'accordo con me, ognuno si deve fare la propria opinione in base alla propria esperienza.

    Dunque, in base a cio' che ho letto qui, sto trovando delle letture molto sensate in alcune stese che ho fatto. Posso dire che questo lo sto facendo anche ad esempio, dove io potrei venir fuori come Fante (ma sono adulta) e lui anche come cavaliere (uomo adulto).
    Vorrei non fosse cosi, perchè non sono belle notizie :)

    VI PREGO SMENTITEMI :(
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2014, 11:39   4277 views
  Share  
.