La Chioma di Berenice

Votes given by *Morgana

  1. .

    IMG_4587


    Luna nuova in toro. la culla del desiderio
    A cura di Melissa Rhys

    IMG_4588

    Luna Nuova in Toro a 18° 02’ del Toro alle 5:23 dell’8 maggio 2024

    “Il desiderio è però la via della vita. Se non ammetti di fronte a te stesso il tuo desiderio, allora non seguirai te stesso, ma strade strane che altri hanno tracciato per te.
    Così non vivi la tua vita, ma una vita estranea.”

    C.G. Jung
    [Sole in Leone, Luna in Toro congiunta a Plutone,
    Mercurio congiunto a Venere in Cancro, Marte in Sagittario,
    Saturno in Acquario, signore dell’Ascendente opposto a Urano in Leone]
    Il Libro Rosso

    Il Novilunio di maggio in Toro si perfeziona all’insegna del femminile e della fertilità: la Luna nel segno della sua esaltazione è governata da Venere in domicilio. L’immagine istintivamente evocata dalla carta è quella dell’arcano dell’Imperatrice, immortalata nell’arte e nell’immaginario collettivo dalla Primavera del Botticelli. Colpisce la significativa corrispondenza tra la sequenza iniziale degli Arcani maggiori e i protagonisti degli eventi astrologici del momento: il Matto, che comincia il cammino dell’esperienza, ci riporta alla congiunzione Giove/Urano, scintilla del cambiamento a venire; il Mago ci ricorda Mercurio, che completa l’arco del retrogrado in Ariete con l’ultimo incontro con Chirone e le sofferenze del passato; la Papessa e l’Imperatrice, volto nascosto e trionfante del femminile, richiamano dall’inconscio i valori archetipici di Luna e Venere.

    Ciò che viene concepito/seminato in questa lunazione nasce davvero sotto una buona stella. Non solo per il momento di tregua dopo un aprile movimentato e a tratti caotico, ma per la peculiare posizione dei luminari, protetti dall’encadrement benefico di Venere e Giove.

    Con un’unica precauzione da rispettare: mantenere il segreto. Sia Venere che Giove sono al momento entro 15° dal Sole, nel momento di oscurità che segna il passaggio dalla visibilità nel cielo notturno a quella nel cielo mattutino. Nel loro cammino nel buio li attende la congiunzione superiore al Sole, momento di morte e rinascita che, erroneamente, finiamo per considerare meno significativo della congiunzione inferiore che si perfeziona durante i retrogradi.

    Il tempo per raccontare ciò che sta avvenendo verrà quando riemergeranno all’orizzonte - Giove a giugno, Venere a luglio - nel segno della comunicazione, i Gemelli. Il silenzio ora è necessario per proteggere dalle influenze esterne, anche le più benintenzionate, il percorso interiore di liberazione stimolato da Giove/Urano. È il momento di recuperare i desideri più autentici cominciando dalla loro culla, il corpo. Di spegnere i pensieri per ascoltare i sensi e riconoscerne i segnali e iniziare così una vita davvero nostra.

    La Luna Nuova in Toro sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 18 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Non sprecate il potenziale creativo e benefico di uno dei Noviluni più belli, se non il più bello, dell’anno. In particolare, per coloro che hanno subito i contraccolpi negativi del secondo quadrato fisso Saturno/Urano, è il momento di prendersi una rivincita proprio in quei settori della vita dove avete pagato il prezzo più alto.

    Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

    Primo quarto: 15 maggio 2024 - Luna a 25° 08’ Leone
    le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

    Luna Piena: 23 maggio 2024 – Luna a 2° 55’ Sagittario
    l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

    Ultimo Quarto: 30 maggio 2024 – Luna a 9° 48’ Pesci
    è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

    Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

    Nel caso della Luna Nuova in Toro di maggio:

    Primo Quarto a 16° 46’ Toro il 5 febbraio 2025

    Luna Piena a 13° 22' Toro il 5 novembre 2025

    Ultimo Quarto a 13° 40’ Scorpione il 6 agosto 2026

    Per quanto riguarda i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), per i primi gradi della prima decade l’attenzione è sempre concentrata su Plutone in Acquario in fase di retrogradazione che, dopo Venere, aspetta al varco Mercurio all’ingresso di Toro. Il transito di Venere in domicilio accompagna invece la seconda decade mentre la terza è sempre alle prese con le ricadute della congiunzione Giove/Urano.

    Per la seconda e terza decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) continuano i transiti d Saturno e Nettuno in Pesci in armonia di segno con i predominanti valori in Toro della lunazione.

    Per la prima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), il percorso di Marte in domicilio è iniziato con un rinfrancante sestile a Plutone in Acquario: lo attendono ora le riattivazioni dei gradi delle eclissi in Ariete/Bilancia e le congiunzioni a Nodo Nord e Chirone, che con i loro transiti continuano a caratterizzare le esperienze interiori ed esteriori di seconda e terza decade

    Astrologia in linea
  2. .
    Grazie Morgana! 🙂
  3. .
    La vedo positiva, l'Imperatrice sta a ricordare che i tempi perché maturino i risultati non saranno brevi. Aspettiamo riscontro!

    🌹
  4. .
    No, legato alla legge 🤗
  5. .
    jpg
  6. .
    Sì, ho saturno in quadratura con marte.
  7. .
    James-Dean

    James Dean Acquario asc Ariete. Urano cong all'ascendente, aria da ribelle. Luna in scorpione, marte in leone e venere in capricorno.

    Edited by *Morgana - 1/5/2024, 22:16
  8. .
    bello 😊
  9. .
    Ho letto su un sito che il transito di plutone in aspetto con sole può portare l’incontro con un uomo fortemente caratterizzato da plutone e dallo scorpione. L'estate scorsa ho conosciuto un ragazzo con forti valori scorpione che mi ha fatto perdere la testa. Io a volte rimango sconvolta dall'astrologia.

    Adesso ho plutone in quadrato separativo con lo stellium bilancia, ma quando plutone non formerà più sto azzo di quadrato con pianeti bilancia, dopo comincerà a quadrare la luna, mi vuole devastare fino in fondo.

    Edited by Fata Turchina - 29/4/2024, 17:51
  10. .
    CITAZIONE (*Morgana @ 20/6/2021, 11:37) 
    Oggetto: qualcosa di tagliente e veloce.

    I cavalli sono mezzi di trasporto, mezzi che consentono di raggiungere un luogo, un obiettivo, uno scopo. Notare dove guardano: se guardano una figura ne possono indicare l'atteggiamento.

    Riscontro come viaggio in macchina (guidava un uomo) e poi prenotazione di svariati viaggi in treno, decisione presa in un batter d’occhio a causa di scadenze.

    - Polemica.

    Riscontro polemiche e discussioni.

    - Avvenimenti negativi improvvisi.

    Visto più come notizie negative relative a un corso e attestato conseguito; la cosa mi ha lasciato alquanto perplessa e stava per partirmi l’embolo… 😡 Ora attendo chiarimenti.

    - persona priva di scrupoli, totalmente incapace di dominarsi

    - avversario temibile, agguerrito e subdolo, capace dei peggiori comportamenti, dall'odio alla calunnia, dalla falsità al cinismo.

    Mi è tornato in mente il mio ex e alcune cose che devo sistemare; speravo di togliermelo davanti per sempre ma mi sa che non sarà così… 😠
  11. .
    IMG_6328

    Fonte: Pixabay
  12. .
    Lo riscontro come personaggio che prende il sopravvento su di me!
  13. .
    Mi è venuto in mente che il 3c mi usciva spesso con il mio ex musicista, non perchè fosse leggera come relazione, anzi, ma perchè, vedendoci poco, quello che facevamo era principalmente mangiare bere divertirci.

    Ora che ci penso, visto che comunque un pò mi manca e sento bisogno di calore umano, pensavo di riscrivergli alla prossima occasione, proponendogli di rivederci molto alla leggera ogni volta che passa a suonare nella mia regione. Tanto al momento altro non ho fra le mani e sento di dover finire di metabolizzare la storia con lui.

    Effettivamente questo piano d'attacco sembra molto congruente con questa stesa!
  14. .
    CITAZIONE (*Morgana @ 27/4/2024, 09:03) 
    La Giustizia è come una mannaia, una spada di Damocle sulla testa...non ce la vedo come carta sentimentale.

    In effetti la Giustizia in apertura a una stesa amorosa non è che sia proprio rassicurante. Potrebbe, sì, riferirsi a uno scambio alla pari, ma mi sembra un'interpretazione un po' forzata, mi sembra più indicare un equilibrio imposto dall'esterno. Per cui anch'io ipotizzo un incontro con qualcuno che potrebbe avere già una storia in corso; la reciprocità la vedo nel 2 di Coppe, ma il 3 di Coppe più che una crescita di sentimenti lo interpreto come una relazione non impegnativa, all'insegna del passare piacevolmente del tempo insieme, insomma un flirt più che una relazione definitiva.

    🌹
  15. .
    La Giustizia la vedo come ognuno al suo posto, sia in bene che in male. È carta di equilibrio ed equo scambio, Venere in Bilancia è Governatrice del mio Tema fra l'altro! Il 2c è lo scambio emotivo, quindi l'intesa sui sentimenti, il 3c la spensieratezza in questo caso secondo me, visto che esce dopo il 2c. E lo vedo anche come 2+1, quindi un qualcosa che tende a crescere, ad espandersi.
    Relazione non so, ma un bello scambio sentimentale si, un'intesa.
    Io intendo anche innamoramento o cose così, se sarò presa di qualcuno ecco e la risposta mi sembra si.
4838 replies since 16/8/2009
.